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Cosa ne pensate delle lexmoto [125]?
15702976
15702976 Inviato: 26 Set 2016 11:45
Oggetto: Cosa ne pensate delle lexmoto [125]?
 



Buongiorno, ho da prendere la prima moto 125, ho già chiesto informazioni qui per due tipi di moto, però visto il costo, penso che saranno eliminate. Ho guardato altre marche e volevo un consiglio su quale sia meglio tra la lexmoto ZSXR 125 e la Aspire 125. Cosa ne pensate di queste due moto?
Avete qualche altra moto da consigliarmi di questo prezzo e di questo tipo?
Requisiti: comoda, sia città che campagna(campagna si intende strade asfaltate, forse un po' disconnesse), il prezzo non più di 3000, meglio ancora non sopra i 2500, comoda per andare in due, che non sia enduro, motard o supermotard, meglio di tutte per i miei gusti, naked, sono alta 1,65 peso 65kg.
Grazie a chi risponderà icon_smile.gif doppio_lamp.gif
 
15702985
15702985 Inviato: 26 Set 2016 12:09
 

Perché non una Honda CB125F? Con la rete assistenza non avresti eventuali problemi di ricambi, garanzia, tagliandi etc etc. Prezzi e consumi sono da riferimento, robustezza indiscutibile. Se ti piace il modello precedente (CBF125) con 1.500 euro trovi moto in perfetto stato.
 
15703001
15703001 Inviato: 26 Set 2016 12:32
 

Concordo con marktbike 0509_up.gif meglio puntare su una giapponese usata...ce ne sono molte in giro e i prezzi sono abbordabili, ma soprattutto l'assistenza e i ricambi sono sicuramente più diffusi rispetto a quelle della Lexmoto 0509_up.gif
 
15703035
15703035 Inviato: 26 Set 2016 13:12
 

..ma esiste qualcuno che importa lexmoto?

..leggendo un po'di recensioni e tirando qualche somma sembra opinione comune di chi l'ha provata che per quello che costano ci sono caratteristiche che non ci si aspetterebbe (vedi contamarce ad esempio) ma sembra che queste "chicche" siano più estetiche che altro lasciando al pilota una moto che offre poco feeling (qualcuno sostiene che cambiando l'olio delle forcelle e sostituendo i pneumatici di serie le cose migliorino un po') tutti si lamentano del cambio..forse gli ultimi modelli sono migliori..non saprei..ma se già è difficile trovare un importatore figuriamoci i ricambi..certo vista la semplicità costruttiva qualcosa di compatibile si trova..ma sembra un azzardo..

..il cbf 125 della honda costa un po' di più ma,oltre alla rete honda e alla notoria affidabilità del marchio,qui le recensioni sono concordi sul consigliarla a chi cerca un piccolo 125 ..

..altro modello affidabile consigliato è l'ybr 125 della yamaha

..la ktm è costruita meglio ma sul nuovo siamo fuori budget...
 
15703185
15703185 Inviato: 26 Set 2016 16:18
 

Grazie mille per le risposte icon_smile.gif
 
15703187
15703187 Inviato: 26 Set 2016 16:23
 

Avevo già guardato la cbf 125 e non mi piace molto il davanti... icon_biggrin.gif
 
15703192
15703192 Inviato: 26 Set 2016 16:31
 

Ultima domanda, forse sciocca...
Nella CB125F le ruote sono molto strette, sono sicure di più di altre o meno? E perchè il alcune sono diverse? Ve lo chiedo perchè ho sentito dire che con quel tipo di ruote il mezzo è meno sicuro... ad esempio lo scarabeo 50cc, rispetto ad un liberty 50cc è meno sicuro per via delle ruote...
 
15703302
15703302 Inviato: 26 Set 2016 18:56
 

negli anni 70 avevamo la 2,75 " davanti e la 3,50 dietro e non mi risulta che siamo tutti morti.

Dipende dal progettista,inoltre alcune misure si trovano più facilmente e costano meno.

L'elefant 125 (anni 80 ) aveva davanti la 2,75 x 21 e dietro la 4,60 x 17 . ed era una moto con una ciclistica tale che con quelle ruote piccole e copertoni da mezzo e mezzo strisciavi le pedane in terra e mordevi il didietroa tante stradaline di pari epoca.

