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prima moto cafe racer
15714706
15714706 Inviato: 17 Ott 2016 17:04
Oggetto: prima moto cafe racer
 

Ciao a tutti,
come detto nel post di presentazione vorrei chiedervi un consiglio su un prossimo acquisto,premetto dicendo che ancora non ho la patente(dovrei prendere A2 prossimamente)e che la mia esperienza si ferma ai 14 anni con lo scooter,attualmente ne ho 29,e mi e venuta questa voglia di moto icon_smile.gif. Escludo a priori le super sportive (non mi piacciono,o meglio non e il genere che farebbe al caso mio),escludo anche le naked (tipo hornet gsr) troppo grosse ecc;
io cerco una moto tranquilla(anche un 400cc), non veloce anzi(una che non mi parta appena tocco accelleratore),una con un erogazione tranquilla lineare, per farci delle passeggiate tranquille delle gite senza fretta;
le moto che mi fanno impazzire sono le scrambler e le cafè race(vintage nel mio stile essendo un quasi surfista,una moto che mi rappresenta), mi fa impazzire la ducati scrambler sixty2 bellissima ma oltre agli 8000 euro di prezzo che per una prima moto sono eccessivi secondo me, mi spaventano un po anche i suoi 34 nm di coppia, ho visto anche la yhamaa sr400 bellissima,coppia bassa 27,4 Nm (2,8 kg-m) @ 3.000 giri/min, pochi cavalli 17,1 kW (23,2CV) @ 6.500 giri/min, sarebbe perfetta, solo che come per la precedente quasi 6500 euro per una prima moto (senza avviamento elettronico,gia immagino quando mi capitera che si spegnera al semaforo icon_smile.gif ) ho visto le mash ma non so sinceramente su quale orientarmi,
la five hundred esempio ha una coppia di 3,06 kgm a 5500 tr/mn,27 cv 7000 gg/mn
, come puo essere come erogazione?
Altimenti c'e la 250 che ha 23 cv a 7500 gg/mn, come la vedete?
Il problema del 250 e che dalle mie parti una moto meno 600(specialmente a 30 nni) non e una moto,anzi vieni anche visto non male ma come uno sf....,pero secondo me il mondo cafe racer e un mondo parte;
voi che consigli mi dareste? Considerate sempre che e una prima moto, che non voglio veloci,anzi, che ci voglio fare delle gite tranquille, uscite domenicali, uscite rilassanti a godermi i nostri bellissimi panorami icon_smile.gif
grazie a presto
 
15714729
15714729 Inviato: 17 Ott 2016 18:03
 

Ciao sono nuovo del forum ma penso cheposso comunque risponderti.
Non ti preoccupare x la coppia, quella piu' ce ne' meglio e'.
Se sei un attimo portato la 250 la vendi dopo una settimana.... la 400 scrambler e' bellina. Non so che mercato possa avere quando la vorrai vendere. (perche' se come ti dicevo sei appena portato per la moto con 27 cavalli non giri neanche in garage)..

L'importante e' che sia leggera.

Non ti preoccupare di quello che pensano gli altri. fatti quello che ti piace.
e sopratutto dai del gas, tantoooooo.
Ciao
Giancula
 
15714777
15714777 Inviato: 17 Ott 2016 19:03
 

domanda stupida, dato che hai già 29 anni e immagino una patente B, perchè scegli di fare la prova pratica solo per la A2 e non prendi la A3 (A) piena?
Poi, puoi sempre prendere una moto che non abbia cilindrata e potenza eccessiva, ma almeno da un punto di vista burocratico sei a posto e libero. E se un giorno vorrai qualcosa sopra ai 45kW non dovrai rifare un altro esame pratic
0510_saluto.gif
 
15714797
15714797 Inviato: 17 Ott 2016 19:31
 

threnino ha scritto:
domanda stupida, dato che hai già 29 anni e immagino una patente B, perchè scegli di fare la prova pratica solo per la A2 e non prendi la A3 (A) piena?
Poi, puoi sempre prendere una moto che non abbia cilindrata e potenza eccessiva, ma almeno da un punto di vista burocratico sei a posto e libero. E se un giorno vorrai qualcosa sopra ai 45kW non dovrai rifare un altro esame pratic
0510_saluto.gif

