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Libretto e pneumatici consentiti: domanda da ignorantone
15712039
15712039 Inviato: 12 Ott 2016 10:25
Oggetto: Libretto e pneumatici consentiti: domanda da ignorantone
 

Una curiosità: mi potreste spiegare come funzionano in Italia le indicazioni degli pneumatici sul libretto?
Cioè, esattamente che cosa indica un libretto a proposito degli pneumatici consentiti? C'è un processo di omologazione specifico?

Qui in u-kappa, dove vivo, il V5C (l'equivalente del libretto di circolazione) non riporta assolutamente nulla a proposito degli pneumatici. Ovviamente i manuali delle moto indicano dimensioni, rating di velocità etc degli pneumatici raccomandati, ma, a quanto capisco non ci sono indicazioni o omologazioni vincolanti come in Italia - il che un po' mi ha stupito perché pensavo che queste regole fossero le stesse in tutta Europa.

Ad esempio, come da altra discussione, adesso voglio montare le Michelin Power road 4 sulla mia BMW F800R. Il sito Michelin (sia quello italiano che quello inglese) le riporta tra le gomme compatibili con la mia motina, e dimensioni rating di velocità etc ovviamente corrispondono con quanto indicato sul manuale della moto, ma, a quanto ho capito, non ci sono indicazioni vincolanti come in Italia.

Ovviamente è solo una curiosità - mica voglio mettere gomme da enduro sulla mia naked! icon_biggrin.gif

PS Con quello che sta succedendo alla sterlina dopo Brexit, qui ci dovremo convertire tutti alla biciletta, perché la benzina costerà di più, le moto e i pezzi importati costeranno di più... Forse solo le Triumph rimarranno abbordabili eusa_wall.gif
 
15712050
15712050 Inviato: 12 Ott 2016 10:54
 

Good morning icon_mrgreen.gif

Allora in Italia funziona in modo molto semplice: sul libretto sono riportate le misure, l'indice di carico e il codice velocità degli pneumatici che sono consentiti per il veicolo; solitamente per le moto è solo 1 dimensione, mentre per le auto ve ne sono molteplici e, tra queste misure omologate, sono specificate anche quali sono omologati per le M+S (le invernali).

Ci sono poi delle deroghe nel caso si tratti di misure o codici velocità fuori produzione e/o difficile da reperire; queste deroghe possono essere fatte direttamente dal Ministero dei trasporti (com'è successo per gli pneumatici invernali con un codice velocità ormai fuori produzione), oppure in casi particolari, chiedendo nulla osta alla casa madre del veicolo alla modifica che poi va riportata sul libretto a seguito di un collaudo.

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15712194
15712194 Inviato: 12 Ott 2016 16:17
 

In sostanza a parte pochi casi dove il costruttore prevede più misure (p.es. il posteriore nelle SS), puoi mettere solo l'unica coppia in carta di circolazione

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15712439
15712439 Inviato: 13 Ott 2016 4:28
 

beato te che non hai nulla riportato. Io potessi mettere indici di carico molto più bassi avrei la strada libera a ricoperti di ogni genere e spenderei moto meno. Anche se già ora non spendo tantissimo e con i nati paurosi che buttano gomme per il dot già mi va molto bene
 
15713003
15713003 Inviato: 13 Ott 2016 23:44
 

Alberto_VR ha scritto:
Good morning icon_mrgreen.gif

Allora in Italia funziona in modo molto semplice: sul libretto sono riportate le misure, l'indice di carico e il codice velocità degli pneumatici che sono consentiti per il veicolo; solitamente per le moto è solo 1 dimensione, mentre per le auto ve ne sono molteplici e, tra queste misure omologate, sono specificate anche quali sono omologati per le M+S (le invernali).


Quindi in Italia si possono montare le M+S solo e soltanto se il libretto le riporta espressamente?

Può capitare che, per una determinata dimensione di pneumatici, gomme M+S esistano, ma che non si possano mettere perché la casa motociclistica non le ha testate/omologate?
 
