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Qual'è la miglior moto 125 per uno alto 1,90
15706458
15706458 Inviato: 1 Ott 2016 22:18
Oggetto: Qual'è la miglior moto 125 per uno alto 1,90
 

Salve ragazzi ,ho 16 anni e sto facendo la patente per il 125,inizialmente volevo il ktm exc 125 ma poi mi sono accorto che sarebbe stato uno spreco tenerlo ,esclusivamente, in città...allora mi sono innamorato del duke ,unico problema la mia altezza, recentemente l'ho provato e le gambe non stavano dentro lo spazio del serbatoio ,(non so tanto spiegare)bensì sporgevano un pochino ma non mi davano fastidio ... secondo voi mi daranno fastidio alla guida ? C'è la farei a cambiare il numero di scarpe è 47 ?Sarei ridicolo ? E quale altre moto naked mi consigliereste ? Grazie mille icon_biggrin.gif
 
15706516
15706516 Inviato: 2 Ott 2016 7:40
 

Le devi provare tu stesso le moto. Se hai detto che eri orientato sul ktm perché non ti prendi un motard 2t street?
 
15706527
15706527 Inviato: 2 Ott 2016 8:09
Oggetto: Re: Qual'è la miglior moto 125 per uno alto 1,90
 

JustFede ha scritto:
Salve ragazzi ,ho 16 anni e sto facendo la patente per il 125,inizialmente volevo il ktm exc 125 ma poi mi sono accorto che sarebbe stato uno spreco tenerlo ,esclusivamente, in città...allora mi sono innamorato del duke ,unico problema la mia altezza, recentemente l'ho provato e le gambe non stavano dentro lo spazio del serbatoio ,(non so tanto spiegare)bensì sporgevano un pochino ma non mi davano fastidio ... secondo voi mi daranno fastidio alla guida ? C'è la farei a cambiare il numero di scarpe è 47 ?Sarei ridicolo ? E quale altre moto naked mi consigliereste ? Grazie mille icon_biggrin.gif

se vuoi qualcosa come la EXC, ma lungi dall'esserlo, puoi valutare una aprilia RX125 primi 2000 (sempre che una euro2 da te può circolare), in particolare la primi 2000 perchè ha sospensioni che anche se non regolabili sono molto valide in off e si comportano discreto su strada. Il telaio era invariato da quello del '94 che è un buon telaio. Se invece non fai off allora un motard come la MX125 va da dio (ha davanti un bel 320 con pinza brembo (dura che attualmente trovi un impianto altrettanto valido)
 
15706533
15706533 Inviato: 2 Ott 2016 8:24
 

Per quanto riguarda il duke confermo che sei un po' altino. Non tanto per la questione del sembrare ridicolo (che te frega), ma più che altro perché è palesemente studiato per persone di statura più bassa. Se non stai con le gambe all'interno delle insenature del serbatoio alla lunga lo troveresti scomodo.

Poi, consiglio personale, stai alla larga dai motori 125 4t. Ho già sperimentato in prima persona, se non fai una quantità esagerata di km te ne pentiresti dopo due mesi. Sono inchiodati al suolo, e non nel senso che tengono bene la strada icon_asd.gif . Non vanno davvero avanti e ti stufi subito.
 
15706538
15706538 Inviato: 2 Ott 2016 8:44
 

Grazie mille a tutti,stavo pensando anche al mt della Yamaha,secondo voi vige lo stesso discorso del duke ?
 
