Leggi il Topic


Consiglio integrale in fibra
15720901
15720901 Inviato: 29 Ott 2016 20:36
Oggetto: Consiglio integrale in fibra
 

Ciao a tutti, visto che un paio di giorni fa qualche figlio di cane mi ha aperto il box e tra le varie cose mi ha portato via i caschi;agv stelth SV ed hjc rpha10 ora mi tocca comprare un altro casco (l hjc era praticamente nuovo mannaggia a loro, la moto e un FZ1 naked (che stranamente non e stata toccata).
Il budget dato che dovrò ricomprare altra roba non sarà altissimo, sui 250/300€ vorrei un casco integrale, in fibra, e per quanto possibile leggero e silenzioso, il visierino parasole non mi interessa.
Ho addocchiato l agv k5 che anche se pesantuccio su eBay si trova anche a 230€ che dite?
 
15720918
15720918 Inviato: 29 Ott 2016 22:04
 

io ho un hjc rpha 10 plus e ne sono contentissimo... però ho avuto la fortuna di trovarlo scontato a 195€, il prezzo normale era attorno ai 400...spero che chi te li ha rubati li collaudi presto contro un paletto del guardrail... bastardi... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15720925
15720925 Inviato: 29 Ott 2016 22:58
 

Si lo spero anche io 0509_mitra.gif vorrei cambiare perche anche se lo reputo un gran casco, mi calza un pelo troppo largo, rispetto all agv che mi rimane bello aderente l hjc lo trovo un po troppo morbido, quello ce l avevo perche un amico l aveva preso ma ha dato subito via la moto e me l aveva regalato dopo averlo usato solo un paio di volte 0510_amici.gif
 
15721176
15721176 Inviato: 30 Ott 2016 20:03
 

Posso darti un consiglio? Scorpion 710 air, costa sui 200€ circa o se sei fortunato lo trovi anche a meno.
E' un casco della madonna, leggerissimo, silenzioso, molto ben aereato e soprattutto ha i guanciali gonfiabili tramite apposita pompetta interna posta sulla mentoniera così rimane sempre perfettamente aderente alle guance ed è di una comodità pazzesca.

Ho il modello precedente a questo, ce l'ho da quasi 2 anni e ci ho fatto circa 20000 km e ancora i guanciali non si sono lasciati andare, gli interni sembrano ancora nuovi come in negozio.

Ho anche un HJC, beh, non c'è paragone, da quando ho lo Scorpion ho lasciato definitivamente nell'armadio l'HJC a fare le ragnatele.

Un amico ha sempre e solo avuto AGV, quest'anno ad inizio stagione l'ho convinto a comprare uno Scorpion, mi sta ringraziando ancora oggi e si da del c******e per non averlo preso prima, lui stesso dice che AGV non vale un caxxo confronto a questo, e sono 15 anni che usava AGV.
l'AGV al confronto è vera spazzatura, credimi (ne ho provati alcuni, e quando dico provati intendo in moto, non in negozio).

Da un paio di mesi un altro amico fedelissimo di HJC ha seguito i miei consigli ed ha preso proprio il 710 che sto consigliando a te, le sue parole sono "costa la metà e vale il doppio", vedi tu se seguire i miei consigli.

Vorrei precisare che a me non entra in tasca nulla, non sono un venditore di Scorpion e nemmeno mi pagano per fare pubblicità, sono soltanto un motociclista che un giorno in un negozio ha seguito i consigli del negoziante (biker pure lui) che contro il suo interesse (volevo comprare un casco che costava il doppio, non dico la marca) mi ha consigliato uno Scorpion e mi ha fatto risparmiare un sacco di soldi ma mi ha dato un signor casco di elevatissima qualità ad un prezzo molto ragionevole (il mio lo pagai 230€).
Provare per credere (se lo provi non torni più indietro, garantito!)
 
