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HELP... manutenzione e consigli sul millone !
15698852
15698852 Inviato: 19 Set 2016 11:08
Oggetto: HELP... manutenzione e consigli sul millone !
 

Allora. Ho comprato una Cagiva Xtra Raptor con 21.000Km del 2005 ferma da anni.
Batteria a parte... vi chiedo cosa mi consigliate di fare ed anche due consigli più specifici.

Olio e filtro olio

Avete una marca da consigliare ?
Ho visto che un 10W40 dovrebbe andare bene. Pensavo, visto che ho grossisti nella mia città, ad uno Shell Advance Ultra 4 (appena uscito il nuovo) oppure ad un Mobil 1 Racing 4T. Entrambi sono 100% sintetici, omologati MA2 ed almeno API SM (mi pare addirittura SN).
L’importante è che il cambio rimanga morbido come adesso (non ho idea di che olio ci sia nel motore).
Il filtro prenderò un classico Hiflo oppure un K&N.

Liquido radiatore

Ho letto nel gruppo Facebook che due litri dovrebbero bastare. Mi chiedo... inclusa vaschetta ?
Adesso sono sotto il minimo ed il liquido ha quasi 12 anni. Mi sembra il caso di cambiarlo.
Ancdò sul famoso Motul Motocool Factory line (che prenderò su Ebay).
E’ difficile ?
Non ho trovato guide sul forum, ma immagino non sia complicato (una volta lo facevo, ma ho perso il mio tocco nel tempo).
Suggerimenti ?

Liquido freni

Penso di cambiarlo. Non c’è molto da dire. E’ una cosa che ho fatto anche di recente. Prenderò un DOT4 generico dove prendo il liquido radiatore.

Filtro aria

Ho pensato di cambiarlo. Il vecchio credo sia originale. E’ marcato Suzuki. Suggerimenti su dove comprarlo ?
Immagino sia lo stesso del TL1000. Corretto ?

Candele

Metterò quelle a libretto. Non ci ho ancora guardato. L’accesso è garantito anche senza smontare l’airbox ?

Filtro benzina

Cosa dite ?
A 21.000Km e 12 anni è l’ora di cambiarlo ?
Immagino sia dentro al serbatoio... quindi lavoro lungo. Devo prima smontare il suddetto e cavare la benzina.

Gomme

Ho apento una discussione apposita. Sono solo indeciso sul modello.

Contrappesi

I suoi sono scoloriti. A me sembra di non sentire proprio vibrazioni confronto alla Royal Enfield che avevo prima. Dite che vibra molto se metto due contrappesi in ergal (quindi più leggeri) ?

Starter

Stranamente non funziona. Ho provato a regolarlo da manubrio, ma alza i giri pochissimo e solo se tirato così forte che poi torna leggermente indietro da solo, perdendo il suo effetto. Credo di doverlo regolare da sotto. Vedo che bisogna smontare la cassa filtro. Mi sbaglio ?

Specchietti

I suoi non ci sono (rovinati mi ha detto l’ex proprietario) ed uno di quelli presenti è rotto. Pensavo di comprarne due nuovi omologati, magari della FAR. Non voglio spendere tanto, quindi niente Rizoma oppure roba costosa.

Frecce

Quelle posteriori non le digerisco. Idee su qualcosa di mologato che si adatti al look della moto ?
In caso di frecce a LED sarei propenso a comprare l’intermittenza. Non voglio piazzare resistenze in giro.

Altre cose da suggerirmi ?

Ho idea che mi verrà a costare un pochino metterla in forma al 100%... anche facendo i lavori da solo.

Specchietti papabili

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15698882
15698882 Inviato: 19 Set 2016 12:06
 

ciao, bell'acquisto, immagino te l'abbiano regalata o giù di lì icon_smile.gif

prima cosa: butta via facebook, forum, cavoli vari e procurati il manuale d'officina. Ci sono tutte le specifiche e le procedure corrette per fare tutto quello che devi fare, non fidarti di quello che trovi su internet.

