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Prima moto: 42 anni, 125 cc? [Mash per viaggi in coppia]
15703412
15703412 Inviato: 26 Set 2016 21:15
Oggetto: Prima moto: 42 anni, 125 cc? [Mash per viaggi in coppia]
 



Ciao a tutti,
come da titolo, dopo anni di glorioso girovagare su un SI Piaggio, mi è venuta voglia di una moto "vera".
Purtroppo la mia patente non vale per le moto di grossa cilindrata. Le mie "esigenze" sono quelle di una moto che sia adatta all'uso giornaliero per andare al lavoro, e per caricare la moglie e fare delle scampagnate da 200/300 kilometri massimo. Sinceramente di spendere soldi per la patente e sbattermi per l'esame non ne ho voglia, da privatista dovrei procurarmi tutto il necessario e a scuola guida chiedono cifre sinceramente troppo alte per le mie tasche. Considerato il fatto che non sono un motociclista e non ho bisogno di avere moto potenti o da velocità, mi sono detto che piuttosto che uno scooter non sarebbe stata male una motoretta 125cc. Ho visto in rete le mash, e le Verve moto che esteticamente sono molto accattivanti e sembrano anche semplici da guidare, considerato che la mia esperienza con moto a marce si ferma a una vespa 50. Poco costose fra l'altro. Chiedo quindi il vostro parere!
Mi reggono visto che sono 1,80 per 80 kili? Riuscirei a portare in giro mia moglie che fortunatamente pesa la metà icon_biggrin.gif ? Delle prestazioni mi importa poco, se riesco a piazzarmi agli 80/90 all'ora è già sufficente, la userei non per correre ma per un turismo rilassato.
Altre marche su cui orientarmi? considerando che come stile le due citate mi piacciono molto e non amo le sportive?
Grazie a tutti per le risposte che mi darete!
 
15703423
15703423 Inviato: 26 Set 2016 21:37
 

Si può anche fare con delle 125cc, "turismo" e in "coppia", ma "rilassato" proprio no. Saresti sempre in ansia - ce la fa non ce la fa, a manetta aperta e a 8000 giri. O ti accontenti di 60-70 km/h, altrimenti ti conviene proprio fare sta patente e prendere qualcosa sui 300-400 cc.
Fidati, rimpiangeresti tremendamente di aver preso una 125 icon_neutral.gif
 
15703439
15703439 Inviato: 26 Set 2016 21:59
 

Le sportive, i motard e le naked di aspetto più sportiveggiante 125 4t arrivano a 15 cavalli all'albero dichiarati... e vanno oggettivamente piano. Troppo piano per i miei gusti, ma qua siamo già nel soggettivo.

Gli altri 125 4t, a quella potenza non ci arrivano neanche. Se va bene ne hanno una dozzina quando non una decina. Sempre cavalleria all'albero e dichiarata, eh. Tu figurati cosa sono da guidare.

I 90 all'ora costanti una moto così te li fa. Ma col motore che urla, con te da solo e in piano. Se già ci carichi la zavorrina e ti vuoi fare un giretto in montagna bassa, ciao core...

Devi per forza calare le pretese in quanto a velocità. Che per carità, mica hai chiesto la luna eh, è che le moto di quel segmento lì fanno pena prestazionalmente parlando. Ed è anche "giusto" così, non sono concepite per quello scopo, ogni mezzo ha il suo utilizzo, sarebbe come denigrare una sportiva perché ha poco sottosella.

Altrimenti, metti i soldi da parte e prendi la patente A, ripiegando poi su una moto di cubatura un po' più elevata. Tipo le Mash 400cc, che manco loro sono dei mostri di prestazioni, ma i 90 costanti in due te li fanno cantando, e tanto basta direi.
 
15703517
15703517 Inviato: 27 Set 2016 1:38
 

Quoto tutto, se propio di patente non se ne parla.... mi spiace dirtelo meglio uno scooter plasticone che sfrutta tutti i 15 cv.
 