15721189
15721189 Inviato: 30 Ott 2016 20:20
 
 
15721215
15721215 Inviato: 30 Ott 2016 21:47
 

Ti ringrazio, e proprio per questo motivo che chiedo nel forum, i venditori sono troppo di parte, mi incuriosisce questo sistema gonfiabile, come funziona?
Lo gonfi una volta e via oppure ogni volta sgonfi e rigonfi?
Non c'è il rischio che si logori in fretta?
Ho un outlet non troppo distante da casa che dovrebbe avere questa marca, lo andro a provare sicuramente.
Grazie ancora 0509_doppio_ok.gif
 
15721782
15721782 Inviato: 1 Nov 2016 9:55
 

kybor ha scritto:
Per non sbagliare, è questo il modello che consiglio (in base alle tue richieste, sennò ce ne sono altri) Link a pagina di Scorpionsports.eu


E del 2000 evo che ne pensi?
Dovrebbe essere un po meglio ed il prezzo e comunque abbordabile
 
15721785
15721785 Inviato: 1 Nov 2016 10:05
 

Il sistema del gonfiaggio funziona che ogni volta lo gonfi e sgonfi, oltre alla pompetta c'e un pulsantino per sgonfiare.
Il 2000 evo é come gli altri modelli, la qualità costruttiva é sempre la stessa, cambiano solo gli accessori fra modello e modello.
 
15721923
15721923 Inviato: 1 Nov 2016 16:52
 

kybor ha scritto:
Il sistema del gonfiaggio funziona che ogni volta lo gonfi e sgonfi, oltre alla pompetta c'e un pulsantino per sgonfiare.
Il 2000 evo é come gli altri modelli, la qualità costruttiva é sempre la stessa, cambiano solo gli accessori fra modello e modello.


Innanzitutto mi dispiace molto per il furto - capitò anche a me una volta!

Il 2000 evo air ha un sistema di sgancio rapido dei guanciali che in teoria è utile in caso di incidente, in pratica non so quanto i paramedici lo conoscano. Però non ha la visierina parasole integrata, che per me è importante.

Non so se ci dai peso, ma l'exo 1200 air, che credo sia l'unico Scorpion testato da SHARP, ha solo 3 stelle su 5.

hai dato un'occhiata al caberg drift? Rientra nel tuo budget? Se n'è parlato anche sul forum; non ha rating Sharp ma molti altri caschi della stessa marca hanno 4 o 5 stelle; non mi piace, però, che sia fatto in una sola dimensione di calotta: questo significa che nelle tagli più grandi potrebbe esserci molta meno imbottitura.

Io ho un x-lite x702 GT; la versione vecchia, senza "GT" nel nome, aveva 5 stelle Sharp. Forse potresti trovare nel tuo budget le colorazioni base, o qualche colorazione fuori produzione.
 
15721929
15721929 Inviato: 1 Nov 2016 17:19
 

No no. Su sharp trovi ben 12 scorpion testati. Il mio ha 4 stelle sharp così come il 710.
Quello che ho io é il 500 air ed ha il visierino parasole e lente pinlock inclusa.
Come silenziosità é migliore dell' X-lite, fidati.
Poi non so se può interessare ma come aerodinamica é incredibile, anche ai 200 all'ora zero turbolenze, é molto stabile contrariamente all'hjc che mi scuote la testa come un frullatore.
Notare che io guido una naked quindi l'aria la prendo tutta.

Ultima modifica di kybor il 1 Nov 2016 17:24, modificato 1 volta in totale
 
15721930
15721930 Inviato: 1 Nov 2016 17:24
 

Ho dato un occhiata al sito sharp e danno tre stelle anche al 2000 con zone arancio laterali mentre il resto e verde.
Per gli xlite avevo adochiato l 802 ma in rete sui prodotti del gruppo nolan ci sono pareri un po discordanti, te ti sei trovato bene?
Il visierino parasole lo avevo sullo stealth ed era comodo ma non lo ritengo indispensabile,
 
15721965
15721965 Inviato: 1 Nov 2016 18:12
 

Io mi sono trovato bene con l’x-lite x702 GT, ma, usandolo su una naked, la mia esperienza in quanto a rumore non è molto rappresentativa. Sul Tinga c’è il racconto di uno che ci ha fatto un viaggio sino ai Paesi Baschi e ci si è trovato bene; credo sia un articolo e non un post. Calza più grande di molte altre marche, ad esempio con Shubert o Shark indosso la L, con questo X-lite la XL; la XL è più pesante di una M (la mia è circa 1500 g), perché vengono usate calotte di dimensioni diverse, il che è un bene. Ovviamente un casco va provato; ad esempio gli Arai proprio non sono fatti per il mio capoccione: stringono troppo sul mento e potrebbero spaccarmelo in caso di caduta. Ah, non mi è piaciuto che, dopo appena 2 mesi, una delle alette laterali si è staccata; non ero caduto e non andavo forte, max 70 all'ora su strade di campagna; provai a chiamare varie volte la ditta, ma senza successo, e alla fine rinunciai.

