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Andavo alla massima velocità durante il rodaggio [danni?]
15689095
15689095 Inviato: 2 Set 2016 20:11
Oggetto: Andavo alla massima velocità durante il rodaggio [danni?]
 

Ho una tzr50 yamaha. Ho tolto i fermi al concessionario. Lì mi hanno detto che sarebbe andata più veloce una volta terminato il rodaggio a 1500 km ma non mi hanno detto che in questa fase delicata della moto essa non sarebbe dovuta essere tirata al massimo. Io inesperto quando avevo la possibilità andavo sempre alla massima velocità (70km/h). Adesso sono a 1000km e la moto ha cambiato rumore. il rumore della marmitta non è più "aggressivo" come prima ma è dominuito. Credete si sia rovinato qualcosa? O è il rodaggio che sta per terminare?
 
15689126
15689126 Inviato: 2 Set 2016 21:45
 

Ti hanno tolto gli strozzi mentre eri ancora in rodaggio(avevi meno di 1000km)? E durante questo periodo la tiravi pure al massimo? Non andrebbe assolutamente fatto. Facendo cosí puoi pregiudicare le prestazioni del motore quantificabile anche in 10/15km/h in meno. Sicuro che te li abbiano tolti tutti, perché la tzr senza strozzi non fa 70 km/h. Quando presi la mia con gli strozzi al massimo arrivavo a 60 segnati. Senza, con rapporti 13/45, 105 km/h segnati. Controlla che ti abbiano cambiato i rapporti e non siano ancora 11/60. Anche se l'hai maltrattata dovrebbe fare almeno 85 km/h. Per controllare i rapporti basta che conti il numero dei denti della corona e del pignone. Se ti interessa dopo che avevo messo la giannelli faceva i 100km/ di GPS (ovviamente incarenatissimo e con un lungo rettilineo davanti).
 
15689130
15689130 Inviato: 2 Set 2016 21:50
 

Inesperti lo siamo stati tutti, ma gli inesperti chiedono: ci sono i tuoi genitori, c'è il conce, c'è il dannato manuale (quel mattoncino bianco e azzurro che è ancora incellophanato nel sottosella, o buttato in mezzo ai documenti d'acquisto della moto), c'è il Tinga.

Qua non è un problema di esperienza, ma di mancanza di rispetto verso il lavoro e verso i soldi altrui. Ed è così, perché altrimenti ti saresti posto il problema di chiedere se la moto richiedesse qualche cura particolare, se ci fossero comportamenti da evitare o cose del genere. E invece, al contrario, te la prendi con quelli del conce che non ti hanno avvisato. Eddai!

Huff... ora. Se hai tirato a stecca imperterrito purtroppo non c'è molto da fare: il danno c'è di sicuro. L'unica cosa che si può fare è capire quanto è grave, ossia quanto tempo durerà la moto prima dell'inevitabile KO.

In ogni caso, anche se il danno fosse grave la moto è riparabile senza eccessive difficoltà. Il problema è che essendo la moto in garanzia dovrai rivolgerti ai meccanici autorizzati, che potranno solo cambiarti i pezzi con altri originali e nuovi ai prezzi imposti da Yamaha, e quindi spenderai un botto (molte, molte centinaia di euro).
 
15689250
15689250 Inviato: 3 Set 2016 7:50
 

Su Tommy non essere cattivo, infondo chiunque a 14 anni è un po "imbranato" in queste cose, capisco che l'errore è grave e basilare, ma alla fine ciò che è fatto è fatto e lui ha chiesto solo aiuto. Detto ciò non c'è molto da fare, quando si presenterà un problema evidente in futuro dovrai riparare subito.
@ptzr la tua i 105 da originale gli ha presi mentre tu eri nel letto? Alle 04.00 di notte?
 
15689257
15689257 Inviato: 3 Set 2016 8:12
 

Ronnar ha scritto:
@ptzr la tua i 105 da originale gli ha presi mentre tu eri nel letto? Alle 04.00 di notte?


No, non me lo sono sognato icon_smile.gif Ero su un rettilineo di 3 km e alla fine li ho presi. Conta che erano segnati, effettivi saranno stati 90/92max. Bei tempi quelli del 50.
 
15689415
15689415 Inviato: 3 Set 2016 15:22
 

Ah ecco, avevo capito male io allora scusa
 
15689482
15689482 Inviato: 3 Set 2016 18:48
 

Ronnar ha scritto:
Su Tommy non essere cattivo, infondo chiunque a 14 anni è un po "imbranato" in queste cose
L'imbranataggine ci sta. Tutti siamo stati inesperti e c'è sempre chi è più capace di noi.

Nel forum ci sono una marea di post di 14enni che sono quasi paranoici verso il loro mezzo: chi ha paura di aver demolito il cambio perché gli è scappata una marcia, chi pensa di aver grippato perché la moto gli ha stentato un attimo a partire... Ragazzi così mi fanno tenerezza, perché io leggo in quelle parole un attaccamento alla propria moto e il sacro rispetto dei soldi spesi per averla.

Quindi, mi dispiace ma un atteggiamento menefreghista (perché se ci tieni, appena la prendi chiedi subito se ci sono accortezze particolari da seguire, o almeno ti sfogli il manuale) non mi piace. Sopratutto quando poi si prova a fare scaricabarile accusando i meccanici del conce di non avergli detto niente.

Mi spiace per i toni duri, ma sono cose che non mi vanno giù. 0509_down.gif

Comunque, dato che ormai il danno è fatto, ripeto quel che c'è da fare: farla vedere in conce, ma partirà una tombola di soldi, o rinunciare alla garanzia, tirare giù il cilindro e vedere com'è la situazione.
 
15689538
15689538 Inviato: 3 Set 2016 21:22
 

Certo, ci sono passato anche io da questa fase e quando comprai quel piccolo Derbi senda mi sembrava una panigale nuova di zecca, ci passai tutta l'estate sopra, il suo comportamento menefreghista da un certo lato ne denota una mancanza di attenzione e cura, che si rifà al concetto che la moto la usa solo per farsi vedere, il che dà ragione alla tua "arrabbiatura".
Tornando al discorso della moto, non so quanto gli conviene cambiare qualche pezzo ora.
 
15689552
15689552 Inviato: 3 Set 2016 22:32
 

Esatto, ci siamo capiti 0509_up.gif

Mah la vita del motore non sarà molto lunga, o comunque non lunga come uno rodato bene. Le prestazioni, pure. O si tira avanti finché ce n'è e poi si ripara, o si fa tutto in via preventiva.

Pensandoci bene però, forse è meglio la prima: intanto si impara a curare la moto (e amen per le prestazioni calate), poi col motore sano si riparte da zero trattandolo meglio.
 
15699015
15699015 Inviato: 19 Set 2016 15:36
 

Raga, io mi sono informato sempre. Mio padre non ne sa molto di moto e mi sono accorto che il conce si approfitta per i soldi. Infatti mi aveva detto che togliendo gli strozzi sarebbe andata a 92 e qualche giorno fa l'ho chiamato e mi ha detto che è normale che vada a 70. Tra l'altro non mi ha mai detto che non si toglievano gli strozzi durante il rodaggio e che non dovevo portarla al massimo
 
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