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turbo su rs 125 [possibile?]
15688155
15688155 Inviato: 1 Set 2016 13:06
Oggetto: turbo su rs 125 [possibile?]
 



Ciao a tutti 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif
Oggi bazzicando per pagine facebook inglesi che vendono pezzi after market per rs 125 ho trovato un immagine

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A primo impatto ho pensato che fosse un fake ma invece, facendo ulteriori ricerche, ho scoperto che c'è gente che l'ha fatto seriamente. Mi sono dimenticato di dire che la pagina in questione si chiama PJME (dateci un occhiata icon_wink.gif ).
Comunque, tornando a noi, non capisco come sia possibile dato che so che per mettere il turbo su un motore a carburatore bisognerebbe pressurizzare il carburatore per mandare la miscela in pressione e poi comunque sovralimentando un motore già sovralimentato di suo non reggerebbe affatto eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Ormai sono troppo incuriosito su questa cosa che ho voluto aprire un post per avere ulteriori spiegazioni dato che in tutti gli altri post che parlano di turbo su 2t ho capito che è praticamente impossibile

Lamps a tutti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15688298
15688298 Inviato: 1 Set 2016 16:07
 

Ho cercato su quel sito, ma non ho trovato niente...potresti mandarmi il link?
 
15688346
15688346 Inviato: 1 Set 2016 17:08
 

Il turbo sul 2t è fattibile, il record di velocità su terra è detenuto da uno streamliner motorizzato AM6 sovralimentato e con combustibile speciale.
Si chiama Buddfab e ha raggiunto qualcosa come 230 orari.

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Qui la turbina è nascosta dietro il carburatore ed è montata a valle per cui niente problemi di carburazione con l'ingresso del turbo.
 
15688411
15688411 Inviato: 1 Set 2016 18:57
 

Scusatemi se mi sono dimenticato di linkare pagina e immagine ma data l'ora in cui ho iniziato a scrivere il topic (penso fossero tipo le 4 icon_asd.gif) si può facilmente capire il perché eusa_doh.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

LA PAGINA DI PJME
Link a pagina di Facebook.com
L'RS CON IL TURBO
Link a pagina di Facebook.com

Detto questo possiamo incominciare 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Big1995 ha scritto:
Il turbo sul 2t è fattibile, il record di velocità su terra è detenuto da uno streamliner motorizzato AM6 sovralimentato e con combustibile speciale.
Si chiama Buddfab e ha raggiunto qualcosa come 230 orari.

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Qui la turbina è nascosta dietro il carburatore ed è montata a valle per cui niente problemi di carburazione con l'ingresso del turbo.

Mi sono informato su questo motore e ho trovato anche alcuni video fra cui uno su un banco prova (un dyno per intenderci) Link a pagina di Youtube.com , ho potuto notare che la presenza della turbina fa aumentare di 26 volte (al massimo regime) la potenza del motore a minimo (da 0,6 kw a 14kw che per un 50cc pensavo fossero pura fantascienza); ora mi chiedo come possa, anche se studiato e preparato per quelle potenze, reggere il gt, penso che adottando un turbo si debba andare a stravolgere il rapporto di compressione quindi non voglio neanche immaginare quali lavori siano stati fatti dietro a questo super motore eusa_clap.gif eusa_clap.gif .
Secondo voi si potrebbe fare una roba simile a livello diciamo un po più "amatoriale"?
Tranquilli, non ho intenzione di montare il turbo sulla mia piccola rs sia perchè il budget è quello che è e poi anche perché, per i miei gusti, va forte già di suo icon_cool.gif icon_cool.gif
Come ultima cosa, so di andare un po OT ma siccome nell'immagine vedo che l'espansione è avvolta da quella cosa che si usa per tenere in temperatura gli scarichi (chiedo venia ma non ricordo il nome icon_redface.gif) vorrei sapere il prezzo dato che si avvicina la stagione fredda e di certo non sospenderò l'assicurazione eusa_naughty.gif

Grazie delle risposte 0510_five.gif 0510_five.gif
Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15688431
15688431 Inviato: 1 Set 2016 19:30
 