La viserina parasole la trovo molto utile perché qui a Londra posso avere 3 stagioni nella stessa giornata; inoltre, in alcuni giri di campagna ci sono zone talmente alberate che degli occhiali da sole sarebbero eccessivi, però queste zone iniziano subito dopo l’uscita della superstrada, e, anche volendo, non ci sarebbe proprio lo spazio per fermarsi e togliersi gli occhiali; inoltre, quand’anche ci fosse, l’alternarsi di queste zone renderebbe l’operazione molto scomoda. Quando però ho la certezza che le condizioni non cambiano preferisco degli occhiali da sole polarizzati con rivestimento Drivewear (googlalo, mi sembra che lo offrano anche molti ottici in Italia); la polarizzazione riduce i riflessi (mai vista una visiera dentro al casco polarizzata), e il colore marroncino delle lenti aumenta il contrasto; le lenti marroni però filtrano meno di quelle grigie, quindi col sole che c’è in Italia potrebbero non essere le migliori. Ovviamente questa è una delle tante cose iper soggettive - non so se sono proprio fotofobico ma di sicuro il sole dà molto più fastidio a me che a tante persone che conosco.

A proposito, se porti gli occhiali ti consiglio vivamente di provare il casco con gli occhiali; la visierina parasole del mio non sbatte contro gli occhiali da vista, ma in altri modelli di casco sì. Inoltre il mio casco, come alcuni Shark (ma non solo), ha la possibilità di rimuovere dei pezzettini di imbottitura ai lati per fare posto agli occhiali – cosa che trovo comodissima, visto che in altri caschi ho fatto davvero molta fatica a mettere gli occhiali, nonostante abbia degli occhiali minimalisti senza montatura e con delle stanghette sottilissime.

L’x-lite 802 non l’ho preso in considerazione perché è un casco racing senza visierina parasole; se per te non è importante provalo, ma tieni presente che in genere i caschi da corsa possono essere più rumorosi e possono avere un campo visivo più ridotto ai lati, perché sono aspetti meno importanti in pista – alcuni dei motivi per cui infatti preferisco i caschi da touring come il mio. Poi, ovvio, queste cose sono estremamente soggettive. Se non puoi provare il casco sulla moto, ti consiglierei quanto meno di provare a simulare la posizione che avresti in sella, girare la testa a destra e sinistra, e valutare che visuale hai quando fai quello che qui chiamano il “lifesaver”, cioè girare la testolina prima di cambiare corsia; sembrerai un deficiente in posizione da defecazione icon_smile.gif ma io lo trovo utile.

Per quanto riguarda le stellette SHARP degli Scorpion mi ero confuso, chiedo scusa. Il 710 non compare, ma il 700 e il 750 hanno 4 stelle, quindi si può sperare che il 710 sia simile. Degli Scorpion mi ispira molto il sistema di pompette per far aderire meglio il casco, che mi sembra migliore dell’aggiungere e togliere strati ai guanciali come fanno altre marche; non mi piace, però, che alcuni caschi abbiano la fibbia e il doppio anello; io trovo il doppio anello più sicuro (in molte piste ti cacciano a calci nel sedere se ti presenti con un casco con la fibbia) e anche molto più comodo. Se ricordo bene il tipo di chiusura non rientra tra i parametri valutati da Sharp.

Se doppio anello e visiera parasole non sono indispensabili, hai considerato il Nitro Carbon Evo FF? 5 stelle SHARP, bello e costa una frazione di quello che costano Arai o Shoei.

La Bell ha vari caschi con rating SHARP alto, ma qui in UK non li trovo; non mi è chiaro se non siano distribuiti o se siano ormai tutti fuori produzione.

Lo Shubert S2 è bello, lo trovo comodo, ma è caro e ha solo 3 stellette.

Non ho mai provato ma in foto mi piace lo Shark speed r carbon series 2; non è stato valutato da Sharp, ma i suoi cugini race r pro carbon e speed r hanno rispettivamente 5 e 4 stelle.
 
