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Consiglio Prima moto neofita assoluto [sportiva, A3, 3500€]
15702417
15702417 Inviato: 25 Set 2016 16:21
Oggetto: Consiglio Prima moto neofita assoluto [sportiva, A3, 3500€]
 

Ciao a tutti

Sono qui per chiedere a voi tutti un consiglio su quale moto comprare, tra quelle che mi sembra rispondano maggiormente ai miei gusti ed esigenze.

Il background è semplice, alto 170, peso 55 kg quindi molto esile e 0 esperienza con moto e scooter.
Cioe sono salito un paio di volte su vespa e piaggio mp3. Il mezzo lo so portare andando piano in città senza problemi. Ma non la ritengo un'esperienza reale e indicativa.

Il sogno sarebbe una sportiva, guardavo valentino rossi ai tempi della 125 e da allora mi sono innamorato di questi mezzi, ma da neofita capisco che siano mezzi inadatti nel mio caso per varie ragioni tra cui potenza, posizione di guida e altri motivi che non conosco ancora.

Detto questo, mi sarei orientato su una naked usata... il punto è che ho letto molte discussioni, e le più consigliate sono sempre le stesse ma ogni uno ha un fisico a se e un'esigenza propria.

Nel mio caso, quel che cerco in ordine di importanza sono le seguenti cose

1-moto leggera, avendo "paura" del peso, sopratutto da fermo per vai del mio fisico
2-moto facile e divertente da guidare
3-moto poco costosa da usata, tipo la er6n che costa davvero poco rispetto alle altre.
4-moto abbastanza affidabile e non onerosa nel caso di manutenzione come lo è la ducati per esempio.

Insomma una moto tuttofare, e con il miglior quali che non mi stufi dopo poco. Mi ci vorrei fare le ossa e passare poi a una sportiva dopo un paio d'anni di gavetta.

Ecco la lista delle moto che sto valutando con il peso a serbatoio pieno accanto

monster 696 180kg
yamaha mt07 180kg
yamaha xj6 210 kg
yamaha fz6n 200kg
kawasaki er6n 190kg
suzuki gsr 600 200kg
honda hornet 600 190kg

Grazie a tutti e buona domenica
 
15702423
15702423 Inviato: 25 Set 2016 16:37
Oggetto: Re: Consiglio Prima moto neofita assoluto
 

rasmioche ha scritto:
Il sogno sarebbe una sportiva, guardavo valentino rossi ai tempi della 125 e da allora mi sono innamorato di questi mezzi, ma da neofita capisco che siano mezzi inadatti nel mio caso per varie ragioni tra cui potenza, posizione di guida e altri motivi che non conosco ancora.
E perché mai? Se ti piace un genere punta su quello, la moto è innanzitutto passione, secondo me sacrificarsi prendendo una moto che ti interessa ma non è esattamente il tuo ideale è sbagliatissimo.

La potenza non è un problema, mica devi per forza partire con una 916, ci sono sportive di più o meno ogni cubatura, alcune delle quali gestibilissime da un neofita. La posizione di guida su quelle meno recenti non è poi così sacrificata, sopratutto per uno della tua statura.

Al limite, se proprio non trovi sportive adeguate, potresti prendere una stradale: somigliano alle sportive (anzi, alcune sono proprio spacciate per sportive...) ma sono meno "estremizzate" in tutto.

Iniziamo a restringere la rosa delle papabili:
-budget? solo per la moto, tralascia abbigliamento e costi burocratici
-patente (per moto) posseduta, o età se non ne hai nessuna?
 
15702433
15702433 Inviato: 25 Set 2016 17:04
Oggetto: Re: Consiglio Prima moto neofita assoluto
 

TommyTheBiker ha scritto:
E perché mai? Se ti piace un genere punta su quello, la moto è innanzitutto passione, secondo me sacrificarsi prendendo una moto che ti interessa ma non è esattamente il tuo ideale è sbagliatissimo.

Iniziamo a restringere la rosa delle papabili:
-budget? solo per la moto, tralascia abbigliamento e costi burocratici
-patente (per moto) posseduta, o età se non ne hai nessuna?


Parto dalla seconda parte
budget, direi intorno ai 3500 solo per la moto. dovendoci fare esperienza non voglio spenderci più di tanto.
patente non posseduta, ma ho già iniziato l'iter in autoscuola, se va tutto bene a fine ottobre dovrei avere la A, altrimenti andrei verso febbraio marzo.