Olio: prendi quello che vuoi, vanno tutti bene, metti un sintetico se proprio vuoi esagerare, basta che sia conforme a gradazione e specifiche prescritte.

Filtro olio: il k&n è in pratica un hiflo con un inutile dado saldato sopra... prendi l'hiflo che costa meno icon_smile.gif

Liquido radiatore: prendine uno qualsiasi per auto, basta che sia rosa/arancio. Il motivo? Dura circa il doppio (4/5 anni), e siccome sulle moto cambiarlo è una rogna, costa forse qualcosina in più ma poi ti risparmia una bella fatica. Lava bene l'impianto, se vedi tracce di ossido/calcare, dopo averlo lavato riempilo con aceto bianco, lascia agire qualche oretta, poi svuota e lava ancora bene prima di riempire tutto con liquido nuovo. Guarda sul manuale se ci sono procedure particolari per spurgare l'aria dal circuito.

filtro aria: mettine uno equivalente all'originale... evita filtri lavabili tipo bmc o k&n.

specchi: metti quelli originali, vedi se li trovi usati... non ho mai visto degli specchi aftermarket di qualità decente, anche quelli omologati.

ciao

WK
 
15699060
15699060 Inviato: 19 Set 2016 17:00
Oggetto: Re: HELP... manutenzione e consigli sul millone !
 

DueRuote ha scritto:
Allora. Ho comprato una Cagiva Xtra Raptor con 21.000Km del 2005 ferma da anni.
Batteria a parte... vi chiedo cosa mi consigliate di fare ed anche due consigli più specifici.

Olio e filtro olio

Avete una marca da consigliare ?

Liquido radiatore

Ho letto nel gruppo Facebook che due litri dovrebbero bastare. Mi chiedo... inclusa vaschetta ?
Adesso sono sotto il minimo ed il liquido ha quasi 12 anni. Mi sembra il caso di cambiarlo.
Ancdò sul famoso Motul Motocool Factory line (che prenderò su Ebay).
E’ difficile ?
Non ho trovato guide sul forum, ma immagino non sia complicato (una volta lo facevo, ma ho perso il mio tocco nel tempo).
Suggerimenti ?

Liquido freni

Penso di cambiarlo. Non c’è molto da dire. E’ una cosa che ho fatto anche di recente. Prenderò un DOT4 generico dove prendo il liquido radiatore.

Filtro aria

Ho pensato di cambiarlo. Il vecchio credo sia originale. E’ marcato Suzuki. Suggerimenti su dove comprarlo ?
Immagino sia lo stesso del TL1000. Corretto ?

Candele

Metterò quelle a libretto. Non ci ho ancora guardato. L’accesso è garantito anche senza smontare l’airbox ?

Filtro benzina

Cosa dite ?
A 21.000Km e 12 anni è l’ora di cambiarlo ?
Immagino sia dentro al serbatoio... quindi lavoro lungo. Devo prima smontare il suddetto e cavare la benzina.

Gomme

Ho apento una discussione apposita. Sono solo indeciso sul modello.

Contrappesi

I suoi sono scoloriti. A me sembra di non sentire proprio vibrazioni confronto alla Royal Enfield che avevo prima. Dite che vibra molto se metto due contrappesi in ergal (quindi più leggeri) ?

Starter

Stranamente non funziona. Ho provato a regolarlo da manubrio, ma alza i giri pochissimo e solo se tirato così forte che poi torna leggermente indietro da solo, perdendo il suo effetto. Credo di doverlo regolare da sotto. Vedo che bisogna smontare la cassa filtro. Mi sbaglio ?

Specchietti

I suoi non ci sono (rovinati mi ha detto l’ex proprietario) ed uno di quelli presenti è rotto. Pensavo di comprarne due nuovi omologati, magari della FAR. Non voglio spendere tanto, quindi niente Rizoma oppure roba costosa.

