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Come piegate con le vostre SuperSport? [confronto gomme]
15713822
15713822 Inviato: 15 Ott 2016 19:38
Oggetto: Come piegate con le vostre SuperSport? [confronto gomme]
 

Buonasera a tutti.
Domanda secca.
Quanto e come piegate con le vostre SS FQ?
Gomme misure da libretto 120/60 - 160/60, pirelli diablo strada.

Considerando che la piccola (350 originalissima) difetta in cavalleria, se sbaglio l'ingresso non riesco a sostenerla col motore e quindi la curva diventa una "spezzata"!
Mi sono accorto che le curve più belle sono quelle in cui, con un po' di pelo sullo stomaco, tengo aperto e la butto dentro. Per pinzare fino all'ultimo devo azzeccare il rapporto, altrimenti muore in mezzo alla curva.
Frenare il giusto poco e buttarsi dentro ancora veloci, senza incertezze.

P.s. impossibile per me chiudere quelle gomme, dovrei stendermi orizzontale. Non è roba che si può fare per strada. Non io, almeno.

P.p.s. che gomme montate?
Grazie e saluti a tutti.
 
15714846
15714846 Inviato: 17 Ott 2016 21:03
 

Il giochino è un po' quello che dici tu: siccome di motore ne hai poco, devi entrare veloce altrimenti rimani piantato dentro la curva e non ne esci più.
Però la moto ti aiuta tanto: la ciclistica è sana e sincera... difficile che ti butti per terra senza avvertirti con abbondante anticipo.

Io come vedi dalla mia firma ho sia il 750 che il 900, e se devo essere onesto col 750 mi diverto molto di più. Sono completamente padrone della situazione, faccio veramente ciò che mi pare con una sicurezza che nessuna altra moto mi dà. Metto il ginocchio a terra sui tornantini come nei curvoni, e tengo andature più che dignitose anche in raffronto a moto ben più recenti e dotate di cavalli.
Il 900 ha più birra (il mio... "molta" di più... icon_mrgreen.gif ), ma è più pesante e con la posteriore da 180 accoppiata al /70 anteriore è decisamente meno agile del 750. Il mio poi, a causa di un errore risalente al 1991 che non è mai stato corretto, ha il posteriore 160/70 invece che 160/60: appena presa la moto ho pensato che sarebbe stata una delle prime cose che avrei dovuto sistemare... poi ci ho fatto un giro e devo dire che la 160/70 è brutta a vedersi ma regala ancora più agilità, e al 99% la rimonterò al cambio gomme.
Ho comprato la moto gommata Bridgestone BT021, roba stradale al pari delle tue Diablo Strada ma, se ti posso dare un parere, le Pirelli come le equivalenti Metzeler secondo me son gomme pessime. Poi sono gusti, ma io non mi ci sono mai trovato... mentre le poche volte che ho guidato Bridgestone sono sempre rimasto soddisfatto. Di solito monto Dunlop.

Ah... il dietro si usa dal primo all'ultimo millimetro, con il segno di belle manate di gas anche all'estremo limite della scolpitura, mentre dell'anteriore rimane un paio di millimetri per lato...
 
15717741
15717741 Inviato: 23 Ott 2016 15:47
 

"... il dietro si usa dal primo all'ultimo millimetro, con il segno di belle manate di gas anche all'estremo limite della scolpitura, mentre dell'anteriore rimane un paio di millimetri per lato..."
... sti ca@@i!

Bravo.
Io non me la sento ancora di spingerla con ginocchio a terra.
La moto davanti la sento leggera...
Domanda: le forcelle quanto sporgono dalla piastra superiore? Ho il timore che siano state sfilate, il proprietario precedente montava 120/70 davanti e con questa copertura la moto era molto stabile. Quando ho rimesso gli originali 120/60 ha guadagnato in agilità, ma ha perso precisione.
 
15721276
15721276 Inviato: 31 Ott 2016 7:19
 

A qualcuno il /60 in effetti fa quell'effetto, sì. Io mi ci trovo benissimo, almeno nel contesto di quella moto, ma capisco che possono essere gusti personali perché non sei il primo che sento poco sicuro con quell'anteriore.
Di base, la forcella non è molto sfilata dalle piastre: diciamo che possono sporgere un paio di centimetri. Magari puoi provare a tirarla un poco più giù per vedere se ti trovi meglio...
 
15853715
15853715 Inviato: 25 Lug 2017 21:37
 

Raga, è arrivato il momento di cambiare le gomme al mio 900 supersport...quali gomme? Attualmente ho le metzeler sportec...
 
15870209
15870209 Inviato: 4 Set 2017 13:42
 

Ciao a tutti, (appena iscritto ma vi seguo da molto) anch'io devo cambiare le gomme (fatti oltre 6000 km con le Metzeler K3 interact)...mi sono trovato bene ma vorrei provare le Dunlop Sportmax II, misure classiche 120/70 180/55, che ne dite? Il mio utilizzo è prevalentemente da solo su strade di montagna...ho visto che c' è un topic apposta ma è fermo da 42 mesi....
 
15872049
15872049 Inviato: 7 Set 2017 22:07
 

Io con Dunlop mi sono sempre trovato molto bene. Sul 900SL ho le vecchie Qualifier 2, mentre sul 750SS ho montato da poco le Roadsmart 3 che conoscevo bene perché le uso da tempo sulla BMW.
Forse però potevo restare su gomme un poco più sportive, visto anche il basso chilometraggio che faccio con questa moto. Vanno bene, ma diciamo che se si vuole andar svelti è consigliabile alzare il ritmo gradualmente per scaldarle; una volta in temperatura sono ottime... 0509_up.gif
 
15872774
15872774 Inviato: 9 Set 2017 16:56
 

Grazie a tutti per la risposta un po' tardiva... icon_asd.gif
Ormai mi sono arrangiato e ho montato le metzeler sportec M3...sì lo so che nel frattempo sono uscite le M7RR...
 
