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Consiglio Acquisto Prima Moto, Enduro Sella Bassa
15715293
15715293 Inviato: 18 Ott 2016 17:12
Oggetto: Consiglio Acquisto Prima Moto, Enduro Sella Bassa
 

Ciao a tutti!
A breve compierò 16 anni, e mi piacerebbe molto prendere una moto 125cc.
È da un po' di tempo che sto cercando e girando fra siti vari, vecchi topic di questo forum, ma ancora non ho trovato la risposta alla mia domanda: Quale moto?
Premettendo che io sono alta 1,54 m, le moto che più mi piacciono sono le naked, supersportive o enduro.
Sono più propensa all'enduro per l'utilizzo della moto. Io abito a Reggio Calabria, e spesso mi reco sulla parte ionica della città a praticare uno sport(kitesurf) e mi piacerebbe poterci andare, facendo anche qualche fuoristrada. O comunque divertirmi un po' e sento che la sportiva o la naked al momento non siano adatte.
Il fatto che io sia più una nana da giardino che una persona non aiuta hahahah.
Potreste darmi qualche consiglio?
[/i]per qualsiasi dubbio, non esitate a chiedere.
Grazie mille a tutti!
 
15715297
15715297 Inviato: 18 Ott 2016 17:21
 

Beta Alp 125?

immagini visibili ai soli utenti registrati


è una cosiddetta "moto da alpinismo", una via di mezzo tra un enduro e un trial, a differenza delle enduro classiche ha la sella molto più bassa, ed è leggerissima. io ho a casa il 200 ed è bassa davvero. ci vai su qualsiasi terreno, su strada e fuoristrada.
 
15721821
15721821 Inviato: 1 Nov 2016 12:02
 

lilit ha scritto:
Beta Alp 125?
Immagine: Link a pagina di Betamotor.com
è una cosiddetta "moto da alpinismo", una via di mezzo tra un enduro e un trial, a differenza delle enduro classiche ha la sella molto più bassa, ed è leggerissima. io ho a casa il 200 ed è bassa davvero. ci vai su qualsiasi terreno, su strada e fuoristrada.

Ci stavo pensando, dovrei andare a provarla😅! Grazie!! Invece Honda,Ktm o Aprilia niente di basso vero?
 
15721947
15721947 Inviato: 1 Nov 2016 17:47
 

Honda ktm aprilia e compagnia bella scordale!
Non prendere un motard che sullo sterrato se non hai almeno delle gomme semitassellate non vai manco a 10km/h.
Puoi anche prendere qualcosa con un po' di stile scrambler!
-Tipo Hyosung rt 125!
-Rieju Tango 125!
-Mash scrambler 125 (è stupenda, secondo me con questa fai un figurone, solo che devi starci dietro con la garanzia perchè sono di produzione cinese!)

Dipende dai gusti comunque, potrebbero farti schifo come moto! =)
In tal caso mi sa che ti tocca qualcosa di simile al duke!
Comunque se non erro, la beta 125 non è la alp, ma la "urban", poi non ricordo se c'è anche la alp 125!
 
15721966
15721966 Inviato: 1 Nov 2016 18:14
 

<Non prendere un motard che sullo sterrato se non hai almeno delle gomme semitassellate non vai manco a 10km/h. >

Questa chi te l'ha raccontato?
Io avevo la Gilera Nordwest 600 nel 1993, montava quelel che all'epoca erano in assoluto le gomme più sportive /stradali (Michelin TX 11-23), e sugli sterrati passavi i 130 km/h.
E sono un fermone.
Poi chiaro che non puoi pretendere di fermarti inchiodando, ha pur sempre due dischi anteriori...
Adesso oltre a tre Nordwest 600 ho anche alcune altre motard, fra cui una TM 300 SMR, e quella pur avendo velocità massima inferiore, credimi fa di tutto!
C'è un ragazzo che ha fatto il giro del mondo con una Yamaha R1 1000 e gomme lisce, e se vedi i filmati ha fatto anche tanto fuoristrada.
Nel 1993 la rivista "Motosprint" pubblicò una comparativa fra tutti i generi di moto, una per ogni categoria.

Husqvarna TE610, Gilera RC 600 R, Honda Transalp 600, Gilera Nordwest 600, Yamaha XJ 600, Yamaha Virago 550, Honda CBR 600.
Girarono in tutte le condizioni, dalla pista di velocità al campo da cross, e tutte fecero tutto.
Immagina di vedere una CBR 600 con gomme tassellate, in salto di traverso!!!!!!
Se la trovo la scansiono tutta!!!!!!!
 
