Comincio col quotare 42 che ha espresso esattamente il concetto: un deterrente serve proprio a eliminare la necessità della reazione.
Il sistema che tu proponi è stato sperimentato per decine di anni, quando gli autovelox non c'erano, e qual'è stato il risultato? Lo vedi ogni giorno.
Un deterrente è efficace quando ti trovi ad aver paura di una reazione indipendentemente dal fatto che la reazione ci sia oppure no. Se tu SAI quando ci sarà la reazione e quando no, non ha efficacia.
skywalker ha scritto:
ma nascondere l'autovelox non serve assolutamente a nulla.
Questo lo dici tu
Citazione:
Proprio in base al tuo stesso ragionamento: se non so o non credo di poter prendere la multa in quel tratto, e tipicamente per via del mio modo di guidare supero il limite di velocità (perchè sono un trasgressivo o qualsiasi altro motivo), non riuscirai mai a farmi diminuire la velocità nascondendo il rilevatore.
Non la prima volta. Magari neanche la seconda. Ma quando ne hai prese 5, hai lasciato uno stipendio, e ti rimangono 2 punti sulla patente... scommetti che rallenti? Ma a quel punto non rallenti solo lì, ma in ogni punto dove hai il dubbio che ci sia un autovelox. A quel punto non serve più nemmeno metterlo: tu vai piano lo stesso.
Citazione:
Prendo la multa sì ma il pericolo è identico. Disponi i cartelli e gli strumenti in modo da avvisare di questo controllo, fai uscire una pattuglia sul punto pericoloso della strada. Questo è un vero deterrente.
Tu rubi nei negozi? No? Perché? Eppure non ci sono cartelli che avvisano che non si puo', non ci sono pattuglie a controllare. C'è solo un deterrente vero, che è la paura di essere presi.
Citazione:
Inoltre non so se capita anche a voi ma da quando so di questi cosi nascosti la mia attenzione alla guida è leggermente diminuita, perchè passo più tempo a cercare cose strane ai lati della strada. Anche questo è pericoloso...
Sicuramente. Ma se tu andassi a 90km/h dove c'è il limite di 90 non avresti bisogno di cercare i cosi. Su via palmanova a milano so che ci sono, non so dove. LA prima volta li ho cercati, la seconda anche, alla terza ho deciso che tanto non li vedevo e ho guidato a 70km/h (il limite).
E così posso fregarmene di dove sono!