mando695 ha scritto:
Potrebbe e dico potrebbe essere che la frizione non stacchi bene a causa dei dischi rovinati.
La moto è stata inutilizzata per molto tempo? Capita che i dischi in sughero se la moto non viene usata per un bel po' (anni) assorbano l'olio motore gonfiandosi leggermente, e questo li porta a non staccare più completamente quando si tira il cavo, il che si manifesta con cambiate rumorose e la ruota che rimane in trazione sul centrale.
Quello che non quadra però è il fatto che il problema si sia manifestato solo dopo il cambio dell'olio, prima utilizzavi la moto normalmente senza problemi? Che olio c'era dentro? Il comando alla leva è regolato correttamente? La mattina quando accendi la moto dopo un po' di inattività e metti la prima senti un piccolo balzello in avanti come se la frizione si fosse incollata durante la notte?
ciao Mando e grazie per la reply
la moto l'ho comperata questo inverno e l'ho cominciata ad usare da Marzo scorso. è del 1992 e ora ha 50.000km. Sicuramente è rimasta ferma dall'autunno passato e comunque il precedente proprietario l'ha usata molto poco durante tutto il 2015. Da questa primavera l'ho usata giornalmente percorrendo circa 8.000 km.
Prima di questo ultimo tagliando l'iniserimento delle marce era abbastanza rumoroso, ma niente di esagerato (solo la cambiata tra 1a e 2a era particolarmente rumorosa); come sensazione mi sembrava un po' come "gommoso".
Ora l'inserimento delle marce a motore freddo non presenta particolari problemi; a motore caldo, invece, è più rumoroso di prima ( e la cambiata tra 1a e 2a , a volte, sembra un colpo di martello con sgranata di ingranaggi....), un rumore più secco e deciso.
Non conosco che olio motore c'era dentro prima; tien conto che a primavera è stato fatto un tagliando presso un meccanico generico, a inizio estate è stata cambiata la catena di distribuzione presso officina Honda, dove il motore è stato completamente smontato.
Il comando della leva della frizione ha un minimo di gioco , dovrebbe essere ok. A marcia inserita e a leva della frizione completamente tirata c'è comunque un piccolo trascinamento che mantiene in movimento la ruota posteriore.
Alla mattina quando dalla folle metto in 1a la cambiata è molto-molto-molto rumorosa, sopratutto quando il motore è su di giri con lo starter tutto tirato. A sensazione mi sembra che la moto abbia un praticamente impercettibile sussulto in avanti.
la frizione dovrebbe essere ancora quella originale; se fosse usurata e da sostituire non sarebbe un grosso problema, in quanto ho già preventivato interventi sulle parti soggette ad usura (è pur sempre una moto di 24 anni e 50.000km....)
Sostituire l'olio del cambio potrebbe portare a qualche immediato giovamento? conosci un olio consigliabile per casi come il mio?