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Rulli da 5.1 gr a 3.0 gr, perché non mi si impenna ?
15718800
15718800 Inviato: 25 Ott 2016 11:52
Oggetto: Rulli da 5.1 gr a 3.0 gr, perché non mi si impenna ?
 

Raga ho cambiato i rulli sul mio Piaggio Nrg Mc1, da 5.1 gr a 3.0 gr, variatore Malossi, molla frizione bianca e non mi si impenna a gas, come mai ?
 
15718845
15718845 Inviato: 25 Ott 2016 13:12
 

Ciao, anche se a tanti ingegneri sembra strano ma ad un motore da cinque hp puoi cambiare tutti i rapporti che vuoi ma ti darà sempre cinque hp, se altri con lo stesso scooter impennano e tu no, vuol dire che hai qualcosa che non va.
 
15718865
15718865 Inviato: 25 Ott 2016 13:48
 

Hai mai guidato una bicicletta a marce? Se metti un rapporto troppo corto non hai una super accelerazione, finisce che te pedali come un forsennato e la bici va a sento avanti.

Con gli scooter è più o meno la stessa cosa, se metti rulli troppo leggeri non hai una super accelerazione, hai un frullino che schizza a giri altissimi in un attimo ma non va niente, né di accelerazione né di velocità massima.

Rimetti i rulli che aveva prima e levati dalla testa la solita storiella de "rulli leggeri = scatto", che per come la si intende normalmente è una scemenza (con le dovute precisazioni è vera, ma è un discorso inutile da fare fuori da una pista)
 
15718872
15718872 Inviato: 25 Ott 2016 13:53
 

Spostato nella sezione adatta 0509_up.gif
Comunque non esistono tarature da corto o allungo
Lo scooter si impenna quando ha molta potenza e viene su da solo icon_cool.gif
 
15718979
15718979 Inviato: 25 Ott 2016 17:33
 

Io chiuderei il topic perché secondo me e' troppo controproducente
 
15719030
15719030 Inviato: 25 Ott 2016 19:25
 

Al contrario, può essere un bell'esempio da linkare quando qualcun altro vorrà fare/farà la stessa cosa
 
15719099
15719099 Inviato: 25 Ott 2016 21:32
 

Che scarico hai??
Originale o after market?
 
15719116
15719116 Inviato: 25 Ott 2016 22:42
 

TommyTheBiker ha scritto:
Al contrario, può essere un bell'esempio da linkare quando qualcun altro vorrà fare/farà la stessa cosa


Impennare?
 
15719151
15719151 Inviato: 25 Ott 2016 23:25
 

Strappatemi gli occhi vi prego, non può esistere gente del genere. Vi devono bandire alla guida di un qualsiasi oggetto/mezzo a due ruote.
Apparte l'evidente ignoranza, è altrettanto evidente che il regolamento nemmeno gli ha sfiorato l'anticamera del cervello, cosiccome la funzione cerca, è come creare un post in un forum geografico per domandare dove si trova Roma...
 
15719159
15719159 Inviato: 25 Ott 2016 23:52
 

Comunque ho un Stage 6
Carburatore da 12
Marmitta Giannelli
Variatore Malossi 2000
Rulli (messi da 7)
Cinghia Athena
Frizione Malossi, con molla bianca.
Gas Rapido

Comunque il tizio che ha detto quella cosa dei rulli che non servono a nulla, si vede benissimo che non capisce nulla...detto fatto.
Più sono leggeri più vai a corto, piu sono pesanti più vai a lungo e ti cala automaticamente la partenza.

Easy.

Poi ovviamente se hai un motore da pista, anche con rulli da 20 ti brucia in partenza.
Ma stiamo parlando di strada e con una modificata, non media ma quasi icon_smile.gif

Peace !
 
15719175
15719175 Inviato: 26 Ott 2016 1:34
 

CippoRacing ha scritto:
Impennare?
No, pasticciare con la grammatura dei rulli sperando di avere un super scatto (o una super velocità di punta).

Necu ha scritto:
Comunque il tizio che ha detto quella cosa dei rulli che non servono a nulla, si vede benissimo che non capisce nulla...
Su questo forum ci sono diversi utenti che hanno fior di titoli, conoscenze ed esperienza (e io non mi ci metto nel novero).

Se volessero, quelle persone avrebbero tutte le carte in regola per mettersi in cattedra e sminuire gli altri. Guarda un po', non mi risulta che nessuno di loro lo abbia mai fatto. Tu sì.

Piano con la supponenza quindi.

Necu ha scritto:
Più sono leggeri più vai a corto, piu sono pesanti più vai a lungo
Vero. Il problema è che quando usa questa regoletta la gente si dimentica sempre tre belle paroline: entro certi limiti!

Se la grammatura ideale dei rulli è tot grammi, è vero che puoi privilegiare l'accelerazione mettendoli un po' più leggeri. Ma non di due grammi, non di un grammo, non di mezzo grammo... ma di un decimo di grammo. O anche mezzo decimo, in certi casi.

Ovviamente una differenza così non la senti se non hai una fior fior di elaborazione. Quindi non ha neanche senso parlarne, nel tuo caso.
 