15703558
15703558 Inviato: 27 Set 2016 7:46
 

Ciao.

Se parlassimo di 125 cc degli anni 80-90 allora avremmo un po' di margine, allora un 125 aveva circa 30-35 Cv e permetteva di muoversi con disinvoltura anche divertendosi. Oggi i motori limitati a 11 KW o 15 CV che dir si voglia riducono di molto il divertimento.

Se guardi i cataloghi delle moto delle marche principali per esempio noterai che sono spariti molti enduro 125 che ai ns tempi erano moto veramente diffuse. Non so se ricordi la pegaso 125 di aprilia per esempio. Il problema è che con la limitazione dei CV quel tipo di moto sono diventate veramente troppo pesanti. Anche le 125 moderne sono spesso moto costrette ad essere piccole e leggere. Se tu sei 1.80 potresti proprio non starci sopra. Per cui se proprio vuoi prenderti una due ruote senza prendere la patente il mio consiglio è andare a vedere in un paio di concessionari di moto giapponesi.
Ti consiglio Honda e Suzuki (che fa la van van 125 che assomiglia molto alla Mash a occhio almeno come quote ciclistiche) e provare a salirci sopra. Ho idea che finirai col sentirti come l'orso sul triciclo del circo, cioè ridicolo, tuttavia è una cosa che devi valutare tu.

Sul piano pratico la scelta più logica vista la stazza e l'idea d'uso a mio modo di vedere sarebbe uno scooterone in stile Honda Forza 125 o Suzuki Burgman 125.
I vantaggi sono due:
- la trasmissione a variatore che aiuta vista la poca potenza del motore
- la frenata integrata, che vista la scarsa qualità dei freni anche delle moto 125 è un vantaggio
Su questi modelli le ruote non sono così piccole e ci dovresti stare comodo anche con tua moglie dietro.

Però fra logica e cuore spesso non si riesce a trovare un accordo e la moto è una scelta che con la logica spesso a poco a che vedere.
 
15703576
15703576 Inviato: 27 Set 2016 8:15
 

Se non ti dispiace guardare all'usato prova a dare un'occhiata alla Honda Varadero 125.
Mi pare esattamente ciò che cerchi icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15703610
15703610 Inviato: 27 Set 2016 9:03
 

CoffeeWolf ha scritto:
Se non ti dispiace guardare all'usato prova a dare un'occhiata alla Honda Varadero 125.
Mi pare esattamente ciò che cerchi icon_wink.gif

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Concordo con la Varadero 125.
Io ho fatto turismo di coppia con la cbf 125. Circa 80 Kg io (ai tempi icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif ) e più o meno la metà la mia (ormai ex per fortuna) zavorrina.
Ovvio non è che ci potessi girare il mondo, ma comunque si riusciva.

Con la Varadero avrai sicuramente maggiore capacità di carico. La puoi trovare con poco e sicuramente ti darà soddisfazioni. Se poi vedrai che ti piacerà davvero, allora valuterai se salire o meno di cilindrata!
 
15703654
15703654 Inviato: 27 Set 2016 10:18
 

Il vantaggio del non prendere la patente secondo me è solo un finto vantaggio in quanto, sul lungo termine, tra consumi di carburante (un 125 strizzato consuma parecchio) e costo dell'assicurazione, quei soldi alla fine li spenderesti comunque...la cilindrata 125 è la più tartassata dalle assicurazioni.
Non soffermarti solo sull'investimento iniziale, ma valuta tutto l'insieme 0509_up.gif
 
15703665
15703665 Inviato: 27 Set 2016 10:35
 

Ciao, fai dei preventivi in diverse autoscuole .... ti assicuro che ci possono essere differenze di prezzo notevoli!

Come ti hanno ampiamente consigliato, il 125 4T ti andrebbe "stretto" non appena passato l'entusiasmo della moto nuova o .... alla prima salita in due.