Il ragionamento che ho fatto, è influenzato anche da quel che ho letto in moltissime discussioni qui e altrove, dove sconsigliano una sportiva a chi non ha esperienza come me.
Non è tanto la potenza il problema quanto la gestione sul momento. Io sono uno molto calmo alla guida, cioe si faccio le mie tirate in auto ma dove so che posso farle e per qualche secondo. guiderei in modo simile in moto per godermi la guida e il viaggio in prevalenza.
Leggo che appunto le moto sopra citate perdonano molti errori da neofiti, quali siano questi errori o perche queste le perdonino e le sportive no non lo so, l'unica cosa è che non voglio fare il passo più lungo della gamba. per sicurezza mia sopratutto, ma anche degli altri.

Detto questo, le naked sono già state citate, altrimenti come sportive mi sono sempre piaciute sono la honda cbr600rr (con grafiche repsol) e la suzuki gsx600r, ma siamo fuori budget mi pare, a parte per la honda
 
15702451
15702451 Inviato: 25 Set 2016 17:47
 

Sei già orientato sui 600 insomma... eusa_think.gif

Se sei uno generalmente calmo che apre solo quando sa di poterlo fare, hai lo spirito giusto per queste moto. Il grosso del pericolo dei 600 jappi sta nell'erogazione: in basso sono morte, ma appena passi i 6000 giri iniziano a spingere, sempre di più, fino ai 12mila giri. Di conseguenza, è facile farsi trarre in inganno: la senti morta, decidi di affondare il gas e appena la moto entra in coppia ti lancia nell'iperspazio senza preavviso. Per evitare problemi, basta aprire con calma... e mi pare che ci siamo su questo punto icon_smile.gif

Ora, la moto. Con 3500 euro ci esce una GSX-R K4-K5, che è ancora oggi una gran moto sotto ogni aspetto e non è particolarmente esasperata come posizione di guida. A prezzi simili trovi i CBR di pari annata, anche quelle moto ottime, ma un po' più orientate all'uso in pista. Le differenze non è che siano abissali però, se ti attizza di più il CBR come estetica o ti trovi meglio come postura prendi quello, chiaramente.

Andando leggermente indietro con gli anni, quindi GSX-R K1-3 e CBR600F hai moto valide ma già con un po' di pecche ciclistiche e un po' di cavalli in meno, nulla di traumatico ma quando ci fai la mano la differenza con le altre moto inizi a sentirla. A quel punto o le modifichi (e partono bei soldi), o passi ad altro. Sinceramente, a meno che tu non sia innamorato delle linee di queste moto, direi di lasciar stare.
 
15702568
15702568 Inviato: 25 Set 2016 20:11
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sei già orientato sui 600 insomma... eusa_think.gif

Se sei uno generalmente calmo che apre solo quando sa di poterlo fare, hai lo spirito giusto per queste moto. Il grosso del pericolo dei 600 jappi sta nell'erogazione: in basso sono morte, ma appena passi i 6000 giri iniziano a spingere, sempre di più, fino ai 12mila giri. Di conseguenza, è facile farsi trarre in inganno: la senti morta, decidi di affondare il gas e appena la moto entra in coppia ti lancia nell'iperspazio senza preavviso. Per evitare problemi, basta aprire con calma... e mi pare che ci siamo su questo punto icon_smile.gif

Ora, la moto. Con 3500 euro ci esce una GSX-R K4-K5, che è ancora oggi una gran moto sotto ogni aspetto e non è particolarmente esasperata come posizione di guida. A prezzi simili trovi i CBR di pari annata, anche quelle moto ottime, ma un po' più orientate all'uso in pista. Le differenze non è che siano abissali però, se ti attizza di più il CBR come estetica o ti trovi meglio come postura prendi quello, chiaramente.

si come cilindrata ho in mente un 600-700 a seconda del modello
gsxr del 2004 2005 mi piacciono come linea.
Il discorso della coppia era uno dei motivi principali per il quale mi sarei orientato su una moto bicilindrica più "calma" e lineare, almeno per iniziare invece di un 4cil. Fosse per me prenderei un 1199, al cuor non si comanda. il problema e riuscire a guidarla in sicurezza.

Tra le naked citate sopra invece quale o quali 2 rispecchiano più le mie esigenze ? o se ve ne vengono in mente altre sono tutt'orecchi ovviamente.

ero molto orientato sulla 696 ma mi hanno detto che la frizione ducati non è il massimo, specie per uno della mia corporatura, oltre alla manutenzione cara.