15719491
15719491 Inviato: 26 Ott 2016 19:22
 

Necu ha scritto:
Comunque ho un Stage 6
Carburatore da 12
Marmitta Giannelli
Variatore Malossi 2000
Rulli (messi da 7)
Cinghia Athena
Frizione Malossi, con molla bianca.
Gas Rapido

Comunque il tizio che ha detto quella cosa dei rulli che non servono a nulla, si vede benissimo che non capisce nulla...detto fatto.
Più sono leggeri più vai a corto, piu sono pesanti più vai a lungo e ti cala automaticamente la partenza.

Easy.

Poi ovviamente se hai un motore da pista, anche con rulli da 20 ti brucia in partenza.
Ma stiamo parlando di strada e con una modificata, non media ma quasi icon_smile.gif

Peace !

Necu con quella marmitta non potrai farlo.
I rulli da 3 grammi servono solamente a buttare fuori giri il motore.
Se vuoi prontezza ai soli bassi , rimetti la marmitta originale, un variatore top tpr GP con rulli da 5,5 grammi.
Vedrai che al primo sussulto di gas tende a alzare, poi lavora con le braccia.
Attento i funamboli a volte si fanno molto male, per fare certe cose bisogna avere una dote che non tutti hanno.
Uomo avvisato uomo salvato
 
15719514
15719514 Inviato: 26 Ott 2016 20:04
 

Possiamo ritornare sul fatto dell'impennare ?
Cos'altro dovrei elaborare "cambiare" per sollevarlo senza l'aiuto delle braccia ?
 
15719525
15719525 Inviato: 26 Ott 2016 20:34
 

Necu ha scritto:
Possiamo ritornare sul fatto dell'impennare ?
Cos'altro dovrei elaborare "cambiare" per sollevarlo senza l'aiuto delle braccia ?

te l'ho scritto sopra cosa dovresti fare
 
15719532
15719532 Inviato: 26 Ott 2016 20:47
 

SCR1 ha scritto:
Necu ha scritto:
Possiamo ritornare sul fatto dell'impennare ?
Cos'altro dovrei elaborare "cambiare" per sollevarlo senza l'aiuto delle braccia ?

te l'ho scritto sopra cosa dovresti fare


Non ho più la marmitta originale icon_sad.gif
Alternativa per avere più potenza ?
Poi vedo Stage 6 70cc, ci mettono tutto il peso davanti al manubrio e si impenna uguale..bha
 
15719547
15719547 Inviato: 26 Ott 2016 21:20
 

Necu ha scritto:
Non ho più la marmitta originale icon_sad.gif
Alternativa per avere più potenza ?
Poi vedo Stage 6 70cc, ci mettono tutto il peso davanti al manubrio e si impenna uguale..bha

Motore di maggiore silindrata.
Carburatore più grosso
Rapporti adeguati durezza molla contrasto e rulli della giusta grammatura
Top Gp perchè ha uno spinotto minore di diametro dunque parti più corto
Con il base ci possono ,mettere anche il peso ma non serve a nulla, perchè rimane li
 
15719549
15719549 Inviato: 26 Ott 2016 21:25
 

SCR1 ha scritto:
Necu ha scritto:
Non ho più la marmitta originale icon_sad.gif
Alternativa per avere più potenza ?
Poi vedo Stage 6 70cc, ci mettono tutto il peso davanti al manubrio e si impenna uguale..bha

Motore di maggiore silindrata.
Carburatore più grosso
Rapporti adeguati durezza molla contrasto e rulli della giusta grammatura
Top Gp perchè ha uno spinotto minore di diametro dunque parti più corto
Con il base ci possono ,mettere anche il peso ma non serve a nulla, perchè rimane li


No no, hanno le stesse cose che monto io, non capisco il particolare, forse per via dell'albero motore..
 
15719553
15719553 Inviato: 26 Ott 2016 21:30
 

Necu ha scritto:
No no, hanno le stesse cose che monto io, non capisco il particolare, forse per via dell'albero motore..

Macchè, sono le tarature
 
15719556
15719556 Inviato: 26 Ott 2016 21:36
 

SCR1 ha scritto:
Necu ha scritto:
No no, hanno le stesse cose che monto io, non capisco il particolare, forse per via dell'albero motore..

Macchè, sono le tarature


Che taratura mi consigli ?
 
15719884
15719884 Inviato: 27 Ott 2016 15:08
 

Dipende anche dalla ciclistica dello scooter e dal peso, comunque io avevo preparato un F10 che si alzava di gas da solo con una 70 malossi base, che ha meno cavalli del 70 street race.

Montava 70 malossi base, 12 phbg, sito plus, frizione delta malossi, variatore malossi multivar 2000 e campana malossi con rapporti primari e secondari.

Tarato con Molla di contrasto rossa (che da molto scatto infatti si monta su preparazioni serie, e questa non lo era), rulli da 4,3gr e mollettine frizione gialle. Di allungo secondo me non faceva piu' di 95, ma comunque per avere un 12 e una sito aveva una ripresa veramente allucinante. Prova a fare qualche taratura con la molla rossa e le mollettine gialle, ricordati che la frizione era regolabile ed e' praticamente fondamentale senno' non avrai mai una taratura ottimale
 
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