0510_saluto.gif
 
15703670
15703670 Inviato: 27 Set 2016 10:40
 

boh, non lo so 250 euro di patente A non si possono spendere? poi con 1000 euro porti a casa un dominator 650 e vai dove vuoi
Link a pagina di Subito.it

tieni conto che non ci sono obblighi di guide, devi solo presentarti con una moto idonea alla A (cioe maggiore di 600cc e con almeno 40kw a libretto (ciò significa che una qualsiasi entry level può andare. L'unico svantaggio del dommy è che è inferiore ai 40kw quindi non puoi farci l'esame ma esistono alternative come la africatwin, il TDM850/900 e tante altre. Con 1000 euro porti a casa moto discrete che possono ancora far tanta strada e con cui puoi iniziare senza che ti infossi su un 125 in due carico! non siè più ai tempi della elefant 125
 
15703696
15703696 Inviato: 27 Set 2016 11:14
 

NOTA: la Varadero 125 non è in produzione e non è a listino Honda al momento. Se decidi per quella devi trovarla usata e comunque credo ne abbiano vendute due in tutta italia (in pratica ce ne sono poche).

Se decidi per optare per la patente A3 invece, come diceva il ns amico, ci sono alternative nel mercato dell'usato che ti possono far risparmiare nell'aquisto del mezzo.

Oltre alla Dominator ci sono V-Strom 650 prima serie, Honda Transalp, BMW F650 prima serie, Aprilia Pegaso 650 (ho visto anche un annuncio di una AfricaTwin 650) tutte a meno di 2500 euro e con meno di 20.000 km.
Certo fra tutti gli annunci ce ne saranno anche di fraudolenti, ma guardandoci per bene se stai pensando di spendere più di 3000 euro per una 125 nuova, con lo stesso investimento o forse anche meno ti puoi prendere patente e moto.

Se alla fine opti per il 125 a quel punto ribadisco la mia opinione. Vai su uno scooter.
 
15703773
15703773 Inviato: 27 Set 2016 13:18
 

gtdesmo ha scritto:
Oggi i motori limitati a 11 KW o 15 CV che dir si voglia riducono di molto il divertimento.
Non è questione che sono limitati, è che sono a quattro tempi.

Una RS 125 2014 (poi è uscita di produzione) per quanto più fiacca dei modelli più vecchi, se togli i blocchi ti arriva comunque a 28 cavalli. Un 125 4t del 2014 ha 15 cavalli non perché strozzato, ma perché più di così proprio "nun j'a fa", difatti molte moto 125 4t neanche ci arrivano a 15 cavalli (vedi appunto la Mash che ne ha una dozzina scarsa).

gtdesmo ha scritto:
- la trasmissione a variatore che aiuta vista la poca potenza del motore
- la frenata integrata, che vista la scarsa qualità dei freni anche delle moto 125 è un vantaggio
In realtà la trasmissione a variatore è prestazionalmente peggiore in tutto rispetto alla catena e perfino al cardano, e gli scooter 125 come ciclistica non sono granché (mentre certe moto sono sopraffine... certo non la Mash).

Di buono uno scooter ha la comodità e il volume di carico. La trasmissione può essere più comoda sul dritto, nel senso che non devi trovarti la marcia giusta, scegli una andatura, gas costante e poi fa tutto lui. Alla prima salita a pieno carico però si ride... o meglio si piange.

CoffeeWolf ha scritto:
Se non ti dispiace guardare all'usato prova a dare un'occhiata alla Honda Varadero 125.
Mi pare esattamente ciò che cerchi icon_wink.gif
Approvo anche io, piccolo motore ma gran moto.

Naturalmente i 90 fissi in due te li scordi pure su questa, il motore è quello che è, ma è la moto 125 in assoluto più adatta a viaggiare comodi e senza pensieri.

