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Problema elettrico-accensione Caballero 50
15688198
15688198 Inviato: 1 Set 2016 13:52
Oggetto: Problema elettrico-accensione Caballero 50
 

Ciao a tutti,
Ho un Caballero competizione del 2014 con top nero, un giorno tornando a casa da scuola la moto si è spenta come se non ci fosse benzina e cosa ancor più strana anche se la moto ancora era in movimento mi si è spento il quadro dove c'è il contachilometri e mi è capitato ancora 4 volte prima di arrivare a casa, poi quando l'ho riprovata il giorno dopo di ripartire non ne voleva sapere neanche a spinta. Mi sembra ovvio che sia un problema elettrico, nella mia moto non gira corrente. La moto non ha la batteria, ho controllato lo statore e sembra nuovo, ho cambiato la bobina che ha collegamento diretto alla candela e anche la candela.
Prima che accadesse tutto ciò la moto mi ha bruciato 4 lampadine.
Cosa può essere?
 
15688254
15688254 Inviato: 1 Set 2016 15:10
 

Pleaseeee qualcuno risponda sono disperato
 
15688280
15688280 Inviato: 1 Set 2016 15:56
 

Messaggio cancellato da Ceza_enduro: non è necessario uppare, basta avere pazienza e qualcuno risponderà
 
15688297
15688297 Inviato: 1 Set 2016 16:07
Oggetto: Re: Problema elettrico-accensione Caballero 50
 

Porta pazienza, ma è un forum di appassionati, non il soccorso stradale... si risponde quando si può icon_smile.gif

Le lampadine saltate mi fanno pensare al regolatore di tensione andato eusa_think.gif

Per quanto riguarda lo statore invece, hai controllato solo visivamente se era cotto, o hai anche controllato col tester che non ci siano corti?
 
15688429
15688429 Inviato: 1 Set 2016 19:27
Oggetto: Re: Problema elettrico-accensione Caballero 50
 

TommyTheBiker ha scritto:
Porta pazienza, ma è un forum di appassionati, non il soccorso stradale... si risponde quando si può icon_smile.gif

Le lampadine saltate mi fanno pensare al regolatore di tensione andato eusa_think.gif

Per quanto riguarda lo statore invece, hai controllato solo visivamente se era cotto, o hai anche controllato col tester che non ci siano corti?


Si scusatemi. Ho guardato solo visivamente, che cosa dovrei controllare?
 
15688474
15688474 Inviato: 1 Set 2016 20:44
 

Devi staccare lo spinotto dello statore e misurare la resistenza tra i vari faston in tutte le combinazioni possibili (es: se sono tre fai AB, AC, BC).

Se una si discosta notevolmente dalle altre o vedi un valore tendente a infinito significa che è andato.
 
15688484
15688484 Inviato: 1 Set 2016 20:55
 

Sembra un problema di regolatore. Per caso la tiri parecchio oltre i 11000-12000 giri? Se si è un problema tipico dell'accensione Moric a 12 poli. Ce parecchia gente che bruccia un fritto misto tra statore o centralina, o bobbina, o regolatore e tutti capitava che gli tiravano il collo parecchio . Io per sicurezza sto sui 10500 giri in marcia stabile e tiro a 11000 giri solo quando cambio.
 
15688576
15688576 Inviato: 1 Set 2016 23:52
 

TommyTheBiker ha scritto:
Devi staccare lo spinotto dello statore e misurare la resistenza tra i vari faston in tutte le combinazioni possibili (es: se sono tre fai AB, AC, BC).

Se una si discosta notevolmente dalle altre o vedi un valore tendente a infinito significa che è andato.
domani provo e vi faccio sapere nel caso come si controlla il funzionamento del regolatore di tensione così controllo tutto
 
15688591
15688591 Inviato: 2 Set 2016 1:58
 

Eh, il modo più pratico è quello di vedere la tensione a moto accesa, ma se la moto non parte...

Si può controllare anche usando il multimetro in modalità "test diodi" (una freccina e un più uniti insieme), controllando tutte le coppie possibili di faston sullo spinotto del regolatore di tensione; grossomodo i valori devono essere tutti simili. Per un test preciso servirebbero gli esatti valori di riferimento, ma è roba che trovi sul manuale d'officina...

Segnati tutti i valori che trovi testando statore e regolatore, vediamo se riusciamo a capire il problema anche così!
 
15688860
15688860 Inviato: 2 Set 2016 13:38
 

TommyTheBiker ha scritto:
Eh, il modo più pratico è quello di vedere la tensione a moto accesa, ma se la moto non parte...

Si può controllare anche usando il multimetro in modalità "test diodi" (una freccina e un più uniti insieme), controllando tutte le coppie possibili di faston sullo spinotto del regolatore di tensione; grossomodo i valori devono essere tutti simili. Per un test preciso servirebbero gli esatti valori di riferimento, ma è roba che trovi sul manuale d'officina...

Segnati tutti i valori che trovi testando statore e regolatore, vediamo se riusciamo a capire il problema anche così!


Allora ho smontato lo statore

immagini visibili ai soli utenti registrati


Escono due fili dal pezzo con le 12 bobine e sono di colore bianco e giallo-rosso, allo spinotto Come vedete la parte del cavo bianco è bruciata e se col tester in modalità diodo metto i puntali suo faston di questi due cavi il tester suona mentre con tutte le altre combinazioni di questo spinotto non suona (lo spinotto è da 4) è lo statore bruciato?
 
15688872
15688872 Inviato: 2 Set 2016 13:48
 

gabbocapo ha scritto:
è lo statore bruciato?
Me sa di sì...
 
15688971
15688971 Inviato: 2 Set 2016 16:18
 

TommyTheBiker ha scritto:
Me sa di sì...
appena mi arriva lo statore nuovo vi farò sapere se funziona , grazie comunque
 
15689427
15689427 Inviato: 3 Set 2016 15:54
 

Come non detto era solo un falso contatto che scaldava e ha bruciacchiato un po' di plastica, ho saldato i fili saltando il faston e isolato con del nastro e come per magia è partita la moto, vorrà dire che avrò uno statore nuovo da parte 😂
 
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