15721984
15721984 Inviato: 1 Nov 2016 18:38
 

Parlano i video su YouTube! Ragazzi che su sterrato scivolano da tutti i lati, andando a velocità bassissime, è ovvio che se si è bravi si può fare tutto, ma si sicuro non viene spontaneo guidare forte in sterrato con un motard! icon_smile.gif
 
15722000
15722000 Inviato: 1 Nov 2016 19:00
 
 
15722019
15722019 Inviato: 1 Nov 2016 19:21
 
 
15722359
15722359 Inviato: 2 Nov 2016 12:34
 

Weizhi ha scritto:
Honda ktm aprilia e compagnia bella scordale!
Non prendere un motard che sullo sterrato se non hai almeno delle gomme semitassellate non vai manco a 10km/h.
Puoi anche prendere qualcosa con un po' di stile scrambler!
-Tipo Hyosung rt 125!
-Rieju Tango 125!
-Mash scrambler 125 (è stupenda, secondo me con questa fai un figurone, solo che devi starci dietro con la garanzia perchè sono di produzione cinese!)

Dipende dai gusti comunque, potrebbero farti schifo come moto! =)
In tal caso mi sa che ti tocca qualcosa di simile al duke!
Comunque se non erro, la beta 125 non è la alp, ma la "urban", poi non ricordo se c'è anche la alp 125!

Diciamo che di quelle che hai elencato, quella che più mi piace è la Tipo Hyosung rt. Non sono del tutto convinta😅. Riesce a tenere anche in spiaggia??
 
15722414
15722414 Inviato: 2 Nov 2016 14:07
 

Beh, se vogliamo essere pignoli, le gomme bigfoot (oversize) sono pensate proprio per la spiaggia... icon_biggrin.gif
 
15722419
15722419 Inviato: 2 Nov 2016 14:16
 

Alcuni pensano che sia una marca un po' così, eppure la hyosung ha uno dei 125 4t qualitativamente migliori sul mercato (la gt/comet 125) ed è una marca molto seria per quanto riguarda ricambi e disponibilità!
La rt ha poco più di 14cv che non tutti hanno, e dovrebbe essere tranquilla ma abbastanza forzuta e stabile! icon_smile.gif
 
15722825
15722825 Inviato: 3 Nov 2016 10:55
 

Weizhi ha scritto:

Comunque se non erro, la beta 125 non è la alp, ma la "urban", poi non ricordo se c'è anche la alp 125!


esistono entrambe, in realtà sono quasi uguali. la Urban è più bassa della Alp e ha un assetto un po' più stradale (ma qualche sterrato leggero lo può are benissimo).
 
15723675
15723675 Inviato: 4 Nov 2016 20:58
 

lilit ha scritto:
esistono entrambe, in realtà sono quasi uguali. la Urban è più bassa della Alp e ha un assetto un po' più stradale (ma qualche sterrato leggero lo può are benissimo).

Scusate la domanda, come fuoristrada poco impegnativo cosa intendete generalmente? Quali sono le caratteristiche?😅
 
15723681
15723681 Inviato: 4 Nov 2016 21:17
 

Per enduro non impegnativo si intende quel tipo di percorsi privi o quasi di ostacoli che richiedono moto o abilità buone.
Per esempio strade di campagna, salite sterrate, sentieri vari!
Ovviamente in base alla moto puoi permetterti di fare diverse cose leggermente più impegnativi, esempio torrenti non troppo pieni di massi enormi, qualche mulattiera ecc.
Poi l'enduro impegnativo è quello dove ci sono tronchi da saltare, pietraie, massi belli grandi, cose da schivare, salti, frane da superare, salite a 80°, terreno molto rovinato ecc.
 
15726352
15726352 Inviato: 10 Nov 2016 14:39
 

Weizhi ha scritto:
Per enduro non impegnativo si intende quel tipo di percorsi privi o quasi di ostacoli che richiedono moto o abilità buone.
Per esempio strade di campagna, salite sterrate, sentieri vari!
Ovviamente in base alla moto puoi permetterti di fare diverse cose leggermente più impegnativi, esempio torrenti non troppo pieni di massi enormi, qualche mulattiera ecc.
Poi l'enduro impegnativo è quello dove ci sono tronchi da saltare, pietraie, massi belli grandi, cose da schivare, salti, frane da superare, salite a 80°, terreno molto rovinato ecc.

