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Prestazioni limitate su DT125X [Quali cause?]
15698479
15698479 Inviato: 18 Set 2016 18:41
Oggetto: Prestazioni limitate su DT125X [Quali cause?]
 

Buonasera a tutti.
Guido la mia Yamaha DT 125 X del 2005 da ormai molto tempo ed ho avuto sempre molte perplessità riguardo alle sue prestazioni.
Arrivando l'inverno ho preso la decisione di intervenire su tutta la moto per farle raggiungere finalmente le sue prestazioni reali.
Premetto che sono senza tachimetro e solo recentemente ho fatto prove di velocità attraverso un
applicazione su iPhone.

La mia elaborazione :
- Filo a massa (sblocco centralina)
- Marmitta Arrow completa
- Dell'orto VHSB 34
- Allargamento Air Box

Seguite da altre modifiche estetiche e ciclistiche.
Ho seguito una guida online riguardo la carburazione che dava il valore dei getti all'incirca giusti.
Aggiungo la sostituzione recentissima del filtro dell'aria (marca HiFlo), ma non ho regolato la carburazione che è stata effettuata precedentemente con un filtro molto intasato. Il pistone ha all'incirca 10.000 km, vertex bifascia forgiato.
Nonostante online le prove della mia moto con le sole prime due modifiche e una ricarburata al mikuni TM 28 di serie davano 140 km/h sul tachimetro, la mia con questa elaborazione fa i 120 km/h segnati e secondo il gps 113 km/h.
Sapete ipotizzare quale sarebbero i problemi che causano un'enorme diminuzione di prestazioni?
Sento la moto che tra i medi e gli alti spinge poco, come se non dessi abbastanza gas ma in realtà sono a manetta.

Le mie ipotesi sono :
- Marmitta intasata?
- Lamelle usurate? (sono originali e hanno 16 anni...)
- YPVS da regolare? (la ho toccata quando ho cambiato pistone, forse non la ho messa nel punto giusto?)
- Ricarburare?
- Fasce elastiche da cambiare?
Grazie a tutti per l'attenzione e le risposte, io sono disperato eusa_wall.gif
 
15698833
15698833 Inviato: 19 Set 2016 10:48
 

La carburazione incide parecchio ma anche l'elaborazione contribuisce a migliorare. Se hai intenzione di modificarla ti conviene fare prima tutto e poi carburare altrimenti sprecheresti tempo. Il Dell'Orto comunque è più facile da carburare del Mikuni perciò vai tranquillo
 
15698843
15698843 Inviato: 19 Set 2016 10:56
 

Quoto Fuel e inoltre sembra superfluo.. Ma che rapportatura monti?
 
15698954
15698954 Inviato: 19 Set 2016 14:20
 

lnkreative ha scritto:
Quoto Fuel e inoltre sembra superfluo.. Ma che rapportatura monti?


Monto la rapportatura originale, 16-57, abbastanza lunga per un motard.

Scusate per la confusione che ho fatto nel primo post ma ho già elaborato la moto, come ho detto, con filo a massa, Arrow, air box allargato e vhsb 34.

E con questa elaborazione raggiunge i 113 km/h, mentre originale a 15cv dovrebbe farne 115.

Ora la domanda è : che cosa limita le prestazioni così enormemente?
 
15699082
15699082 Inviato: 19 Set 2016 17:54
 

Carl_846_ ha scritto:
Monto la rapportatura originale, 16-57, abbastanza lunga per un motard.

Scusate per la confusione che ho fatto nel primo post ma ho già elaborato la moto, come ho detto, con filo a massa, Arrow, air box allargato e vhsb 34.

E con questa elaborazione raggiunge i 113 km/h, mentre originale a 15cv dovrebbe farne 115.

Ora la domanda è : che cosa limita le prestazioni così enormemente?

Ah ok, allora adesso cambia la situazione. Tutto ciò che hai ipotizzato è sicuramente valido, per saperlo l'unica cosa che puoi fare è sostituire i pezzi usurati. Poiché a naso mi sembra un problema di carburazione e alimentazione, io inizierei da quella quindi oltre a varie prove fatte con getti e spilli, vai avanti anche con lamelle, controllo pacco lamellare, filtro aria non intasato. Poi anche una guardata alla valvola non guasta. Il pistone non ha pochi km però suppongo che possa andare ancora. Se è spompo a quel punto non basta cambiare le fasce ma conviene cambiarlo tutto compreso di gabbia a rulli.
 
15699093
15699093 Inviato: 19 Set 2016 18:19
 

fuelmat ha scritto:
Ah ok, allora adesso cambia la situazione. Tutto ciò che hai ipotizzato è sicuramente valido, per saperlo l'unica cosa che puoi fare è sostituire i pezzi usurati. Poiché a naso mi sembra un problema di carburazione e alimentazione, io inizierei da quella quindi oltre a varie prove fatte con getti e spilli, vai avanti anche con lamelle, controllo pacco lamellare, filtro aria non intasato. Poi anche una guardata alla valvola non guasta. Il pistone non ha pochi km però suppongo che possa andare ancora. Se è spompo a quel punto non basta cambiare le fasce ma conviene cambiarlo tutto compreso di gabbia a rulli.


Il filtro dell'aria è nuovo quindi è ok.

In settimana smonto il carburatore e ricarburo. Al momento dovrei avere qualcosa come min35 max155.

Per il pacco lamellare volevo comprare le lamelle di ricambio boyesen ma esistono solo per il modello del '92 e non so se sono compatibili anche se sono simili.

Escludo l'ipotesi marmitta tappata? Ci sono prove che posso fare?
 
15700182
15700182 Inviato: 21 Set 2016 12:53
 

Io la butto lì: Potresti vedere come è regolata la YPVS, sulla mia DT l'avevo regolata male e faceva un rumore come se fosse tappata. Una volta regolata andava benissimo.
Poi secondo me il pistone ha un po' di km. potrebbe essere che, essendo spompo, la moto ne risenta molto in termini di prestazioni.
 
15700259
15700259 Inviato: 21 Set 2016 14:40
 

Derri98 ha scritto:
Io la butto lì: Potresti vedere come è regolata la YPVS, sulla mia DT l'avevo regolata male e faceva un rumore come se fosse tappata. Una volta regolata andava benissimo.
Poi secondo me il pistone ha un po' di km. potrebbe essere che, essendo spompo, la moto ne risenta molto in termini di prestazioni.


C'é un metodo corretto per regolarla?
 
15700428
15700428 Inviato: 21 Set 2016 18:40
 

Carl_846_ ha scritto:
C'é un metodo corretto per regolarla?

Smontando lo scarico, infili due dita nel foro di scarico del cilindro e senti: se non c'è nessuno scalino tra la valvola e il cilindro è a posto.
Devi fare tutto con il quadro acceso. 0509_up.gif
 
15700471
15700471 Inviato: 21 Set 2016 19:43
 

nel caso di pacco lamellare usurato posso sostituire le lamelle con quelle della Boyesen risolverei il problema?

Peccato non ci siano online per il DT, cioè come ho detto danno la compatibilità fino al modello del 92 se non sbaglio, qualcuno sa se sono comunque montabili?
 
15700991
15700991 Inviato: 22 Set 2016 16:20
 

Ho smontato la marmitta e controllato se vi erano scalini.
A quanto pare ce ne era uno ma di mezzo millimetro...
È normale che riposizionandola la ypvs sia esattamente nel buco?
È un riferimento?
 
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