Dipende da come è stata progettata la moto. Ci sono moto a 4 cilindri degli anni 70 che in curva dondolano peggio dello scarabeo
 
15703310
15703310 Inviato: 26 Set 2016 19:05
 

Doc_express ha scritto:
negli anni 70 avevamo la 2,75 " davanti e la 3,50 dietro e non mi risulta che siamo tutti morti.

Dipende dal progettista,inoltre alcune misure si trovano più facilmente e costano meno.

L'elefant 125 (anni 80 ) aveva davanti la 2,75 x 21 e dietro la 4,60 x 17 . ed era una moto con una ciclistica tale che con quelle ruote piccole e copertoni da mezzo e mezzo strisciavi le pedane in terra e mordevi il didietroa tante stradaline di pari epoca.

Dipende da come è stata progettata la moto. Ci sono moto a 4 cilindri degli anni 70 che in curva dondolano peggio dello scarabeo

si, ok, giustissimo ma una elefant 125 come "qualità" puoi paragonarla a un fantic caballero 125 4T competizione 2008-2011, insomma non hanno ne spinta e ne sostanza mezzi come CBF125 (e tutte le honda "piccole" fin che non arriverà un prodotto come la CBR250RR presentata poco tempo). Prova e capirai di che parlo.
 
15703322
15703322 Inviato: 26 Set 2016 19:13
 

L'elefant 2 dopo una certa data era omologato per 11 kw (in realtà ne aveva 15 perchè erano 22 CV) . Tieni presente che con la SST 125 (seconda serie .....un goccio migliore ma comunque aveva 13 CV ) partivamo (io avevo l'elefant) da to e passavamo il fine settimana a pian del frais o a paesana per poi rientrare la domenica,sempre in due e sempre a pieno carico.

Che poi la piccola CB sia un pò miserella ti dò ragione,ma ti posso garantire che c'è di molto peggio. Pensa se trovassi una vecchia NX 125 (rara ne avranno vendute 4 o 5) ,motore ultra economico e telaistica seria.
Mi chiedo perchè pensate sempre alle sportive
 
15703536
15703536 Inviato: 27 Set 2016 6:21
 

Bianxa ha scritto:
Ultima domanda, forse sciocca...
Nella CB125F le ruote sono molto strette, sono sicure di più di altre o meno? E perchè il alcune sono diverse? Ve lo chiedo perchè ho sentito dire che con quel tipo di ruote il mezzo è meno sicuro... ad esempio lo scarabeo 50cc, rispetto ad un liberty 50cc è meno sicuro per via delle ruote...


e chi le dice 'ste cose? di gente che parla a vanvera ce n'è dappertutto...


non preoccuparti la sicurezza non dipende da quanto è largo un pneumatico..l'importante è che siano buoni (e questo vale per tutte le misure)

se proprio si vuol parlare di sicurezza credo che il veicolo rappresenti il 10% al massimo dei problemi il 90% e più dipende da chi lo guida 0509_lucarelli.gif
 
15703556
15703556 Inviato: 27 Set 2016 7:46
 

Bianxa, le ruote di sexione ridotta non sono un problema. Ovviamente la CB è una 125 economica, ma con finiture dignitose e sicuramente con un'affidabilità ed economicità indiscutibili. In Inghilterra è una delle moto preferite dai pendolari (parlo della CBF, non della serie attuale che è un pò meno protettiva verso gli agenti atmosferici). Insomma, se riesci a digerire l'estetica che non ti prende, probabilmente avrai una compagna fedele e poco esigente. Poi decidi tu...

OT: Ho avuto l'Elefant 125 prima serie e non aveva timori reverenziali anche di fronte a moto con oltre 20 cavalli (Gilera RX, Arizona etc etc).
 
