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Moto che a freddo fatica ad avviarsi
15718676
15718676 Inviato: 25 Ott 2016 8:50
Oggetto: Moto che a freddo fatica ad avviarsi
 



Buongiorno a tutti, vi chiedo un parere in quanto sono abbastanza inesperto.
La mia kawasaki er5 in estate con le alte temperature andava benissimo, ora che comincia a fare un pò più freddo quando vado a prenderla in garage la mattina, fa fatica ad accendersi.

Appena premuto il pulsante di accensione devo subito tirare la leva dell'aria al massimo, altrimenti in due secondi netti mi si spegne.

Tenendo conto che vivo al mare in puglia, quindi con tasso di umidità elevatissimo ma temperature miti anche d'inverno ( ora di mattina siamo a circa 16/17 gradi ), secondo voi potrebbe essere un problema di candele usurate e ormai da cambiare?

La moto l'ho presa usata e ho fatto fare il tagliando dal meccanico che ha cambiato olio, liquido refrigerante e i filtri se non ricordo male.
 
15718682
15718682 Inviato: 25 Ott 2016 9:04
Oggetto: Re: Moto che a freddo fatica ad avviarsi
 

tylerino85 ha scritto:
Appena premuto il pulsante di accensione devo subito tirare la leva dell'aria al massimo, altrimenti in due secondi netti mi si spegne


tirala PRIMA di avviare il motore icon_smile.gif
è normale dover tirare un po' l'aria quando la temperatura si abbassa... magari prova a tirarla a metà.

ciao

WK
 
15718688
15718688 Inviato: 25 Ott 2016 9:09
 

Quindi tiro la leva e poi avvio il motore... grazie del consiglio, io facevo il contrario!

Le candele le cambierò comunque a marzo prima della stagione estiva , anche perche penso di non utilizzarla a dicembre/gennaio.
 
15718695
15718695 Inviato: 25 Ott 2016 9:18
 

E' normalissimo, dai 15°C circa in giù.
Tira la leva e lasciala accesa così non meno di 30-60 secondi.
Poi richiudi piano e dovrebbe stabilizzarsi ai giri giusti. Se borbotta, riapri per un altro mezzo minuto...
0510_saluto.gif
 
15718702
15718702 Inviato: 25 Ott 2016 9:32
 

No non borbotta, io solitamente avviavo il motore, tiravo la leva per una ventina di secondi e dopo di che la moto andava regolarmente, anche se questi giorni con la temperatura più bassa all'inizio dovevo tirarla subito per non farla spegnere... ora che mi avete spiegato il trucchetto non avrò più il problema penso...

Ma dato che ci sono, qual'è il sintomo più evidente che le candele sono da cambiare? Effettivamente non so quando sono state cambiate l'ultima volta, ma fin ora oltre questo piccolo problemino che sembra normale da quello che mi dite, non ho notato nulla di strano in marcia.
 
15718726
15718726 Inviato: 25 Ott 2016 10:05
 

tylerino85 ha scritto:
Ma dato che ci sono, qual'è il sintomo più evidente che le candele sono da cambiare?


motore che accelerando strattona, vibra, puzza di benzina fresca allo scarico, scoppi dallo scarico.
Su questo tipo di motori le candele sono praticamente eterne, ma cambiale comunque ogni 2-3 anni per prevenire rogne.

ciao

WK
 
15718737
15718737 Inviato: 25 Ott 2016 10:20
 

non ho notato questi sintomi, la moto è abbastanza lineare.
Però leggendo ora il manuale di manutenzioni mi sono accorto che praticamente a 24.000 km ce da fare parecchia manutenzione, come registrare il gioco delle valvole, il carburatore e altre cose... la moto io l'ho presa a 25.000 km ( non so se sono reali... boh, è del 2003 e l'ho presa da un privato e la moto ha avuto altri proprietari ), come faccio a regolarmi in questi casi?

Forse sto andando off topic però..
 
15718738
15718738 Inviato: 25 Ott 2016 10:21
 

Grazie a tutti per i preziosi consigli, siete stati molto gentili.
 
15718753
15718753 Inviato: 25 Ott 2016 10:37
 

tylerino85 ha scritto:
non ho notato questi sintomi, la moto è abbastanza lineare.
Però leggendo ora il manuale di manutenzioni mi sono accorto che praticamente a 24.000 km ce da fare parecchia manutenzione, come registrare il gioco delle valvole, il carburatore e altre cose... la moto io l'ho presa a 25.000 km ( non so se sono reali... boh, è del 2003 e l'ho presa da un privato e la moto ha avuto altri proprietari ), come faccio a regolarmi in questi casi?

