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Prima moto e primi dubbi! [Ninja 300 o ER-6F per A2]
15701826
15701826 Inviato: 23 Set 2016 23:50
Oggetto: Prima moto e primi dubbi! [Ninja 300 o ER-6F per A2]
 



Salve a tutti, è giunto il momento di comparmi una moto tutta mia, ma ovviamente le domande non tardano ad arrivare, ed eccomi qui a chiedere consiglio a voi veterani.
Sono un neofita, mai toccato nemmeno un 50cc, ho 18 anni e sto per conseguire la patente A2, ovviamente vorrei avere le idee un po' più chiare sul cosa vorrei/potrei guidare, ecco tutto.
Sono un tappo di 1,73m e peso sui 90kg, amo le carenate e soprattutto la Kawasaki, l'uso principale è usare la moto in città e anche autostrada (tempo al tempo, non voglio morire subito icon_asd.gif ) per tratte lunghe anche sui 400km (quando vado in vacanza o gitarelle un po' lontanuccie). Premetto che vorrei iniziare con un'usata, ho 5000 euro di budget (da investire anche in casco/vestiario, non solo la moto nuda e cruda).
Mi ero orientato sulla Ninja 300, data sia l'estetica e la facilità d'uso, ma leggendo sul forum, dopo un po' diventa noiosa e non può tirare tanto quanto la...ER-6F.
Ecco il mio punto: una 600 per un neofita come me? La domanda si pone, ma dentro di me so che voglio iniziare con una 600, rigorosamente depotenziata...ed ecco la seconda domanda: depotenziare a 35kw una 600cc cosa comporta alla guida e alla maneggevolezza?
Avevo intravisto anche la Suzuki GSR600 del 2007 soprattutto per il rumore che produce con il GPR ghost (sono molto capriccioso sul suono, mi piace da morire), quindi altra domanda molto stupida per voi: per riprodurre tale suono, quale scarico dovrei montare su un'ipotetica Kawasaki ER-6F? Ce n'è almeno uno che può avvicinarsi a tale suono? Lo so lo so, sono molto confuso e molto ignorante, ma meno male ci siate voi a salvarmi...no? 0510_help.gif


In sintesi:
1) Per le mie esigenze, che usata scelgo tra Ninja 300 o ER-6F? Migliore annata delle due?
2)Una 600 depotenziata è difficile da guidare?
3) Se dovessi prendere la ER-6F, che scarico posso montare per imitare questo suono? (https://www.youtube.com/watch?v=XscUFli--vg)

Ecco i miei dubbi, io vi ringrazio per aver letto il papiro che ho scritto, spero in delle risposte esaurienti che me li tolgano! A presto sulla strada! 0510_saluto.gif
 
15701863
15701863 Inviato: 24 Set 2016 8:14
 

se la moto è depotenziata un 600 non è molto diverso da un 300 a piena potenza, salvo forse per il peso.
il vantaggio della ER6-F è che una volta conseguita la patente A illimitata (ovvero dopo due anni) potrebbe essere ripotenziata e utilizzata a piena potenza.
 
15701979
15701979 Inviato: 24 Set 2016 14:04
 

Grazie lilit!
Quindi alla fine della fiera, è meglio prendere la ER-6F, usata che annata me la consigli? Un prezzo onesto quale sarebbe?
Per il capriccio del rumore dello scarico cosa mi consigli?
Grazie in anticipo!! icon_biggrin.gif
 
15702056
15702056 Inviato: 24 Set 2016 18:45
 

SkyRoland ha scritto:
Grazie lilit!
Quindi alla fine della fiera, è meglio prendere la ER-6F, usata che annata me la consigli? Un prezzo onesto quale sarebbe?
Per il capriccio del rumore dello scarico cosa mi consigli?
Grazie in anticipo!! icon_biggrin.gif


per la scelta dell'annata dipende molto da che budget hai a disposizione. è una moto che viene prodotta dal 2008 ed è tuttora in produzione. se hai qualche soldino in più cerca annate abbastanza recenti, diciamo dal 2012 in poi, magari con ABS (che è sempre un valore aggiunto).
per lo scarico non saprei, non me ne intendo molto, ma sicuramente qualcuno ti saprà rispondere.
 
15702061
15702061 Inviato: 24 Set 2016 18:52
 

Come detto ho sui 5000 euro di budget, qualcosa troverò sicuro!
Grazie per le risposte e speriamo qualcuno mi aiuti con la questione scarico!
 
15702621
15702621 Inviato: 25 Set 2016 21:13
 

Ciao.

Se assolutamente non hai esperienza, la 300 è più facile e leggera. E' una di quelle moto che si deprezza subito, ma che poi si stabilizza e rivendendola non perderesti molto.

