15714892
Inviato: 17 Ott 2016 22:24
Oggetto: Nuovo casco, 661 - Exo 1200/2000 - K5 - NXR
Salve a tutti,
Ho passato il pomeriggio a leggere post riguardo questi caschi e devo dire che sono ancora più confuso di prima. Infamie e lodi per ognuno di loro.
L'acquisto si orienterebbe su questi caschi poichè sono quelli tra i quali ho provato mi piacciono di più.
Il prezzo si aggira per tutti dai 300-400 ( nxr forse un pochino di più ) e non credo di poter spingermi oltre. Sarebbe il mio primo casco integrale serio e sebbene voglia spendere abbastanza per avere un casco di qualità con il quale possa stare sereno e comodo non vorrei nemmeno spendere 1000 euro per un casco che alla fine non mi offre nulla di più di uno da 300 per le mie necessità: piccoli viaggi, uscite e traffico cittadino.
I miei pensieri:
- 661: tra tutti è uno di quelli che calza più solido con guanciali sporgenti morbidi ma con una bella rigidità. Non mi convincono interamente le prese d'aria e la forma un po' tondeggiante che su di me ( ho la testa piccola ) mi fanno sembrare un cartone animato. Inoltre la visuale la preferirei un po' più ampia.
Comunque un ottimo casco e se nella colorazione giusta potrebbe essere il mio. Mi è stato detto abbastanza rumoroso.
- K5 agv: tra tutti credo sia quello che mi piace di meno, la M era stretta, la L era leggermente larga. La linea generale carina ma non saprei, mi da l'impressione di essere un gradino indietro rispetto agli altri anche come qualità. è anche il più economico degli altri. ( tra l'altro al negozio dove lo ho provato con il pinlock erano 60 euro in più... per due bozzetti di plastica )
- NXR: che dire, shoei, appena indossato la qualità ( e il prezzo ) si sono fatti sentire subito. Leggerissimo, con una linea pulita e sottile ( non sembro un melone ), visione ampissima. Quello che mi fa tentennare sono la mancanza di visierina parasole interna ( dovrei acquistare una visiera a parte che sono soldi in più per un casco che per me già costa parecchio ), la visiera che sul modello che ho provato aveva problema ad aprirsi e si piegava un po' troppo, pur essendo fresco di scatola e non in esposizione.
Altra pecca che però magari scompare con il tempo era una pressione scomoda poco sotto gli zigomi.
- Exo 1200/2000: Il casco lo ho provato un po' di tempo fa e non ricordo esattamente quale dei due fosse. Però mi ha subito colpito, la L calzava quasi a pennello, due ditate di pompetta ed era praticamente perfetto. Da quel che mi ricordo visuale ampia ( forse leggermente meno dell'nxr ), linea asciutta ed elegante. Ora come ora è uno tra i miei preferiti, però titubo poichè è una marca meno conosciuta, e come mi ha fatto notare il commerciante dello shoei è che c'è il rischio che essendo meno conosciuta i pezzi di ricambio saranno difficili da recuperare.
Ora, esposta la mia tesi, volevo chiedervi consigli e vostri pareri sui caschi in questione e magari qualche altro casco da chiedere nei prossimi negozi in cui andrò.
Per le colorazioni poco male perchè anche non ci fossero in negozio, una volta provati e azzeccata la taglia posso ordinarli online.
Sopratutto quello che mi interessa è la areazione e la insonorizzazione. Che ci siano 10 piuttosto che 2 prese d'aria non mi dice molto se non un idea molto a spanne di quanta aria possa passare non avendo mai indossato un casco integrale in movimento.
E sopratutto fermatemi se sto prendendo qualsiasi tipo di abbaglio!
Grazie a tutti, e chiedo scusa per il wall of text. Lamps