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montaggio conta ore elettronico beta rr400 problema
15717689
15717689 Inviato: 23 Ott 2016 13:34
Oggetto: montaggio conta ore elettronico beta rr400 problema
 

salve a tutti vi espongo il mio problema. Ho un beta rr400 del 2006 senza conta ore, e visto che volevo montarne uno ho comprato questo tipo
Link a pagina di Cramsas.it
sostanzialmente dice che è universale ma non riesco a farlo funzionare. In pratica è composto da 3 fili 1 rosso, 1 nero e 1 verde, sulle istruzioni dice di collegare il rosso ed il nero alla batteria, e ok il contaore si accende e segna pure il voltaggio.
Il problema sorge quando devo collegare il verde, nelle istruzioni dice di collegarlo al cavo alimentazione (quello della candela?) ho provato ad avvolgere il filo attorno ad esso, sia con il filo coperto che scoperto, ho pure provato a scoprire quello della candela, ma il risultato è che o non funziona per niente, oppure scompare la scritta sul display, come se andasse in tilt...
La mia domanda è;
Devo collegare il filo verde da qualche altra parte?
 
15717732
15717732 Inviato: 23 Ott 2016 15:24
 

Prova ad avvolgere 4-5 spire ma direttamente sulla pipetta e non sul cavo.
Non spellare nulla e non ho capito bene i collegamenti che hai provato a fare prima con il cavo spellato, ma se hai collegato elettricamente il cavo del contaore al cavo della candela o alla candela stessa potresti anche aver danneggiato lo strumento (quando dici che sembrava andasse in tilt).
 
15717733
15717733 Inviato: 23 Ott 2016 15:26
 

Quel coso fa SOLO da contaore e voltmetro? Non ha funzioni tipo giri motore o altro?

In tal caso il verde è quasi sicuramente un consenso, cioé un cavo che fa accendere il contaore solo quando la moto è accesa. Collegando solo positivo e negativo alla batteria infatti il contaore ciuccia corrente di continuo e alla lunga ti ritrovi la batteria a terra.

Devi collegarlo ad un positivo sotto chiave, cioé una qualche utenza che riceve tensione solo ed esclusivamente a quadro acceso. Il posto più comodo per le strumentazioni aggiuntive di solito è il positivo della luce di posizione anteriore.

Fai una prova e vedi...

PS: occhio a fare prove col cavo candela, a valle della bobina c'è una tensione di qualche decina di migliaia di volt, se lo strumento si aspetta una tensione di 12V e non è progettato per benino lo friggi
 
15717755
15717755 Inviato: 23 Ott 2016 16:38
 

quell affaretto fa anche da contagiri e proverò ad agganciare il verde al positivo della posizione come dici, tanto per vedere se cambia qualcosa... comunque sta cosa è strana, normalmente dovrebbero funzionare avvolgendo semplicemente il cavo coperto, provero pure ad avvolgere direttamente sulla pippetta
 
15717760
15717760 Inviato: 23 Ott 2016 16:47
 

Allora no, è per forza un segnale dei giri.

Nelle istruzioni dice solo "collegare all'accensione"? Non specifica nient'altro? Perché io per prima cosa proverei a metterlo tra la centralina e la bobina, tanto per lavorare su bassa tensione, e solo poi lavorare sul cavo candela (che A porta una tensione molto alta e B se non schermi tutto per bene hai problemi).
 
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