londinese ha scritto:
Come segnalato nella discussione sugli antifurti non comuni, Almax e Pragmasis sono due aziende inglesi con prodotti molto simili se non identici. Io ho scelto Pragmasis perché hanno un range di lunghezze e spessori più ampio; inoltre Pragmasis, per spessori fino a 16mm, fa catene con 'cappio', che quasi raddoppia il raggio di azione della catena: avvolgi la catena ad un palo, passi un'estremità della catena nel cappio, stringi, e l'altra estremità la leghi alla ruota o al telaio.
Pragmasis ha fatto un accordo con un distributore di Bologna; forse è il suo distributore unico in Italia. Non sono sicuro, perché, vivendo a Londra, non mi interessa.
Non sottovalutare le dimensioni degli anelli: la catena da 19mm ci passa a malapena tra i raggi della mia BMW F800R; se avessi una Africa Twin o altra moto finta-enduro non ci passerebbe e dovrei pensare a legarla al telaio, o a legare un lucchettone ad U alla ruota, e a questo il catenone. Comunque leggiti la discussione linkata, è lunga ma ci sono tutti i dettagli.
Io ho una catena da 19mm fissa in garage, ed una da 13mm fissa al palo vicino l'ufficio. Per quando vado in giro tengo un lucchettone Abus nel bauletto.
Ovviamente ho valutato anche Pragmasis. Sono identiche e i prezzi quasi uguali: £210+20 Almax 19 mm 2 metri + Squire SS65CS, £215+20 (€275) Pragmasis 19 mm 2 metri + Squire SS65CS, €292,50 Pragmasis dal distributore bolognese e non ho visto se è inclusa la spedizione... Ero tentato dalla Pragmasis da 22 mm, ma è troppo costosa.
Non ho nessun problema con la dimensione degli anelli perché ho un sh, faccio passare la catena direttamente dalla pedana! Sulla zx-6r 2009 in poi credo che ci sia abbastanza spazio per farla passare direttamente dalla parte del telaio vicino al mono, ma non usandola in strada non ho mai provato...