15873047
15873047 Inviato: 10 Set 2017 16:02
 

Grazie anche da parte mia! In effetti sono indeciso tra Qualifier 2 e Sportmax 2, vi farò sapere....
 
15876753
15876753 Inviato: 18 Set 2017 22:33
 

ciao,
ho anchio da poco una ss 620, (prima sportiva che ho)
dovrei cambiare le gomme , ma non ho assolutamente esperienza con una sport e quindi non so cosa mettere.
leggo di vari tipi e marche e sono un po confuso,
che gomme metto?
grazie a tutti icon_biggrin.gif
 
15877218
15877218 Inviato: 19 Set 2017 22:46
 

Alla fine ho montato Dunlop Sportsmart 2 max, le mie K3 erano oltre il limite di legge (quella dietro chiaramente...)
Prese giovedì, ho potuto provarle domenica pomeriggio giusto una 70 di km tra andata e ritorno, un percorso per metà abbastanza ricco di curve che conosco bene...
il gommista mi ha raccomandato pressioni di 2,1 davanti e 2,0 dietro se non ricordo male, ma comunque lo richiamo in settimana (io con le varie metzeler rennsport e da ultimo k3 non sono mai sceso da 2,3-2,4 davanti 2 2.5-2,6 dietro...)
Impressioni:
certo, la gomma nuova è sempre una bella esperienza specialmente per me che di solito tendo a consumarle fino alla fine ma sinceramente non ricordo di essermi trovato altrettanto bene fin da subito con le gomme precedenti!!
Praticamente vanno giù da sole!! pur non cercando l'angolo (il giretto era per pulirle dalla cera, anche l'asfalto era a tratti umidiccio....) già sono al limite delle precedenti, con una sensazione di appoggio nettamente superiore!! Premetto che non sono proprio un piegatore (le saponette le gratto, anzi le grattavo su pista con una certa facilità ma su strada mi è successo di rado..) per cui l'ultimo centimetro (quello che fa la differenza... icon_biggrin.gif ) dipende da me! Ora per una ulteriore verifica non resta che sperare in un bel pomeriggio di sole icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15877879
15877879 Inviato: 20 Set 2017 23:31
 

Secondo me ogni volta che si cambia gomma il giudizio è falsato dal fatto che nel frattempo ci si è abituati alla gomma piatta e consumata. Quindi a meno di non aver proprio comprato una gomma mediocre o una sottomarca, di solito la gomma nuova sembra sempre migliore della precedente.
 
15877930
15877930 Inviato: 21 Set 2017 8:05
 

Lario650 ha scritto:
Secondo me ogni volta che si cambia gomma il giudizio è falsato dal fatto che nel frattempo ci si è abituati alla gomma piatta e consumata. Quindi a meno di non aver proprio comprato una gomma mediocre o una sottomarca, di solito la gomma nuova sembra sempre migliore della precedente.


Hai ragione, infatti io dicevo che la gomma nuova è sempre un piacere...questa volta però ho avuto sensazioni ben diverse!! Quando ho montato le k3 interact ho avuto problemi all'inizio nel dare confidenza in piega e in generale non ho mai avuto problemi di grip al posteriore ma ho sempre avvertito la sensazione di poco appoggio all'anteriore nelle inclinazioni più accentuate. Sono solo sensazioni personali di un semplice amatore ma è chiaro che la Dunlop ( o "questa" Dunlop) è una gomma completamente diversa...ripeto, devo farci un bel giro prima di trarre le conclusioni, forse non è la gomma più adatta per andare a spasso in due, almeno per chi è abituato al profilo più progressivo delle pirelli-metzeler che ho sempre usato, infatti per andare in giro con mia moglie ho rimesso a posto lo scrambler 350!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15878306
15878306 Inviato: 21 Set 2017 21:41
 

Io penso che invece rimarrò sempre con le metzeler proprio per il profilo progressivo: non mi piace sentire la moto che cade verso l'interno o che si raddrizza in caso di frenata. Magari sarò più lento nei cambi di direzione ma sono già lento di mio... icon_wink.gif

P.S. Con sta storia dell'euro 4 e del calore eccessivo della nuova supersport 2017, sono sempre più contento del mio ducatillo euro 0. rotfl.gif
 
15887747
15887747 Inviato: 11 Ott 2017 16:52
 

Aggiornamento gomme!! raga ste sportsmart II max vanno alla grande!!! Non cadono affatto in curva, semplicemente ti permettono ritmi più elevati garantendo grip e appoggio in abbondanza!! E senza faticare troppo!! Inoltre la moto sembra digerire meglio le buche, alla faccia della leggendaria rigidità delle dunlop....Parere personale chiaramente visto che ancora non le ho chiuse del tutto (dietro 2-3 mm a sinistra e 5-6 a destra) ma sinceramente su strada non me la sento di andare più veloce, infatti spero prima della fine della stagione di fare almeno un turno in pista.
Riguardo la pressione gomme il gommista mi ha consigliato 2,1 dav e 2,2-3 dietro, normalmente viaggiavo con 2,3-4 e 2,5-6 ma in effetti sul libretto originale (la moto è del 97, ultimo anno in cui è stata prodotta) c'è scritto proprio 2,1 e 2,3 mentre sul manuale d'officina 2,2 e 2,5...aggiungo che il mio peso si aggira sui 70 kg ..a secco!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif sarà per questo che la trovo meno rigida sullo sconnesso?
 
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