Sperando possa interessare, riporto il link ad un report su motociclisti e sicurezza a Londra, pubblicato dall'azienda di trasporti:
Motorcycle safety action plan (2013): Link a pagina di Content.tfl.gov.uk
Se ci vogliamo fidare di come hanno raccolto i dati:
- la % di incidenti diminuisce con l'età fino ai 50 anni, dopodiché si impenna di nuovo (pag. 9). Effetto crisi di mezz'età?
- Neri asiatici e minoranze etniche sarebbero più a rischio di incidenti (pag. 10)
- Nel 2011 30 motociclisti sono morti in incidenti a Londra (tra 300 e 350 ne muoiono ogni anno in tutto UK).
- di quelle 30 morti [pag 12]: 12 (40%) non hanno coinvolto altri veicoli; in 6 casi, un altro veicolo ha svoltato a destra (ricordatevi che qui guidiamo dal lato sbagliato) ed è andato addosso alla moto
- i motociclisti < 30 anni fanno più spesso incidenti che non coinvolgono altri veicoli (immagino perché con esperienza e maturità si acquisisce maggior controllo e si fanno meno ca**ate)
- su 94 incidenti mortali tra il 2006 e il 2009, in circa la metà dei casi la velocità superava i limiti. Per me questo però significa poco: se vado a 45 kmh invece di 32 kmh (sì, qui ci sono strade col limite a 32 kmh, 20 miglia) su una strada larga con buona visibilità etc. e un imbecille mi fa un'inversione a U davanti, la velocità c'entra poco.
- [pag 16] secondo statistiche raccolte dagli ospedali (ma non si danno dettagli), tra i casi di motociclisti finiti in ospedale ci sono gravi ferite a gambe e fianchi nel 48% dei casi, a braccia e spalle nel 38%. Tuttavia questo non spiega se le gambe corrono più rischi o sono semplicemente meno protette (quanti girano con giacca tecnica ma pantaloni normali?)
I poliziotti che accorrono sul posto di un incidente devono compilare una scheda secondo modalità ben precise, che viene poi usata per fare studi e statistiche sugli incidenti. Ovviamente i dati vanno presi con le molle, possono essere imprecisi, le cause di un incidente possono non essere sempre chiare, etc, ma sono un punto di partenza.
Come avevo spiegato in un post sulle differenze u-kappa - Italia ( 2 ruote a Londra: impressioni e differenze ) , qui con la sola B guidi la bicicletta e basta; assieme al clima (l'inverno di Londra è forse più mite di quello milanese, ma più vai a Nord del paese più peggiora), ciò aiuta a spiegare come mai, a fronte di popolazioni simili, ci siano molti meno scooter e moto registrati qui: avevo letto da qualche parte 1.5 milioni vs più di 5 ma non sono sicurissimo.
Sarebbe interessante confrontare i dati sugli incidenti in Italia, ma dubito vengano raccolti in maniera paragonabile. Sarebbe anche interessante vedere se in Italia chi guida i 125 con la sola B è più a rischio incidenti di chi ha la patente A: qui in UK eliminarono la possibilità di guidare 125 con la B perché avevano notato un picco di incidenti.
(A quando l'iconcina di una bella grattata? )