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Canna cilindro scomponibile [estraibile, cerco info]
15711997
15711997 Inviato: 12 Ott 2016 8:26
Oggetto: Canna cilindro scomponibile [estraibile, cerco info]
 

Ciao a tutti ragazzi , non ho trovato nulla che soddisfacesse i miei dubbi e soprattutto spero di essere nella sezione giusta .
Non molto tempo fa ho sentito parlare di cilindri con testa scoponibile ma soprattutto di un sistema simile alle macchinine a scoppio con canna rimovibile dal cilindro centrabile tramite spinotti posti nel cilindro e condotti di acqua fra canna e cilindro ... il tutto tenuto da oerre e montato tramite pressa ... in caso di grippata si potrebbe sostituire con un costo relativamente basso rispetto a un cilindro che comunque costerebbe oltre le 150/200€ voi sapete nulla ? sono gia esistenti ? Eventuali problemi per cui non possono esistere cilindri simili?
 
15712111
15712111 Inviato: 12 Ott 2016 13:41
 

Che io sappia le camicie estraibili (ad essere scomponibili sono le teste) si usano solo nel modellismo, per una questione economica.

I motori da modellismo sono molto spinti per la loro cilindrata, di conseguenza sono soggetti a forte usura; ricromare un cilindro da 8-10 mm di alesaggio non ha veramente senso a livello economico e cambiarlo tutto nemmeno perché dovresti rifare tutte le eventuali lavorazioni. Da qui l'idea di una camicia estraibile.

Su motori più grandi e meno spinti però è una scelta poco conveniente: un cilindro a canna estraibile costa di più e dura di meno di uno riportato e a maggior ragione di uno integrale, inoltre il rapporto costi/benefici di una ricromatura o di una rettifica è molto più alto (cioé conviene di più ripararlo).

Ammetto però di non essere molto esperto in quest'ambito, quindi se qualcuno più pratico avesse qualcosa da dire o avesse delle correzioni da fare... ben venga, sarei molto interessato icon_smile.gif
 
15712224
15712224 Inviato: 12 Ott 2016 16:59
 

Queasto avveniva qualche anno fa', si usava una camicia in ghisa ed aveva il vantaggio di essere rialesabile , ormai i riporti hanno una tale affidabilita' che la soluzione della camicia scomponibile si usa solamente siu motori industriali.
La soluzione con il liquido di raffreddamento tra il cilindro e la camicia chiama in umido ,
senza liquido si chiama canna riportata a secco,
e si usa sulle autovetture
 
15712229
15712229 Inviato: 12 Ott 2016 17:07
 

Ecco, cercavo l'esperto, è arrivato... 0510_inchino.gif

snowstorm ha scritto:
e si usa sulle autovetture
Se non sbaglio sulle auto le camicie vengono montate per interferenza scaldando il blocco; è giusto o ho detto una 'zzata?

Parentesi, perché non usano i riporti come sulle moto? Costi, affidabilità o che altro?
 
15712234
15712234 Inviato: 12 Ott 2016 17:11
 

Quelle a secco si mettono con interferenza, (con una pressa), non si usa scaldare il monoblocco per evitare deformazioni permanenti ,
nei cilindri raffreddati ad aria si usa scaldare il cilindro e raffreddare la camicia.

La ghisa trattata termicamente (ad es. nitrurazione morbida) ha delle eccellenti caratteristiche antigrippanti , il vantaggio delle canne in ghisa e' che sono molto piu' rigide,
infatti nelle elaborazioni dove si maggiora molto l' alesaggio ( anche nelle moto) si usa montare le camicie in ghisa

Ultima modifica di snowstorm il 12 Ott 2016 17:15, modificato 1 volta in totale
 
15712235
15712235 Inviato: 12 Ott 2016 17:13
 

Grazie, anche oggi ho imparato qualcosa 0509_up.gif
 
15713958
15713958 Inviato: 16 Ott 2016 8:51
 

Grazie a tutti avete chiarito i miei dubbi
 
15713976
15713976 Inviato: 16 Ott 2016 10:17
 

La risposta non e' completa,
le camicie in ghisa hanno anche dei problemi:

1) peggior trasmissione di calore , un po' per il materiale ( la ghisa) , e un po' per la zona di contatto tra camicia-cilindro che e' molto critica, e anche per questo si usa il montaggio ad interferenza.

2) Nei 2t l' allineamento luci della camicia con i travasi che per quanto precisa necessita sempre di un lavoro di rifinitura.

3) La ghisa ha un coefficiente di dilatazione inferiore all' alluminio e quindi si deve usare per il pistone un gioco di montaggio maggiore
 
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