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Pneumatici: differenza verso dell'intaglio tra ant e post
15716255
15716255 Inviato: 20 Ott 2016 9:03
Oggetto: Pneumatici: differenza verso dell'intaglio tra ant e post
 



Ciao a tutti,

è una domanda che mi pongo da molto tempo e anche su altri forum non ho mai ricevuto una risposta "tecnica" sulla questione...

come mai negli pneumatici da moto il verso dell'intaglio della ruota posteriore è diverso da quello dell'anteriore?

la prima volta che ci feci caso fu subito dopo l'installazione delle Anakee 2 sulla mia Dominator; il posteriore aveva l'integlio a V più o meno come nelle auto cioè nel senso di rotazione la punta della V inizia a raccogliere l'acqua al centro e rotolando la porta verso gli esterni

direzione delle moto -------->
verso degli intagli (impronta a terra post-ant) <--->

Qualcuno conosce le motivazioni tecniche che ci sono dietro a questa scelta?

Grazie
0510_saluto.gif
 
15716268
15716268 Inviato: 20 Ott 2016 9:39
 

me lo sono chiesto anche io eusa_think.gif

può essere dovuto al fatto che la post è pensata per la trazione e l'ant per la frenata? eusa_think.gif
 
15716279
15716279 Inviato: 20 Ott 2016 10:09
 

Avevo letto la motivazione di metzeler o dunlop, la motivazione di fondo è che l'anteriore serve a rompere il flusso d'acqua, mentre il posteriore serve a drenarlo, per questo gli intagli hanno la stessa forma ma sono con verso invertito.
 
15716293
15716293 Inviato: 20 Ott 2016 10:42
 

Pure io mi sono posto questa domanda, ma penso che la ragione sia quella che dice Bognagol...infatti la ruota anteriore si trova davanti uno strato di acqua che va rotto, mentre la posteriore lavora "in scia" e quindi trova una superficie differente rispetto all'anteriore
 
15716337
15716337 Inviato: 20 Ott 2016 12:11
 

uhmmm eusa_think.gif

il tuo discorso vale in rettilineo ma in curva il posteriore non è in scia all'anteriore...

dev'essere qualcosa legato sicuramente alla trazione e, forse, anche al carico sui due assi.
 
15716366
15716366 Inviato: 20 Ott 2016 13:18
 

leorus ha scritto:
uhmmm eusa_think.gif

il tuo discorso vale in rettilineo ma in curva il posteriore non è in scia all'anteriore...

dev'essere qualcosa legato sicuramente alla trazione e, forse, anche al carico sui due assi.

Lo stesso ragionamento vale anche in curva. gli intagli in un verso servono a rompere il fronte d'acqua(anteriore), mentre quelli nell'altro verso(posteriore) drenano via l'acqua.
Considera che quello che rompe il fronte d'acqua non è il singolo intaglio, ma la forma e la frequenza dell'intaglio.
Poi anche quando si parla di curva, non è che si pieghi poi così tanto per strada.
Se prendi come riferimento un pneumatico da pista vedrai come gli intagli siano nettamente diversi. Hanno delle righe centrali per drenare l'acqua in rettilineo e intagli quasi perpendicolari al verso di rotolamento per avere grip in curva(sempre mantenendo lo stesso criterio). Sui pneumatici stradali si è cercato di unire i 2 tipi di intagli per permettere drenaggio, controllo e trazione.
 
15716372
15716372 Inviato: 20 Ott 2016 13:42
 

bognagol ha scritto:
Lo stesso ragionamento vale anche in curva. gli intagli in un verso servono a rompere il fronte d'acqua(anteriore), mentre quelli nell'altro verso(posteriore) drenano via l'acqua.
Considera che quello che rompe il fronte d'acqua non è il singolo intaglio, ma la forma e la frequenza dell'intaglio.
Poi anche quando si parla di curva, non è che si pieghi poi così tanto per strada.
Se prendi come riferimento un pneumatico da pista vedrai come gli intagli siano nettamente diversi. Hanno delle righe centrali per drenare l'acqua in rettilineo e intagli quasi perpendicolari al verso di rotolamento per avere grip in curva(sempre mantenendo lo stesso criterio). Sui pneumatici stradali si è cercato di unire i 2 tipi di intagli per permettere drenaggio, controllo e trazione.


sì, il discorso fila...

0509_up.gif
 
15722900
15722900 Inviato: 3 Nov 2016 13:46
 
 
15722907
15722907 Inviato: 3 Nov 2016 13:59
 

eilan91 ha scritto:
Ciao 0510_saluto.gif
Non molto tempo fa, mi ero posta anch'io lo stesso quesito ed avevo postato domanda:
Curiosità montaggio Continental SportAttack
Leggi la risposta di squander. È fantastica. 0509_up.gif


icon_eek.gif

"se la ruota posteriore è pensata per accelerare, l'anteriore è pensata per frenare, quindi darà la sua massima efficenza quando la freccia va nel verso opposto.
questa la teoria a parole spicciole, di più non elaboro"

e io che pensavo di aver detto una baggianata colossale 0509_banana.gif
 
15723931
15723931 Inviato: 5 Nov 2016 15:26
 

nelle sportsmart2 però gli intagli sono direzionati in avanti anche sull'anteriore eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15723968
15723968 Inviato: 5 Nov 2016 16:23
 

shiftyhornet ha scritto:
nelle sportsmart2 però gli intagli sono direzionati in avanti anche sull'anteriore eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Però hanno un disegno molto lineare, quindi la cosa potrebbe non incidere, no? eusa_think.gif
 
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