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Yamaha dt 50, che rodaggio fare? [tolleranza pistone ampia]
15689146
15689146 Inviato: 2 Set 2016 22:34
Oggetto: Yamaha dt 50, che rodaggio fare? [tolleranza pistone ampia]
 

Ciao a tutti, volevo il vostro parere sul rodaggio che dovrei fare alla mia moto, spiego tutto. Allora la moto l'ho messa in moto per la prima volta due/tre mesi fa, prima era tutta smontata, il cilindro è originale PERO' è stata ripulita e lucidata la testa e il cilindro è stato portato a sabbiare e possiamo dire rettificare (ma non era stato grippato), lo hanno rimesso a nuovo insomma, e al momento di ritirare il tutto mi hanno specificato che il nuovo pistone che mi avevano dato era, come possiamo dire, non stretto e millimetricamente aderente al cilindro, ma leggermente (si parla di misure ridottissime ovviamente) più piccolo, come per lasciarmi intendere che non necessitavo di un ferreo rodaggio come per tutti. Ho inteso male e sto sparando una grandissima cavolata o no ? Mi potreste consigliare un buon rodaggio ?
P.S. In questi mesi ho cominciato a provare la moto, per vari motivi, aggiustare la carburazione ecc. ma facevo (e faccio) avanti e indietro su una parte di strada poco usata di tipo cento metri al massimo e quindi non avevo la possibilità di mettere oltre la quarta, anche se SALTUARIAMENTE ci scappava la tiratina, si fa per dire tiratina perchè non mi sale mai troppo di giri per un problema elettrico (credo) che dovrò risolvere. Ho pregiudicato qualcosa ? Grazie a chi risponderà doppio_lamp.gif
 
15689154
15689154 Inviato: 2 Set 2016 22:49
 

I pistoni sono per forza più piccoli del cilindro, sennò non ci passerebbero dentro. La questione è tutta "quanto" il pistone è più piccolo del cilindro.

Una tolleranza più ampia (pistone "tanto" più piccolo del cilindro) corrisponde ad un motore generalmente più affidabile, ma non è che puoi fare quel cavolo che ti pare in rodaggio. Anzi, devi semplicemente fare un rodaggio normale, come tutti; sono quelli con tolleranze più strette che devono essere più scrupolosi del solito.

NB: giusto per completezza, la tolleranza è questione di pochi centesimi di millimetro.
 
15689195
15689195 Inviato: 2 Set 2016 23:19
 

Ok, allora ridicendolo con i giusti termini lui intendeva dire che aveva preferito mantenere una tolleranza abbastanza alta... però ok, mi impegnerò a fare un rodaggio decente come tutti, grazie della risposta 0509_doppio_ok.gif . Ma in rodaggio basta stare più grassi di carburazione oppure bisogna anche variare il quantitativo d'olio ?
 
15689210
15689210 Inviato: 3 Set 2016 0:22
 

miscela al 2% e carburazione tendente al grasso e sei a cavallo icon_asd.gif
io ho sempre rodato così e per ora non ho mai avuto problemi causa rodaggio icon_asd.gif
ovviamente cerca di non tirarla, ma ogni tanto qualche spinta va data icon_asd.gif ovviamente con moderazione icon_asd.gif
il fatto che non prenda puliti i giri è normale sia per la carburazione grassa, sia perchè non hai ancora rodato 0509_up.gif
cerca di stare in zone senza dislivelli assurdi (per dire, in rodaggio non andarci a farci i passi di montagna 0509_si_picchiano.gif )e per quanto riguarda quanti km fare dipende da un sacco di cose e ognuno ha la sua opinione, io personalmente considero finito il rodaggio a 200 km circa eusa_think.gif
ricordati anche che 200 km fatti ad accendi e spegni in città non sono come 200 km fatti a manciate di km alla volta...gli accendi e spegni in rodaggio non sono troppo salutari icon_asd.gif
 
15689214
15689214 Inviato: 3 Set 2016 1:08
 

Ok, grazie dell'informazione doppio_lamp.gif
 
15689366
15689366 Inviato: 3 Set 2016 13:00
 

figurati doppio_lamp.gif
 
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