Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
[R6] generatore e batteria bruciati, ora non parte piu
15709957
15709957 Inviato: 7 Ott 2016 22:30
 



andandre ha scritto:
Domani faro anche questa prova..ma ammettiamo il caso che non arriva benzina..i carburatori a questo punto vanno smontati.



certo, devi capire il perchè non arriva benzina.
 
15711390
15711390 Inviato: 10 Ott 2016 23:33
 

ragazzi mi sono fatto prendere un po la mano,tralasciando il problema dell'accensione, e ho tirato giu tutto il motore, allora la camicia di un cilindro è saltata (come si puo vedere in foto, e un altro cilindro è lesionato piu o meno allo stesso punto. dando un occhiata piu attenta ho notato che l'usura di tre cilindri su 4 non è centrata, ovvero sembra che la camicia non sia ben centrata, usuradosi verso un lato del cilindro e quindi arrivando a roperla.
secondo voi è possibile eliminare la vecchia camicia e reinserirne una nuova magari riutilizzando gli stessi pistoni?

immagini visibili ai soli utenti registrati



come si puo vedere nell'immagine sopra, a sinistra la camicia è integra e spessa circa 1,5mm mentre sulla destra la camicia è usurata completamente, togliendo il pistone ho constatato che ha parecchio margine di tolleranza ovvero si puo muovere sul seeger a destra e a sinistra di parecchi mm, quindi in teoria anche se il buco è decentrato di pochi mm dovrebbe seguirlo senza problemi ed adattarsi, a meno che il cilindro stesso non sia in asse oppure (come ho letto su altri topic) il difetto sia di fabbrica..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15711454
15711454 Inviato: 11 Ott 2016 8:13
 

Quanto mi fanno incaxxare questo tipo di foto. Quanti brutti ricordi. Quanti motori ancora ho da smaltire in garage.....
Andandre siamo o.t. ma il consiglio è quello di non perderci tempo e soldi su quel motore. Rifare solo le camicie costa più di 1000 euro, non ne vale la pena, mi spiace
 
15711472
15711472 Inviato: 11 Ott 2016 9:01
 

la domanda è: come fa a staccarsi un pezzo di materiale così grosso senza lasciare alcun segno sul pistone?
Dalla foto non si capisce bene, ma sembra che il danno non interessi la parte di cilindro su cui scorre il pistone (e infatti la moto andava normalmente), forse si potrebbe anche richiudere così e buonanotte... che ne dici pazed?

ciao

WK
 
15711551
15711551 Inviato: 11 Ott 2016 10:51
 

Ho trovato un altro motore per fortuna senza testa e quindi posso visionare i cilindri, ma questi motori purtoppo a mio avviso non sono per nulla durevoli, troppo sottile la camicia o comunque troppo fragile il materiale. Pazed tu quando acquistavi i motori potevi vedere il cilindro? Consigliami su come procedere. Mi sa che la aggiustero' e a malincuore la vendero'. Per me ė una delle moto piu belle mai prodotte . Ma non posso comprare un motore ogni anno. Wk nonostante quel danno il motore girava con il problema dei vapori soprattutto a caldo, ė come camminare su una bomba a orologeria che non sai mai quando ti lascerà definitivamente. Onestamente cerco qualcosa di piu affidabile a costo di avere meno prestazioni.
 
15711554
15711554 Inviato: 11 Ott 2016 10:53
 

wkowalski ha scritto:
la domanda è: come fa a staccarsi un pezzo di materiale così grosso senza lasciare alcun segno sul pistone?
Dalla foto non si capisce bene, ma sembra che il danno non interessi la parte di cilindro su cui scorre il pistone (e infatti la moto andava normalmente), forse si potrebbe anche richiudere così e buonanotte... che ne dici pazed?

ciao

WK



non credo, il pistone accanto se noti arriva a filo del cilindro almeno dalla foto così sembra, quindi ci dovrebbe arrivare anche il pistone del cilindro incriminato. Sicuramente le fasce sono rotte e il pistone grattato. Secondo me è da buttare. Ma comunque rimane da capire se questo danno già c'era o se è questo la causa del mancato avviamento.
 