Quoto in pieno 0509_up.gif

Comunque le Mash sono molto "carine", (consentimi il termine affettuoso).
Abito a 200 metri da un conce mash, e le vedo spesso, ma le vedo anche passare e sono delle moto davvero tranquille, forse troppo.
Se quello che cerchi è una moto tranquilla, allora è la scelta per te.
E poi sfregatene di quello che dicono gli altri del tuo paese!!! icon_wink.gif
 
15714806
15714806 Inviato: 17 Ott 2016 19:59
 

Grazie per le risposte, rispondo alla domanda della patente:
Si ho già la B ,la A3 non la prendo sempre per un fatto di fare le cose step by step, è un altra cosa non ho mai guidato una moto, prendere il 1000 della scuola guida per fare esame sinceramente non me la sento ancora.
Dici che me mash sono tranquille quindi,non mi perdo il passeggero e la moto se sbaglio ad accelerare? Piace parecchio la five hundred
Link a pagina di Mash-italia.it
Dite che è un giusto compromesso,sconsigliando i la 250?
Link a pagina di Mash-italia.it
 
15714813
15714813 Inviato: 17 Ott 2016 20:05
 

Secondo me la 250 ti stufa in due mesi...
Non tanto per la potenza vera è propria, che a te non interessa, ma nel caso ti trovi a dover superare, una corriera o un camion, ti rendi conto che sono davvero lunghi da passare, soprattutto se siete in due icon_rolleyes.gif

Il discorso "step by step" ti costerà tempo e denaro! Pensaci.... icon_wink.gif
 
15714837
15714837 Inviato: 17 Ott 2016 20:48
 

ziomunch ha scritto:
Secondo me la 250 ti stufa in due mesi...
Non tanto per la potenza vera è propria, che a te non interessa, ma nel caso ti trovi a dover superare, una corriera o un camion, ti rendi conto che sono davvero lunghi da passare, soprattutto se siete in due icon_rolleyes.gif

Il discorso "step by step" ti costerà tempo e denaro! Pensaci.... icon_wink.gif


Quoto: puoi prendere la A3 e poi orientarti su un mezzo meno performante. Certo, se intendi fare l'esame con la tua moto, allora il discorso cambia, ma è sempre un'arma a doppio taglio.
 
15714844
15714844 Inviato: 17 Ott 2016 20:57
 

Esame lo farei tramite scuola guida, non da privatista, effettivamente torto non ne avete, faccio subito A 3 spendo gli stessi soldi e basta, tanto ho sei mesi per farci pratica eventualmente con la mia moto....
 
15715011
15715011 Inviato: 18 Ott 2016 8:29
 

Al di là di tutto.

Prendi la A3.
Presa la A3, se posso darti un consiglio, non pensare troppo al motore che è troppo grosso e potente.
I telai, le sospensioni, l'elettronica, le gomme moderne ecc permettono di gestire tranquillamente motori anche molto prestanti. Non è come ad esempio la prima R1 a carburatori che se aprivi il gas in modo scriteriato rischiavi la vita, oggi una moto supersportiva da 185 CV sa anche essere docile come e forse meglio di uno scooter 250.
Detto ciò presa la patente di alternative ne hai comunque, basta guardarsi un po' attorno e troverai sicuramente qualcosa di appetibile al prezzo giusto con cui iniziare a divertirti.
 
15715296
15715296 Inviato: 18 Ott 2016 17:21
 

ragazzi salve, vorrei chiedervi un altro consiglio, sto cercando una moto a marce 50 max 125(5/600 euro max) per prenderci la mano ,capire come funziona,una moto da tenere come scuola un paio di mesi prima di prendere patente e moto grossa; che ne dite?ci sta come ragionamento? non avrei tempo di frequentare una scuola guida assiduamente, e magari riesco anche a farmi un idea sul tipo di moto da prendere;insomma sto facendo cil che avrei dovuto fare a 16 anni icon_smile.gif
 
