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Miglior compromesso
15689205
15689205 Inviato: 2 Set 2016 23:56
Oggetto: Miglior compromesso
 

Ciao a tutti, cerco consigli sulla moto più adatta alle mie esigenze. Ho da poco venduto un ktm SMC 690(depo) per l'eccessiva assicurazione, ma vorrei ritornare in moto
Voglio una moto divertente ma senza troppe pretese, che il periodo in cui la uso meno non mi pesa sulla coscienza(e sul portafoglio, vedi assicurazione, vedi smc), guidabile con A2(potrei fare l'esame per la A ma non so se ho voglia di spendere soldi "inutilmente")
Mi ero buttato sulle naked, e valutavo, per rimanere in casa K, il duke 390(leggo su internet che sarebbe da depotenziare, ma manco ci perdo tempo e soldi per 2-3 kw sinceramente). Mi spaventa però l'idea(mi hanno spaventato a dire la verità) che il passaggio dal 690 depo al 390 sia traumatico, anche se leggo solo cose positive sul duke. Mi vorrei tenere su questa cc soprattutto per l'assicurazione(a Roma, con un 390 o simili, 20 anni, quanto potrei pagare?). Cambiando genere mi piacciono le custom stile guzzi v7 o Harley, ma (escludendole a priori per l'assicurazione) sono totalmente fuori budget(mi vorrei tenere sui 3000, ovviamente usato). Insomma queste sono in linea di massima le mie esigenze, uso cittadini nei limiti(non tutti i giorni) e scampagnate, una moto divertente che posso usare ma che non mi uccida di spese( se no rimanevo col mio bel 690 ed eravamo tutti felici tranne il mio portafogli icon_asd.gif )grazie a tutti
 
15689350
15689350 Inviato: 3 Set 2016 12:24
 

Ciao!
Allora..penso sia d'aiuto vedere un po' quali siano generalmente i criteri (che poi vengono ponderati) che le assicurazioni usano per determinare il premio. Nel sito di una nota compagnia assicurativa riportano i loro (poi possono variare in alcuni aspetti da compagnia a compagnia).

-data di immatricolazione che indica l'anzianità del veicolo
-alimentazione del veicolo
-anno di acquisto che se è diverso dalla data di immatricolazione indica che il veicolo è stato posseduto da almeno due proprietari.
-modello del veicolo che indica la potenza espressa in KW e i cavalli
-allestimento del veicolo (per furto e incendio)
-tipo di utilizzo del veicolo e km percorsi (un veicolo utilizzato spesso o per lavoro, viene tariffato maggiormente rispetto a un veicolo usato solo per il tempo libero)
-antifurto e ricovero notturno (per furto e incendio)

Per quanto riguarda il proprietario e conducente del veicolo e il contraente della polizza:
-sesso
-residenza
-data di nascita e anno patente

Per quanto riguarda la situazione assicurativa i dati sensibili alla determinazione della tariffa sono:
-data di decorrenza della polizza
-classe CU
-primo anno sull'attestato di rischio – Serve a indicare lo storico assicurativo negli ultimi 5 anni
-numero sinistri e tipologia
Numero di auto possedute dal nucleo familiare

Ora capisci che per pagare di meno bisogna cercare un veicolo conveniente rispetto a questi criteri posto che alcuni di essi non possono, di fatto, essere soddisfatti (ah per inciso..non è scritto cilindrata ma è sottointeso nella voce "modello del veicolo").

Direi che dal punto di vista assicurativo il Duke 390 non dovrebbe essere troppo tartassato essendo un modello recente, di cilindrata non alta ma superiore a quella dei 125 guidabili dai sedicenni e magari ha anche ABS che gioca a favore.
Poi se guardiamo alla qualità della moto ti invito ad attendere qualcuno che l'abbia provata.

doppio_lamp_naked.gif
 
15689380
15689380 Inviato: 3 Set 2016 13:34
 

Se prendi la K c'è la loro assicurazione a prezzo fisso senza classi, vedi se ti conviene o meglio quella standard, io essendo in ultima classe mi converrebbe questa:
R2rprotect.gruppoitas.it
 
15689382
15689382 Inviato: 3 Set 2016 13:39
 

il passaggio dal 600 al 390 sarà traumatico. soprattutto se è di tipologia simile.
io passai da un cbr 600 a un bmw 650 e volevo morire. sembrava di stare fermi, è durata un anno....

invece se cambi tipologia, tipo custom probabilmente lo senti di meno. perchè è proprio un'altra impostazione, un'altra filosofia.
 
15689416
15689416 Inviato: 3 Set 2016 15:23
 

Skripach ha scritto:
il passaggio dal 600 al 390 sarà traumatico. soprattutto se è di tipologia simile.
io passai da un cbr 600 a un bmw 650 e volevo morire. sembrava di stare fermi, è durata un anno....

invece se cambi tipologia, tipo custom probabilmente lo senti di meno. perchè è proprio un'altra impostazione, un'altra filosofia.

Calcolate che il 690(smc quindi motard puro non naked) era depotenziato, non a piena potenza
Il problema è l'assicurazione, la patente A potrei pure farla, ma un 600 poi mi costerebbe un sacco da mantenere( ho fatto il preventivo con la r2r per il duke 690 ed era quasi 700€, quasi come pagavo prima!)
io pensavo che un 390 se la giocasse con un 690 depotenziato( che anzi essendo strozzato pensavo rendesse meno di un 390 a piena potenza), no? Che dite?
 
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