15711557
15711557 Inviato: 11 Ott 2016 10:57
 

andandre ha scritto:
Ho trovato un altro motore per fortuna senza testa e quindi posso visionare i cilindri, ma questi motori purtoppo a mio avviso non sono per nulla durevoli, troppo sottile la camicia o comunque troppo fragile il materiale. Pazed tu quando acquistavi i motori potevi vedere il cilindro? Consigliami su come procedere. Mi sa che la aggiustero' e a malincuore la vendero'. Per me ė una delle moto piu belle mai prodotte . Ma non posso comprare un motore ogni anno. Wk nonostante quel danno il motore girava con il problema dei vapori soprattutto a caldo, ė come camminare su una bomba a orologeria che non sai mai quando ti lascerà definitivamente. Onestamente cerco qualcosa di piu affidabile a costo di avere meno prestazioni.



prima di acquistare fatti due conti. Devi capire se vendendo la moto, ammesso che ci riesci, recuperi i soldi che hai speso per sistemarla. Metto in dubbio il fatto che riesci a venderla per un semplice motivo, ci sono due tipi di persone che cercano questa moto, chi vuole proprio questo modello conosce sicuramente i difetti ( camicia dei cilindri e cambio) se ti capita uno così sarà difficile strappare un buon prezzo. Poi c'è chi vuole la moto ma non vuole spendere troppi soldi, allora in questo caso hai qualche possibilità in più.
 
15711564
15711564 Inviato: 11 Ott 2016 11:15
 

anto_scara ha scritto:
non credo, il pistone accanto se noti arriva a filo del cilindro almeno dalla foto così sembra, quindi ci dovrebbe arrivare anche il pistone del cilindro incriminato. Sicuramente le fasce sono rotte e il pistone grattato.


non è detto, le fasce sono un bel po' più in giù del filo del cilindro, e sono loro che fanno la tenuta. Dalla foto si capisce poco, ma il cilindro non sembra danneggiato.
La moto non parte perchè non arriva benzina... anche con un pistone bucato il motore si avvia lo stesso icon_smile.gif per dirti, quest'estate ho fatto 50 km con una smart con una valvola bruciata e un cilindro distrutto su tre totali (zero compressione), andava la metà e faceva fumo, ma andava ancora icon_smile.gif

La cosa strana è che manca tutto quel pezzo di un materiale che si suppone durissimo, e il cielo del pistone è intonso e non ridotto così come ci si aspetterebbe:

Link a pagina di Greenhulk.net

vuoi dire che il danno sia stato fatto in fabbrica e quel cilindro sia sempre stato così?
Altrimenti non si spiega...

ciao

WK

Ultima modifica di wkowalski il 11 Ott 2016 11:16, modificato 1 volta in totale
 
15711565
15711565 Inviato: 11 Ott 2016 11:15
 

Il motore è assolutamente spacciato e secondo me non ha senso ne ripararlo ne rimontarlo.
Andandre quando ho comprato motori non ho mai potuto fare alcun tipo di verifica... e infatti ho preso un paio di fregature.
Solo per l'ultimo e attuale motore avevo visto una prova al banco prima di procedere all'acquisto e mi aveva convinto.... ma anche in quel caso ci fu la sorpresa perché scoprii solo dopo che era un po' usurato (fuma abbastanza) ma, grazie ad una pesante preparazione (testata lavorata, assi a camme racing e forse anche pistoni alleggeriti) hanno compensato la perdita di potenza e quindi, per i momento è ancora una bomba.

Se proprio sei innamorato delle r1/r6 a carburatori e vuoi rischiare ancora controlla attentamente lo stato di usura di quel blocco cilindri.... ma non ad occhio... con un comparatore centesimale!! se noti ovalizzazioni o usure strane lascialo lì.

in bocca al lupo
 
15711567
15711567 Inviato: 11 Ott 2016 11:17
 

Anto, probabilmente non ci guadagnero' ma credo che facendo tutti i lavori da solo sicuramente risparmio qualcosa e magari vado in pari. Premetto che la moto l ho pagata gia pochissimo e il motore che sto acquistando lo pago anch'esso poco.fai conto che tutto il resto ė in ottimo stato. Hai ragione questo motore lo posso buttare ma al suo interno ho da estrapolare cambio e frizione perfettamente funzionanti (per questa moto si parla intorno ai 700 euro rifarli nuovi)
 