15715338
15715338 Inviato: 18 Ott 2016 18:58
 

lion87 ha scritto:
ragazzi salve, vorrei chiedervi un altro consiglio, sto cercando una moto a marce 50 max 125(5/600 euro max) per prenderci la mano ,capire come funziona,una moto da tenere come scuola un paio di mesi prima di prendere patente e moto grossa; che ne dite?ci sta come ragionamento? non avrei tempo di frequentare una scuola guida assiduamente, e magari riesco anche a farmi un idea sul tipo di moto da prendere;insomma sto facendo cil che avrei dovuto fare a 16 anni icon_smile.gif


Guarda, saper condurre una moto in ottica esame e guida tranquillona, non ci vuole veramente nulla.
Saper guidare nel vero senso della parola, anni! E io sono un principiante senza vergogna ad ammetterlo.

Prima di aprile non ho mai guidato uno scooter in vita mia, ho deciso di prendere la patente A3 e mi son preso pure una splendida hornet 600. Ho fatto circa 3 ore di scuola guida per capire le basi generali e le prove dell'esame. Poi ho girato da solo per provare la guida su strada, sempre in vista dell'esame.
Passato quello, la uso tutti i giorni per casa-lavoro e per uscite nel weekend cercando di imparare e migliorare ogni giorno.
Nel tuo caso o ti fai 4-5 ore di scuola guida o ti prendi direttamente la moto che ti interessa, come ho fatto io.
Solo di passaggio di proprietà, sbattimenti per cercare e rivendere sprechi una marea di tempo e denaro che non immagini.

Tutto per darti un esempio di come una persona, in una situazione simile alla tua, abbia potuto gestire il tutto contenendo i costi e il tempo globale.
 
15715362
15715362 Inviato: 18 Ott 2016 19:30
 

threnino ha scritto:
Guarda, saper condurre una moto in ottica esame e guida tranquillona, non ci vuole veramente nulla.
Saper guidare nel vero senso della parola, anni! E io sono un principiante senza vergogna ad ammetterlo.

Prima di aprile non ho mai guidato uno scooter in vita mia, ho deciso di prendere la patente A3 e mi son preso pure una splendida hornet 600. Ho fatto circa 3 ore di scuola guida per capire le basi generali e le prove dell'esame. Poi ho girato da solo per provare la guida su strada, sempre in vista dell'esame.
Passato quello, la uso tutti i giorni per casa-lavoro e per uscite nel weekend cercando di imparare e migliorare ogni giorno.
Nel tuo caso o ti fai 4-5 ore di scuola guida o ti prendi direttamente la moto che ti interessa, come ho fatto io.
Solo di passaggio di proprietà, sbattimenti per cercare e rivendere sprechi una marea di tempo e denaro che non immagini.

Tutto per darti un esempio di come una persona, in una situazione simile alla tua, abbia potuto gestire il tutto contenendo i costi e il tempo globale.



Grazie icon_smile.gif farò così...andrò a parlare in scuola guida icon_smile.gif
 
15740257
15740257 Inviato: 11 Dic 2016 13:29
 

ciao ragazzi, scusate assenza, sono stato fuori per lavoro...riprendo questa discussione perché ancora sono in giro per vedere moto ecc...vorrei farvi una domanda...ho visto le nuove mash bellissime, pero mi e saltata all occhio una cosa...

la five hundred ha una potenza massima di 27,6cv a 7000 gg/min con una coppia di 3,05 MKg a 5500 gg/min che dovrebbero essere 30nm..

ora vedendo il sito yamaha la piccola R3 ha una potenza di 30,9 kW (42,0CV) a 10.750 giri/min con una coppia di 29,6 Nm (3,0 kg-m) a 9.000 giri/min....

da inesperto vedrei i cv che sono di più ...però un concessionario mi ha detto di non fissarmi troppo sui cavalli quanto più alla coppia e a quanti giri la sviluppa...secondo questo ragionamento paradossalmente una R3 con i cv a quasi 11.000 giri e con leggermente meno coppia a giri più alti diventa più gestibile con un motore più tranquillo di una moto con le caratteristiche di un mash...
ho preso l'r3 ma stessa cosa per kava z300 ninja 300 mt3 ecc
e una cosa vera...o e una boiata...
 
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