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durata roadsmart 2 vs sporsmart [confronto consumo]
15694716
15694716 Inviato: 12 Set 2016 19:08
Oggetto: durata roadsmart 2 vs sporsmart [confronto consumo]
 

Non sono io il protagonista della vicenda, ma un amico con una Hornet.
La usa tutti i giorni per andare al lavoro, ma giusto 8 km tra andata e ritorno.
mentre quasi tutti i week end estivi fa dai 300 ai 600 km per passi.
la domanda è: come è possibile che con entrambe le gomme è arrivato alla fatidica tacchetta del massimo consumo allo stesso chilometraggio?
Per la precisione, le road le ha cambiate a 9000, le sport a 8500.
preciso che ogni volta le ha cambiate entrambe.
 
15694745
15694745 Inviato: 12 Set 2016 20:07
Oggetto: Re: durata roadsmart 2 vs sporsmart
 

pazuto ha scritto:
come è possibile che con entrambe le gomme è arrivato alla fatidica tacchetta del massimo consumo allo stesso chilometraggio?

In solo un weekend fa 2-3 volte i km che fa in un mese per andare al lavoro...
Quindi il 75% dei km li fa sui passi dove, col caldo, le Roadsmart soffrono di più, specie se le pressioni non sono proprio a libretto. Se facesse 50/50 gli salterebbero fuori quei 2-3000 km che mancano.
In breve: usa le Roadsmart come Sportsmart.
 
15694760
15694760 Inviato: 12 Set 2016 20:22
 

A parità di utilizzo non dovrebbero durare di più le road?
si scaldano anche le sport allo stesso modo, e a rigor di logica essendo più morbide dovrebbero consumarsi di più.
 
15694946
15694946 Inviato: 13 Set 2016 7:16
 

Le road dovrebbero durare, ma anche secondo me la differenza la fa l'utilizzo e le pressioni.
A che pressioni le usa???
 
15694959
15694959 Inviato: 13 Set 2016 7:50
 

a dire la verità non conosco le pressioni, ma è un tipo che le controlla spesso, non va in giro con le ruote sgonfie.
comunque sperava di fare qualche migliaio di km in più con le road, non appena 500...... a questo punto tanto vale mettere le sport.
 
15694973
15694973 Inviato: 13 Set 2016 8:14
 

pazuto ha scritto:
a dire la verità non conosco le pressioni, ma è un tipo che le controlla spesso, non va in giro con le ruote sgonfie.
comunque sperava di fare qualche migliaio di km in più con le road, non appena 500...... a questo punto tanto vale mettere le sport.

Si certo se fa gli stessi chilometri direi di si.
Considera che le road conviene tenerle a pressioni da libretto della maggior parte delle moto moderne quindi 2.5 anteriore 2.9 posteriore.
Perchè già tenendole a 2.5-2.6 di posteriore tendono a surriscaldarsi leggermente soprattutto sulel curve e a consumarsi male.
E ti garantisco che anche a 2.5-2.9 puoi farci quasi di tutto icon_biggrin.gif
 
15694978
15694978 Inviato: 13 Set 2016 8:32
 

quindi, mi dite che è possibile che due gomme così diverse, montate sulla stessa moto, usate dalla stessa persona, con le corrette pressioni di gonfiaggio prescritte, possano fare gli stessi km?
 
15695014
15695014 Inviato: 13 Set 2016 9:22
 

pazuto ha scritto:
quindi, mi dite che è possibile che due gomme così diverse, montate sulla stessa moto, usate dalla stessa persona, con le corrette pressioni di gonfiaggio prescritte, possano fare gli stessi km?

Teoricamente si, perchè alla fine gli pneumatici sono diversi, ma anche l'utilizzo è come dire, particolare.
Mi spiego, una hornet non ha tanti cavalli quindi le sportsmart non si consumeranno troppo sui lati e quindi dureranno tanto, e facendo poco diritto il centro sarà ancora buono.
Le roadsmart invece saranno ben stressate sui lati perchè si fanno tante curve e la mescola è meno sportiva di una sportsmart.
Quindi se le pressioni sono uguali(e sono 2,5-2.9) e il mio ragionamento è corretto entrambe le gomme saranno state finite prima sulle spalle, ma la sportsmart avrà avuto un consumo più omogeneo(al massimo se si è consumata prima al centro sarà di poco rispetto alle spalle) mentre le Roadsmart si saranno consumate soprattutto sulle spalle mentre il centro sarà rimasto ancora in buone condizioni.
 
15695227
15695227 Inviato: 13 Set 2016 14:40
 

pazuto ha scritto:
a dire la verità non conosco le pressioni, ma è un tipo che le controlla spesso, non va in giro con le ruote sgonfie.
comunque sperava di fare qualche migliaio di km in più con le road, non appena 500...... a questo punto tanto vale mettere le sport.



Dipende dal contesto d' uso .
Le "Road" in inverno lavoreranno sicuramente meglio , garantendo anche margini di sicurezza più elevati .
Alla prima rotonda sono già "pronte" , mentre con le "Sport" bisogna attendere un filo di più .
Se si gira sul bagnato , anche quà , meglio "Road" .
Se si alterna spesso l' uso a solo con quello "zavorrato" , meglio "Road" , che rendono bene con pressioni di gonfiaggio valide col carico e danno maggior stabilità direzionale , qualità molto utile quando si carica il passeggero senza voler/dover adeguare ad hoc setting e/o pressioni .
Non và inoltre dimenticato il fattore "feedback" .
Non necessariamente un prodotto sulla carta più sportivo , fornisce un miglior feeling a tutti .
A parte questo , sul Bandit 1250 anchio passai dalle Roadsmart ( prima serie ) alle Sportsmart .
Con le Roadsmart percorsi 4500 km circa , mentre le seconde erano ancora su quando l' ho data dentro in concessionaria per la V1000 , ed erano all' 80 % con all' attivo 5000 km circa .
Quindi a me , sul Bandit 1250 , le Sportsmart ( prima serie ) sono durate più delle Roadsmart .
Significa che , semplicemente , per il mio personalissimo contesto d' uso medio , le Sportsmart hanno lavorato meglio delle Roadsmart , evidentemente troppo spesso sollecitate a ritmi per loro progettualmente poco favorevoli .


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Ultima modifica di ansetup il 13 Set 2016 18:10, modificato 1 volta in totale
 
15695240
15695240 Inviato: 13 Set 2016 14:55
 

Evidentemente è proprio come dite, e probabilmente se i giri per i passi li facesse anche in inverno, le cose cambierebbero, in quanto le road troverebbero le loro condizioni ideali.
 
15695389
15695389 Inviato: 13 Set 2016 17:52
 

Aggiungerei il tipo di struttura che hanno le SportSmart. Una carcassa rigida che condividono con le GP Racer. Magari non sarà uguale uguale, ma la tecnologia è quella.

Per cui, se gonfiate a pressioni stradali, durano e si consumano bene. E, se il ritmo aumenta, resistono meglio di una gomma Touring. Specie a temperature elevate.
 
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