15728606
15728606 Inviato: 15 Nov 2016 14:26
 

Ragazzi sono arrivato alla soluzione del problema.. dopo aver sostituito blocco motore, bobine . Candele. Statore . Ancora non partiva.. il quadro si accendeva..e i sensori davano i loro segnali tramite la centralina... come ultima cosa ho sostituito anche la centralina per scrupolo... e adesso parte. .. ero convinto come altri che se la centralina si brucia non funziona piu nulla.. invece nonostante dava segnali di vita era evidentemente danneggiata. .. grazie a presto
 
15728615
15728615 Inviato: 15 Nov 2016 14:47
 

andandre ha scritto:
Ragazzi sono arrivato alla soluzione del problema.. dopo aver sostituito blocco motore, bobine . Candele. Statore . Ancora non partiva.. il quadro si accendeva..e i sensori davano i loro segnali tramite la centralina... come ultima cosa ho sostituito anche la centralina per scrupolo... e adesso parte. .. ero convinto come altri che se la centralina si brucia non funziona piu nulla.. invece nonostante dava segnali di vita era evidentemente danneggiata. .. grazie a presto




quindi pensi che il problema era la centralina? Che tutte le cose che hai sostituito sono state inutili?
 
15730319
15730319 Inviato: 18 Nov 2016 18:20
 

Anto, assolutamente si. ho fatto decine di prove per ogni gruppo di componenti che sostituivo. come ultimo componente ho sostituito la centralina ed è partita subito. strano pensare che arrivasse corrente ma evidentemente arrivava in tempi non corretti. dovrei portare questa in qualche centro per centraline, e vedere se è possibile una riprogrammazione o se mi possono dire che ha effettivamente qualche componente al suo interno danneggiato.
per il resto dei componenti che ho sostituito non centravano con il mancato avviamento. ma comunque andaavano sostituiti per un corretto funzionamento globale. infatti il motore con i cilindri spaccati avrebbe potuto fare altri km ma fortunatamente l ho sostituito. mi stanno rispedendo dalla garanzia una nuova batteria a litio magneti marelli, e adesso non so se stare sicuro nel montarla o passare ad una a gel. nel libretto delle batterie normali ad acido c 'è scritto espressamente di non montarle orizzontalmente, purtroppo questa moto monta la batteria piegata e quindi devo optare per litio o gel.
 
15730383
15730383 Inviato: 18 Nov 2016 20:26
 

andandre ha scritto:
Anto, assolutamente si. ho fatto decine di prove per ogni gruppo di componenti che sostituivo. come ultimo componente ho sostituito la centralina ed è partita subito. strano pensare che arrivasse corrente ma evidentemente arrivava in tempi non corretti. dovrei portare questa in qualche centro per centraline, e vedere se è possibile una riprogrammazione o se mi possono dire che ha effettivamente qualche componente al suo interno danneggiato.
per il resto dei componenti che ho sostituito non centravano con il mancato avviamento. ma comunque andaavano sostituiti per un corretto funzionamento globale. infatti il motore con i cilindri spaccati avrebbe potuto fare altri km ma fortunatamente l ho sostituito. mi stanno rispedendo dalla garanzia una nuova batteria a litio magneti marelli, e adesso non so se stare sicuro nel montarla o passare ad una a gel. nel libretto delle batterie normali ad acido c 'è scritto espressamente di non montarle orizzontalmente, purtroppo questa moto monta la batteria piegata e quindi devo optare per litio o gel.



ho capito. Appena si sente r6 99 si pensa subito al problema della seconda e ai cilindri e si da la colpa a loro per ogni problema, magari però il problema è altrove. Nel tuo caso andavano sostituiti lo stesso, quindi diciamo che non hai perso niente, ma il problema era altrove.

Comunque io è da più di due anni che ho una batteria al litio della skyrinch e devo dire che sono contento, pagata 70 euro. Mai fatica a far partire la moto, in più da quando l'ho messa fino ad oggi non l'ho mai caricata ne tenuta sotto manutentore e tieni conto che in inverno la moto è ferma, stacco semplicemente i cavi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©