Grazie
 
15702605
15702605 Inviato: 25 Set 2016 20:44
 

rasmioche ha scritto:
Il discorso della coppia era uno dei motivi principali per il quale mi sarei orientato su una moto bicilindrica più "calma"
Veramente è l'esatto contrario, meno il motore è frazionato più diventa reattivo in basso e "coppioso" (chiaramente prendendo moto simili).

rasmioche ha scritto:
Tra le naked citate sopra invece quale o quali 2 rispecchiano più le mie esigenze ? o se ve ne vengono in mente altre sono tutt'orecchi ovviamente.
A me piace parecchio la er6n, ma nell'ottica di moto da A2: avendo poca potenza a disposizione, che almeno ci sia la coppia.

Non avendo limiti di potenza, a parte quelli dovuti all'inesperienza, sarei più propenso ad un quattro in linea, tipo un fazerino.

E sennò una bella Thundercat, moto a parer mio molto interessante, anche se non si trova così facilmente come le sportive, ne han vendute pochette.
 
15702823
15702823 Inviato: 26 Set 2016 8:52
 

Come peso non devi preoccuparti più di tanto.
Stai parlando di moto molto bilanciate per cui il peso in movimento si sente poco. Per quanto riguarda le manovre a spinta in realtà non c'è tanta differenza fra una moto da 180 e una da 200 kg.
Fra quelle che stai guardando tu io opterei per la GSR sinceramente.
Il motore è affidabile e di derivazione GSX-R. Quindi prestante, ma anche affidabile e facile da gestire col gas. Inoltre è più regolare a basso regime e ha le prestazioni molto in alto come fascia di giri motore per cui è più difficile che ci finisci accidentalmente in quella fascia di giri.
La suzuki ha moto affidabili e oneste. I costi di gestione sono accettabili.
 
15702883
15702883 Inviato: 26 Set 2016 9:53
Oggetto: Re: Consiglio Prima moto neofita assoluto
 

rasmioche ha scritto:

Il ragionamento che ho fatto, è influenzato anche da quel che ho letto in moltissime discussioni qui e altrove, dove sconsigliano una sportiva a chi non ha esperienza come me.

Leggo che appunto le moto sopra citate perdonano molti errori da neofiti, quali siano questi errori o perche queste le perdonino e le sportive no non lo so, l'unica cosa è che non voglio fare il passo più lungo della gamba. per sicurezza mia sopratutto, ma anche degli altri.


Io sono uno di quelli che da questi consigli icon_wink.gif

La sportiva è una moto concepita per essere un "rasoio" in curva con ciclistica rigida e reattiva, ovvero molto sensibile a ogni minimo movimento del pilota, mentre una naked è più morbida e le reazioni sono più lente e meno repentine. Cosa significa questo? che la naked ti da più margine per correggere un eventuale errore nell'impostazione della curva (e capita anche agli esperti di farne)...stesso errore, stessa curva, con la naked la recuperi, con la sportiva magari scivoli (per colpa dell'inesperienza si intende)

Spero di essermi spiegato in modo chiaro 0509_up.gif
Io la vedo così...
 
15702903
15702903 Inviato: 26 Set 2016 10:16
 

La Gsr 600 l'ho avuta per due anni e non posso che consigliarla.Il motore è regolare e fluido come tutti i 4 in linea,ma se spinto birra ne ha a sufficienza.Nel complesso è un ottima moto,in due anni mai un problema.Considerando che sarebbe la tua prima moto,difficilmente ti stuferai in fretta,e il motore è ben gestibile nonostante i 98 cavalli.Tra l'altro ormai con 3000 euro trovi anche le versioni Yoshimura con appunto gli scarichi omonimi che hanno davvero un bel sound.Ti resterebbero anche i soldi per fare un tagliando e le gomme 0509_up.gif
Anch'io ti sconsiglio la carenata,almeno per il momento.Vai di naked,fatti un paio di anni di esperienza...
Per il gixxer c'e' tempo icon_asd.gif
 
15702983
15702983 Inviato: 26 Set 2016 12:01
Oggetto: Re: Consiglio Prima moto neofita assoluto
 

Alberto_VR ha scritto:
La sportiva è una moto concepita per essere un "rasoio"
Ti darei ragione se si parlasse di una sportiva recente. Moto tipo la Panigale, l'ultima Daytona o l'F3.

Quelle moto sì, sono dei rasoi. Cosa evidente già dalle dimensioni ridottissime. Per guidarle (guidarle, non andare in giro eh) deve esserci manico, perché è vero che scendono giù in piega in un lampo, ma ti sdrai con altrettanta rapidità se poi non le sai tenere. Sono moto concepite più per la pista che per la strada e per gente che ha già manico.