15703617
15703617 Inviato: 27 Set 2016 9:09
 

gigio2sin ha scritto:
e chi le dice 'ste cose? di gente che parla a vanvera ce n'è dappertutto...


non preoccuparti la sicurezza non dipende da quanto è largo un pneumatico..l'importante è che siano buoni (e questo vale per tutte le misure)

se proprio si vuol parlare di sicurezza credo che il veicolo rappresenti il 10% al massimo dei problemi il 90% e più dipende da chi lo guida 0509_lucarelli.gif

10% il veicolo? beh canni di grosso, se fosse così la sicurezza tra moto e scooter dovrebbe essere uguale ma, come tutti sanno NON é AFFATTO COSI! la qualità della moto (che non deve essere per forza con il top del top delle componenti, possono essere anche sospensioni non regolabili e altre menate cosi), la correlazione tra una misura di pneumatico e la varietà e qualità di gomme, l'efficacia e l'efficenza dell'impianto frenante (non deve essere solo potente, deve essere anche modulabile in modo da evitare bloccaggi anche senza abs), un telaio non troppo votato alla comodità (troppo morbido tendenza di honda a mio parere) e nemmeno troppo alla sportività (troppo rigido) e allo stesso tempo con quote che permettono un feeling azzeccato (honda questo lo sa fare gran bene, peccato che le sue piccole son così economiche che perfino delle quote azzeccate vengono mandate in malora con spessori inadatti, ci sta il materiale scadente ma se metti quello ce ne devi mettere!) influenzano la guida di molto, talmente tanto che il tipo di reazione e la qualità di guida varia moltissimo tra moto economiche e moto "serie" dello stesso segmento. Faccio un esempio a prova di idiota, prendi una cagiva mito 125 e prendi una CBR125 o una YZF R125 I serie (ancora forcella tradizionale) se fai la prova di evitamento, di frenata e guardi il feeling nelle curve troverai che la mito è quella che si comporta meglio e che allo stesso tempo di primo approccio risulta meno facile tra le curve (come dicevo, non serve troppo rigido su strada), la R125 e la CBR in primis regalano maggior feeling iniziale ma appena inizi a prendere la mano e a guidare la CBR ti lascia li, la R125 poco dopo (quella nuova con la forcella da 41 va meglio). Per far un esempio ancora più estremo, si può "sforare" il segmento e passare alla suzuki GSX600F dell'88-'89 che aveva si molto in comune con la R dell'epoca (una leggenda si può dire) ma che aveva un telaio così morbido che o la buttavi giù come fossi eddie lawson (per dire un pilota del periodo a caso anche se era yamaha) o non giravi. Non era "pessima", ma era troppo morbida.

Per finire, se la moto fa solo il 10%, perchè le hanno volute dotare di ABS? forse fa ben più del 10, forse si può dire che una moto apposto e buona e un conducente attento e serio (il che non vuol dire andare a CDS come limiti, non conosco nessuno che va a velocità di limite di legge, ne con auto ne con moto e credo che in italia saranno pochissimi) facciano 50 e 50 (o meglio, 40 e 40 dato che vuoi l'asfalto, vuoi gli altri il 100% è impossibile)
 
15703629
15703629 Inviato: 27 Set 2016 9:23
 

Bianxa ha scritto:
Ultima domanda, forse sciocca...
Nella CB125F le ruote sono molto strette, sono sicure di più di altre o meno? E perchè il alcune sono diverse? Ve lo chiedo perchè ho sentito dire che con quel tipo di ruote il mezzo è meno sicuro... ad esempio lo scarabeo 50cc, rispetto ad un liberty 50cc è meno sicuro per via delle ruote...

gomma stretta non vuol dire gommaccia! per dire le moto della moto3 e prima la classe 125 hanno misure che possono sembrare piccole per la categoria (95/75 r17 115/70 o 75 r17) però per convenzione le case iniziano a produrre gomme di una certa qualità dal 110/70 per l'anteriore e dal 140-150 posteriore. Questo perchè su strada si preferisce avere più battistrada centrale, una spalla meno bassa e favorire il grip in un range tra i 0 e i 45 gradi di piega (moto3 di norma è sui 50 e oltre se non sbaglio) perchè su strada è veramente difficile superare i 45 gradi e allo stesso tempo si ha bisogno del miglior grip possibile nelle frenate di emergenza con asfalti che spesso sono colate di cemeno con un pò di bitume. Se facessero gomme serie per le piccole misure (100/80 130/70 per dirne una ant/post adatta fino ai 45 cavalli) personalmente sarebbero le più adatte ma oltre alle sava (buona quanto si vuole ma resta una gomma che fa venire qualche dubbio) il resto fanno pietà! te lo assicuro perchè ho avuto continental contitwist, bridgestone battlax, michelin, pirelli.... la qualità che trovi salendo oltre il 110 è nettamente superiore talmente tanto che pieghi di più, freni meglio e percorri meglio la curva (cambiar direzione no perchè il peso della gomma e la spalla sono limiti fisici non legati alla mescola e la carcassa seppur migliore non mette la pezza necessaria)
 