15713015
15713015 Inviato: 14 Ott 2016 1:12
 

no. le m+s sono sempre equipaggiabili
il problema nasce dal fatto che una m+s con codice h costa sempre di più di una con codice t o comunque inferiore, per l'ovvio discorso delle prestazioni maggiori (che poi molti produttori usino lo stesso stampo e le stesse materie prime non te lo dice nemmeno il gommista, se vai da un bastardo, ma un occhio esperto lo capisce). per questa ragione il cliente "italiano medio" sceglie di utilizzare la gomma meno performante in inverno che, secondo il ministero, può essere montata solo se non inferiore di due "gradini" sulla tabella dei codici velocità (da 210km/h si può scendere a 180 - da 190 fino a 170 ... e così via); tutto questo nel periodo compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile con tolleranza di un mese prima e dopo (15 ottobre - 15 maggio) in cui non c'è obbligo di invernali (O CATENE in caso si abiti in una città da 5cm di neve l'anno come la mia ma i cui abitanti credono di abitare sulle dolomiti e fanno la fila dal gommista puntualmente dal 1 novembre al 15 dicembre!) ma si possono tenere montate le gomme "fuori libretto" . in estate ad esempio bisogna utilizzare solo la misura riportata ma se si rispetta questo standard va bene qualsiasi pneumatico, anche le specialistiche da tundra norvegese
 
15713036
15713036 Inviato: 14 Ott 2016 7:10
 

squander ha scritto:
no. le m+s sono sempre equipaggiabili


Se parliamo di auto, non è propriamente vero...sulla mia ad esempio (Seat Alhambra '99) ho omologati a libretto sia i cerchi da 15" che da 16". Sui 15" sono riportate le misure 205/60 R15 95H, 195/65 R15 95T e 195/65 R15 95Q M+S. Ovvero su tutte le misure omologate (15" e 16") se voglio montare le invernali, posso montare solo la misura 195/65...se monto un 205/60 sono fuori legge.

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15713738
15713738 Inviato: 15 Ott 2016 13:24
 

Alberto_VR ha scritto:
Se parliamo di auto,.. posso montare solo la misura 195/65...se monto un 205/60 sono fuori legge.

doppio_lamp.gif

assolutamente no! non fare confusione e, soprattutto, non farti fregare dal commerciante. sulla tua auto puoi montare tutte quelle gomme anche senza la dicitura invernale a libretto, se rispetti i codici riportati. oltre a questo, il tuo libretto ti consente di circolare con una gomma con codice Q quando riportata la sigla m+s mentre se monti una 205 invernale in codice Q sei sansionabile (con codice H invece no)

una cosa così vergognosa si ha invece sulla vecchia panda trekking (2006-2012) che ha omologata solo una misura e solo m+s (in estate non può montare gomme normali)
 
15714287
15714287 Inviato: 17 Ott 2016 7:31
 

squander ha scritto:
sulla tua auto puoi montare tutte quelle gomme anche senza la dicitura invernale a libretto


Premesso che non mi fregano perchè non sono uno sprovveduto e il 195/65 mi aggrada come misura...Sul mio libretto la misura 195/65 R15 è riportata 2 volte...1 è 195/65 R15 95T e l'altra 195/65 R15 95Q M+S...se fosse come dici tu, ovvero che posso montare le invernali di una qualsiasi delle misure riportate, non avrebbero specificato una misura apposita con indicato M+S...o sbaglio?
 
15714831
15714831 Inviato: 17 Ott 2016 20:44
 

per quello che ne so, la regola base in italia è una ed è valida per auto e moto: se si rispetta la misura "geometrica" ossia quella data da battistrada/altezza - raggio del cerchio si può salire quanto si vuole con i codici di peso e velocità. per le moto lo "standard" è 58W anteriore e 69W al posteriore per pure motivazioni commerciali (meno omologazioni e costi) quindi questo problema si pone raramente. anche le misure che escono dal classico 120/70 17 - 160/60 o 180/55 17 spesso sono standardizzate e non serve parlare di queste cose però in linea teorica sulla mia moto potrei arrivare ad un costoso ed inutile codice 100Y (automobilistico molto spinto) senza infrangere la legge. stesso discorso per la tua auto, finche non "scendi" sei in regola però mi stai facendo venire dubbi.
credo che la misura sia riportata due volte per dire che quelle gomme, se m+s, siano equiipaggiabili tutto l'anno ma non te lo confermo

londinese, come funzionano le omologazioni britanniche insomma?
 
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