mando695 ha scritto:
Secondo me semplicemente metti troppo sotto sforzo una frizione non progettata per quel tipo di utilizzo, visto che in condizioni "normali" al contrario funziona bene. Per risolvere il problema secondo me basta montare delle mollette rinforzate, più dure e che di conseguenza schiacciano più energicamente i dischi di attrito tra loro, rendendo però il comando alla leva più duro da azionare. Una soluzione ancora più semplice potrebbe essere cambiare marcia 1000 giri prima e non pensarci più
Un altro tentativo a costo 0 potrebbe essere cambiare gradazione dell'olio al prossimo tagliando
ciao Mando e grazie per la lreply.
Si, di solito viaggio abbastanza tranquillo, quasi mai tiro il rapporto alla zona rossa ; e non si verificano problemi particolari al cambio o frizione.
Mi son accorto del comportamento un po' "slittante" della frizione quando si fan cambiate assassine ( ) e volevo sincerarmi se tutto ciò fosse sia da considerare come primo sintomo di usura o di un qualche altro problema nascente. Mi sembra di capire che la frizione dovrebbe essere a posto; semplicemente è stata concepita per usi non esasperati e che deve essere utilizzata di conseguenza.
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Accennavi all'olio; quale potrebbe essere un tipo d'olio che aiuta la frizione nell'uso "allegro" della moto? Al tagliando il meccanico dovrebbe avermi messo un 10w40, però non so di che marca/tipo/sigla sia...