Una volta però era diverso. Naturalmente l'habitat ideale di una sportiva è sempre stato la pista, questo è certo. Ma una volta, per piegare dovevi buttarle giù di peso e già questo ti imponeva un certo addestramento. Se riuscivi ad arrivare ad un certo angolo di piega è perché una piega del genere bene o male la sapevi gestire, sennò non ci arrivavi neanche così inclinato. Erano più toste, ma se non facevi il cretino non ti mettevano in pericolo. Ti facevano maturare, ecco.

Quindi, visto che si parla di moto ancora appartenenti a quell'epoca... io dico vai pure. CON TANTA CALMA E TESTA ma vai pure. Ancora meglio sarebbe una moto della generazione immediatamente precedente, tipo la gixxer K1-3 o il primo CBR a iniezione, quelle si sente proprio che sono concepite per l'uso "un paio di pistate l'anno, tutto il resto su strada". Purtroppo quando poi ci fai la mano mostrano tutta una serie di pecche relative a sospensioni e freni, sistemabili per carità ma c'è da spendere tanti dindini, quindi se non si è innamorati di quel modello esatto conviene prendere le serie immediatamente successive. E lo dico con cognizione di causa, avendone una.

Io comunque continuo a pensare che la moto è passione, quindi se il sogno è la sportiva, che sportiva sia. Piuttosto più piccola, magari un vecchio 125 a potenza piena, che sono LA scuola di moto per eccellenza e ti danno tante soddisfazioni (appena diventi un po' scaltro sui passi ti infili i 600 come e quando vuoi, e sono serissimo: l'ho vissuto sia da sorpassatore che da sorpassato). Ma sportiva.
 
15702991
15702991 Inviato: 26 Set 2016 12:15
 

per uno che ha la fortuna di essere piccino come te c'è un mondo intero di moto eccellenti e che costano poco:

Aprilia Shiver
Cagiva raptor !
kawasaki Er6

Tutte e 3 ottime scelte: cagiva raptor se vuoi spendere poco e ti piace la monster, er6 se hai fretta di trovare qualcosa, Aprilia Shiver se vuoi tutto e subito... 0510_abbraccio.gif

ps
non che le altre nella tua lista non vadano bene, anzi, spesso consiglio la xj6 e il gsr600 quasi a tutti.
Ma mi sono convinto che per un neofita siano meglio i 2 cilindri sulle cubature medie (non ti stufi) e per chi è di corporatura minuta una moto grossa e pesante come il gsr nn mi pare il caso 0509_banana.gif

se mi dici di dove sei ti dò una mano a cercarla e ti faccio qualche esempio concreto di annunci validi 0509_up.gif
 
15703438
15703438 Inviato: 26 Set 2016 21:56
 

Intanto ringrazio tutti per le risposte.

non vi quoto perché sarebbe un post lunghissimo, ma cercherò di andare con ordine.

Intanto, un'indicazione che mi sono dimenticato di dare anche se non so quanto possa essere utile : la moto la userei per puro svago, il weekend, forse una o dure volte in settimana per spostamenti in città.
la userei al 95% in città (milano), non sono uno che esce a farsi scampagnate di base, quindi magari un viaggetto a como in moto me lo farò una o due volte l'anno... per il resto solo percorso cittadino "breve".
Seconda cosa, la userei solo con bel tempo, penso da marzo-aprile a settembre-ottobre in prevalenza. pioggia e brutto tempo sono deal-breaker per me. almeno agli inizi.

Per le moto che mi sono state proposte invece...
La mia "preferita" per quanto riguarda il prezzo è ovviamente la er6n (seguita dal gsr). non tanto l'estetica, ma come costi, la pagherei facile facile 1000-1500 euro in meno delle altre. la si trova su autoscout già da 1800 circa. Non è poco come risparmio, specie dopo aver fatto il preventivo online 0510_sad.gif immaginavo costasse tanto l'assicurazione, ma non lo sproposito che mi è venuto fuori.

quella che più mi attira al momento, lato estetico, e per il fatto che sia recente e ci siano diverse mappe e l'abs invece è la shiver. per carità, non fosse stata menzionata nemmeno saprei che esiste, ma i costi sono molto accessibili rispetto alle altre e mi sembra abbia molti pro sempre rispetto alle altre menzionate. qualità prezzo la vedo numero uno.

la cagiva non mi dice più di tanto, cioe si è carina, ma costa (sempre basandomi su autoscout) poco meno della shiver, perciò punterei su quest'ultima.


il problema è che io sono proprio molto magro e non del genere magro ma forzuto, perciò il peso diventa un problema per le manovre. per darvi un idea, con un kawasaki eliminator 125 che perserà si e no 150kg con serbatoio pieno, sentivo il peso. sarà mancanza totale di esercizio e abitudine, ma non voglio immaginare come sarà con 50kg in più. poi se mi dite che il peso non si sente più di tanto, vi credo. in settimana vedrò di provare una hornet e vedere di persona come mi trovo con il peso.