15721979
15721979 Inviato: 1 Nov 2016 18:31
 

Gli arai e shoei li scarto a priori, i primi non mi piacciono per niente, mentre i secondi non mi calzano, come chiusura e d obbligo il doppio D mentre come ho detto il visierino non e indispensabile, porto gli occhiali quindi un casco predisposto e ben accetto, come acustica direi che peggio del mio "vecchio" agv non si può fare icon_asd.gif
I shark, Schubert e bell purtroppo non saprei dove andare a provarli
 
15721987
15721987 Inviato: 1 Nov 2016 18:48
 

Hai fatto bene a menzionare le chiusure diverse degli Scorpion, me ne ero dimenticato.
Alcuni modelli hanno il doppio anello, altri la fibbia di aggancio/sgancio rapido.
Il 1200 so che ha il doppio anello, il mio ha la fibbia, il 710 non ricordo.
Io preferisco i caschi touring per via del visierino parasole, cosa a cui non risco a rinunciare, ma soprattutto perchè hanno la visiera bella ampia che ti permette di vedere bene ai lati senza girare troppo la testa.
Ma è un gusto personale.
 
15722024
15722024 Inviato: 1 Nov 2016 19:28
 

Sia il 2000 che il 710 dovrebbero avere il doppio anello
 
15722147
15722147 Inviato: 1 Nov 2016 23:16
 

Gli Airoh li hai presi in considerazione? Non so come figurino nei test sharp, ma ricordo che, quando vivevo a Milano, si trovavano un po' ovunque e a prezzi decenti (è un'azienda bergamasca).
 
15722310
15722310 Inviato: 2 Nov 2016 10:56
 

londinese ha scritto:

L’x-lite 802 non l’ho preso in considerazione perché è un casco racing senza visierina parasole; se per te non è importante provalo, ma tieni presente che in genere i caschi da corsa possono essere più rumorosi e possono avere un campo visivo più ridotto ai lati,

Mi correggo: sui cataloghi dei negozi online vedo che il ricambio visiera è lo stesso per il mio x702gt e per l'x802; la versione in carbonio dell'802 è proprio bella!
 
15722370
15722370 Inviato: 2 Nov 2016 12:50
 

londinese ha scritto:
Gli Airoh li hai presi in considerazione? Non so come figurino nei test sharp, ma ricordo che, quando vivevo a Milano, si trovavano un po' ovunque e a prezzi decenti (è un'azienda bergamasca).

Li ho sempre visti da cross e li trovavo stupendi, ma mai provati, se trovo un rivenditore ci do un occhiata, hai dei riscontri? Come confort e acustica?
 
15722373
15722373 Inviato: 2 Nov 2016 12:58
 

jollyRR ha scritto:
Li ho sempre visti da cross e li trovavo stupendi, ma mai provati, se trovo un rivenditore ci do un occhiata, hai dei riscontri? Come confort e acustica?


Ricordo che circa 14 anni fa, quando vivevo a Milano, comprai un modulare Airoh Matisse perché avevo bisogno con urgenza di un casco che non costasse troppo, dopo che mi avevano rubato il bauletto con dentro due caschi e un paio di guanti nuovi (ah, le bestemmie...). Mi ci trovai bene, ma lo usavo solo in città, su un Liberty 150, quindi non posso dirti molto in quanto a rumorosità; inoltre in tutti questi anni saranno cambiate un sacco di cose.

Non ho idea dei test Sharp sugli Airoh - all'epoca non esistevano ancora.

PS Adesso non comprerei più un modulare.
 
15722725
15722725 Inviato: 3 Nov 2016 0:12
 

jollyRR ha scritto:

I shark, Schubert e bell purtroppo non saprei dove andare a provarli

Se sei di Genova, prova da Motorcity. Shark ha da pochissimo sostituito lo speed r carbon series 2 con lo spartan carbon. Con un po' di fortuna potresti trovare delle offerte sul vecchio casco fuori produzione. In rete trovi foto, video, recensioni, etc. Nessuno dei due è Sharp rated ma lo speed r (ancora più vecchio) era 4 stelle, mentre il race r pro carbon è 5.
 
15722805
15722805 Inviato: 3 Nov 2016 10:24
 

Ieri sono stato in un negozio vicino casa ed ho provato uno Schubert ed un premier, lo Schubert devo dire molto bello e comodo, con visierino parasole, che pero tagliava la visuale ma comunque troppo caro per il momento (460€ ) mentre il premier non mi convinceva non mi ha dato un buon feedback
 
15727066
15727066 Inviato: 11 Nov 2016 22:04
 

Ordinato, ho trovato una bella offerta su internet, ho preso il 2000 evo in colorazione fortis (nero,rosso e bianco) e mi sono buttato, purtroppo in negozio non avevano il 2000 ma solo il 710 ma come calzata ci stavo abbastanza bene, se poi mi calzera male lo restituiro.
Ora aspetto di poter scrivere le prime impressioni icon_smile.gif
 