15706567
15706567 Inviato: 2 Ott 2016 10:07
 

JustFede ha scritto:
Grazie mille a tutti,stavo pensando anche al mt della Yamaha,secondo voi vige lo stesso discorso del duke ?

tutto uguale se non che il motore minarelli è bello pieno ai medio/bassi regimi (cosa che quello KTM non è, d'altra parte un bialbero in testa è per definizione un motore che gira più "su" rispetto a un SOHC) e quindi te lo gusti un pò di più nelle uscite di curva (cambi un pò meno frequente). Altro vantaggio del minarelli è che puoi piazzarci un kit 180 e come motore diventa una "quadra" che un pò ci sta, coppia da venderla alla coop (o al LiDL) perchè 22nm su un 125 non sono pochi, quei 20 cavalli circa (dipende dal pistone, se ha 10:1 di compressione sono 18, se è 11 sono 20 se lavori la testa salgono bene fino a 22-24) e hai pochi consumi. A memoria c'è un topic nella sezione motard di un ragazzo che ha montato un kit 200cc effettivi.... cercatelo riguarda una HM derapage. Tieni conto che cosi sei illegale tanto quanto andando via con una EXC (depo a 9cv non sta nemmeno accesa e i conce nemmeno te la vendono) o con una 2t street ripo. Il kit costa montato tra i 400 e i 600 a seconda se ci fai modificare la testa e a seconda di quanto modifichi la testa.

Io comunque ti consiglio motard, evitando come la peste la WR125 le altre hai pesi contenuti (105 kg sui fantic che ti consiglio VIVAMENTE competizione annate 2008-2010 perchè hanno una ciclistica seria e molto bella da guidare, le altre vanno dai 110 ai 125, la WR 137 DICHIARATI che manco il piombo nel telaio).
 
15706994
15706994 Inviato: 3 Ott 2016 1:23
 

I 125 di oggi sono tutti striminziti, io ho suppergiù il tuo fisico (1 e 86, 45-46 di piede) e ti assicuro che mi trovo MOLTO più comodo su un cinquantino d'annata tipo l'RS con l'AM6 che non su un Duke.

Lasciamo perdere il discorso modifiche, solo di pezzi per fare un lavoro fatto BENE vai a spendere quanto una moto 125 2t intera, di conseguenza prendendo direttamente il 2t avresti un bel X-mila euro d'avanzo che ti ripagherebbero dei consumi superiori per tanti, tanti, tanti kilometri. Senza contare che col 4t pacioccato avresti comunque prestazioni e ciclistica inferiori a quelle di un 2t solo ripotenziato, e un bel punto interrogativo sull'affdabilità.

Io vedo che hai fatto un mezzo minestrone tra nude e motard, secondo me dovresti pensarci un attimino perché sono moto ben diverse tra loro. In teoria uno alto sta più comodo su un motard ma è appunto solo teoria: io mi trovo nettamente più a mio agio su una sportiva (purché siano grosse, inteso come forme non come cubatura) ed anzi su motard, enduro e cross sono di una goffaggine paurosa.

Come motard io punterei su un Aprilia SX, quella con blocco 122; una volta sradicate le porcherie dell'euro 3 è una moto brillante e onesta, non chiede cure particolari rispetto alla media del segmento e si può usare tranquillamente in città senza che patisca (certo qualche giro in collina male non ci starebbe eh). Certo non sei ai livelli di un EXC come prestazioni, ma neanche come mantenimento e cure.

Come naked, indubbiamente Cagiva Raptor: ciclistica, telaio e motore della Mito Ev ed estetica da baby Ducati Monster. Non penso serva dire altro.

In ogni caso, scordati la legalità coi 125: come ti è stato ben detto le racing (tipo l'EXC) sono vendute depo a libretto di serie, un 2t street depotenziato non ha senso d'esistere (ti accolli tutti gli svantaggi dei 2t privandoti di praticamente tutti i pregi) e i 4t da originali sono scandalosi.
 
15707331
15707331 Inviato: 3 Ott 2016 16:42
 

TommyTheBiker ha scritto:
I 125 di oggi sono tutti striminziti, io ho suppergiù il tuo fisico (1 e 86, 45-46 di piede) e ti assicuro che mi trovo MOLTO più comodo su un cinquantino d'annata tipo l'RS con l'AM6 che non su un Duke.

