Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 1
 
Moto Comet 160 cc [info sul modello]
15714284
15714284 Inviato: 17 Ott 2016 7:21
Oggetto: Moto Comet 160 cc [info sul modello]
 


 
15714290
15714290 Inviato: 17 Ott 2016 7:35
 
 
15714344
15714344 Inviato: 17 Ott 2016 9:16
 

Ciao,

sì un motore di una Comet di Drusiani.
Dai cilindri in ghisa potrebbe essere un 160 cc o anche un 250, la 175 aveva i cilindri in alluminio.


Nei 160 e 175 cc, la distribuzione era ad albero in testa
mentre nel 250 era ad aste e bilanceri.

Nei 160-175 , il telaio era monoculla, per cui quel collettore unico di scarico, sarebbe andato a interferire con la culla,

inoltre 160 e 175 avevano solo un carburatore,

mentre qui ce ne sono due, per cui per me potrebbe essere il 250 cc..

Ultima modifica di ajejebrazorv il 17 Ott 2016 12:45, modificato 1 volta in totale
 
15714374
15714374 Inviato: 17 Ott 2016 10:07
 
 
15714644
15714644 Inviato: 17 Ott 2016 15:22
 

Lessi la monografia su super moto storiche molti anni fa,
Drusiani era il progettista delle Mondial piu' volte campione del mondo, e da tanto padre ci si aspettava un prodotto eccezionale, in realta i modelli avevano moltissimi problemi di affidabilita' ,
tanto che i concessionari hanno chiuso perche' le moto erano tutte in garanzia e quindi a spese loro,
Se mi ricordo aveva le manovelle dell' albero a sbalzo, con supporti centrali (decisamente sottodimensionati), la catena della distribuzione era senza tenditore e la cosa ha creato molti problemi,
e anche le fusioni erano di scarsa qualita'.
Inoltre le prestazioni erano inferiori alla concorrenza.
La cosa interessante e' che Drusiani e' tornato alla Mondial e ha progettato delle moto che hanno
(ri) vinto il mondiale

Ot. Caspita in questo topic abbiamo tutti la qualifica di esperti di meccanica e un global mod
 
15716248
15716248 Inviato: 20 Ott 2016 8:55
 

La Mondial in quel periodo aveva tanti soldi da spendere e Drusiani potè fare quello che ha fatto
mentre la Comet era una azienda artigianale con poche risorse e quindi l'unica direzione era di risparmiare su tutto ,con le conseguenze che abbiamo visto
Sono andato un po fuori OT, scusate
 
15716927
15716927 Inviato: 21 Ott 2016 13:38
 

Non penso che fare i supporti di banco di un diametro maggiore ,
o mettere un tendicatena avrebbe influito di molto sul costo di produzione
 
15717957
15717957 Inviato: 24 Ott 2016 6:24
 

probabilmente alla mondial aveva a disposizione un enturage di tecnici che gli ha permesso di progettare un motore che da solo non è stato capace di realizzare.
oggi come allora a quei livelli bisogna capire quanto influiscono le capacità di chi ti sta intorno rispetto a quelle dell'ingegnere capo..
 
16191204
16191204 Inviato: 27 Ott 2020 21:33
 

Ciao a tutti,
Lascio il mio contributo sull'argomento B.D.B. COMET pubblicando le foto di uno splendido conservato che ho acquistato qualche giorno fa.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Si tratta di una 250 cc del 1956
Non ci ho ancora messo mano, non l'ho neanche pulita icon_biggrin.gif . Il motore è libero ma ha poca compressione. Spero di riuscire a rimetterla in pista senza svenarmi, è veramente in ottimo stato di conservazione.
La meccanica chi lo sa??? icon_question.gif 0510_confused.gif

Ciao
Fabio
 
16191299
16191299 Inviato: 28 Ott 2020 10:24
 

sfabio82 ha scritto:
......Il motore è libero ma ha poca compressione......

Tieni presente che deve avere la compressione di un 125
 
16191387
16191387 Inviato: 28 Ott 2020 19:20
 
 
16191411
16191411 Inviato: 28 Ott 2020 21:44
 

bellissima complimenti
 
16191464
16191464 Inviato: 29 Ott 2020 7:51
 

È del 1956...dopo di che la ditta ha chiuso i battenti e l'ing. Drusiani è andato a progettare i motori in Mondial.

Ho letto tutto il topic del tuo restauro sulla Gitan, che lavorone! Complimenti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©