Detto questo, io guido da 34.000 km una er-6n del 2014 depo. Per me, per il mio stile di guida e per le zone dove giro abitualmente, è quasi perfetta. Come velocità massima non supera i 180, e in uscita di curva posso anche scordarmi i sorpassi, ma in ingresso e a centro curva, diciamo nelle curve da passo di montagna da fare sotto ai 100km/h mi mangio letteralmente quasi tutte le moto grosse. Quindi, pur essendo economica, ti garantisco che se prenderai la er-6f e sceglierai con la testa e non con l' istinto di tenerla anche ripotenziata non ne sarai deluso.
Per l' annata non hai scelta: dal 2012 in poi, fatti dire da un concessionario eventualmente fino a quale numero di telaio puoi depotenziarla a 48cv invece che a 34. Sembra una cavolata, ma la er-6f non ha avuto un grande successo, quindi trovarne una già depo sarà difficile. Prima di un certo numero di telaio, anche i modelli 2012 possono essere omologati solo a 34cv, dopo quel numero Kawasaki concede il nullaosta anche per il depo a 48, e la differenza è enorme, credimi.
Con 5000 banane ci stai a pelo purtroppo.
Occhio ad aprire lo scarico: sul modello post 2012 puoi solo montare un costoso completo, che tra l' altro richiederà altri soldi per centralina e mappatura. Fatto il lavoro, la moto diventa comunque molto rumorosa per via dello scarico corto.
 
15702652
15702652 Inviato: 25 Set 2016 22:11
 

Ciao Frenk, grazie davvero della risposta molto esauriente!
È vero, hai ragione sull'iniziare con la Ninja 300, la ER-6F mi spaventa come prima moto, non posso nasconderlo, ma non vorrei la Ninja 300, troppo impegno a venderla e prendermi in futuro la ER-6F (poi con il depotenziamento, cambia tanto tra una e l'altra tranne il peso?). Secondo te potrei, con i giusti insegnamenti iniziare con la 600?
Capito per l'annata, grazie dei consigli!
Per lo scarico, ecco, non voglio che sia un'astronave, vorrei solo quel rumore di cui mi sono innamorato! Sono molto capriccioso ( e stupido) su questo, infatti la Suzuki GSR600 e la Kawasaki ER-6F si contendono la mia scelta proprio per questa "cazzata" e il prezzo tra le due, peró come estetica (opinione personale) la Kawa la preferisco di gran lunga! Per questo se esistesse uno scarico della ER-6F che dia quel rumore la scelta sarebbe ovvia!
 
15702662
15702662 Inviato: 25 Set 2016 22:24
 

Per il rumore, anche senza aver sentito la gsr con lo scarico di cui parli, ti deludo subito: la er-6f è bicilindrica, niente ruggito da tre cilindri, urlo da quattro in linea o ululato rauco da v4. E' come sentire due cross 4t insieme più o meno.

Per come la vedo io, il giusto modo di godersi una futura eventuale supersportiva è imparare ad andare forte con una moto come la er-6f. Io prima della naked avevo una rs125, quindi sapevo già guidare e stare in equilibrio (.....e cadere), ma non ci sono motivi per dire che non si possa iniziare con un 650 da 200kg, se è questo 650 è la kawina. Fai la mano solo a due cose: lo stacco frizione (è un motore reattivo al gas, se ti scappa la frizione, o la spegni o lei va via da sola) e a non perdere l' equilibrio in manovra (200kg su un solo ginocchio, per bassa che sia la sella, non son pochi).
Ah giusto, se può motivarti, io sono 1.75 con zero muscoli, stazzo 70kg in tuta da pista eppure me la giro in un fazzoletto in manovra e ci metto il ginocchio a terra in curva.

Anche col depotenziamento, l' errina ha comunque cilindrata doppia e il 25% in più di potenza della ninjetta: non c' è storia!
 
15702665
15702665 Inviato: 25 Set 2016 22:48
 

Immaginavo per il rumore, sono proprio ignorante in materia, studierò a dovere!
Speriamo sia facile come dici tu iniziare sulla ER-6F, e speriamo anche che ce la faccia con i dindi, perchè se non bastassero dovrei ripiegare sulla GSR (ripiegare è un modo di dire).
 
15702708
15702708 Inviato: 25 Set 2016 23:24
 

Non credo che la gsr sia depotenziabile a 48cv.
Informati innanzitutto sui requisiti per il depotenziamento. Mi sembra che tu possa depotenziare a 48cv solo moto che in origine non avevano più di 95cv. Informati da un concessionario suzuki. E cerca con la funzione "cerca" qui o comunque su un sito RECENTE le regole per il depotenziamento. Sono sicuro che tu possa guidare moto depo a 34cv, ma sono delle mezze tragedie, fidati.
Tornassi indietro, avessi i soldi e mi piacesse la linea (...e poi??), Yamaha MT-07. L' hanno omologata il mese dopo che ho preso la mia.

