il libretto di manutenzione aprilia prevede il cambio a 10mila km dei cuscinetti...ci sei vicino
la mia è yamaha ma apparte quello l am6 è in comune comunque oggi altro problema tanto per cambiare ora non mi frena piu il posteriore...c'è dire che ha perso modulabilità è poco....ora non rallenta nemmeno se tiro il 70 %della corsa del pedale e solo quando arrivo a fine corsa frena potente ma se premo poco poco piu inchioda di brutto....cosa puo essere?poratutto dal giorno alla notte non frenava piu prima invece tutto bene e le pasticche hanno 2000 km
stuntman69
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Inviato: 10 Gen 2009 23:59
stuntman69 ha scritto:
la mia è yamaha ma apparte quello l am6 è in comune comunque oggi altro problema tanto per cambiare ora non mi frena piu il posteriore...c'è dire che ha perso modulabilità è poco....ora non rallenta nemmeno se tiro il 70 %della corsa del pedale e solo quando arrivo a fine corsa frena potente ma se premo poco poco piu inchioda di brutto....cosa puo essere?poratutto dal giorno alla notte non frenava piu prima invece tutto bene e le pasticche hanno 2000 km
Tira dentro aria....fai uno spurgo e controlla di non aver crepe nel tubo.
Derapage
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Inviato: 11 Gen 2009 0:04
Derapage ha scritto:
Tira dentro aria....fai uno spurgo e controlla di non aver crepe nel tubo.
per fare lo spurgo come devo procedere? e sopratutto come è possibile che dal giorno alla notte sia accaduto cio?dmn mattina per precauzione controllo anche le pasticche....per sfilarle come devo procederE?
stuntman69
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Inviato: 11 Gen 2009 14:20
qualcuno che mi spiega come spurgare senza far cadere olio sulla forcella e senza rovinare la verniciatura?
stuntman69
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Inviato: 11 Gen 2009 14:34
stuntman69 ha scritto:
qualcuno che mi spiega come spurgare senza far cadere olio sulla forcella e senza rovinare la verniciatura?
allenti la vite di spurgo, dai due pompate, fai uscire tutta l'aria sotto forma di bollicine, appena finisce di uscire l'aria chiudi la vite e sei apposto
THCR
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Inviato: 11 Gen 2009 14:42
THCR ha scritto:
allenti la vite di spurgo, dai due pompate, fai uscire tutta l'aria sotto forma di bollicine, appena finisce di uscire l'aria chiudi la vite e sei apposto
la vite di spurgo dove si trova di preciso? quel bullone sopra la pompa?
stuntman69
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Inviato: 11 Gen 2009 16:44
non è aria nel circuito...ho guardato le pasticche e non hanno scanalature...non saprei...è proprio strana....
stuntman69
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Inviato: 12 Gen 2009 14:27
ddy ha scritto:
secondo me è colpa delle carene plasticose che vibrano..
soprattutto dagli attacchi che si rompono sempre..
sul fatto che si rompono gli attacchi è vero...purtroppo molti sono fragilisimi...e una cosa che mi da fastidio è quando non rientrano perfettamente le carene dp che si sono rotti gli attacchi comunque il freno dietro è un mistero....non è aria nel circuito nessuna rottura nel tubo...forse le pasticche che sinceramente mi sembravano simili alla cenere guardandole...gli ho dato anche una scartavetrata per vedere se andavano meglio....ma bho sono sempre uguali...oggi nn mi sgommava nemmeno con la strada bagnata
stuntman69
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Inviato: 12 Gen 2009 20:19
raga la pompa non funziona piu....proprio per niente....non è aria xk ho provato a spurgare...non sono le pasticche...l olio c'è...che cosa è successo? io tiro tutto il freno fino a fine corsa ma la moto nn frena di pezzo AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
stuntman69
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Inviato: 12 Gen 2009 20:21
non è che magari ci è andato qualcosa sul disco???
giordy93
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Inviato: 12 Gen 2009 20:26
giordy93 ha scritto:
non è che magari ci è andato qualcosa sul disco???
non penso perke la pompa l ho smontata e rimontata minimo 10 volte questi ultimi 3 giorni....e ogni giorno frena di meno....bho per controllare se ho aria nel circuito io ho guardato da i due bulloni ke ci sono uno in cima alla pompa e uno in cima alla pinza...è giusto? oppure devo controllare da qualche altra parte?
stuntman69
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Inviato: 12 Gen 2009 20:42
raga è urgente
stuntman69
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Inviato: 12 Gen 2009 21:34
non è che perde?