Alberto_VR ha scritto:
e costo dell'assicurazione
Ecco, c'è da contare questo: 50 e 125 sono molto più cari delle cilindrate superiori, perché guidate quasi esclusivamente da ragazzini (considerati incoscienti e molto soggetti a incidenti).

Fai anche qualche preventivo, paradossalmente tutto considerato potrebbe costarti molto meno una moto di cilindrata media, che è anche sicuramente molto più adatta a viaggiare.
 
15703865
15703865 Inviato: 27 Set 2016 15:08
 

Io peso 130kg e rappresento, forse, te e tua moglie. Ogni tanto guido la CB125F di mia moglie e in piano tirandole il collo come un tacchino il giorno del ringraziamento supero i 90 INDICATI.

Chiaro che in salita rallenti e in generale l'accelerazione è un concetto che sul libretto di uso e manutenzione è stato accuratamente omesso, ma ti assicuro che è divertente...

... per piccole gite.

300km, personalmente, faccio un pelo fatica a farli sulla Versys650, su un CB125F credo che mi passerebbe la voglia. Il problema non è solo il motore, quello ti impone ritmi rilassati, ma può anche andare... il problema è che come dimensioni e ciclistica non conosco moto (se non il Varadero) pensate per viaggiare. Sono oggetti spesso superutilitari, che hanno il costo di produzione in cima alla lista dei to-do. Ammortizzatori da poco, soluzioni tecniche semplici e massima concretezza, se parliamo di jappe. Qualche dubbio sulla qualità in assoluto, se parliamo di cinesi (mi si consenta...).

Non ho niente da criticare al CB125F, è di una semplicità fantastica e se la gente mi vede come un orso sul triciclo (sono 1.84*tantaciccia) me ne frego. Quando la guido mi pare di essere in bici, mi da l'idea di essere eterna e la sua assoluta concretezza me la farebbe, concettualmente, preferire a molta roba complicata che gira oggi... ma come comfort non è il top.

Certo, se compri "Motociclismo d'Epoca" ne vedi a bizzeffe di "motoleggere" (si chiamavano così) che di certo la gente ha usato per viaggiare, dimostrando più coraggio del tizio con la SS che fa garage-bar e basta. Poi sappiamo che c'è gente che ha girato il mondo in Vespa. Insomma... tutto si può fare.

Però 3/400€ per la patente+2000€ per una moto media usata sono forse più consigliabili di 2500€ per una 125 nuova.

Poi considera che molte strade ti sarebbero precluse e non è da trascurare. I navigatori spesso non discriminano tra tangenziali e strade extraurbane, inoltre, pur essendo il primo a preferire la viabilità secondaria, non esito a farmi una bella circonvallazione, piuttosto che passare nel cuore di certe città che non mi interessano.

In ultimo concordo con il problema dell'assicurazione. Rischi di perdere in tre anni quello che hai risparmiato all'inizio.
 
15704777
15704777 Inviato: 29 Set 2016 0:47
 

Boh, io negli anni 80 ho avuto la Honda Cb125X 4t, 14 cv a 10.000 giri. Consumava dai 34 ai 46 (economy run) al litro. L'ho tenuta 5 o 6 anni e ci ho girato tutto il nord Italia e la Sardegna anche in 2. La ricordo con nostalgia, mi sono divertito tanto. In salita in due se era ripida bisognava andare di seconda a manetta ma in discesa ne ho superati a IOSA anche col quintuplo e oltre della mia cilindrata.
Non è la moto che conta ma lo spirito d'avventura.
E non è detto che non ci ritorni sul 125...

P.s.: La Varadero 125 è regolarmente in produzione ma non importata. In Francia la vendono.
 
