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Problema potenza /coppia tm 125
15691253
15691253 Inviato: 6 Set 2016 19:14
Oggetto: Problema potenza /coppia tm 125
 

Salve a tutti, come da titolo vi pongo il seguente problema
Da 2 settimane ho acquistato un tm smr 125 del 2005, le prime uscite tutto bene
L'altro ieri ho avuto l'occasione di provare il ktm 125 di un conoscente, e sono rimasto stupito dalla spinta presente da subito sin dai bassi(caratteristica principale di quel motore)
La stessa persona proprietaria del ktm ha poi provato la mia moto, guardandomi con 2 occhi sbarrati 😵😵e dicendomi che ha solo coppia agli alti regimi.
Io, da ignorante, pensavo che fosse la naturale caratteristica del motore tm di avere la potenza concentrata nei giri alti, ma in effetti ripensandoci la prestazione /spinta non è quella del ktm.
Anche andando in giro per strada con la sesta marcia (monto rapporti 13 44)superando gli 80 kmh la moto non tira e sono quindi costretto a scalare in quinta per avere una spinta "normale ".
Da cosa può derivare questo "vuoto " di spinta /coppia?? Dalla caratteristica del motore della mia moto? Io ho dei dubbi a riguardo
Io continuo a pensare che sia dovuta ad una incrostazione / regolazione errata della valvola di scarico meccanica
P. S. : la moto è carburata a punto giusto e il pistone non è nemmeno a metà vita.
Scusatemi del papiro e confido su delle vostre risposte
 
15691270
15691270 Inviato: 6 Set 2016 19:47
Oggetto: Re: Problema potenza /coppia tm 125
 

Turbozava ha scritto:

Anche andando in giro per strada con la sesta marcia (monto rapporti 13 44)superando gli 80 kmh la moto non tira e sono quindi costretto a scalare in quinta per avere una spinta "normale ".


Questo comportamento non e' dovuto a cavalli solo in alto, anzi..........
Come hai detto tu stessa, controlla il corretto funzionamento della valvola di scarico ed incrostazioni nell' espansione,
poi io darei un' occhiatina anche alle lamelle
 
15691357
15691357 Inviato: 6 Set 2016 22:36
 

Si aspetta però non monti chissà che rapporti da motard.. E' un pignone troppo piccolo un 13! Metti un 14 e tieni pure quella corona dovresti già sentire miglioramenti! 14-46 volendo è un altra soluzione. Se mura ad un certo punto è anche questione di rapportatura! Ad ogni modo come hai detto è risaputo che KTM ha più bassi e TM solo alti! E' una sua caratteristica tranquilla! Devi stare sempre in coppia per godertela! Comincia con un pignone da 14 che tanto non costa più di 10-15 euro. Una bella pulita alla valvola di scarico ci sta tutta! E' un lavoretto da poco.. Se la carburazione è ok, il pistone è messo bene, il filtro è pulito, la candela sta bene devi ricercare problemi sul resto ovvero valvola, lamelle, scarico o rapportatura!
 
15691451
15691451 Inviato: 7 Set 2016 7:42
 

Grazie a tutti dei consigli, preziosissimi
Personalmente credo che non sia assolutamente questione di rapporti, i miei sono già 4 denti più corti rispetto a quelli originali 13 44 Vs 13 40 originali lunghissimi
Il problema della mia moto può essere derivato che solo 3 settimane fa è stato completato un chissà quanto lungo rodaggio con miscela al 4%? E che abbia incrostato tutto quello che trovava?
Ultimissima cosa :so che potreste mettermi le mani addosso, ma con questi rapporti 13 44 la velocità massima rilevata dal garmin GPS x bicicletta è di 130... Nella norma?
Grazie mille e buona giornata
 
15691488
15691488 Inviato: 7 Set 2016 8:59
 

Velocità abbastanza normale vero che i rapporti potrebbero anche andar bene cosi! Beh sicuro 4% in rodaggio è comunque parecchio! Io per il rodaggio starei più sul 3% massimo un 0,2 in più ma poi diventa eccessivamente grassa.. Potrebbe si aver incrostato parecchio la valvola..
 
15691498
15691498 Inviato: 7 Set 2016 9:15
 

Grazie mille!
In effetti il precedente proprietario non effettuava una gran manutenzione
 
15691507
15691507 Inviato: 7 Set 2016 9:29
 

Adesso a quanto stai di miscela? 2% massimo 2,2 sarebbe ottimo!
 
15691600
15691600 Inviato: 7 Set 2016 11:23
 

2,5 con motul 800,troppo grassa?
 
15691602
15691602 Inviato: 7 Set 2016 11:25
 

Ecco scusate per l'ignoranza ma sono alle prime armi, per smontare la valvola di scarico devo rimuovere la pancia e accedere al coprechietto nero dietro di essa giusto?
 
15691624
15691624 Inviato: 7 Set 2016 11:42
 

Si abbassa un po la percentuale.. Stai sul 2! Non ho esperienza col TM ma comunque si per accedere alla valvola rimuovi la pancia!
 
15691632
15691632 Inviato: 7 Set 2016 11:54
 

Gentilissimo,grazie!!😄😄
 
15691695
15691695 Inviato: 7 Set 2016 13:26
 

Figurati facci sapere se risolvi!
 
15691708
15691708 Inviato: 7 Set 2016 13:39
 

Certamente😉😉😉✌🏼✌🏼
 
15693121
15693121 Inviato: 9 Set 2016 12:24
 

Ciao a tutti, pulito la valvola,un po' incrostata ma crostineda decimo di mm....
Provato poi la moto ma nulla.....esattamente come prima,stessa cosa, spinge solo in alto e ci mette molto a prendere giri...
Ora sorge un dubbio...adesso che la valvola è pulita e libera da ogni genere di incrostazioni,che sia una questione di regolazione della valvola??
La valvola meccanica si può regolare?
Perché se ci mette molto a prendere giri io presumo che si apra troppo presto, quando non è neancora in coppia....si può quindi ritardare l'apertura??
Grazie e buona giornata
 
15693247
15693247 Inviato: 9 Set 2016 15:45
 

Ultima modifica di snowstorm il 9 Set 2016 15:56, modificato 1 volta in totale
 
15693250
15693250 Inviato: 9 Set 2016 15:47
 

Ritiro tutto....ora la moto va che è una meraviglia e ha una spinta regolare con una bella curva agli alti...grazie mille a tutti!!
 
15693347
15693347 Inviato: 9 Set 2016 19:40
 

Ottimo! Tieni presente che se giri spesso sottocoppia è facile che la valvola si riempia di schifo quindi ogni tanto dai una pulita! icon_cool.gif
 
15694699
15694699 Inviato: 12 Set 2016 18:21
 

La moto va decisamente meglio, ma ha ancora un buchetto di potenza ai medi regimi...vi chiedo quindi se qualcuno è in grado di spiegarmi come regolare la valvola meccanica del mio tm.
Grazie a tutti buona serata
 
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