C'è da dire però che il record sull'am6 turbo è stato effettuato su una moto con una carenatura apposta, leggerissima e con rapporti molto lunghi...fatto sta che 14kw (circa 19cv) sono un gran risultato per un blocco come l'am6 che ha i suoi limiti a livello di aspirazione
Tornando all'aprilia è possibile teoricamente applicare una specie di sovralimentatore, certo le pressione di sovralimentazione saranno ben inferiori a quelle possibili sui 4t...per far rendere effettivamente il turbo sul 2 tempi ho visto che la Ferrari adottò sul suo 3 cilindri, un albero a camme che chiudeva lo scarico in modo da limitare la perdita di carica fresca...purtroppo però si è fermato allo stadio di prototipo
 
15688459
15688459 Inviato: 1 Set 2016 20:21
 

SardiniaRider ha scritto:
Comunque, tornando a noi, non capisco come sia possibile dato che so che per mettere il turbo su un motore a carburatore bisognerebbe pressurizzare il carburatore per mandare la miscela in pressione
Scusami, ma secondo te fino a venti-trenta anni fa non esistevano auto e moto turbocompresse, o comunque con sistemi di sovralimentazione meccanica? icon_smile.gif Un turbo su un motori a carburatori è possibilissimo!

SardiniaRider ha scritto:
turbo su 2t ho capito che è praticamente impossibile
In giro per il mondo ci sono un sacco di navi due tempi turbo. Diesel, ok, ma sempre due tempi. Se non vado errato poi, -anta anni fa, ci furono soluzioni 2t turbo anche nell'aviazione.

Più che altro, il funzionamento del turbocompressore (girante mossa dai gas di scarico) fa un po' a botte con il funzionamento del due tempi di stampo motociclistico (in particolare col sistema del carter pompa). Di conseguenza sarebbe più conveniente adottare compressori di altro tipo: volumetrico, centrifugo, elettrico, quel che vuoi.

Probabilmente c'è un qualche modo per far funzionare decentemente un turbocompressore su un motore a due tempi motociclistico, ma non essendo un ingegnere, mi fermo prima dire vaccate. icon_lol.gif (sperando di non averne dette fin qui!)

Big1995 ha scritto:
Qui la turbina è nascosta dietro il carburatore ed è montata a valle per cui niente problemi di carburazione con l'ingresso del turbo.
Peccato che un motore così funziona bene solo finché stai sempre a tutto gas e vai solo sul dritto...

SardiniaRider ha scritto:
Secondo voi si potrebbe fare una roba simile a livello diciamo un po più "amatoriale"?
Sì, ma usando appunto dei compressori mossi in altra maniera.

Chi mi conosce penserà che ho preso una botta in testa icon_asd.gif ma... io qua ricorrerei all'elettronica. Opterei per un carburatore elettronico (ergo dotato di tps) connesso ad un compressore elettrico, di modo che più apri il gas maggiore è la pressione dell'aria in ingresso; in questo modo dovrebbe essere relativamente facile settare i vari circuiti del carburatore e mantenere più o meno inalterato il comportamento del motore, riuscendo così ad avere qualcosa di guidabile in strada; non da ultimo, avresti anche una lubrificazione sempre ottimale. Ovviamente la pressione massima in ingresso dovrebbe restare umana, pena il dover stravolgere il motore e la ciclistica (devi anche tenerla in strada la moto).

Chiaramente questa è solo una 0510_mina.gif mentale mia, un "da dove partirei se volessi costruire una roba del genere", ripeto che non sono un ingegnere, quel poco di teoria che so l'ho appreso da autodidatta, quindi non fucilatemi se ho detto boiate icon_razz.gif
 
15688469
15688469 Inviato: 1 Set 2016 20:31
 

I motori navali sono compressi si, ma sono 2t unidirezionali. Hanno una valvola a fungo sul condotto di scarico
 
15688581
15688581 Inviato: 2 Set 2016 0:24
 

TommyTheBiker ha scritto:
ma... io qua ricorrerei all'elettronica. Opterei per un carburatore elettronico (ergo dotato di tps) connesso ad un compressore elettrico, di modo che più apri il gas maggiore è la pressione dell'aria in ingresso;

ma perche elettrico quando esistono i volumetrici a cinghia? si modifica il volano e con una puleggia si alimenta un compressore meccanico (molto più leggero ed efficente dell'elettrico)
ovviamente un volumetrico si mangerà tanta di quella potenza che per partire servirebbero sempre due inservienti a spingere ma una volta presi i giri la pressione in ingresso è in costante aumento
 
15688589
15688589 Inviato: 2 Set 2016 1:30
 

I volumetrici all'albero "rubano" sempre più coppia mano a mano che aumentano i giri, fino ad arrivare al punto che è quasi più la spesa della resa. E dato che si parla di motori che arrivano a giri piuttosto alti...
 