15704778
15704778 Inviato: 29 Set 2016 2:04
 

Helixpomatia ha scritto:
Boh, io negli anni 80 ho avuto la Honda Cb125X 4t, 14 cv a 10.000 giri. Consumava dai 34 ai 46 (economy run) al litro. L'ho tenuta 5 o 6 anni e ci ho girato tutto il nord Italia e la Sardegna anche in 2. La ricordo con nostalgia, mi sono divertito tanto. In salita in due se era ripida bisognava andare di seconda a manetta ma in discesa ne ho superati a IOSA anche col quintuplo e oltre della mia cilindrata.
Non è la moto che conta ma lo spirito d'avventura.
E non è detto che non ci ritorni sul 125...

P.s.: La Varadero 125 è regolarmente in produzione ma non importata. In Francia la vendono.

il motore della CB125X anni '80 non centra nulla con quelli attuali. Ora un blocco da 15 cavalli effettivi (minarelli senza il "limitatore") che gira pressochè uguale fa al massimo in economy run 42km/lt (provato di persona col 125 più leggero tra le 4T, 107 kg in ordine di marcia). Ma non è tanto il motor, è che alcuni mezzi venduti ora sono più o meno con dotazioni che se non sono al pari di quel periodo ne sono vicine. Inoltre per un discorso patenti conviene andare su almeno un 180cc (locusta/city, caballero 200, le AJP...borile multiuso) mentre per un discorso di "fruibilità" conviene ancor di più arrivare a 600cc, da un lato.
 
15706753
15706753 Inviato: 2 Ott 2016 15:51
 

Ragazzi grazie a tutti, siete stati davvero esaustivi!
Devo ammettere che mi scoccia pagare per una patente che solo 4 anni prima era compresa nella B. E consideravo il fatto delle mie poche pretese, non essendo un "vero" motociclista.
Ma mi avete aperto un mondo e mi sono reso conto che alla fine vale la pena comunque prendere sta benedetta patente.
Per la cronaca qui a Forlì costa (a scuola guida) 250+ 67 euro per la visita oculistica (io ci vedo bene ma anche loro a spillarti 67 euro per leggere una A larga un metro.. che buffonata) e 22 euro per ogni guida (direi che almeno un paio conviene farle).
Da privatista dovrei procurarmi tutto moto compresa, spenderei meno ma lo sbattimento è notevole.
Comunque questa settimana mi iscrivo e se tutto va bene dopo natale parte la caccia al mezzo.
Grazie davvero a tutti per i consigli!!
A presto!
 
15708489
15708489 Inviato: 5 Ott 2016 12:15
 

Gabran ha scritto:

Per la cronaca qui a Forlì costa (a scuola guida) 250+ 67 euro per la visita oculistica (io ci vedo bene ma anche loro a spillarti 67 euro per leggere una A larga un metro.. che buffonata) e 22 euro per ogni guida (direi che almeno un paio conviene farle).


anche più di un paio! icon_biggrin.gif (ma vedrai tu stesso quanto ti senti sicuro a fare il percorso coi birilli)
 
15708576
15708576 Inviato: 5 Ott 2016 14:27
 

Gabran ha scritto:
Ragazzi grazie a tutti, siete stati davvero esaustivi!
Devo ammettere che mi scoccia pagare per una patente che solo 4 anni prima era compresa nella B. E consideravo il fatto delle mie poche pretese, non essendo un "vero" motociclista.
Ma mi avete aperto un mondo e mi sono reso conto che alla fine vale la pena comunque prendere sta benedetta patente.
Per la cronaca qui a Forlì costa (a scuola guida) 250+ 67 euro per la visita oculistica (io ci vedo bene ma anche loro a spillarti 67 euro per leggere una A larga un metro.. che buffonata) e 22 euro per ogni guida (direi che almeno un paio conviene farle).
Da privatista dovrei procurarmi tutto moto compresa, spenderei meno ma lo sbattimento è notevole.
Comunque questa settimana mi iscrivo e se tutto va bene dopo natale parte la caccia al mezzo.
Grazie davvero a tutti per i consigli!!
A presto!

