gtdesmo ha scritto:
Oggi i motori limitati a 11 KW o 15 CV che dir si voglia riducono di molto il divertimento.
Non è questione che sono limitati, è che sono a quattro tempi.
Una RS 125 2014 (poi è uscita di produzione) per quanto più fiacca dei modelli più vecchi, se togli i blocchi ti arriva comunque a 28 cavalli. Un 125 4t del 2014 ha 15 cavalli non perché strozzato, ma perché più di così proprio "nun j'a fa", difatti molte moto 125 4t neanche ci arrivano a 15 cavalli (vedi appunto la Mash che ne ha una dozzina scarsa).
gtdesmo ha scritto:
- la trasmissione a variatore che aiuta vista la poca potenza del motore
- la frenata integrata, che vista la scarsa qualità dei freni anche delle moto 125 è un vantaggio
In realtà la trasmissione a variatore è prestazionalmente peggiore in tutto rispetto alla catena e perfino al cardano, e gli scooter 125 come ciclistica non sono granché (mentre certe moto sono sopraffine... certo non la Mash).
Di buono uno scooter ha la comodità e il volume di carico. La trasmissione può essere più comoda sul dritto, nel senso che non devi trovarti la marcia giusta, scegli una andatura, gas costante e poi fa tutto lui. Alla prima salita a pieno carico però si ride... o meglio si piange.
CoffeeWolf ha scritto:
Se non ti dispiace guardare all'usato prova a dare un'occhiata alla Honda Varadero 125.
Mi pare esattamente ciò che cerchi
Approvo anche io, piccolo motore ma gran moto.
Naturalmente i 90 fissi in due te li scordi pure su questa, il motore è quello che è, ma è la moto 125 in assoluto più adatta a viaggiare comodi e senza pensieri.
Alberto_VR ha scritto:
e costo dell'assicurazione
Ecco, c'è da contare questo: 50 e 125 sono molto più cari delle cilindrate superiori, perché guidate quasi esclusivamente da ragazzini (considerati incoscienti e molto soggetti a incidenti).
Fai anche qualche preventivo, paradossalmente tutto considerato potrebbe costarti molto meno una moto di cilindrata media, che è anche sicuramente molto più adatta a viaggiare.