gigio2sin ha scritto:
forse il mio "10%" è stato un po' travisato ..
..è ovvio che ogni mezzo ha i propri limiti..ma è anche vero che ogni moto è pensata per soddisfare diverse esigenze..ed è il buon senso di chi le guida a gestirne l'utilizzo !!
una moto più sicura di uno scooter ? ..ma che discorsi sono...
anche se ci sono molti parametri citati (alcuni decisamente opinabili parlando di un mezzo con una decina di cavalli) il 90% è il pilota e questo non ho paura a ripeterlo (..vado in moto da ventanni ormai )..qui si sta dando consigli a qualcuno che sta avvicinandosi al mondo delle moto e cerca un mezzo semplice ,sincero ed economico..non penso che parlare di rigidezza dei telai o quantaltro sia poi così utile..
..non sai quanta gente vedo con moto da 10000€ o più che non sa nemmeno guidare o che non ha idea di cosa sia il codice della strada..le regole esistono per motivi legati appunto alla sicurezza.. propria ma soprattutto altrui ..
ho capito che 20 anni che guidi e in 20 anni non hai appreso cosa vuol dire "guidare col corpo". Dire che scooter e moto sono sicuri uguale è come dire che la mozzarella blu fatta in germania è come quella fatta da noi in italia.... ripeto, la qualità del mezzo è IMPORTANTE sulla sicurezza, vale tanto quanto sulle auto quanto sulle moto! dire che fa solo il 10% è veramente assurdo. Non si sta parlando di far le corse, si sta parlando di guidare bene e di consigliare un mezzo che tra due anni possa tenere cambiare anche con un pò di malincuore perchè la soddisfaceva.
Caramon77 ha scritto:
Bianxa ha scritto:
Avevo già guardato la cbf 125 e non mi piace molto il davanti...
Occhio che la CBF125 è la vecchia, quella attuale è CB125F. Te lo dico perché non mi pare esteticamente datata, anzi. Ce l'ha mia moglie, è un ottimo mezzo per donne e pendolari che non abbiano tangenziali sul loro percorso. Semplice, essenziale, a suo modo divertente, molto parca nei consumi e se cade non ne risente (a mia moglie è caduta due volte... a me no, ma perché potrei quasi portarmela via in spalla).
La lexmoto... boh leggi qui :
Link a pagina di Motorcyclenews.com
Riassumono così:
Citazione:
First China got the price right. Now, with the ZSX, theyve pretty much got the style right. It wont be long before the qualitys right, too. No wonder the likes of BMW, KTM, Suzuki et al are all frantically setting up production facilities in India, Thailand and so on. So, are the Chinese there yet? No, not quite. But at this price and with this style it matters less than ever
Insomma... hanno aggiunto stile al prezzo (che poi... non è che le Mash difettino di stile), ma la qualità non raggiunge le proposte economiche dei marchi più noti, anche quando questi producono in oriente.
Poi... voglio vederti andare a chiedere un ricambio "lexmoto"...
le "piccole" come CB125 F nascono per il mercato indocinese proprio per l'esigenza di piccoli spostamenti fregandosene se la moto la sbatti contro un albero per appoggiarla (ma robustezza non vuol dire rigidità del telaio nella guida) o se la carichi con una casa, una mucca, la moglie e 10 figli. Ora che si stanno arricchendo la, però, iniziano a voler mezzi più rifiniti, più belli da guidare ed esteticamente più belli ecco che sono nate le piccole "premium" tipo KTM e BMW (qui le paghiamo troppo comunque perchè non valgono poco meno il prezzo di un 600 entry level, non hanno la dotazione necessaria a giustificare certi costi). Per dire Baja (proprietaria e praticamente costruttrice delle DUKE under 690 e della futura 800 bicilindrica) ha "creato" si fa per dire un motore derivato dalla duke 390 mono albero a camme che gira meglio del bialbero a camme di KTM (a scapito di minori giri alti e minor potenza specifica è pieno nei medio-bassi regimi dove il blocco KTM soffre). Ripeto, con 2500 euro ci si trovano bei 125 usati senza star li ad avere motorelle, ma anche solo avere delle sospensioni più carine e un mezzo più scattante (restando nei 4t) la cosa ne vale la pena.
ad esempio la mulachen cafe col motore piaggo 4T Link a pagina di Subito.it