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Inviato: 28 Set 2016 6:19
Oggetto: Vuoti/Perdite potenza Kymco People 300 GTi
Ciao a tutti! Sono un brand new del forum e mi sono iscritto per diverse ragioni, tra cui quella di poter chiedere pareri riguardo a problemi tecnici/meccanici delle moto.
La storia è breve, ma i c*****ni girano tanto!
Vivo a Los Angeles da circa 2 anni e ho acquistato da poco (3 settimane) un Kymco People Gti 300, dopo le numerose recensioni positive e prestazioni notevoli. Ho finito il rodaggio e ho già fatto la prima revisione, e lo scooter ha iniziato a presentare delle anomalie piuttosto strane. Mi spiego meglio:
Da circa una settimana, il motore ha iniziato ad avere dei vuoti di potenza di brevissima durata (parlo di max 1 secondo) sia a velocità costante, sia in fase di accelerazione. Nel senso che, indipendentemente da quanto io stia aprendo il gas, ogni tot percepisco delle perdite di potenza che portano lo scooter ad avere dei momenti morti. Lo noto soprattutto a velocità superiori ai 70-80 km/h sia a velocità di crociera che in sorpasso.
Vado quindi dal meccanico e la prima cosa che prova a fare è il resettaggio della ECU. Lo testo quindi su strada ma nulla, il problema persiste. Mi dicono quindi di andare il giorno dopo in quanto il tecnico kymco sarebbe venuto a diagnosticare il problema. Mi presento il giorno seguente e il tecnico suggerisce di controllare la trasmissione per vedere se fosse sporca o avesse delle falle (e io a questo punto ho iniziato a dubitare della competenza di tale "meccanico" perchè non riesco a spiegarmi come la trasmissione possa essere sporca, essendo nuovo lo scooter). Fatto sta che non sono riusciti ad identificare il problema e di conseguenza mi dicono di ritornare il giorno dopo (domani) per effettuare ulteriori controlli dopo che loro avranno esaminato quali possano essere le cause.
Io, non competente come un meccanico, ma comunque piuttosto informato, mi cimento nel cercare soluzioni alternative. Prima di tutto penso alla benzina, potrebbe essere che sia di bassa qualità e allora procedo a sostituirla con una migliore (da notare che qui negli USA la benzina base è a 87 ottani, che credo sia un pochino basso, e quindi provo a mettere la sorella della Shell Vpower a 91 ottani) ma nulla cambia.
Seconda cosa che faccio è provare a resettare la ECU da solo come da manuale dopo aver notato che il procedimento eseguito dai meccanici era incorretto. Il resettaggio quindi avviene con successo, mi fiondo a testarlo ma, ohime, nulla è cambiato.
Ora, cari compagni di avventure, cosa pensate che possa essere?
Scusate per la divina commedia ma preferisco fornirvi una descrizione dettagliata in modo da farvi capire meglio di cosa si tratta.
Speriamo qualche saggia opzione venga fuori da voi!
Un mega grazie in anticipo,
Andrea.