Coi saldi di fine stagione ho comprato, in un negozio di attrezzatura da montagna, dei sovrapantaloni impermeabili, con cerniera bidirezionale. Sono semplicemente fantastici! Era da tempo che cercavo qualcosa del genere, e non ho mai trovato nulla nei negozi di abbigliamento da moto. Lo segnalo nel caso possa interessare anche a voi.
La cerniera bidirezionale è perfetta perché:
- mi consente di mettere e togliere i sovrapantaloni senza togliermi gli stivali (ho dei Daytona Spirit)
- se lascio aperta la zip dall'alto, cioè lascio aperta la parte che va dalla vita a metà coscia, ho una presa d'aria fantastica, con un'ottima ventilazione, che mi evita l'effetto sudata fantozziana che invece avevo con tutti gli altri sovrapantaloni che avevo provato
Il secondo punto per me era assolutamente fondamentale perché sudavo davvero parecchio. Avevo provato sia i sovrapantaloni da quattro soldi della Tucano che quelli in GoreTex della Held, e sudavo a bestia con entrambi. Con questi, invece, ho risolto il problema. Ovviamente se arriva un'acquazzone improvviso potrei bagnarmi un po' prima di riuscire a chiudere del tutto la zip, e inoltre chiudere la zip in movimento non è facilissimo, sarebbe sempre meglio fermarsi, però lo trovo comunque un passo in avanti rispetto alle sudate fantozziane di prima. Diciamo che prima mi bagnavo per certo, o di sudore coi sovrapantaloni, o di pioggia se non li mettevo, mentre adesso mi arriva solo un po' di pioggia, solo su una parte della coscia, e solo se arriva un'acquazzone improvviso.
Ovviamente queste cose sono molto soggettive: non tutti sudano quanto me, quindi se vi trovate bene con dei sovrapantaloni normali, tanto di guadagnato.