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ennesimo neofita all'arrembagio
15697838
15697838 Inviato: 17 Set 2016 11:41
Oggetto: ennesimo neofita all'arrembagio
 

buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
come da titolo mi sto avvicinando al mondo delle moto e con la errina è stato amore a prima vista,
volevo una moto piccola (sono un tappo di 1,65 x 65kg ) che sia un minimo comoda per la zavorrina e come ci son salito sopra per vedere com'é stare in sella ad una moto l'ho sentita mia fin da subito icon_asd.gif
detto questo sono ancora in fase di patentamento, e nonostante abbia già spulciato il forum alcune cose non mi sono ancora chiare.

l'abs: da che anno è di serie sulle er6n?
questione usato: leggevo proprio qui in forum di problemi al telaio nelle prime versioni della errina fino all'anno 2009 (se ho capito bene), sono facilmente verificabili? purtroppo con i motorini mi destreggiavo alla grande ma negli anni non ho mai approfondito con le moto e per questo mi ritengo facilmente "inc.....ile" eusa_wall.gif
spulcio annunci di usato e in zona veneto dove abito vedo moto del 2006 con 15000km a 2500 euro , altre dal 2009 al 2012 dai 3500 eurini anche con 25000km e leggendo le quotazioni qui nel forum e i prezzi che sarebbero onesti per gli usati mi sembra sforino di molto,mi piacerebbe qualche opinione a riguardo!

ultimo punto e forse quello che non è mai stato trattato qui nel forum, zavorrina o per meglio dire zavorrona!!!! io sono 1.65 e lei è mi passa di piu di 10cm!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif può diventare un problema dal momento che non tocco saldo con tutti e 2 i piedi a terra????? icon_redface.gif icon_redface.gif ringrazio anticipatamente per le risposte!! icon_redface.gif icon_asd.gif
 
15699617
15699617 Inviato: 20 Set 2016 13:27
 

Ciao benvenuto.
L'Abs lo puoi trovare su alcune a partire dal 2009. Di serie su tutte credo dal 2012 o 2014.

la moto è comoda da soli ma anche in due non è male anche se la zavorrina tende a scivolare in avanti.
Per risolvere il tuo dubbio sul toccare non perfettamente. Non avrai problemi di sorta ma dovrai imparare a fermarti in posizioni sicure quindi niente buche o gradini di fianco. Se la moto, a fermo, ti scende troppo lateralmente non la reggi più e vai in terra.
Potrai migliorare la situazione montando una sella ribassata.

Riguardo il prezzo che dire ... cerca e tratta. Si possono fare buoni acquisti. La nostra 2009 l'abbiamo pagata molto meno di quanto si trova in giro.

La prima versione poteva avere problemi di telaio ... risolti dalla casa e se ne trovi una che non l'ha sostituito in caso di magagna Kawasaki interverrà.

In rete si trovano foto per verificare il punto critico.
 
15699629
15699629 Inviato: 20 Set 2016 13:50
 

per il discorso del telaio si parla dei modelli fino al 2007/8 e avevano dato anche il range del codice telaio. Se eri in quella fascia ti sostituivano il telaio in garanzia. E vale a vita.
La mia era nell'elenco ma il mio telaio è in ordine.
il problema era nato perchè a qualcuno si era dissaldato a causa di una caduta con tamponi paratelaio non originali. E quindi kawa prima aveva detto che il problema era legato solo a quel fatto. Poi ha esteso a tutti i telai fabbricati in quel periodo.
Infatti i telai successivi in quel punto presentavano saldature rinforzate 0509_up.gif

Comunque in fase d'acquisto fai presto a verificare. Le cose son due. 1) talaio già sostituito 2) telaio vecchio sano. E se è sano dopo tutto sto tempo difficilmente avrà problemi. comunque era facile verificare lo stato della saldatura icon_biggrin.gif

Per il discorso comodità: Ti posso dire che in due vai benissimo anzi a dirla tutta si va ancora meglio. la moto si abbassa e quindi tocchi ancora meglio a terra.
Nel tuo caso visto che non sei un vatusso ti consiglio comunque di abbassarla un po sfilando le forche e magari abbassando il precarico del mono visto che poi sei anche leggerino. Se non basta allora vai di sella ribassata. Tante ragazze che hanno il problema dell'altezza fanno queste modifiche 0509_up.gif

La zavorrina sta comoda e riesce a tenersi bene con le maniglie di serie. In effetti c'è il problema che scivola un po in avanti ma questo lo hanno molte moto. E' risolvibile sia con il triboseat (antiscivolo) che molti usano ed è molto efficace per una cifra veramente bassa, sia con un rifacimento sella dove spesso si utilizzano materiali migliori di quelli di serie e soprattutto antiscivolo. E visto che tu potresti dover ribassare la tua prenderesti due piccioni con una fava.


