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Modifiche Ape 50 [tecnica]
Messaggio Inviato: 2 Ott 2016 22:53
Oggetto: Modifiche Ape 50 [tecnica]
 

Ciao, per i miei 14 anni, li compio a dicembre, ho intenzione di farmi un ape 50, ma non so come elaborarlo e dove comprarlo, stavo pensando a delle elaborazioni polini, ma non essendo esperto volevo chiederlo a voi.
Potete aiutari dicendo che pezzi comprare, vorrei farla il più potente possibile (ovviamente fino al massimo consentito per i 14enni) e esteticamente bella.
Ovviamente essendo inesperto vi chiedere di darmi dei consigli.
 
Messaggio Inviato: 3 Ott 2016 6:21
 

al massimo contentito per i 14 enni non c'è praticamente nulla perchè i 45 all'ora sono legge . Quindi al massimo lo "stappi" . Tanto anche rullato per i rapporti che ha non raggiunge i 45 se non facendo in tre pezzi la biella
 
Messaggio Inviato: 3 Ott 2016 19:49
 

Quoto
 
Messaggio Inviato: 23 Ott 2016 14:08
 

Doc_express ha scritto:
al massimo contentito per i 14 enni non c'è praticamente nulla perchè i 45 all'ora sono legge . Quindi al massimo lo "stappi" . Tanto anche rullato per i rapporti che ha non raggiunge i 45 se non facendo in tre pezzi la biella


Scusa la mia ignoranza in materia, cosa vuol dire lo "stappi"?
Io potrei anche cambiare il motore; ma per motivi "etici" personali non lo vorrei fare, cosa si può fare, legalmente, per aumentare le prestazioni specialmente in salita?
Grazie.
 
Messaggio Inviato: 23 Ott 2016 14:57
 

i 50 cc hanno delle flange di strozzatura sui passaggi di marmitta e carburatore per contenere le prestazioni. Difatti un motorino 50 cc stappato passa i 60 . da te invece essendo un mezzo con rapporti molto corti avrà più grinta in salita
 
Messaggio Inviato: 23 Ott 2016 23:01
 

Grazie.
Allora visto che io di meccanica non me ne intendo devo dire al mio meccanico di togliermi queste flange, la grinta in salita è quella che più mi interessa; ma con rapporti più lunghi aumenterebbe anche la velocità o comunque andrebbe a discapito della potenza in salita?
Ciao.
 
Messaggio Inviato: 24 Ott 2016 22:54
 

la velocità potrebbe aumentare ma per "tirare" rapporti più lungi serve che il motore possa fornire una potenza maggiore e non sempre con il 50 cc è possibile
 
Messaggio Inviato: 9 Nov 2016 20:22
Oggetto: Pericolo di sbiellare
 

Sono arrivato alla decisione di cambiare il gruppo termico sull'ape 50, il mio meccanico mi consiglia un 105 DR e cambio della marmitta, ho anche sentito il concessionario che mi ha venduto l'ape (usata) che mi consiglia al massimo un 80 pollini o altro perché dice che con il 105 c'è rischio di sbiellare.
A me interessa più che altro un bel po' di spunto in più in salita, non molto la velocità massima; ma soprattutto l'affidabilità. Se devo fare 4 o 5mila km, vorrei essere ragionevolmente sicuro di non dover fare altro che mettere benzina, olio ed eventualmente cambiare la candela ma niente di più.
Voi che mi consigliate?
 
Messaggio Inviato: 25 Gen 2017 19:22
 

Ciao,
guarda io ho girato per 4000km con un 102 polini carburatore 19/19 marmitta polini a banana e rapporti 16/24
Se vuoi elaborarla senza aprire i carter ma cambiando solo il gruppo termico se vuoi un motore ingrippabile metti il 102 dr ma non rende tantissimo
Se no metti un 102 polini e se la trovi una marmitta polini a banana (se ce ancora il silenziatore taglialo via che tanto tappa e il casino è lo stesso)
A me cosi in salita faceva i 35 tranquilli e i 50 tirata in piano
Se poi piu avanti vuoi spingerla ancora un pochino metti iol pignone da 16 e iol carburatore da 19/19
In salita fai 40/45 e tirata in piano se fai bene il rodaggio anche i 60
 
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