Andrò anche a farmi un giro in yamaha tanto per provare la posizione di guida della r6, per avere un'idea di come sia stare in sella al gsx o al cbr, e vedere se potrei reggere quella posizione a ogni guida per i tragitti che devo fare.

L'ordine di preferenza per prezzo sarebbe dunque il seguente

er6n ( dal 2005 al 2008) sui 1800-2200 in media
gsr (dal 2006 al 2009) sui 2000-2200 in media
shiver ( 2008-2009) sui 3000-3500 in media

mentre l'ordine di preferenza per estetica e features vedrebbe come prima la shiver seguita da er6n e gsr.

Secondo voi vale la pena la shiver e la spesa extra a questo punto, o meglio risparmiare e andare di er o gsr ? penso anche cadute, scivolate, usura della frizione e del cambio per inesperienza.... tutte le piccole cose che accorciano la vita del mezzo, e in questo senso meno spendo meglio è se tanto il mezzo lo "rovino" lo stesso.

Per quanto riguarda il discorso prendere una moto e farci modifiche invece devo essere sincero, non è che mi entusiasmi l'idea. sia per il lato economico sia per l'uso che ne faccio. preferisco un mezzo già pronto e tutto fare.
 
15703461
15703461 Inviato: 26 Set 2016 22:47
 

rasmioche ha scritto:
il weekend, forse una o dure volte in settimana per spostamenti in città.
la userei al 95% in città (milano), non sono uno che esce a farsi scampagnate di base, quindi magari un viaggetto a como in moto me lo farò una o due volte l'anno
Prenditi una naked. Una di quelle più da turismo, non quelle d'impronta sportiva.

L'ER6N va benissimo, volendo c'è anche in versione carenata se ti piace di più così.
 
15703508
15703508 Inviato: 27 Set 2016 0:01
 
 
15703866
15703866 Inviato: 27 Set 2016 15:09
 

ma la Shiver non è un po' alta di sella e pesante per la sua altezza? lo dico perchè per me lo è... nulla di insormontabile, ma se è alla prima moto potrebbe avere qualche difficoltà, no?

rasmioche ha scritto:
...non è poco come risparmio, specie dopo aver fatto il preventivo online 0510_sad.gif immaginavo costasse tanto l'assicurazione, ma non lo sproposito che mi è venuto fuori.


sono anche io di Milano, quanto ti è venuto di preventivo? con che compagnie l'hai fatto?
 
15703870
15703870 Inviato: 27 Set 2016 15:12
 

Una moto che non hai incluso ma che è un ottima moto è la Sv 650 che come peso prestazioni ed affidabilità è ai livelli dell'Er6n e si trova a prezzi in linea con il tuo budget.
Quoto quanto detto da altri,se giri spesso in città lascia perdere le carenate,in città non le sfrutti mai e sono rigide e scomode.Tra l'altro sia l'Sv che la Er6n bevono decisamente poco (almeno rispetto a qualunque carenata jap).
 
15703957
15703957 Inviato: 27 Set 2016 17:59
 

gnappoman ha scritto:
guarda, questa è un gioiellino
Link a pagina di Moto.it

non c'è paragone con le er6 del 2008 che hai trovato tu
0510_saluto.gif

se vuoi poi vieni a farti un giro qui Ogni Venerdì - Serata Fissa Gr Lombardia - Sez. MILANO 0509_up.gif
Grazie per l'invito, spero di venire presto con la mia motina icon_biggrin.gif

davvero bella, e recente anche, non c'è che dire.
peccato solo per il cupolino e la carenatura laterale vicino al cupolino che non mi piace tantissimo, mi ricorda la sv650 s
ma bon, non è di certo un dramma... per voi che ne sapete più di me, passaggio e bollo quanto costano più o meno, giusto per farmi una conta di quanto costerebbe il tutto. anche tagliando e gomme già che ci siamo.