Per il prezzi invece la differenza la si trova a causa di tanti fattori.
1) la moto è o non è depotenziata
2) modello nuovo o modelli recenti
3)kilometraggio
4) accessori
ecc ecc
 
15699829
15699829 Inviato: 20 Set 2016 20:07
 

Ciao, 165 per 65 kili dovresti andare come Pedrosa, a parte gli scherzi, credo che con gli ottimi consigli che ti hanno dato non dovresti aver problemi, il discorso della zavorra io l'ho risolto con la mutanda "triboseat"va veramente bene nonostante la mia guida animalesca, l'errina è una moto che da tante sodisfazioni e credimi, a parte i miei 60 anni, quendo salgo non scendo più e non per i dolori.
P.S. Da che perte del venrto sei?
 
15699855
15699855 Inviato: 20 Set 2016 20:51
 

Grazie delle risposte!! inizio ad inquadrare la situazione, il peso in se non penso sia un problema... ancora col 50ino giravo col mio amico tutt'ora meccanico che rasentava il quintale quindi a conti fatti con la differenza di peso della zavorrina(ona icon_mrgreen.gif ) sono una 50ina di kg in più e i muscoli non mancano!! Inizio piano piano a farmi una cultura generale in ambito moto, posso anche sfilare un po le forcelle davanti ma ha come unico scopo trovare il feeling giusto con l' anteriore o cambia anche l'altezza della sella? Ok regolo il precarico del mono,
Ho beccato una 2010 parecchio appetibile qui in Veneto solo che non ho ancora finito di preparare il budget, se l'offerta tiene e la moto è apposto sarà la mia!
Blbio sono in mezzo come il giovedì tra Padova,Vicenza e Treviso...(Castelfranco Veneto)
 
15699860
15699860 Inviato: 20 Set 2016 21:00
 

Ciao, una volta presa la mano e personalizzata nelle regolazioni non avrai problemi di nessun tipo, consuma poco, ha un bel motore divertente senza eccessivo impegno, se piove però ti bagni...
 
15705450
15705450 Inviato: 29 Set 2016 22:48
 

blbio ha scritto:
Ciao, una volta presa la mano e personalizzata nelle regolazioni non avrai problemi di nessun tipo, consuma poco, ha un bel motore divertente senza eccessivo impegno, se piove però ti bagni...


io ce lo da circa 1 mese, un modello del 2009 con 32000 km ben tenuta, aspetto quasi nuova direi, ero motociclista negli anni 90 poi dal 98 fino ad agosto di quest'anno avevo usato solo scooter poi è ritornata la passione... comunque divertente è divertente ma riscontro questo comportamento che penso sia tipico di questo tipo di moto e bicilindriche ma vorrei conferma da altri possessori:

- fino ai 80-90 km orari in 6° marcia si gira tranquillo, volendo aumentare l'andatura all'aumento dei giri el motore la moto inizia a vibrare in maniera abbastanza fastidiosa in particolare nella zona del manubrio.
- quando tiro una marcia ad esempio la 2° e poi metto la terza sembra quasi di non aver cambiato e si sente il freno motore
- il freno motore è comunque sempre ben presente e accessivo dando l'idea che la moto non scorra e che sei obbligato a dare il gas se si vuole avanzare (questo probabilmente è dovuto agli anni di scooter in quanto quando lasci il gas la moto continua ad andare ancora per parecchi metri non esercitando quasi nessun freno motore)

anche le vostre fanno così, non avendo mai provato altri modelli di questa moto non saprei fare un paragone
saluti
 
15705608
15705608 Inviato: 30 Set 2016 9:20
 

Filbell ha scritto:
io ce lo da circa 1 mese, un modello del 2009 con 32000 km ben tenuta, aspetto quasi nuova direi, ero motociclista negli anni 90 poi dal 98 fino ad agosto di quest'anno avevo usato solo scooter poi è ritornata la passione... comunque divertente è divertente ma riscontro questo comportamento che penso sia tipico di questo tipo di moto e bicilindriche ma vorrei conferma da altri possessori:

- fino ai 80-90 km orari in 6° marcia si gira tranquillo, volendo aumentare l'andatura all'aumento dei giri el motore la moto inizia a vibrare in maniera abbastanza fastidiosa in particolare nella zona del manubrio.
- quando tiro una marcia ad esempio la 2° e poi metto la terza sembra quasi di non aver cambiato e si sente il freno motore
- il freno motore è comunque sempre ben presente e accessivo dando l'idea che la moto non scorra e che sei obbligato a dare il gas se si vuole avanzare (questo probabilmente è dovuto agli anni di scooter in quanto quando lasci il gas la moto continua ad andare ancora per parecchi metri non esercitando quasi nessun freno motore)

anche le vostre fanno così, non avendo mai provato altri modelli di questa moto non saprei fare un paragone
saluti