15688592
15688592 Inviato: 2 Set 2016 2:28
 

Sto iniziando a valutare il fatto che un turbo sul 2t non è una cosa impossibile come credevo un po di tempo fa, ma comunque, ciancio alle bande, incominciamo
Ceza_enduro ha scritto:
C'è da dire però che il record sull'am6 turbo è stato effettuato su una moto con una carenatura apposta, leggerissima e con rapporti molto lunghi

Ho visto, ma più che altro mi ha stupito il fatto della potenza di quel cinquantino (cinquantino si fa per dire rotfl.gif ), chiamarla moto non so se si possa perché di moto quella roba ha solo due ruote icon_asd.gif
Ceza_enduro ha scritto:
per far rendere effettivamente il turbo sul 2 tempi ho visto che la Ferrari adottò sul suo 3 cilindri, un albero a camme che chiudeva lo scarico in modo da limitare la perdita di carica fresca...purtroppo però si è fermato allo stadio di prototipo

Solamente ad un azienda italiana come la Ferrari poteva venire un idea simile 0509_campione.gif 0509_campione.gif, il problema è che queste "ricerche sperimentali" costano molti soldi (e tempo) e ormai quasi tutte le case preferiscono lavorare quasi solo su ciò che vende oppure magari sto sparando un paio di stronzate e magari questo sistema comportava delle complicazioni (cosa molto probabile eusa_think.gif )
TommyTheBiker ha scritto:
Scusami, ma secondo te fino a venti-trenta anni fa non esistevano auto e moto turbocompresse, o comunque con sistemi di sovralimentazione meccanica? icon_smile.gif Un turbo su un motori a carburatori è possibilissimo!

Credo di essermi espresso male icon_lol.gif
So che esistevano ed esistono auto e moto a carburatori sovralimentate ma il mio dubbio principale era quello della sovralimentazione sul 2t.
Ad esempio nel motore 2t adottando un turbo come si fa per il pacco lamellare? Non resterebbe sempre aperto e le lamelle non vibrerebbero per effetto della depressione che si crea nel carter-pompa?
TommyTheBiker ha scritto:
sarebbe più conveniente adottare compressori di altro tipo: volumetrico, centrifugo, elettrico, quel che vuoi.

In effetti anche un compressore volumentrico su una moto 2t lo vendo un po più "pratico" di un turbo
TommyTheBiker ha scritto:
Chi mi conosce penserà che ho preso una botta in testa icon_asd.gif ma... io qua ricorrerei all'elettronica. Opterei per un carburatore elettronico (ergo dotato di tps) connesso ad un compressore elettrico, di modo che più apri il gas maggiore è la pressione dell'aria in ingresso; in questo modo dovrebbe essere relativamente facile settare i vari circuiti del carburatore e mantenere più o meno inalterato il comportamento del motore, riuscendo così ad avere qualcosa di guidabile in strada; non da ultimo, avresti anche una lubrificazione sempre ottimale.

Sinceramente penso che sia abbastanza fattibile come soluzione però un dubbio l'ho comunque: ma se si va ad aumentare la pressione dell'aria in ingresso non dovresti anche aumentare proporzionalmente anche quello della benzina?.
Perchè una lubrificazione sempre ottimale? Scusami se te lo chiedo ma questa cosa non l'ho capita eusa_doh.gif eusa_doh.gif
TommyTheBiker ha scritto:
Peccato che un motore così funziona bene solo finché stai sempre a tutto gas e vai solo sul dritto...

Vabbè, alla fine se ci pensi l'am6 è un motore creato unicamente per battere un record di velocità e non di certo per le cronoscalate, vorrei vedere qualcuno girare per strada on un mezzo simile usato nel test ahahahahahaha rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
IL VIDEO DELLA BUDDFAB 50cc turbo
Link a pagina di Youtube.com
 
15688730
15688730 Inviato: 2 Set 2016 10:09
 

SardiniaRider ha scritto:
Ad esempio nel motore 2t adottando un turbo come si fa per il pacco lamellare? Non resterebbe sempre aperto e le lamelle non vibrerebbero per effetto della depressione che si crea nel carter-pompa?
Si sta parlando di turbo, o di più generalmente di compressori di qualsiasi genere?