15703638
15703638 Inviato: 27 Set 2016 9:35
 

Non vorrei dirottare la conversazione verso l'OT, ma se la Mito esce vincitrice dal confronto (e su questo non ci piove), è pure vero che costava più del doppio. In linea di massima si ottiene quel che si paga.
 
15703650
15703650 Inviato: 27 Set 2016 10:04
 

marktbike ha scritto:
Non vorrei dirottare la conversazione verso l'OT, ma se la Mito esce vincitrice dal confronto (e su questo non ci piove), è pure vero che costava più del doppio. In linea di massima si ottiene quel che si paga.

mito è fuori produzione se non sbaglio, non è OT comunque, ho solo spiegato perchè il mezzo non è il 10% della sicurezza ma molto di più! comunque visto il budget, vista la categoria, visto anche il fatto che cosa valuta per me la cosa migliore è che vada su un usato, con quei soldi porta a casa una MT125 o una YZFR125 o una derbi o una RSV4 125... non sono una mito o una planet/raptor o una RS (che comunque si porterebbe a casa con 2500 euro e sarebbero la cosa migliore ma chiedono sicuramente più cure) però sono comunque nettamente meglio di quelle! per assurdo è meglio il vanvan 125 icon_rolleyes.gif
 
15703787
15703787 Inviato: 27 Set 2016 13:50
 

forse il mio "10%" è stato un po' travisato ..

..è ovvio che ogni mezzo ha i propri limiti..ma è anche vero che ogni moto è pensata per soddisfare diverse esigenze..ed è il buon senso di chi le guida a gestirne l'utilizzo !!

una moto più sicura di uno scooter ? ..ma che discorsi sono...

anche se ci sono molti parametri citati (alcuni decisamente opinabili parlando di un mezzo con una decina di cavalli) il 90% è il pilota e questo non ho paura a ripeterlo (..vado in moto da ventanni ormai )..qui si sta dando consigli a qualcuno che sta avvicinandosi al mondo delle moto e cerca un mezzo semplice ,sincero ed economico..non penso che parlare di rigidezza dei telai o quantaltro sia poi così utile..


..non sai quanta gente vedo con moto da 10000€ o più che non sa nemmeno guidare o che non ha idea di cosa sia il codice della strada..le regole esistono per motivi legati appunto alla sicurezza.. propria ma soprattutto altrui ..
 
15703887
15703887 Inviato: 27 Set 2016 15:33
 

Bianxa ha scritto:
Avevo già guardato la cbf 125 e non mi piace molto il davanti... icon_biggrin.gif


Occhio che la CBF125 è la vecchia, quella attuale è CB125F. Te lo dico perché non mi pare esteticamente datata, anzi. Ce l'ha mia moglie, è un ottimo mezzo per donne e pendolari che non abbiano tangenziali sul loro percorso. Semplice, essenziale, a suo modo divertente, molto parca nei consumi e se cade non ne risente (a mia moglie è caduta due volte... a me no, ma perché potrei quasi portarmela via in spalla).

La lexmoto... boh leggi qui : Link a pagina di Motorcyclenews.com

Riassumono così:

Citazione:
First China got the price right. Now, with the ZSX, they’ve pretty much got the style right. It won’t be long before the quality’s right, too. No wonder the likes of BMW, KTM, Suzuki et al are all frantically setting up production facilities in India, Thailand and so on. So, are the Chinese there yet? No, not quite. But at this price and with this style it matters less than ever…


Insomma... hanno aggiunto stile al prezzo (che poi... non è che le Mash difettino di stile), ma la qualità non raggiunge le proposte economiche dei marchi più noti, anche quando questi producono in oriente.

Poi... voglio vederti andare a chiedere un ricambio "lexmoto"...
 
15703912
15703912 Inviato: 27 Set 2016 16:29
 

gigio2sin ha scritto:
forse il mio "10%" è stato un po' travisato ..

