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freno posteriore dt non spurga (circuito ripulito)
15693353
15693353 Inviato: 9 Set 2016 19:58
Oggetto: freno posteriore dt non spurga (circuito ripulito)
 



Ciao a tutti, ho l'ennesimo problema di spurgo. Allora praticamente ho smontato del tutto la pompa e pulito tutto con il pulente per freni, solo che mi sono accorto che, sia nello sfilarli che nel rimetterli i pistoncini erano molto duri e non ruotavano nemmeno nella sede se si provava a girarli con una pinza. Ho detto vabbè rimontiamo e vediamo che succede quando si spurga, premetto che il circuito era stato svuotato. Ho iniziato a pompare e dopo 10 minuti se si apriva lo sfiato usciva olio, il che mi farebbe pensare che il circuito si è riempito... solo che sono stato mezzora a pompare e ogni tanto a svitare lo sfiato, ributtava olio ma le pasticche niente, immobili, l'olio lo prende ma praticamente mi prende quello che esce quando svito lo sfiato, e mi sembra che così facendo alle pasticche non gli stia facendo una mazza. Che fare ?? Grazie a chi risponde. doppio_lamp.gif
 
15693382
15693382 Inviato: 9 Set 2016 20:46
 

Hai i pistoncini inchiodati, puoi insistere quanto vuoi ma non riuscirai mai a far funzionare il circuito. Dovresti revisionare la pinza.
 
15693391
15693391 Inviato: 9 Set 2016 21:10
 

Ok, cosa si intende per revisionare ? Sostituzione pistoncini e guarnizioni della sede ?
 
15693440
15693440 Inviato: 9 Set 2016 22:59
 

La apri, pulisci e lucidi per bene i pistoncini (o li metti nuovi, se li trovi ad un prezzo ragionevole) e cambi le guarnizioni (sennò rischi che non tengano più)
 
15693478
15693478 Inviato: 9 Set 2016 23:33
 

Ok, pistoncini tirati a lucido, come specchi, la guarnizione provvederò (ho provato a reinserire i pistoncini una volta lucidati e pulita del tutto la pinza sedi comprese bagnando entrambi con il dot 4 ma nulla, sembra proprio che quelle guarnizioni non ne possano più considerando che la moto ha 12 anni. P.s. quanto è probabile che la pinza abbia preso una scaldata e si siano deformati i pistoncini ?ho notato che quando i pistoncini non sono inseriti troppo a fondo nelle sedi girano abbastanza bene. Può darsi che se vanno a fine corsa, nel momento in cui si inserisce il disco, ciò influisca sull'esito dello spurgo ?nel frattempo grazie mille degli aiuti che mi stai dando

Ultima modifica di mattixsm il 9 Set 2016 23:41, modificato 2 volte in totale
 
15693479
15693479 Inviato: 9 Set 2016 23:37
 

Normale, anzi sarebbe buona norma cambiarle comunque anche se sembrano tenere.
 
15694020
15694020 Inviato: 11 Set 2016 15:18
 

Tira via gli oring e pulisci dentro le sedi e anche li stessi oring magari si salvano. Dentro le sedi si accumula porcheria e ossido che fa spessore e gli oring strozzano il pistoncino. Per lo spurgo usa una siringa grande da 60 ml che vai meglio ma occhio a non svuotare il serbatoio della pompa magari fattelo in 2 con uno che versa olio in continuazione
 
15694029
15694029 Inviato: 11 Set 2016 15:40
 

La pinza era già stata pulita in tutte le sue parti ancora prima di fare lo spurgo, OR compresi, con pulente per freni e asciugando con un panno pulito e compressore nei punti difficili (es. Le sedi degli OR). Alla siringa ci avevo pensato, ma quella di solito la uso quando ci vuole troppo per riempire il circuito, cosa che invece era già successa, perchè svitando lo sfiato usciva olio, praticamente l'unico punto dove non entrava olio erano gli alloggi dei pistoncini...mi entrava dal tubicino e andava direttamente allo sfiato, e ai pistoncini non succedeva nulla, erano bloccati, tanto che non appena facevo uscire olio dallo sfiato, nelle pompate immediatamente seguenti vedevo scendere di nuovo di un pochino l'olio dalla vaschetta, che era quello che rimpiazzava l'olio uscito dalla pinza, ricolmandola, ma poi nulla, il livello rimaneva lì perchè ormai il circuito era pieno, ma i pistoncini non ne volevano sapere di muoversi... praticamente era un fai uscire e ripompa senza fine...
 
15694039
15694039 Inviato: 11 Set 2016 15:58
 

Veramente con la siringa devi aspirare olio con eventuali bolle d'aria non riempire.
 
15694041
15694041 Inviato: 11 Set 2016 16:02
 

Tieni i pistoncini un po' in fuori senza mandarli in batutta in fondo che forse chiudono l'entrata del olio nella pinza ma difficile. Se no può essere la pompa che non fa più pressione per l'usura dei oring del pompante.
 
15694071
15694071 Inviato: 11 Set 2016 17:24
 

Sì, infatti potrebbe essere, perchè a pinza aperta se si prova a girare il pistoncino con un pappagallo si gira bene se non viene spinto a fondo, se si spinge troppo è impossibile da smuovere, solo che quando rimetti la ruota le pasticche un po' le devi allargare per forza... alla pompa non ci avevo pensato, però potrebbe essere visto che non mi fa la minima resistenza nonostante il circuito sia stracolmo d'olio, anzi forse insistendo a pompare ho peggiorato ulteriormente la cosa... grazie del tuo aiuto comunque doppio_lamp.gif
 
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