L'indole del motore non è paciosa. Sono convinto che questa caratteristica derivi dalla volontà di garantire il timbro kawasaki anche ad un motore d'ingresso (passatemi il termine). Per contro si possono usare le marce alte anche andando a bassi giri mentre nelle fasi di accelerazione come indichi il problema lo si ravvisa solo quando non si asseconda il motore e ci si piazza esattamente in mezzo alla zona tra una cambiata relax ed una cambiata più aggressiva. Volendo cambiare in quel modo l'unico modo per non avvertire la sensazione è quello di una cambiata estremamente veloce e decisa.
Questa caratteristica è comunque ovviabile con minimi accorgimenti tendenti ad assecondare il motore.
 
15705686
15705686 Inviato: 30 Set 2016 10:49
 

nafnlaus ha scritto:
L'indole del motore non è paciosa. Sono convinto che questa caratteristica derivi dalla volontà di garantire il timbro kawasaki anche ad un motore d'ingresso (passatemi il termine). Per contro si possono usare le marce alte anche andando a bassi giri mentre nelle fasi di accelerazione come indichi il problema lo si ravvisa solo quando non si asseconda il motore e ci si piazza esattamente in mezzo alla zona tra una cambiata relax ed una cambiata più aggressiva. Volendo cambiare in quel modo l'unico modo per non avvertire la sensazione è quello di una cambiata estremamente veloce e decisa.
Questa caratteristica è comunque ovviabile con minimi accorgimenti tendenti ad assecondare il motore.


ok quindi è proprio la moto che è così, avrei preferito + allungo e meno freno motore, probabilmente la z 750 era più adatta a me o comunque chi viene dal mondo degli scooter, ad ogni modo il bello di sta moto e che senti di sfruttarla bene e nel misto o giro domenicale è proprio divertente ma dietro a una 4 cilindri a parte lo spunto al semaforo poi....
 
15705708
15705708 Inviato: 30 Set 2016 11:09
 

Filbell ha scritto:
ok quindi è proprio la moto che è così, avrei preferito + allungo e meno freno motore, probabilmente la z 750 era più adatta a me, ad ogni modo il bello di sta moto e che senti di sfruttarla bene e nel misto o giro domenicale è proprio divertente ma dietro a una 4 cilindri a parte lo spunto al semaforo poi....


Si, sono riflessioni che ho fatto anche io ... probabilmente il 4 cilindri sarebbe più in linea con il mio modo però mi sono adattato bene anche a questa. Certo, la moto non è troppo incline ad assecondare ... esige di essere guidata e questo è anche il suo bello perché quando imponi la tua guida senti ogni reazione .. ti senti padrone di un cavallo che stai domando.
La 4 cilindri ha più cavalli e probabilmente più fluidità ... ma meno polivalente.
Con la ER6 viaggio bene anche in due e si può tenere un buon passo senza esagerare e consumando niente.
La moto perfetta non esiste ma già l'attuale versione è stata notevolmente migliorata ..... mi piacerebbe usarla un giorno intero per capire di quanto ... ma già ad un primo assaggio si nota.
 
15706039
15706039 Inviato: 30 Set 2016 22:08
 

Ciao, io ho una 2008 emi trovo troppo bene, vibrazione ne sento veramente poche pur avendo messo un manubrio più largo, al freno motore ti abitui regolando il gas, io sono un duetempista e ho passato questo "problema" mi trovo veramente bene e mi permette anche di sbagliare, è come una bicicletta, il motore si comporta dignitosamente, volevo 70 hp e qua li ho trovati, consuma poco ma in due mi trovo molto male, non riesco a capire cosa c'è che non va, comunque divertimento assicurato, io di sicuro.
 
15706239
15706239 Inviato: 1 Ott 2016 11:33
 

blbio ha scritto:
Ciao, io ho una 2008 emi trovo troppo bene, vibrazione ne sento veramente poche pur avendo messo un manubrio più largo, al freno motore ti abitui regolando il gas, io sono un duetempista e ho passato questo "problema" mi trovo veramente bene e mi permette anche di sbagliare, è come una bicicletta, il motore si comporta dignitosamente, volevo 70 hp e qua li ho trovati, consuma poco ma in due mi trovo molto male, non riesco a capire cosa c'è che non va, comunque divertimento assicurato, io di sicuro.


ciao, che manubrio ai messo? infatti ieri lo usato sul misto-stretto e mi sono divertito, comunque butta anche un bel caldo il motore, adesso siamo sui 25 gradi ma d'estate sui 35 la vedo dura...
 