riguardo alle guide, guarda che la scuola guida sia davvero seria perchè spesso non insegnano a tenere il mezzo.. Qui a verona di seri ne conosco gran pochi e di un'ora di guida si prendono ben più che da te, a conti fatti da noi una patente costa almeno 400 euro in autoscuola.... stacci all'occhio! inoltre la moto fidati che ti farà appassionare, chi non si appassiona alle moto è perchè o a priori non gli piacciono o perchè è uno che di indole non gli piacciono i motori e/o la velocità (moto non vuol dire velocità, ma viene associata a questo aspetto in maniera sbagliata). Per dirti, a uno può non piacere uno sport come il calcio per tanti motivi (troppi giri di soldi inutili, troppa gente che è più una zecca che altro, un tipo di gioco e di meccanica che non piace... ad esempio per me il calcio è al limite del lento, preferisco di gran lunga pallavolo, basket e rugby perchè chiede performance atletiche esagerate a mio vedere gran lunga superiori al calcio). Però se uno ama la sensazione di libertà, ama il viaggio o ama semplicemente l'adrenalina la moto è una cosa che ti può regalar questo, una HD (moto che a me non piacciono) regala sensazioni uniche in fatto di libertà e di godersi il panorama, stesso discorso per una crossover tipo Multistrada con l'aggiunta dell'adrenalina perchè basta che tu voglia e la moto fa numeri da pikes peak (una gara in salita americana Link a pagina di Youtube.com un video a caso proprio con multi). Io adoro le enduro per il contatto con la natura e ho scelto una moto che di per sè come usciva di fabbrica bastava un serbatoio supplementare e/o un serbatoio maggiorato per andare a fare i viaggi avventura da migliaia di kilometri, è una moto che da grandissima libertà e che non si fa apprezzare perchè potentissima (40cavalli scarsi) o leggerissima(140 kili la mia, per essere un 600 è leggera ma una enduro pesa almeno 20-25 kg in meno), la si apprezza per la semplicità meccanica (quindi la riparo da solo, basta imparare), le gran sospensioni di serie e una ottima versatilità (città, strada, fuoristrada, da solo, in due...). Logicamente va a seconda del genere, quindi per questo sono molto duro con certi tipi di moto (CB650F o CB500 ne sono un esempio, con quei soldi potevano dare molto di più specie in qualità della meccanica e a maggior ragione con le NC750 che non se le pagano poco). Io son del parere che sarà un mondo che ti piacerà
 
15710914
15710914 Inviato: 10 Ott 2016 9:55
 

Io leggo anche "Motociclismo d'Epoca" (tramite la app, perché costa la metà) e vedo ciò che tutti considerano ovvio. Anni fa erano agognate moto che oggi paiono in sufficienti in tutto. La Gilera 124 5V era considerata l'oggetto del desiderio dei ragazzi ricchi, per le buone prestazioni, le 5 marce e altro. Un tizio (cambiando ammortizzatori) ha fatto 7000km, arrivandoci a Mosca. A ben guardare quella Gilera era assai simile alla CB125F di mia moglie, eppure proprio questa CBF è oggi considerata un bagaglio da indiani e basta.

E' un discorso banale, lo so. E' il progresso, lo so: correre, volere di più, mai accontentarsi. Guai se il mondo si fermasse, non saremmo ancora ai 125 a 2T, ma ancor più indietro. Saremmo ancora servi della gleba, quindi tutto ok, evviva il progresso.

Però, talvolta, mi chiedo se non vogliamo troppo e, con troppo, intendo ciò che non serve, ma lo paghiamo comunque. E, talvolta, non è nemmeno perché lo vogliamo noi, ma perché il mondo intorno a noi ha fatto in modo che lo volessimo.

Mi chiedo, qualora dovessi avventurarmi per lande desolate, se lo farei con la mia Versys (tutto sommato ancora semplice) o con la CBF.
 
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