MotoNibbio ha scritto:
ma la Shiver non è un po' alta di sella e pesante per la sua altezza? lo dico perche per me lo è... nulla di insormontabile, ma se è alla prima moto potrebbe avere qualche difficoltà, no?

sono anche io di Milano, quanto ti è venuto di preventivo? con che compagnie l'hai fatto?

anche io vorrei capire la storia del peso, ma anche dell'altezza. leggevo ieri un'articolo in cui si diceva che la shiver è dichiarata a 189kg, ma dueruote (mi pare) pesandola a serbatoio pieno erano arrivati a 230 kg circa.
per l'altezza anche non sarebbe male sapere quanto è effettivamente alta e larga sopratutto.
leggendo qui SHIVER GT: si può abbassare un pò?
un utente dice che dalla versione 2010 in poi la sella è ristretta perciò si toccherebbe meglio. anche questo inciderebbe sulla scelta, in questo caso dell'anno di produzione.

ho fatto il preventivo su segugio, per una er6n del 2008. la media era sui 1400 euro... la meno cara mi pare fosse direct line, 1330 circa. costa quasi quanto la er6n usata insomma eusa_think.gif

Marcus__KK__82 ha scritto:
Una moto che non hai incluso ma che è un ottima moto è la Sv 650 che come peso prestazioni ed affidabilità è ai livelli dell'Er6n e si trova a prezzi in linea con il tuo budget.
Quoto quanto detto da altri,se giri spesso in città lascia perdere le carenate,in città non le sfrutti mai e sono rigide e scomode.Tra l'altro sia l'Sv che la Er6n bevono decisamente poco (almeno rispetto a qualunque carenata jap).
a parte i modelli recenti, purtroppo non mi piace esteticamente, cioè va bene, siamo sempre li, ma ahimè l'occhio vuole la sua parte (che non si gode del resto mentre si guida). ma ci faccio un pensierino anche alla sv se ne trovo una a buon prezzo e stato.


Ma un paio di domande generali... l'abs è davvero essenziale ? specie da neofita, e sempre e comunque in condizioni da asciutto visto il mio utilizzo in primis, poi anche sul bagnato o su strada sproca, sdrucciolevole.
seconda domanda : mi pare che la shiver abbia la sospensione post. regolabile... non si potrebbe smanettare un attimo per renderla più morbida e cosi facendo farla abbassare un po di più con i miei miseri 50kg da seduto icon_biggrin.gif ?
 
15703998
15703998 Inviato: 27 Set 2016 19:37
 

e la suzuki gladius?
la bmw f800r ?
 
15704256
15704256 Inviato: 28 Set 2016 9:06
 

rasmioche ha scritto:
per voi che ne sapete più di me, passaggio e bollo quanto costano più o meno, giusto per farmi una conta di quanto costerebbe il tutto. anche tagliando e gomme già che ci siamo.


passaggio di proprietà sei sui 200€, bollo dipende dal mezzo, ma indicativamente tra i 50 e i 100
tagliando dipende anche quello, ma conta un 100-150€, cambio gomme sui 200

Citazione:

ho fatto il preventivo su segugio, per una er6n del 2008. la media era sui 1400 euro... la meno cara mi pare fosse direct line, 1330 circa. costa quasi quanto la er6n usata insomma eusa_think.gif


lascia perdere segugio, confronta sempre le stesse 2-3 assicurazioni, molto costose. prenditi un po' di tempo, e fai il preventivo online manualmente su genertel, genialloyd, zurich, linear, direct line, quixa... o ancora meglio alcuni di questi hanno il numero verde, chiami e te lo fai fare icon_smile.gif

Citazione:

Ma un paio di domande generali... l'abs è davvero essenziale ? specie da neofita, e sempre e comunque in condizioni da asciutto visto il mio utilizzo in primis, poi anche sul bagnato o su strada sproca, sdrucciolevole.


non è essenziale, ma a mio parere è meglio che ci sia


ti dirò... nonostante ritenga la shiver una delle moto più valide tra quelle proposte, dovresti provare a salirci da fermo e valutare, altrimenti nel tuo caso credo che punterei una er6n o una hornet (la sv che potrebbe essere una potenziale rivale non la digerisco proprio esteticamente)
 
15704583
15704583 Inviato: 28 Set 2016 17:51
 

gnappoman ha scritto:
e la suzuki gladius?
la bmw f800r ?

anche la gladius molto bella come linea icon_asd.gif
mi sa che qui la lista non fa che aumentare rotfl.gif

la bmw è esteticamente particolare, ma comunque fuori budget.