..è ovvio che ogni mezzo ha i propri limiti..ma è anche vero che ogni moto è pensata per soddisfare diverse esigenze..ed è il buon senso di chi le guida a gestirne l'utilizzo !!

una moto più sicura di uno scooter ? ..ma che discorsi sono...

anche se ci sono molti parametri citati (alcuni decisamente opinabili parlando di un mezzo con una decina di cavalli) il 90% è il pilota e questo non ho paura a ripeterlo (..vado in moto da ventanni ormai )..qui si sta dando consigli a qualcuno che sta avvicinandosi al mondo delle moto e cerca un mezzo semplice ,sincero ed economico..non penso che parlare di rigidezza dei telai o quantaltro sia poi così utile..


..non sai quanta gente vedo con moto da 10000€ o più che non sa nemmeno guidare o che non ha idea di cosa sia il codice della strada..le regole esistono per motivi legati appunto alla sicurezza.. propria ma soprattutto altrui ..

ho capito che 20 anni che guidi e in 20 anni non hai appreso cosa vuol dire "guidare col corpo". Dire che scooter e moto sono sicuri uguale è come dire che la mozzarella blu fatta in germania è come quella fatta da noi in italia.... ripeto, la qualità del mezzo è IMPORTANTE sulla sicurezza, vale tanto quanto sulle auto quanto sulle moto! dire che fa solo il 10% è veramente assurdo. Non si sta parlando di far le corse, si sta parlando di guidare bene e di consigliare un mezzo che tra due anni possa tenere cambiare anche con un pò di malincuore perchè la soddisfaceva.
Caramon77 ha scritto:
Bianxa ha scritto:
Avevo già guardato la cbf 125 e non mi piace molto il davanti... icon_biggrin.gif


Occhio che la CBF125 è la vecchia, quella attuale è CB125F. Te lo dico perché non mi pare esteticamente datata, anzi. Ce l'ha mia moglie, è un ottimo mezzo per donne e pendolari che non abbiano tangenziali sul loro percorso. Semplice, essenziale, a suo modo divertente, molto parca nei consumi e se cade non ne risente (a mia moglie è caduta due volte... a me no, ma perché potrei quasi portarmela via in spalla).

La lexmoto... boh leggi qui : Link a pagina di Motorcyclenews.com

Riassumono così:

Citazione:
First China got the price right. Now, with the ZSX, they’ve pretty much got the style right. It won’t be long before the quality’s right, too. No wonder the likes of BMW, KTM, Suzuki et al are all frantically setting up production facilities in India, Thailand and so on. So, are the Chinese there yet? No, not quite. But at this price and with this style it matters less than ever…


Insomma... hanno aggiunto stile al prezzo (che poi... non è che le Mash difettino di stile), ma la qualità non raggiunge le proposte economiche dei marchi più noti, anche quando questi producono in oriente.

Poi... voglio vederti andare a chiedere un ricambio "lexmoto"...
le "piccole" come CB125 F nascono per il mercato indocinese proprio per l'esigenza di piccoli spostamenti fregandosene se la moto la sbatti contro un albero per appoggiarla (ma robustezza non vuol dire rigidità del telaio nella guida) o se la carichi con una casa, una mucca, la moglie e 10 figli. Ora che si stanno arricchendo la, però, iniziano a voler mezzi più rifiniti, più belli da guidare ed esteticamente più belli ecco che sono nate le piccole "premium" tipo KTM e BMW (qui le paghiamo troppo comunque perchè non valgono poco meno il prezzo di un 600 entry level, non hanno la dotazione necessaria a giustificare certi costi). Per dire Baja (proprietaria e praticamente costruttrice delle DUKE under 690 e della futura 800 bicilindrica) ha "creato" si fa per dire un motore derivato dalla duke 390 mono albero a camme che gira meglio del bialbero a camme di KTM (a scapito di minori giri alti e minor potenza specifica è pieno nei medio-bassi regimi dove il blocco KTM soffre). Ripeto, con 2500 euro ci si trovano bei 125 usati senza star li ad avere motorelle, ma anche solo avere delle sospensioni più carine e un mezzo più scattante (restando nei 4t) la cosa ne vale la pena.
ad esempio la mulachen cafe col motore piaggo 4T Link a pagina di Subito.it
 
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