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Modifiche Ape 50 [tecnica]
15706941
15706941 Inviato: 2 Ott 2016 21:53
Oggetto: Modifiche Ape 50 [tecnica]
 

Ciao, per i miei 14 anni, li compio a dicembre, ho intenzione di farmi un ape 50, ma non so come elaborarlo e dove comprarlo, stavo pensando a delle elaborazioni polini, ma non essendo esperto volevo chiederlo a voi.
Potete aiutari dicendo che pezzi comprare, vorrei farla il più potente possibile (ovviamente fino al massimo consentito per i 14enni) e esteticamente bella.
Ovviamente essendo inesperto vi chiedere di darmi dei consigli.
 
15706999
15706999 Inviato: 3 Ott 2016 5:21
 

al massimo contentito per i 14 enni non c'è praticamente nulla perchè i 45 all'ora sono legge . Quindi al massimo lo "stappi" . Tanto anche rullato per i rapporti che ha non raggiunge i 45 se non facendo in tre pezzi la biella
 
15707409
15707409 Inviato: 3 Ott 2016 18:49
 

Quoto
 
15717679
15717679 Inviato: 23 Ott 2016 13:08
 

Doc_express ha scritto:
al massimo contentito per i 14 enni non c'è praticamente nulla perchè i 45 all'ora sono legge . Quindi al massimo lo "stappi" . Tanto anche rullato per i rapporti che ha non raggiunge i 45 se non facendo in tre pezzi la biella


Scusa la mia ignoranza in materia, cosa vuol dire lo "stappi"?
Io potrei anche cambiare il motore; ma per motivi "etici" personali non lo vorrei fare, cosa si può fare, legalmente, per aumentare le prestazioni specialmente in salita?
Grazie.
 
15717701
15717701 Inviato: 23 Ott 2016 13:57
 

i 50 cc hanno delle flange di strozzatura sui passaggi di marmitta e carburatore per contenere le prestazioni. Difatti un motorino 50 cc stappato passa i 60 . da te invece essendo un mezzo con rapporti molto corti avrà più grinta in salita
 
15717902
15717902 Inviato: 23 Ott 2016 22:01
 

Grazie.
Allora visto che io di meccanica non me ne intendo devo dire al mio meccanico di togliermi queste flange, la grinta in salita è quella che più mi interessa; ma con rapporti più lunghi aumenterebbe anche la velocità o comunque andrebbe a discapito della potenza in salita?
Ciao.
 
15718501
15718501 Inviato: 24 Ott 2016 21:54
 

la velocità potrebbe aumentare ma per "tirare" rapporti più lungi serve che il motore possa fornire una potenza maggiore e non sempre con il 50 cc è possibile
 
15725968
15725968 Inviato: 9 Nov 2016 19:22
Oggetto: Pericolo di sbiellare
 

Sono arrivato alla decisione di cambiare il gruppo termico sull'ape 50, il mio meccanico mi consiglia un 105 DR e cambio della marmitta, ho anche sentito il concessionario che mi ha venduto l'ape (usata) che mi consiglia al massimo un 80 pollini o altro perché dice che con il 105 c'è rischio di sbiellare.
A me interessa più che altro un bel po' di spunto in più in salita, non molto la velocità massima; ma soprattutto l'affidabilità. Se devo fare 4 o 5mila km, vorrei essere ragionevolmente sicuro di non dover fare altro che mettere benzina, olio ed eventualmente cambiare la candela ma niente di più.
Voi che mi consigliate?
 
15757219
15757219 Inviato: 25 Gen 2017 18:22
 

Ciao,
guarda io ho girato per 4000km con un 102 polini carburatore 19/19 marmitta polini a banana e rapporti 16/24
Se vuoi elaborarla senza aprire i carter ma cambiando solo il gruppo termico se vuoi un motore ingrippabile metti il 102 dr ma non rende tantissimo
Se no metti un 102 polini e se la trovi una marmitta polini a banana (se ce ancora il silenziatore taglialo via che tanto tappa e il casino è lo stesso)
A me cosi in salita faceva i 35 tranquilli e i 50 tirata in piano
Se poi piu avanti vuoi spingerla ancora un pochino metti iol pignone da 16 e iol carburatore da 19/19
In salita fai 40/45 e tirata in piano se fai bene il rodaggio anche i 60
 
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