Lasciamo perdere il discorso modifiche, solo di pezzi per fare un lavoro fatto BENE vai a spendere quanto una moto 125 2t intera, di conseguenza prendendo direttamente il 2t avresti un bel X-mila euro d'avanzo che ti ripagherebbero dei consumi superiori per tanti, tanti, tanti kilometri. Senza contare che col 4t pacioccato avresti comunque prestazioni e ciclistica inferiori a quelle di un 2t solo ripotenziato, e un bel punto interrogativo sull'affdabilità.

Io vedo che hai fatto un mezzo minestrone tra nude e motard, secondo me dovresti pensarci un attimino perché sono moto ben diverse tra loro. In teoria uno alto sta più comodo su un motard ma è appunto solo teoria: io mi trovo nettamente più a mio agio su una sportiva (purché siano grosse, inteso come forme non come cubatura) ed anzi su motard, enduro e cross sono di una goffaggine paurosa.

Come motard io punterei su un Aprilia SX, quella con blocco 122; una volta sradicate le porcherie dell'euro 3 è una moto brillante e onesta, non chiede cure particolari rispetto alla media del segmento e si può usare tranquillamente in città senza che patisca (certo qualche giro in collina male non ci starebbe eh). Certo non sei ai livelli di un EXC come prestazioni, ma neanche come mantenimento e cure.

Come naked, indubbiamente Cagiva Raptor: ciclistica, telaio e motore della Mito Ev ed estetica da baby Ducati Monster. Non penso serva dire altro.

In ogni caso, scordati la legalità coi 125: come ti è stato ben detto le racing (tipo l'EXC) sono vendute depo a libretto di serie, un 2t street depotenziato non ha senso d'esistere (ti accolli tutti gli svantaggi dei 2t privandoti di praticamente tutti i pregi) e i 4t da originali sono scandalosi.


Uff... e che proprio mi sono innamorato del duke ... sarà un amore platonico icon_sad.gif
 
15707445
15707445 Inviato: 3 Ott 2016 19:48
 

Porta pazienza, aspetta i 18 e prenditi un 690 depo 0509_up.gif

Lo so che "facile a dirsi", anche io quando volevo la mia prima moto alla fine ho dovuto rinunciare optando per una scelta di ripiego (che nel mio caso fu uno scooter, ti auguro di non dover scendere a quei livelli icon_asd.gif ), poi mi sono rifatto alla grande due anni dopo icon_smile.gif
 
15707497
15707497 Inviato: 3 Ott 2016 21:06
 

TommyTheBiker ha scritto:
Porta pazienza, aspetta i 18 e prenditi un 690 depo 0509_up.gif

Lo so che "facile a dirsi", anche io quando volevo la mia prima moto alla fine ho dovuto rinunciare optando per una scelta di ripiego (che nel mio caso fu uno scooter, ti auguro di non dover scendere a quei livelli icon_asd.gif ), poi mi sono rifatto alla grande due anni dopo icon_smile.gif

Io sono già al secondo ripiego, però almeno son stato furbo, vecchiaccia monocilindrica senza fronzoli
 
15718804
15718804 Inviato: 25 Ott 2016 11:59
 

Cycle-ergo.com

Ti simula la posizione di guida su varie moto sulla base di altezza e lunghezza gambe; è solo una stima, perché, anche a parità di altezza e di gambe, la lunghezza delle braccia può essere diversa e fare una bella differenza sulla posizione di guida
 
15718815
15718815 Inviato: 25 Ott 2016 12:30
 

londinese ha scritto:
Cycle-ergo.com

Ti simula la posizione di guida su varie moto sulla base di altezza e lunghezza gambe; è solo una stima, perché, anche a parità di altezza e di gambe, la lunghezza delle braccia può essere diversa e fare una bella differenza sulla posizione di guida

non tiene conto del peso e di quanto affondano le sospensioni a seconda del carico, in pratica mette solo un manichino sulla foto della moto
 
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