Frecce

Quelle posteriori non le digerisco. Idee su qualcosa di mologato che si adatti al look della moto ?
In caso di frecce a LED sarei propenso a comprare l’intermittenza. Non voglio piazzare resistenze in giro.

Altre cose da suggerirmi ?

Ho idea che mi verrà a costare un pochino metterla in forma al 100%... anche facendo i lavori da solo.

Specchietti papabili

Immagine: Link a pagina di Tagomotocorse.com

Immagine: Link a pagina di Motomaniashop.com

Immagine: Link a pagina di Wrs.sm

Immagine: Link a pagina di I.ebayimg.com

Immagine: Link a pagina di I.ebayimg.com

Immagine: Link a pagina di I.ebayimg.com




Gran motore quello, molto robusto e divertente, beve un pò ma merita!!!!

Per olio il bardahl XTS 10w50 e il cambio sul quel motore vedrai resta come il burro.

Liquido radiatore, il moocool funziona è vero, ma non aspettarti mir@coli di 10/15 gradi in meno.

Le candele, alzi il serbatoio e mi pare di si l'air box sul motore TL1000 non andava levato, perchè la candela verticale resta più dietro in alto, poco spazio ma nulla di complesso, mentre per la candela orizzontale devi allentare viti supporto radiatore per farti spazio, con un pò di pazienza riesci a cambiarla solo spostandolo senza smontarlo, ma visto vuoi fare il cambio liquido puoi anche toglierlo. Usa le candele iridium, durano e te ne liberi, la diferenza di costo per 2 candele è irrisoria.

Filtro benzina fallo perchè sarà un toccasana visto ha anni ed è stata ferma, devi togliere la benza e smontare da sotto il serba dove c'è il gruppo pompa benzina e lo trovi subito la assieme, il filtro poi se ti occore cerco e ti indico il codice.

Specchi quelli elencati sono carini, vedi tu.

Altro consiglio, mettici un buon mono posteriore afterMarket prima di tutto.
 
15699403
15699403 Inviato: 20 Set 2016 8:06
 

wkowalski ha scritto:
ciao, bell'acquisto, immagino te l'abbiano regalata o giù di lì icon_smile.gif

prima cosa: butta via facebook, forum, cavoli vari e procurati il manuale d'officina. Ci sono tutte le specifiche e le procedure corrette per fare tutto quello che devi fare, non fidarti di quello che trovi su internet.

Olio: prendi quello che vuoi, vanno tutti bene, metti un sintetico se proprio vuoi esagerare, basta che sia conforme a gradazione e specifiche prescritte.

Filtro olio: il k&n è in pratica un hiflo con un inutile dado saldato sopra... prendi l'hiflo che costa meno icon_smile.gif

Liquido radiatore: prendine uno qualsiasi per auto, basta che sia rosa/arancio. Il motivo? Dura circa il doppio (4/5 anni), e siccome sulle moto cambiarlo è una rogna, costa forse qualcosina in più ma poi ti risparmia una bella fatica. Lava bene l'impianto, se vedi tracce di ossido/calcare, dopo averlo lavato riempilo con aceto bianco, lascia agire qualche oretta, poi svuota e lava ancora bene prima di riempire tutto con liquido nuovo. Guarda sul manuale se ci sono procedure particolari per spurgare l'aria dal circuito.

filtro aria: mettine uno equivalente all'originale... evita filtri lavabili tipo bmc o k&n.

specchi: metti quelli originali, vedi se li trovi usati... non ho mai visto degli specchi aftermarket di qualità decente, anche quelli omologati.

ciao

WK



Ciao. Grazie dei consigli. Passo a rispondere.

- Manuale. Non lo trovo. Incredibile, ma è impossibile trovarlo in italiano o inglese. Si trova solo in tedesco. Ho scaricato quello della Navigator 1000 con lo stesso motore. Confermo che la rete non ci prende sempre. Ho la levetta dell'acceleratore a mano che non funziona e nei forum di modello nessuno sapeva che oltre alla regolazione sul cavo ce n'era una più importante a vite sul corpo del meccanismo.

