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Inviato: 10 Set 2016 14:12
Oggetto: Confronto CBF500 con CB500F e flussi d'aria
Ho avuto per 10 anni e 67.000 km una CBF500. Molto comoda, gran tiro in basso, ma fastidiosissimo calo di coppia in tutti i medi regimi (come da curve di coppia e potenza pubblicate). Un po' pesante per essere una 500, a causa del telaio in comune con la 600 e la 1000. Difetti nessuno, sostituita la batteria dopo 9 anni (causa periodo di inattività), sostituito due volte cavo e guaina frizione, una volta catena pignone e corona, mai una lampadina. Consumi medi da 16 a 18 km/litro.
L'anno scorso a giugno ho comprato la nuova CB500F. Molto più maneggevole (una bicicletta!) ma meno stabile nei curvoni veloci, manubrio un po' troppo grande e alto, sella leggermente meno comoda, soprattutto per il passeggero. Temevo di trovarmi male col motore meno potente, anche se molto più parco. Questa è stata la vera sorpresa!!! A fronte di una minore coppia ai bassi regimi, comunque adeguata, la sorpresa è stata di un motore più che pronto a tutti i regimi, con un progressivo crescendo verso l'alto! Un netto vantaggio nelle salite in montagna, che si percorrono così a velocità più alta, perché il motore risponde sempre come serve.
Non parliamo poi dei consumi, assolutamente fedeli a quelli dichiarati, con l'assurdo che il computer di bordo dichiara consumi superiori a quelli reali, causa imprecisione del contalitri. I consumi effettivi che mi trovo a fare vanno dai 24 km/litro in tratti cittadini intasati agli oltre 30 su strada extraurbana andando tranquilli, 30 in autostrada a 110. Mediamente mi trovo fra i 24 e 26, contro i 16-18 del CBF!
La cosa particolare di cui vi voglio parlare e di cui ho messo un po' a capire il motivo, è la sensazione di andare a una velocità superiore a quella effettiva. La prima serie del CB500F ha un particolare convogliatore d'aria del radiatore, che si estende in alto ai lati del serbatoio, dando così una discreta protezione alle gambe in caso di pioggia e un effetto estetico originale. Il problema è che presenta due incavi per consentire il movimento degli steli della forcella nella sterzata. Questi incavi inclinati di fatto convogliano due importanti flussi d'aria sulle spalle, per cui a 60 km/h si viene colpiti dallo stesso vento che si avrebbe a 80-90km/h. Non mi sembra una cosa positiva, se non quando è molto caldo in città. Facendoci caso, ci si rende conto che la testa riceve molto meno vento delle spalle!
Ho visto che nel modello 2016 hanno ridimensionato quelle propaggini, devo ancora però vederlo da vicino o provarlo per vedere se hanno così eliminato questo strano effetto.
Purtroppo sembra che, assieme a miglioramenti su fanaleria portata a LED, consumi ridotti e serbatoio più grande, abbiano appuntito il codino, rendendo più risicato il posto del passeggero, scelta che mi sembra comprensibile nel CBR ma non nel CB-F! Speriamo che rimedino nella prossima serie EURO4. Ne sarei un convinto acquirente!