Perché la convivenza di un turbo con un carter pompa, come ho scritto prima, la vedo molto difficile, poi magari la quadra si trova ma io non ho la minima idea di quale sia... mentre un compressore azionato diversamente, possono avere problemi di risonanza, ma si possono risolvere se te le studi adeguatamente (di certo dopo una preparazione così non lasci le lamelle di serie icon_asd.gif )

Sennò, mandi a quel paese le lamelle e passi alla valvola rotante, come sulle gloriose RSA 125. Si può fare, non è semplicissimo ma si può fare, e ne guadagni pure in cavalleria (anche se ti ritrovi con meno ciccia in basso, ancora meno...).

SardiniaRider ha scritto:
Sinceramente penso che sia abbastanza fattibile come soluzione però un dubbio l'ho comunque: ma se si va ad aumentare la pressione dell'aria in ingresso non dovresti anche aumentare proporzionalmente anche quello della benzina?.
Certo, ma se hai un compressore elettrico con pressione proporzionale alla percentuale di apertura della ghigliottina, tu sai in ogni momento qual è l'apporto del compressore. E di conseguenza riesci a giostrarti bene per la carburazione.

SardiniaRider ha scritto:
Perchè una lubrificazione sempre ottimale?
Perché si parla di carburatori e miscelatori elettronici, la portata d'olio viene gestita da una centralina che manda sempre la quantità esatta d'olio necessaria al buon funzionamento del motore, cosa impossibile da ottenere facendo miscela a mano e possibile solo in parte con un miscelatore tradizionale.

Naturalmente bisogna accordarsi su ciò che si intende per "buon funzionamento": pure l'RS post 06 ha il carburatore elettronico, ma è da sradicare senza pietà immediatasubito, perché tutto il sistema è settato per una moto depotenziata e per giunta avendo come obiettivo le emissioni, non le prestazioni.
 
15689013
15689013 Inviato: 2 Set 2016 17:18
 

squander ha scritto:
ma una volta presi i giri la pressione in ingresso è in costante aumento


Non è corretto. I compressori volumetrici di fatto prendono un volume d'aria e lo buttano di forza dentro il cilindro ed avendo un rapporto costante coi giri del motore, la pressione sarà costante.
Semplificando, se il motore è un 50cc e metti un compressore volumetrico con "volume 50cc" (mi perdonino gli ingegneri), se lo fai girare al doppio dei giri dell'albero motore avrai un'aspirazione di 100cc (sovralimentazione di 1 bar, teoricamente), indipendentemente dalla velocità dell'albero, per ogni giro motore il volumetrico comprime una quantità costante d'aria.
Quello che dici tu è il compressore centrifugo che unisce il volumetrico al turbocompressore. Prende il moto dall'albero motore e comprime l'aria con una girante simile a quella di una comune turbina, in questo caso la pressione aumenta all'aumentare dei giri 0509_up.gif

Per sapere quanta aria entra e regolare la carburazione penso sia sufficiente un sensore di pressione, come immagino facciano tutti i motori sovralimentati moderni, airbox in pressione compresi.
 
15689031
15689031 Inviato: 2 Set 2016 17:59
 

Big1995 ha scritto:
Per sapere quanta aria entra e regolare la carburazione penso sia sufficiente un sensore di pressione
Si parla di un mezzo a carburatore, non ad iniezione.

Il carburatore ha vari circuiti al suo interno (solitamente: avviamento, minimo, progressione, massimo); il passaggio da un circuito ad un altro avviene in base alla percentuale di apertura della ghigliottina. Di conseguenza, devi sapere già in anticipo "quanta" aria entrerà quando avrai la ghigliottina aperta al tot %, sennò non riuscirai a settare il carburatore.

Motivo per cui io pensavo al tps (che ti dà la percentuale di apertura) e al compressore elettrico con pressione di sovralimentazione proporzionale alla percentuale di apertura (quindi la sai già in anticipo la pressione, l'hai stabilita tu, non ti serve un sensore che la rilevi).
 
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