FZR_1000 ha scritto:
Buongiorno a tutti ,
oggi vorrei porvi delle domande a cui non ho ancora risposto del tutto a riguardo delle tariffe assicurative ( parliamo della sola responsabilità civile e partiamo da zero , ovvero dall'ultima classe di merito ) per i motocicli , ovvero non ho ancora ben chiaro quali fattori influiscono e in che modo sul costo finale , faccio un rapido elenco dei feedback che concorrono al preventivo finale
ho avuto a che fare per molti anni con le tariffe delle assicurazioni e posso risponderti così:
CONDUCENTE :
[b]Età anagrafica ( se ho ben capito più si è grandi e meno costa giusto ? )[/b] non è necessariamente vero: le persone che hanno il coefficiente più basso sono quelle delle fasce medie (diciamo dai 30 ai 50 anni). salendo di età il coefficiente di rischio torna a salire anche se non raggiunge i livelli dei giovani e giovanissimi.
Anzianità della patente di guida posseduta ( più è datata e meno costa l'assicurazione ? ) per lcuni incide ma generalmente no.
Comune di residenza ( importante per l'incidentalità e le stime ? ) ogni Compagnia ha le sue statistiche in base alle quali elabora i coefficienti di rischio. pià che il comune incide la provincia di residenza. le provincie più a rischio sono quelle delle grandi città, le grandi città del sud sono più a rieschio di quelle del nord. le piccole province hanno coefficienti più bassi.
stato di famiglia ( quanto incide essere single o avere dei figli ? ) di solito non incide.
VEICOLO :
cilindrata - ci sono delle fasce di cilindrata specifiche ? sì, ma per le moto ci sono alcune compagnie che considerano la cilindrata e altre che considerano i KW.
Potenza del motore - ci sono delle fasce di potenza in KW - CV specifiche ? come sopra
Cioè a parità delle restanti condizioni una custom 1100cc con 50CV paga come una 500cc da 50CV ? come sopra
anno di immatricolazione - inferiore ai 20 anni
anno di immatricolazione - superiore a 20 anni e inferiore a 30 anni
anno di immatricolazione - superiore a 30 anni
Ci sono anche qui delle fasce o sono dati ininfluenti ? cioè a parità di potenza una moto con 10 anni di anzianità paga come una di 26 anni di anzianità dalla prima immatricolazione ?
per questi parametri varia da compagnia a compagna ma non incidono molto.
Tipo di veicolo - a parità di tutte le caratteristiche precedenti ci sono differenze tra una custom , un'enduro o una supersportiva ? no, e neanche tra moto e maxi scooter: sono tutti motocicli per il CDS.