a questo punto direi che giro intorno a shiver, gladius, er6n.
tengo in considerazione anche sv650 e xj6 (almeno come riferimento per altezza sella e posizione di guida)

se vi vengono in mente altre moto a me non fa che piacere ascoltare le proposte e valutare da una scelta più ampia icon_biggrin.gif
MotoNibbio ha scritto:
non è essenziale, ma a mio parere è meglio che ci sia


ti dirò... nonostante ritenga la shiver una delle moto più valide tra quelle proposte, dovresti provare a salirci da fermo e valutare, altrimenti nel tuo caso credo che punterei una er6n o una hornet (la sv che potrebbe essere una potenziale rivale non la digerisco proprio esteticamente)


riguardo alla posizione/altezza, oggi ho chiesto per strada a una persona gentilissima, magari uno che frequenta il forum alcune info e mi ha fatto salire sulla sua hornet per vedere come mi trovavo come posizione di guida, peso e come toccavo.

peso, si sente, parecchio, non è insormontabile ma mi da la netta impressione che se al semaforo o nelle manovre da fermo, per un qualunque motivo mi sbilancio anche solo di pochissimo su un lato o un'altro casco giu senza riuscire a oppormi al peso.
posizione comoda anche se sono rimasto sopra per qualche secondo.
altezza sella e come toccavo... allora toccavo con entrambi i piedi con le punte, per farla breve come il piede a destra nella foto.
tra tallone e asfalto ci saranno stati un buon 10-11cm reali, ma non ero nemmeno sulle punte all'estremo come il piede a sinistra nella foto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



settimana scorsa invece un amico mi ha fatto salire sulla sua xj6, sempre da fermo e in quel caso toccavo quasi del tutto. tallone non a terra ma penso fossequestione di 1-2 cm.

di certo mi dava molta piu sicurezza.

dovrò cercare una shiver e vedere come mi trovo... o se qualcuno sa quanto sia alta la sella rispetto a una hornet o una xj6 per esempio già mi posso fare un'idea ben chiara.

per i preventivi me ne facio un paio nel week end allora 0509_doppio_ok.gif sperando vengano mooolto meno.

ancora un grazie per il tempo dedicatomi icon_smile.gif
 
15704776
15704776 Inviato: 29 Set 2016 0:11
 

Mah, se dovessi girare al 95% per milano personalmente prendersi uno scooter 125 o una Ybr125. Poi ciascuno fa come gli pare.
 
15704895
15704895 Inviato: 29 Set 2016 9:12
 

Se posso permettermi...resta su un bicilindrico...quelle che hai preso in considerazione vanno bene ed hanno tutto per divertirsi su strada.Il 4 cilindri della Xj6 (non me ne vogliano i possessori) è quanto di più piatto e smorto si possa trovare.
Sulla questione peso non fartene un problema,lo senti solo da fermo,e comunque con certe manovre basta farci la mano.
L'occhio vuole sempre la sua parte,quindi al di la dei consigli,cerca di scegliere quella più ti piace! doppio_lamp_naked.gif
 
15704899
15704899 Inviato: 29 Set 2016 9:22
 

rasmioche ha scritto:

tra tallone e asfalto ci saranno stati un buon 10-11cm reali, ma non ero nemmeno sulle punte all'estremo come il piede a sinistra nella foto.

settimana scorsa invece un amico mi ha fatto salire sulla sua xj6, sempre da fermo e in quel caso toccavo quasi del tutto. tallone non a terra ma penso fossequestione di 1-2 cm.

di certo mi dava molta piu sicurezza.


per quelli della nostra "altezza" è normale stare sulle punte; nel caso se sei incerto puoi spostarti lateralmente sulla sella per poter appoggiare una pianta intera


Citazione:

per i preventivi me ne facio un paio nel week end allora 0509_doppio_ok.gif sperando vengano mooolto meno.


ok, fammi sapere se trovi qualcosa di interessante icon_wink.gif Nelle mie condizioni attuali, ad esempio zurich è decisamente la più conveniente
 
15705298
15705298 Inviato: 29 Set 2016 18:11
 

Va su un gsxr 750 oppure una ninja 636 oppure su un cbr 600 (ti suggerirei a trovarne di buoni, cbr 600 F sport 2001-2002 o giù). Se hai senno valuta un cbr 929/954 del 2001-2004 oppure moto similari (Kawatappi 900)

Son moto comode e prestanti. Soprattutto il fatto di avere limitatori alti ti permettono di gestire meglio la moto ora che DEVI IMPARARE, sai che entro i 6000giri sei al sicuro, e dopo man mano amplii il tuo modo di guidare.

