Leggi il Topic


Consigli per abbigliamento invernale (scooter)
15709625
15709625 Inviato: 7 Ott 2016 10:08
Oggetto: Consigli per abbigliamento invernale (scooter)
 

Buongiorno. Non ho trovato risposte tra i topic già aperti, quindi ne apro uno io:
Situazione: guido uno scooter 125 per spostarmi in città ed in previsione dell'inverno ho già acquistato un coprigambe della tucano urbano. Però volevo consigli su come scegliere un giubbotto/giacca/qualcosa che mi ripari dal freddo e dall'acqua (se un fa passare nemmeno i vento meglio, ma dato che monto il parabrezza è secondario).
Ho visto, ad esempio, sul sito della tucano, che ci sono molte giacche antipioggia (Nano Rain, Nano Bullet, Giacca Diluvio), ma presumo che siano da indossare sopra un giubbotto, o sbaglio? Qualcuno di voi le conosce? Insomma, accetto consigli e confido in voi! 0509_doppio_ok.gif
 
15709654
15709654 Inviato: 7 Ott 2016 10:45
Oggetto: Re: Consigli per abbigliamento invernale (scooter)
 

Balani ha scritto:

Ho visto, ad esempio, sul sito della tucano, che ci sono molte giacche antipioggia (Nano Rain, Nano Bullet, Giacca Diluvio), ma presumo che siano da indossare sopra un giubbotto, o sbaglio?

Non sbagli... non le ho (né le ho provate) ma dalla descrizione e dalle foto direi che sono una sorta di k-way appositamente disegnati per andare in moto (il Nano, chiuso, sta comodamente in tasca)
Utili se si ha già una giacca tecnica e si vuole avere a portata di mano un "qualcosa in più" in caso di pioggia.
 
15709748
15709748 Inviato: 7 Ott 2016 13:27
 

Ciao, Io mi trovo bene con una giacca della North Face antivento e antipioggia, oltre a guanti belli imbottiti e scaldacollo. La giacca ha al suo interno un pile removibile e lavabile, non è eccessivamente pesante ma mi permette di proteggermi abbastanza bene. Penso che una giacca tecnica di buona qualità e ben imbottita possa andare bene.
 
15709755
15709755 Inviato: 7 Ott 2016 13:37
Oggetto: Re: Consigli per abbigliamento invernale (scooter)
 

42 ha scritto:
Utili se si ha già una giacca tecnica e si vuole avere a portata di mano un "qualcosa in più" in caso di pioggia.


Comprati una giacca invernale (adesso le chiamano 4 stagioni icon_asd.gif ) da moto con almeno protezioni spalle-gomiti; se la vuoi sobria vanno bene anche quelle della TU, ma le trovi di tutte le marche.
Se prevedi di non utilizzare lo scooter quando piove a dirotto sono sufficientemente impermeabili a garantirti di arrivare asciutto (o quasi) in caso di pioggia imprevista. Se invece prevedi di usarlo "sempre e comunque" ti serve un antipioggia aggiuntivo come quelli che hai citato.

Ricordati che in caso di pioggia battente la "pettorina" del coprigambe va infilata sotto la giacca antipioggia altrimenti l'acqua che cola ti bagna i pantaloni; se poi sei vestito elegante può essere utile comprare delle ghette per proteggere scarpe e parte bassa dei pantaloni.
 
15710551
15710551 Inviato: 9 Ott 2016 14:01
 

Grazie a tutti dei consigli. 0509_up.gif
Quando avrò un po' di tempo mi metterò alla ricerca di qualcosa di adatto!
 
15714618
15714618 Inviato: 17 Ott 2016 14:49
Oggetto: Re: Consigli per abbigliamento invernale (scooter)
 
 
15719228
15719228 Inviato: 26 Ott 2016 9:12
 

Budget molto scarso icon_asd.gif
In realtà non ho in mente una cifra precisa, dato che non ho conoscenza di prezzi in campo di abbigliamento da moto/scooter. Ho letto il topic che hai citato, ma io sinceramente non sarei molto orientato su una giacca di quel genere. Forse mi comprerò l'impermeabile della tucano da indossare sopra un normale giubbotto.
 
15719234
15719234 Inviato: 26 Ott 2016 9:33
 

Balani ha scritto:
Budget molto scarso icon_asd.gif
In realtà non ho in mente una cifra precisa, dato che non ho conoscenza di prezzi in campo di abbigliamento da moto/scooter. Ho letto il topic che hai citato, ma io sinceramente non sarei molto orientato su una giacca di quel genere. Forse mi comprerò l'impermeabile della tucano da indossare sopra un normale giubbotto.

Però in questo modo non avrai proprio alcun tipo di protezione. Un giubbino della Tucano con protezioni almeno ti protegge dagli impatti in caso di caduta; bada però che coi Tucano le protezioni spesso si comprano a parte e sono solo di livello 1 (di livello 2 ovviamente proteggono di più). Insomma, non è detto che un Tucano con protezioni costi meno di un entry-level di marche come IXS o Revit.

Le magliette tipo Robocop con protezioni integrate, da indossare sotto la giacca, te le sconsiglio perché raramente le protezioni ci stanno sotto una giacca normale; un compromesso potrebbe essere una giacca tipo Tucano, IXS o Revit con protezioni, e sotto una maglietta di Kevlar che dà un po' di protezione in più contro l'abrasione. Infatti queste giacche entry-level si possono disintegrare già in cadute a bassa velocità. Non ricordo i link precisi, ma se cerchi con google:

Bull-it airflow suit
Draggin' k-shirt and k-leggings
Bowtek kevlar shirt and leggings

trovi questi 'pigiamini'.

Ti consiglio anche di non ignorare la protezione alle gambe. Se non hai l'esigenza di andare vestito elegante e/o puoi cambiarti quando arrivi, dei jeans rinforzati in Kevlar o simili possono essere un buon compromesso tra comodità e protezione. Gli italiani PMJ / promo jeans e gli inglexi Knox sono gli unici che, a quanto ne so, hanno le protezioni alle ginocchia in una tasca accessibile dall'esterno - cioè puoi togliere le protezioni senza sfilarti i jeans, che per me è una comodità molto importante. Se proprio non te li puoi permettere, dei sovrapantaloni Tucano con protezioni sono meglio di niente perché non resisteranno all'abrasione da asfalto ma almeno ti proteggono dalla botta iniziale se cadi.

Ovviamente c'è sempre un compromesso tra budget, protezione e comodità - tutto non si può avere. Non solo, anche avendo un budget infinito, l'abbigliamento più protettivo non sarà mai il più comodo.

C'è chi pensa che le protezioni servono a poco, soprattutto in città; io non sono d'accordo, perché molti incidenti avvengono proprio in città a velocità relativamente basse. Poi, che dire, ognuno è libero di scegliere quello che vuole - per quanto mi riguarda gli altri motociclisti possono girare in perizoma e infradito icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©