Forse sto andando off topic però..


Telefona al precedente proprietario e chiedi. Altrimenti al prox tagliando saranno lavori da fare. Considera che spesso il gioco valvole viene controllato, ma è a posto (da quanto leggo... mai sperimentato personalmente).
 
15718916
15718916 Inviato: 25 Ott 2016 15:28
 

tylerino85 ha scritto:
non ho notato questi sintomi, la moto è abbastanza lineare.
Però leggendo ora il manuale di manutenzioni mi sono accorto che praticamente a 24.000 km ce da fare parecchia manutenzione, come registrare il gioco delle valvole, il carburatore e altre cose... la moto io l'ho presa a 25.000 km ( non so se sono reali... boh, è del 2003 e l'ho presa da un privato e la moto ha avuto altri proprietari ), come faccio a regolarmi in questi casi?

Forse sto andando off topic però..


anche io ho preso la moto con 25k km e 12 anni.
Si accende sempre bene senza alcun tentennamento. Quindi le candele andranno almeno fino ai 35k, ora sono a 30k. Vedremo dopo l'inverno, se daranno segni di affaticamento, cambierò...
Diciamo che i libretti sono sempre abbastanza conservativi. E' meglio cambiare PRIMA che si verifichi il problema, ma puoi tranquillamente tenere un margine del 15-20% sul kilometraggio senza problemi.
 
15718937
15718937 Inviato: 25 Ott 2016 16:11
 

tylerino85 ha scritto:
la moto io l'ho presa a 25.000 km ( non so se sono reali... boh, è del 2003 e l'ho presa da un privato e la moto ha avuto altri proprietari ), come faccio a regolarmi in questi casi?


è probabile che i chilometri non siano quelli... io un'occhiatina alle valvole e alla catena di distribuzione/tenditore ce la darei, al 99% è ancora tutto a posto, ma se c'è il dubbio dei km...
Considera che le moto giapponesi che usano il sistema a pastiglie calibrate difficilmente devono registrare le valvole prima di chilometraggi importanti... prima dei 50-60 mila km controllarle è tempo sprecato.

ciao

WK
 
15719268
15719268 Inviato: 26 Ott 2016 11:14
 

Non per fare il saputello, ma i sintomi di candele da cambiare non sono così evidenti, A PARTE LA DIFFICOLTA' DI AVVIAMENTO.

E comunque ,anche la difficoltà di avviamento, può essere data da tanti fattori che sono statisticamente più probabili delle candele così tanto consumate da dare questo problema.
E' molto più probabile che si tratti appunto di problemi nel rapporto aria/benzina.
Su una vecchia renault twingo (esperienza personale) il problema era un sensore dei giri localizzato sul volano.
Un'altra volta ho avuto problemi per 1 candela difettosa (ma era abbastanza nuova e visivamente l'elettrodo era ok).

Sulla mia fiat punto cambiai le candele dopo circa 60.000km icon_redface.gif e ho trovai l'elettrodo smangiato in un modo pauroso, ma nonostante ciò non avevo particolari problemi.
Dopo averle cambiate notai soltanto un minimo più.... rotondo, più fluido. Ma perchè era la mia auto che usavo tutti i giorni e un'altra persona non avrebbe invece notato differenze.

Doc
 
15719386
15719386 Inviato: 26 Ott 2016 15:08
 

I motori delle utilitarie ( potenza 50Cv/l circa ) non hanno l' esigenza di una scintilla potente
a causa del basso RdC e per il basso numero di giri,
nei motori motociclistici la situazione e' molto diversa ( 100Cv/l nei motori meno spinti)
 
15720586
15720586 Inviato: 28 Ott 2016 19:50
 

grazie a tutti per i consigli.

questo inverno dato che la moto sarà ferma per un Po mi dedicherò alla manutenzione.

Siccome l'ultima volta il meccanico sotto casa per un cambio olio, un cambio totale del liquido refrigerante e una controllatina generale mi ha alleggerito di un bel centone tondo tondo, ho deciso di comprare dalla Germania:

due candele ngk, un filtro olio, un filtro aria e la corona nuova (la catena sta bene)

e di far da me la manutenzione.

Poi a marzo cambierò le gomme e succeasivamente appena ho un Po di moneta faccio controllare le valvole e il carburatore.
 
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