Ah okay, direi per ora limitarmi ad un primo enduro poco impegnativo ahahahah!
Cosa ne pensate della Kawasaki D-Tracker 125?
 
15726410
15726410 Inviato: 10 Nov 2016 15:37
 

Il d tracker è un motard com ruote piccole e gomme lisce e non va bene per te che vuoi fare anche un po' di sterrato! il klx 125 è la stessa ma con ruote più grandi e gomme semitassellate!
In ogni caso non so quanta potenza ha il motore, né se ha una buona disponibilità di ricambi, informati meglio se ti interessa!
=) ti auguro di trovare la moto adatta a te!
 
15726702
15726702 Inviato: 11 Nov 2016 7:38
 

MI sa che dovete ripassare un pò la geometria.... salite a 80° NON esistono.
 
15726709
15726709 Inviato: 11 Nov 2016 8:17
 

Tizio8020 ha scritto:
MI sa che dovete ripassare un pò la geometria.... salite a 80° NON esistono.


Esistono come forma di espressione esagerata ahahahah!
Ovviamente intendevo che non si può fare hill climb come gli enduro kex con un 125 4t...
 
15726804
15726804 Inviato: 11 Nov 2016 12:05
 

Weizhi ha scritto:
Il d tracker è un motard com ruote piccole e gomme lisce e non va bene per te che vuoi fare anche un po' di sterrato! il klx 125 è la stessa ma con ruote più grandi e gomme semitassellate!
In ogni caso non so quanta potenza ha il motore, né se ha una buona disponibilità di ricambi, informati meglio se ti interessa!
=) ti auguro di trovare la moto adatta a te!

Va bene mi informerò meglio! Grazie mille!
 
15726838
15726838 Inviato: 11 Nov 2016 13:44
 

non ho capitoil tuo problema, tralasciando che all'eicma tutte le moto (tutte) tranne le BMW avevano le forcelle bloccate, comunque tutte le enduro/motard si settano in base al peso...siccome credo tu sia anche leggerina sicuramente bisognerà ridurre il precarico delle molle e quindi le moto si abbassano. Dopo non è cosi fondamentale toccare perfettamente, anzi gran parte dei piloti sono tra 1,55 e 1,70 e pesano 55-65 kili (qualche eccezione fu Simoncelli e grandi nomi delle dakar e rally baja dove c'erano e ci sono giganti da quasi 2 metri.
 
15727005
15727005 Inviato: 11 Nov 2016 19:54
 

fctz170 ha scritto:
non ho capitoil tuo problema, tralasciando che all'eicma tutte le moto (tutte) tranne le BMW avevano le forcelle bloccate, comunque tutte le enduro/motard si settano in base al peso...siccome credo tu sia anche leggerina sicuramente bisognerà ridurre il precarico delle molle e quindi le moto si abbassano. Dopo non è cosi fondamentale toccare perfettamente, anzi gran parte dei piloti sono tra 1,55 e 1,70 e pesano 55-65 kili (qualche eccezione fu Simoncelli e grandi nomi delle dakar e rally baja dove c'erano e ci sono giganti da quasi 2 metri.
Non è solo questione della moto, ma della sicurezza. Credo che mi sentirei più a mio agio se toccassi le punte per terra😅 Diciamo che penso meno dei 50kg, dovrei toccare la moto e non so se mio padre vuole! Poi comunque sto iniziando a guidare la moto, avessi già esperienza e fossi già "abbastanza brava" non mi farei così tanti problemi hahaha
 
15727113
15727113 Inviato: 11 Nov 2016 23:25
 

Emi77 ha scritto:
Non è solo questione della moto, ma della sicurezza. Credo che mi sentirei più a mio agio se toccassi le punte per terra😅 Diciamo che penso meno dei 50kg, dovrei toccare la moto e non so se mio padre vuole! Poi comunque sto iniziando a guidare la moto, avessi già esperienza e fossi già "abbastanza brava" non mi farei così tanti problemi hahaha

Ascolta un endurista... meno pippe, qualsiasi cosa prendi scarica il precarico del mono che tanto ti è troppo rigido per il tuo peso. Vedrai che tocchi o tocchicchi
 
15728128
15728128 Inviato: 14 Nov 2016 16:14
 

fctz170 ha scritto:
Ascolta un endurista... meno pippe, qualsiasi cosa prendi scarica il precarico del mono che tanto ti è troppo rigido per il tuo peso. Vedrai che tocchi o tocchicchi

Quindi lei mi consiglia anche enduro alte? Tipo Honda o Ktm?
 
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