- Olio. Preso. Ho comprato da un grossista di zona il nuovo Shell Advance Ultra 4 in version 10W40 (specifica casa 5W40). Si tratta del nuovo modello appena uscito (Pure Plus technology) con specifiche API SN e JASO M2. E’ 100% sintetico e l’ho pagato meno di quanto i negozi di zona (l’olio non amo comprarlo online) vendono il Motul 5100 oppure il Bardahl XTC-C60... i quali non sono 100% sintetici.

- Filtro olio. Sono consapevole che la maggioranza della produzione mondiale sia Hiflo e poi gli cambino il nome. Ho preso un Hiflo.

- Liquido radiatore. La casa richiede L’AGIP generico. Arriva a 115°C. Veramente pochino, ma mi ha dato indicazione sul fatto che sia inutile spendere soldi per un prodotto da pista. Ho preso il Motul Motocool Expert (anzichè il Factory Line), il quale arriva a quasi 130°C.

- Filtro aria. Ho comprato uno generico in rete.

- Specchi. Devo ancora decidere. I FAR non sono malaccio. Parliamo di 30 Euro. Quando diventeranno brutti tra qualche anno, sempre che la moto sia in mano mia, li cambierò nuovamente. Gli originali comunque sono FAR o VICMA nel 99% dei casi, quindi gli originali hanno la stessa qualità degli aftermarket.
 
15699411
15699411 Inviato: 20 Set 2016 8:09
Oggetto: Re: HELP... manutenzione e consigli sul millone !
 

oldrider ha scritto:
Gran motore quello, molto robusto e divertente, beve un pò ma merita!!!!

Per olio il bardahl XTS 10w50 e il cambio sul quel motore vedrai resta come il burro.

Liquido radiatore, il moocool funziona è vero, ma non aspettarti mir@coli di 10/15 gradi in meno.

Le candele, alzi il serbatoio e mi pare di si l'air box sul motore TL1000 non andava levato, perchè la candela verticale resta più dietro in alto, poco spazio ma nulla di complesso, mentre per la candela orizzontale devi allentare viti supporto radiatore per farti spazio, con un pò di pazienza riesci a cambiarla solo spostandolo senza smontarlo, ma visto vuoi fare il cambio liquido puoi anche toglierlo. Usa le candele iridium, durano e te ne liberi, la diferenza di costo per 2 candele è irrisoria.

Filtro benzina fallo perchè sarà un toccasana visto ha anni ed è stata ferma, devi togliere la benza e smontare da sotto il serba dove c'è il gruppo pompa benzina e lo trovi subito la assieme, il filtro poi se ti occore cerco e ti indico il codice.

Specchi quelli elencati sono carini, vedi tu.

Altro consiglio, mettici un buon mono posteriore afterMarket prima di tutto.


Ciao. Grazie dei consigli.
Purtroppo secondo manuale uso e manutenzione per cambiare le candele devi togliere sia cassa filtro sia radiatore, giusto per semplificarsi la vita. Il filtro benzina l'ho comprato, ma dovrò apportare una piccola modifica all'atto di inserirlo.
Il mono non lo cambio. La qualità dell'originale era buona e comunque se dovessi spendere 1000 Euro su una moto pagata 2400 Euro... a quel punto (con la mia mentalità) avrei preso direttamente una moto più nuova.
 
15699443
15699443 Inviato: 20 Set 2016 8:44
 

No radiatore no, solo di scostarlo indica il manuale.
Ed è fattibile per una sola candela. icon_wink.gif


Ad esempio su molte jap 4 cilindri indicano lostesso, ma la in realtà senza smontarlo è un lavoro atroce.

Per il mono, usala, prenditi confidenza e vedi se è spompo, cosa probabile.
 
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