Una cosa: se te la vedi male coi soldi, non farti scrupoli a salire coi km. Un saggio disse "nulla è eterno tranne un motore kawasaki". Bada solo di rientrare nel numero di telaio depotenziabile a 48cv. Il depotenziamento costa sui 300 Euro e richiede 2-3 mesi per i documenti dall' Olanda (Kawasaki Europe è lì): tienilo presente se fai la patente in aprile, ti tocca aspettare agosto - settembre
 
15702709
15702709 Inviato: 25 Set 2016 23:34
 

Purtroppo la GSR nasce sui 97cv, hai ragione, è fuori lista quindi!
Detto onestamente, avrei 6000€ ca. solo che tra abbigliamento, casco, patente, assicurazione, depotenziamento e altre gatte da pelare, ho 5000€ e anche meno per la Kawa.
Per la MT-07, grazie per il consiglio, ma ecco, l'unica naked che mi poteva piacere è la GSR, sennò opto totalmente per le carenate.
Mi hai aperto un mondo (in negativo) per il tempo dei documenti del depotenziamento, caspita non pensavo ci volesse così tanto!!
 
15702794
15702794 Inviato: 26 Set 2016 8:28
 

Ripotenziare è roba facile, perché le case danno già la doppia omologazione se le depotenziano alla nascita. Depotenziare invece richiede l' intervento di un professionista qualificato (...la firma), collaudo e nuovo libretto, che deve essere redatto è spedito dall' Olanda dopo esito positivo del collaudo.

Preventiva 1000€ per l' abbigliamento e 500-750 per la patente, più l' assicurazione che sarà tra 500€ se la intesti ad un famigliare e 1000 se come me vivi da solo e non hai altri a cui intestare la se non te stesso
 
15703339
15703339 Inviato: 26 Set 2016 19:48
 

Però ho letto in giro che ci vogliono poche settimane per le carte del depotenziamento, sei sicuro ci vogliano ben 3 mesi?
 
15703369
15703369 Inviato: 26 Set 2016 20:29
 

logicamente è un po' che non mi informo, ma quando chiesi io alle varie case quanto ci volesse, in kawasaki risposero 2-3 mesi. Ho certezza che un altro utente qui del forum che però non conosco di persona ha aspettato 2 mesi per il monster 696 depo
 
15704375
15704375 Inviato: 28 Set 2016 12:13
 

Ciao Frenk, scusa se non ho potuto rispondere prima!
Ho trovato alcuni articoli su internet che parlavano di appena poche settimane per il tutto!
Spero vivamente ci voglia poco, in fondo sono dei documenti...
 
15704380
15704380 Inviato: 28 Set 2016 12:16
 

Eh il problema è il concetto di poche: anche a me dissero poche settimane, ma moltiplica per sette giorni ciascuna e... 0510_sad.gif
Spero che tu sia più fortunato, e quando avrai fatto tutto non mancare di aggiornarci sulla procedura. Può tornare utile a tanti! Dovrebbe esserci una sezione apposita.
Ciauz futuro biker!!
 
15711876
15711876 Inviato: 11 Ott 2016 21:31
 

@SkyRoland

Se ti può interessare a Intermot Kawasaki ha presentato la Ninja 650, che penso andrà a sostituire la er6f. Il motore è lo stesso e sul sito ufficiale già dicono che è depotenziabile, anche se il prezzo penso sia fuori dal tuo budget. Comunque può essere una buona opportunità per trovare una er6f a sconto, magari essendo un modello in fine produzione i concessionari faranno buone promozioni per venderlo.
 
15711877
15711877 Inviato: 11 Ott 2016 21:33
 

Riguardo i tempi per il depotenziamento io ho acquistato una Aprilia Shiver 750 depotenziata e il concessionario ha impiegato poco meno di due settimane per lavoro e documentazione in regola. Non so come effettui il depotenziamento Kawasaki, in Aprilia è abbastanza facile perchè basta inserire una nuova mappatura nella centralina e bloccarla, si tratta di un lavoro software.
 
15711949
15711949 Inviato: 11 Ott 2016 23:06
 

Ciao pasta94,
E' strano abbiano presentato una moto che è praticamente uguale alla ER-6F, in quanto nella Kawasaki US non esiste la ER-6F ma la 650!
Sono nomi diversi della stessa identica moto, farò ricerche a riguardo, ma è veramente strana la questione!
Spero allora che i prezzi della ER-6F si abbassino di molto, grazie davvero tanto dell'info sia della moto che dei tempi di depotenziamento dell'Aprilia!
 
15712382
15712382 Inviato: 12 Ott 2016 22:23
 

Sono contento di esserti stato di aiuto. Beh in realta' sono parecchio diverse adesso. La nuova ninja 650 della er6f mantiene solo il motore (tra l'altro aggiornato all'euro 4), per il resto cambia praticamente tutto, dal telaio all'estetica.
Ti metto due foto per un rapido confronto, purtroppo temo che la nuova costi anche di piu' (ed e' un peccato perche' mi piace molto e ci stavo facendo un pensierino).

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