15706315
15706315 Inviato: 1 Ott 2016 15:18
 

Ciao, col manubrio originale non mi trovavo bene, la moto aveva due riser o come si chiamano, spessori da manubrio, dopo mille regolazioni ho preso l'originale e l'ho sagomato alla forma che mi andava bene, si è allargato di qualche cm ma non mi bastava, ho fatto dei spessiri laterali di 3cm a lato e ho provato, mi sembrava ok ma per essre sicuro che non fosse la solita illusione del nuovo per varie volte ho fatto uscite con i soliti amici con le due misure di manubri e considerando che l'andatura di questi vecchiotti è buona ma molto costante, ho fatto i confronti con loro e alla fine ho visto che con quello largo andavo molto meglio.
La piega è media, vibrazioni non ne ho, ho messo anche una telecamerina dietro ad un amico per vedermi e sembra tutto meglio, anche la respirazione, col piccolo mi sentivo sacrificato nei polmoni. P.S. non è che vado per strada a fare il deficente ma se vado alla stessa andatura facendo meno fatica, per mè è meglio.
Comunque un manubrio più largo e con una piega un po' più bassa, secondo me va meglio, poi è tuuto personale.
 
15710755
15710755 Inviato: 9 Ott 2016 22:20
 

buonasera a tutti,volevo aggiornare un pò la situazione...ieri ho fatto la prima guida per la patente,con un hornet del 2012 per inciso.
le mie preoccupazioni sul toccare o meno erano infondate completamente,tocco meglio sulla moto che sullo scooter 0509_doppio_ok.gif
detto questo si apre un'altro dilemma: 0509_si_picchiano.gif
SENSAZIONI DI PRIMA GUIDA: allora la prima guida (sotto la pioggia tralaltro) è andata piuttosto bene direi, non fosse che non mi aspettavo un accelleratore cosi pronto e quando andavo in prima sborbottava a pieno icon_asd.gif icon_asd.gif sarà che non ho mai guidato una moto ma mi sembrava nervosa assai appunto perchè l'acelleratore appena lo si sfiora reagisce???

secondo dilemma: l'hornet... gran bella motina, mi ci sono trovato bene subito e il sound da originale non mi dispiace affatto: che sia da prendere in considerazione come prima moto? fermo restando che non ho ancora fatto un giro con l'er6n questa mi sembra piuttosto agile e poco pesante anche da ferma eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15710946
15710946 Inviato: 10 Ott 2016 10:58
 

Con Honda è difficile sbagliare. Le sue moto si tagliano addosso a chiunque.
Se ti è parsa leggera sappi che la Er6n è più leggera. L'Hornet è una signora moto altro che moto da principianti ed il fatto che sia guidabile anche da un principiante è un plusvalore sulle qualità del prodotto e del progetto. 4 cilindri invece di 2 e motore molto più pronto all'allungo che non al salire di giri.
 
15711251
15711251 Inviato: 10 Ott 2016 20:12
 

È proprio il fatto che sia una signora moto quello che mi preoccupa... non conosco le moto ancora ma conosco me stesso e so per certo che la smania di imparare,sperimentare la guida della moto mi porterà a qualche errore, nonostante io sia cosciente di me stesso (che poi è una fase in cui passa chiunque ei approcci all'uso delle moto) mi chiedo se valga la pena "osare" con l'hornet...
Leggo di questa come una signora moto che da confidenza si,ma perdona pochi errori rispetto alla er6n, e questo mi fa propendere verso la piccola verdina...anche se devo ancora farci un giro e non so se effettivamente è quella che fa per me come ho avuto la sensazione la prima volta che l'ho vista icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15711328
15711328 Inviato: 10 Ott 2016 22:37
 

La hornet se non apri il gas non cammina più dell'ER6, quindi basta non aprirlo troppo, dosarlo e vedrai che non avrai difficoltà.
Se poi sai di non saperti controllare è un altro discorso, ma anche l'ER6 se apri il gas cammina, ha si meno cavalli, ma sono abbastanza per avere una bella accelerazione e superare, anche se di poco, i 200 Km/h, con entrambe ti devi dosare.
La ER6 essendo un bicilindrico forse ha un po' più di freno motore ed è un po' più brusca delle hornet, prova anche ER6 e vedi quale ti da più feeling.
 
15867204
15867204 Inviato: 28 Ago 2017 18:16
 

ragazzi buonasera!!! riuppo questo post dopo quasi un anno perchè finalmente ho trovato la mia errina!!!
la settimana prossima dovrei andare a vederla,provarla e si spera portarla a casa! c'è qualche buon anima che mi consiglia cosa guardare e su cosa stare attenti per la prova per vedere e constatare che sia effettivamente apposto?il modello è del 2013 con meno di 10000km e a parte la cura estetica della moto per come si presenta,non saprei a cosa fare caso!!! aiutatemiiiiiiii ps,per il passaggio conviene andare in motorizzazione giusto? che costi ha? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif grazie per chi mi aiuterà in anticipo! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
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