Hermes_93
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Inviato: 12 Gen 2009 21:35
Hermes_93 ha scritto:
non è che perde?
e cosa perde? l olio è al massimo...la pompa è piena di olio è tutto oliato...pero nn si muovono i pistoncini della pinza...
stuntman69
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Inviato: 12 Gen 2009 21:47
magari la pompa non pompa piu
giordy93
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Inviato: 12 Gen 2009 21:49
giordy93 ha scritto:
magari la pompa non pompa piu
si è spompata
Hermes_93
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Inviato: 12 Gen 2009 21:52
giordy93 ha scritto:
magari la pompa non pompa piu
sembraq proprio quello cioè che la pompa si mette in pressione spinge olio e tutto pero nn muove i pistoncini..... mi potete dire con precisione qual è la vite di spurgo?
stuntman69
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Inviato: 12 Gen 2009 21:54
ah ma allora non l'hai ancora spurgato l'impianto, bo, la vite sara sulla pinza penso, non so non l'ho mai fatto...
alla fine magari è solo che c'è un po d'aria nel circuito
giordy93
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Inviato: 12 Gen 2009 21:56
giordy93 ha scritto:
ah ma allora non l'hai ancora spurgato l'impianto, bo, la vite sara sulla pinza penso, non so non l'ho mai fatto...
alla fine magari è solo che c'è un po d'aria nel circuito
thcr mi ha detto ke per far uscire l aria basta allentare la vite e dare due pompate...l ho fatto ma niente bolle....direttamente olio....
stuntman69
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Inviato: 13 Gen 2009 15:52
stuntman69 ha scritto:
thcr mi ha detto ke per far uscire l aria basta allentare la vite e dare due pompate...l ho fatto ma niente bolle....direttamente olio....
quando hai dato le due pompate, hai chiuso prima di lasciare la pedalina del freno la vite di spurgo sulla pinza? se no ti è entrata aria, comunque non sono sufficienti due pompate, lo spurgo è un lavoro lungo e monotono,a quanto pare non l'hai fatto va bhe, allora, tiri la leva del freno, apri la vite di spurgo sulla pinza, fai uscire l'olio(io di solito attacco alla vite di spurgo un tubicino traparente e se c'è aria vedi uscire delle bolle di aria con l'olio) richiudi la vite di spurgo, e molli la leva del freno, devi ripetere all'infinito questa operazione fino a quando non senti il freno che pompa e soprattutto tieni controllato il livello dell'olio nella vaschetta, che devi rabboccarlo dopo circa 2-3 volte che fai l'operazione suddetta
spero di essere stato abbastanza chiaro
flamotor
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Inviato: 13 Gen 2009 17:13
flamotor ha scritto:
quando hai dato le due pompate, hai chiuso prima di lasciare la pedalina del freno la vite di spurgo sulla pinza? se no ti è entrata aria, comunque non sono sufficienti due pompate, lo spurgo è un lavoro lungo e monotono,a quanto pare non l'hai fatto va bhe, allora, tiri la leva del freno, apri la vite di spurgo sulla pinza, fai uscire l'olio(io di solito attacco alla vite di spurgo un tubicino traparente e se c'è aria vedi uscire delle bolle di aria con l'olio) richiudi la vite di spurgo, e molli la leva del freno, devi ripetere all'infinito questa operazione fino a quando non senti il freno che pompa e soprattutto tieni controllato il livello dell'olio nella vaschetta, che devi rabboccarlo dopo circa 2-3 volte che fai l'operazione suddetta
spero di essere stato abbastanza chiaro
si chiarissimo ora credo di aver capito...io aprivo la valvola poi tiravo il freno due tre volte e poi kiudevo ma nn usciva aria...quindi ricapitolando devo tirare il freno fino in fondo e poi svitare la vite(sulla pinza o sulla pompa?)e questo procedimento è per fare lo spurgo? bisogna spurgare per forza per levare l aria?
