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il mio povero honda sh
15705606
15705606 Inviato: 30 Set 2016 9:19
Oggetto: il mio povero honda sh
 

Ciao a tutti

ho comprato un honda sh 300 del 2009 in un concessionario honda a maggio.
ho la moto, non avevo tante pretese e anche se i km indicati erano 55.000 mi son lasciato prendere dall'acquisto.

Dopo pochi mesi ha iniziato ad avere problemi (piccoli e grandi) che elenco:

- ogni 350 km l'olio motore è esaurito, devo girare con la tanica. inizialmente il concessionario mi raccomandò di rabboccare ogni mille, ma già da subito era secca dopo 500km. Ora inizia anche a fumare in accelerazione e l'odore di bruciato si sente.

- ho cambiato le spazzole d'avviamento perchè spesso rimanevo per strada, non si accendeva più.

- ultimamente in partenza sento un rumore di sfregamento (credo sia il variatore o la frizione).

- il concessionario mi disse che la catena di distribuzione è stata sostituita ma inizio a dubitare anche di quello.

- ho cambiato la batteria, nonostante questo l'orologio una volta spenta si resetta sempre

- lo sbecchettamento dell'anteriore è aumentato tantissimo anche a basse velocità.

Insomma una situazione spettacolare. Non credevo di prendere una sola così grande. Mi spiace perchè questo scooter è divertente da guidare.

Volevo chiedervi se qualcuno sa grosso modo un prezzo indicativo per risolvere il problema del consumo d'olio sempre che a questo punto ne valga la pena.

Grazie
 
15705626
15705626 Inviato: 30 Set 2016 9:51
 

Ciao icon_wink.gif
Partiamo dal problema più grande,il consumo eccessivo di olio.
Parcheggi lo scooter nel garage? Noti chiazze di olio a terra?
Se si deve esserci una perdita,se no il problema é più grave del previsto.
La fumata in accelerazione e la puzza di bruciato fanno pensare che non ci siano perdite ma "semplicemente" che il motore se lo mangi.. a primo impatto mi verrebbe da pensare alla guarnizione della testata bruciata.
Non girarci perché puoi solo che peggiorare la situazione ma questo penso che non debba dirtelo io.
Quanto possa chiederti un meccanico proprio non lo so ma posso dirti che devi mettere in conto: guarnizione nuova,olio motore nuovo,filtri vari sono stati fatti?,controllo gioco valvole lo farei fare..sei a 55k e non sai come é stato usato (o maltrattato..),pulizia corpo farfallato é stato fatto?
Più ci penso e più mi sento di dirti che é stato un po' un acquisto "azzardato",se non altro molte cose potresti fartele in casa senza spendere soldi in meccanici.
Poi,sbacchettamento dell'anteriore.
Inizia con il controllare la pressione dello pneumatico facendo riferimento ai valori del libretto.
Dopo ciò,lo pneumatico che DOT ha? Oziando in concessionario si sarà bello che ovalizzato,cambialo..con una corretta equilibratura tornerà tutto alla normalità.
Mi auguro che quello sbacchettameno non sia dovuto agli steli della forcella leggermente piegati per una scivolata 0510_confused.gif
P.S. sbaglio o hai un anno di garanzia in concessionaria? Io mi inca**erei come una belva!
 
15705670
15705670 Inviato: 30 Set 2016 10:31
Oggetto: Re: il mio povero honda sh
 

mattai ha scritto:
- ogni 350 km l'olio motore è esaurito, devo girare con la tanica. inizialmente il concessionario mi raccomandò di rabboccare ogni mille, ma già da subito era secca dopo 500km. Ora inizia anche a fumare in accelerazione e l'odore di bruciato si sente


motore finito, da smontare e revisionare con molta pazienza, oppure comprare un blocco usato e montarlo.
Hai la garanzia di un anno, fatti valere.

ciao

WK
 
15705696
15705696 Inviato: 30 Set 2016 10:58
Oggetto: Re: il mio povero honda sh
 

wkowalski ha scritto:
motore finito, da smontare e revisionare con molta pazienza, oppure comprare un blocco usato e montarlo.
Hai la garanzia di un anno, fatti valere.


Concordo...ma secondo me gli hanno fatto pure un "lifing" al contakm... mio fratello ha un foresight 250 del 2003 con 70.000 km e rabbocca mezzo bicchiere d'olio ogni 1000/1200km...mi sembra impossibile che uno scooter con 55.000km mangi così tanto olio...
 
15705703
15705703 Inviato: 30 Set 2016 11:08
Oggetto: Re: il mio povero honda sh
 

Alberto_VR ha scritto:
mi sembra impossibile che uno scooter con 55.000km mangi così tanto olio...


chissà, tutto è possibile... mi viene in mente un mio amico con lo stesso scooter, un giorno vado da lui e per uscire di casa fa così: apre il cancello automatico del garage condominiale con la chiave, quindi corre giù, mette in moto lo scooter tenendo già il gas a palla per salire tutta la rampa e uscire in tempo prima che il cancello si richiuda. Bel numero, gli faccio, lo fai spesso? Tutti i giorni due-tre volte, visto come sono bravo?
Lui invece ha proprio grippato un annetto dopo...

ciao

WK
 
15705970
15705970 Inviato: 30 Set 2016 18:49
Oggetto: Re: il mio povero honda sh
 

Alberto_VR ha scritto:
Concordo...ma secondo me gli hanno fatto pure un "lifing" al contakm... mio fratello ha un foresight 250 del 2003 con 70.000 km e rabbocca mezzo bicchiere d'olio ogni 1000/1200km...mi sembra impossibile che uno scooter con 55.000km mangi così tanto olio...


E' possibilissimo,specie se il precedente propietario era un "maniaco della manutenzione",ne ho visti diversi di motori Honda fusi,e quasi sempre la causa stava tra le orecchie del propietario...

quanto al forsigth,non fa' testo,altro tipo di motore,altra progettazione,gira questa "leggenda metropolitana" secondo la quale in motori Honda non si rompono,puo' essere vero se segui scrupolosamente quanto raccomandato dalla casa,altrimenti si rompono come gli altri.

Per l'OP mettiti il cuore in pace e le mani nel portafoglio,ti consiglio vivamente di farlo riparare in una concessionaria Honda,niente "peppino 'o meccanico" per risparmiare,otterresti un lavoro mediocre e la quasi certezza di avere di nuovo problemi.
 
15707395
15707395 Inviato: 3 Ott 2016 18:15
 

ringrazio tutti dell'aiuto.
Lo scooter lo tengo in garage, ma a giudicare dallo stato delle plastiche il precedente proprietario deve averlo lasciato all'aperto.
Non ci sono mai chiazze d'olio sotto la moto.
Il concessionario che me lo ha venduto mi ha consigliato di mettere l'olio 10w40 5100 della Motul e rabbocco sempre con quello.
Però mi sta costando più di olio che di benzina...

Mi ha dato una garanzia di 1 anno e andrò davvero a bussargli alla porta a questo punto.
 
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