15734421
15734421 Inviato: 27 Nov 2016 18:40
 

Finalmente ho avuto un po di tempo per provare il casco nuovo, cominciamo col dire che nella scatola oltre al pinlock ed ai manuali era presente una lente fumé con custodia e predisposta anch'essa per il pinlok.
Il casco e abbastanza leggero pesa 1316gr in taglia M,la calzata e leggermente più stretta rispetto ai fratelli 1200/710 questo me l aspettavo (anzi ci speravo un po) e più simile all agv che al hjc che avevo prima, gli occhiali se non hanno stecche troppo ricurve entrano bene e non danno fastidio, le impressioni in sella sono ancora da provare bene perche avendo poco tempo sono riuscito a farci giusto una cinquantina di km ma l aerazione e abbastanza buona e non ha fruscii strani, più silenzioso dell agv ma meno dell hjc.
Nel complesso sono molto soddisfatto 0509_up.gif 0509_banana.gif
 
15751597
15751597 Inviato: 10 Gen 2017 13:47
 

kybor ha scritto:
Posso darti un consiglio? Scorpion 710 air, costa sui 200€ circa o se sei fortunato lo trovi anche a meno.
E' un casco della madonna, leggerissimo, silenzioso, molto ben aereato e soprattutto ha i guanciali gonfiabili tramite apposita pompetta interna posta sulla mentoniera così rimane sempre perfettamente aderente alle guance ed è di una comodità pazzesca.

Ho il modello precedente a questo, ce l'ho da quasi 2 anni e ci ho fatto circa 20000 km e ancora i guanciali non si sono lasciati andare, gli interni sembrano ancora nuovi come in negozio.

Ho anche un HJC, beh, non c'è paragone, da quando ho lo Scorpion ho lasciato definitivamente nell'armadio l'HJC a fare le ragnatele.

Un amico ha sempre e solo avuto AGV, quest'anno ad inizio stagione l'ho convinto a comprare uno Scorpion, mi sta ringraziando ancora oggi e si da del c******e per non averlo preso prima, lui stesso dice che AGV non vale un caxxo confronto a questo, e sono 15 anni che usava AGV.
l'AGV al confronto è vera spazzatura, credimi (ne ho provati alcuni, e quando dico provati intendo in moto, non in negozio).

Da un paio di mesi un altro amico fedelissimo di HJC ha seguito i miei consigli ed ha preso proprio il 710 che sto consigliando a te, le sue parole sono "costa la metà e vale il doppio", vedi tu se seguire i miei consigli.

Vorrei precisare che a me non entra in tasca nulla, non sono un venditore di Scorpion e nemmeno mi pagano per fare pubblicità, sono soltanto un motociclista che un giorno in un negozio ha seguito i consigli del negoziante (biker pure lui) che contro il suo interesse (volevo comprare un casco che costava il doppio, non dico la marca) mi ha consigliato uno Scorpion e mi ha fatto risparmiare un sacco di soldi ma mi ha dato un signor casco di elevatissima qualità ad un prezzo molto ragionevole (il mio lo pagai 230€).
Provare per credere (se lo provi non torni più indietro, garantito!)


Cavolo mi hai convinto così bene che lo sto per comprare!
Ho un Suomy da quasi 10 anni e mi ci sono trovato molto bene, anche dopo molte ore di moto non mi creava fastidio. Molto silenzioso, comodo e leggero.
Ora vorrei cambiarlo perchè parlando con amici e leggendo su internet sembra che il casco dopo un "tot" perda le sue doti "salvacapoccia".
Ora possiedo un VanVan 200 e anche se per qualcuno non è considerata una vera e propria moto io non voglio lesinare sulla mia salute...soprattutto perchè a luglio sono caduto con la vecchia moto e ho potuto appurare quanto sia importante l'abbigliamento tecnico.
In un primo momento volevo prendere un casco enduro/cross, poi leggendo su internet mi sono venuti troppi dubbi e ho preferito lasciar stare.

Una domanda: "Sullo Scorpion 710 è possibile montare un sistema di auricolari bluetooth?"

Grazie
 
15751699
15751699 Inviato: 10 Gen 2017 18:54
 

Io per ora non posso che consigliartelo,anche se ho un altra versione ho avuto modo di toccarlo con mano e posso dirti che l impressione e molto buona, di sicuro non sembra un casco economico, anzi...
Per l interfono non saprei, sul sito dove l ho comprato parlano di speacker pocket, potrebbe essere la predisposizione per l interfono ma non ne sono certo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©