Sono alla ricerca di una sovragiacca impermeabile, idealmente ad alta visibilità, ma con delle zip / prese di ventilazione che facciano passare un po' d'aria. Esiste qualcosa del genere? L'unica cosa che abbia trovato è di una ditta americana che non vende in Europa:
Link a pagina di Tourmaster.com
Capisco che siano rare perché fare delle zip di ventilazione è un costo in più, quando piove andrebbero chiuse, e farle impermeabili non è banale. Però a me qualcosa del genere farebbe molto molto comodo perché:
- con le sovragiacche normali, a meno che non ci siano 5 gradi e i pinguini che ballano la macarena fuori il garage, sudo sempre come un suino.
- con il clima incerto che c'è qui a Londra, se ho una giacca non impermeabile, meglio avere addosso uno strato impermeabile che non faccia fare la sauna, piuttosto che accostare per cacciarlo dal bauletto (e nel frattempo inzupparsi lo stesso).
Sono arrivato alla conclusione che un minimo di ventilazione sia più importante dell'avere il goretex versione 8.0 pro ultra uber con la superca**ola: ad esempio ho comprato, in saldi fine serie, un sovrapantalone antipioggia in goretex della Held, ma ci faccio le stesse identiche saune che facevo coi sovrapantaloni Tucano Urbano da 4 soldi. Insomma, soldi buttati!
Le alternative che ho trovato sinora con zip/ventilazione sono:
- le giacche impermeabili da ciclista; sono sempre un po' restio ad usare roba non da moto perché non pensate per lo svolazzamento a velocità da moto
- le giacche da montagna, le 'shell' (gusci) leggere, senza imbottiture, con prese d'aria ma mai ad alta visibilità; però costano uno sfracelo (marche tipo Alteryx, North Face, etc). Mi sono anche fatto un giro da Decathlon ma non ho trovato nulla.
Vivo a Londra, ma qui si trovano quasi tutte le marche che in Italia - anzi, forse pure qualcosa in più, tipo le costosissime Klim e Rukka; spesso vedo gente, anche ragazzi delle consegne, su scooter con giacche e pantaloni Rukka - praticamente lo scooter vale meno di giacca e pantaloni. Misteri...
Grazie!