stuntman69
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Inviato: 13 Gen 2009 18:04
stuntman69 ha scritto:
si chiarissimo ora credo di aver capito...io aprivo la valvola poi tiravo il freno due tre volte e poi kiudevo ma nn usciva aria...quindi ricapitolando devo tirare il freno fino in fondo e poi svitare la vite(sulla pinza o sulla pompa?)e questo procedimento è per fare lo spurgo? bisogna spurgare per forza per levare l aria?
allora ti è entrata sicuramente aria, si tiri la leva del freno, apri la vite di spurgo sulla pinza ti uscira' un po' di olio e aria(se non hai il tubicino trasparente non la vedi), poi richiudi la vite, tutto questo mentre la leva è tirata, poi potrai lasciarla quando hai chiuso la vite di spurgo....solitamente si spurga per togliere l'aria ma anche per cambiare l'olio dei freni
flamotor
Senza Benza
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Inviato: 13 Gen 2009 20:34
flamotor ha scritto:
allora ti è entrata sicuramente aria, si tiri la leva del freno, apri la vite di spurgo sulla pinza ti uscira' un po' di olio e aria(se non hai il tubicino trasparente non la vedi), poi richiudi la vite, tutto questo mentre la leva è tirata, poi potrai lasciarla quando hai chiuso la vite di spurgo....solitamente si spurga per togliere l'aria ma anche per cambiare l'olio dei freni
ora provo ma quale vite devo allentare? quella sulla pompa oppure sulla pinza?
stuntman69
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Inviato: 13 Gen 2009 20:43
allora ho provato allentando sulla pompa e sono uscite 3 bollicine...ma cose da nulla...e poi niente....non passa nemmeno olio...sembra come se la pompa fosse vuota...ma nel contenitore che sta sopra il livello è al massimo...non è che non passa dal tubicino? coem faccio a scoprirlo?
stuntman69
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Inviato: 13 Gen 2009 20:56
stuntman69 ha scritto:
ora provo ma quale vite devo allentare? quella sulla pompa oppure sulla pinza?
la vite di sfiato è quella sulla pinza, praticamente è alla fine del circuito dove circola olio
flamotor
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Inviato: 13 Gen 2009 20:58
flamotor ha scritto:
la vite di sfiato è quella sulla pinza, praticamente è alla fine del circuito dove circola olio
ok da quella non esce nulla...c'è io premo il freno tengo premuto svito e poi riavvito giusto? solo che non esce nemmeno olio
stuntman69
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Inviato: 13 Gen 2009 21:45
controlla in quel contenitore rotondo piccolino a che livello stai di olio
hurricanee
Senza Freni
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Inviato: 13 Gen 2009 21:56
hurricanee ha scritto:
controlla in quel contenitore rotondo piccolino a che livello stai di olio
sulla linea del MAX quindi sta apposto....
stuntman69
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Inviato: 14 Gen 2009 14:49
stuntman69 ha scritto:
ok da quella non esce nulla...c'è io premo il freno tengo premuto svito e poi riavvito giusto? solo che non esce nemmeno olio
orca è strana come cosa....a ripetere la stessa cosa un po' di volte non esce allo stesso?
flamotor
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Inviato: 14 Gen 2009 14:54
flamotor ha scritto:
orca è strana come cosa....a ripetere la stessa cosa un po' di volte non esce allo stesso?
no oggi alle 5 la porto dal meccanico...vede lui...gia una volta mi si era rtto il freno dopo che scivolando nn so cosa mi era successo alla pompa...pero l aveva aggiustata....bho poi vi farò sapere... grazie dell aiuto
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