Non c'è da vergognarsi ad avere simili moto senza sfruttarle da subito. Si va per tentativi e si va a momenti.
Io il motogiro di domenica me lo son fatto con tutti i tornanti e strade sali scendi tra i 1500 ed i 4500 giri circa, al 75%. Se girassi sempre a palla, 6-10.000 giri per intenderci
a) brucerei benzina per il c***o
b) rischierei di farmi male (e far male ad altri) fintanto che ancora oggi dopo 2500km familiarizzo con la mia Rina (Hayabusa).

Se prendi un bicilindrico il rischio è:
a) che te lo metti per cappello data la coppia di spunto immediata
b) che ti stufi molto presto del motore (soprattutto con ducati 2 valvole, cosidetti monster-polmone)
c) che ti rompi i maroni delle vibrazioni.
 
15705660
15705660 Inviato: 30 Set 2016 10:25
 

Quart ha scritto:

b) che ti stufi molto presto del motore (soprattutto con ducati 2 valvole, cosidetti monster-polmone)
c) che ti rompi i maroni delle vibrazioni.


beh questo è opinabile icon_smile.gif ed è anche vero il contrario, c'è chi si stufa in fretta dell'erogazione di un 4 cilindri e anche quelli a cui le vibrazioni piacciono e per i quali "una moto che non vibra è una moto spenta" icon_asd.gif
 
15705694
15705694 Inviato: 30 Set 2016 10:56
 

chi consiglia un 125 , chi va in giro a 9000 giri.......

ma che è sta roba? Un po' di buon senso? eusa_clap.gif icon_lol.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif 0509_banana.gif
 
15706390
15706390 Inviato: 1 Ott 2016 19:32
 

125, scooter motorini non sono presi in considerazione di base, 125 perché comunque voglio avere un "ferro" vero tra le mani, e perché ho comunque in mente di andarci in giro fuori città o farmi gite fuori porta e viaggetti qualche volta. scooter mai piaciuti.

al momento sono sempre molto convinto su er6n (non abs, al prezzo della versione abs tanto vale prendere direttamente la shiver), la shiver appunto e la gladius.

oggi sono stato in ducati per vedere la monster, mi diceva il tizio che non le fanno più. poi ho rimesso gli occhi sulla 1299 0510_sad.gif 0510_sad.gif altro che er6n icon_asd.gif

che voi sappiate il raggio di sterzata di queste 3 moto come è ? il tizio in ducati mi diceva che quello del monster non è dei migliori e infatti me l'ha sconsigliata per farci l'esame di pratica.
giusto per farmi un'idea sull'agilità delle 3 nel frattempo.
0510_inchino.gif
 
15706590
15706590 Inviato: 2 Ott 2016 11:09
 

Come agilità sono tutte più o meno sullo stesso piano,vai tranquillo.L'unico difetto del monster è effettivamente il raggio di sterzo un po' limitato.Nulla che non si superi facendoci la mano,ma effettivamente forse non è il massimo per sostenere l'esame per la patente.
 
15707940
15707940 Inviato: 4 Ott 2016 14:36
 

Allora un piccolo aggiornamento, sono stato oggi in concessionaria per provare la shiver, non ce l'avevano ma me l'hanno caldamente sconsigiata (concessionaria multimarca anche aprilia) per affidabilita e per la gestione che a detta loro non e da neofita.
Avevano li una bella sv650, usata modello 2016.
Beh devo dire che mi e piaciuta in toto, comoda, bel sound, belle linee.
Toccavo quasi del tutto stando dritto, massimo 1-2 cm per piede tra tallone e asfalto. se mi sbilanciavo leggermente sul lato, con un piede ero piatto su strada, con l'altro ci saranno stati un 3-4 cm. Mi ha dato una sensazione di sicurezza infinitamente maggiore rispetto alla hornet. Anche il peso da fermo non so sentivo piu di tanto, sia sbilanciandomi che portandola avanti e indietro.

La er6n mi dicevano invece che mi stuferei molto presto...

A voi la parola su quanto mi è stato riferito icon_biggrin.gif

Che voi sappiate la sv650 (2016) e le gladius precedenti hanno stesso identico peso e altezza sella (oltre al resto) e cambia solo il nome tornato alle origini ?

Grazie icon_smile.gif
 
15708025
15708025 Inviato: 4 Ott 2016 16:59
 

credo che della er6n ti abbiano detto così perchè non ce ne hanno lì una da venderti icon_asd.gif


sulla carta dovrebbe essere molto simile alla sv650 (peso, potenza, misure, motore...) per cui ti consiglio di andare a vedere e provare dal vivo anche quella icon_smile.gif forse è anche un filo più bassa di sella
 
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