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Perdita olio carter volano [ Duke 125:cosa può essere? ]
15680255
15680255 Inviato: 18 Ago 2016 22:24
Oggetto: Perdita olio carter volano [ Duke 125:cosa può essere? ]
 



Salve ho tutti, ho acquistato una duke 125 che finora mi ha dato solo rogne, dopo aver ricostruito il motore con un nuovo kit di guarnizioni , mi sono accorto di una perdita sotto il carter del volano.
Così lo smonto e applico sulle 2 superfici un velo di pasta nera, rimettendo la guarnizione di carta al suo posto.
Il risultato è che pur non perdendo più dalla giunzione tra blocco motore e carter l'olio adesso si fa strada ed esce direttamente dalla testa di una delle 9 viti che tengono il carter.
Dato che il problema nasce credo dall'imperfetto accoppiamento tra le 2 superfici a cui una misera guarnizione di carta non riesce a sopperire, cosa posso fare per impedire che perda?
Una guarnizione di sughero ritagliata su misura potrebbe fungere?
 
15680336
15680336 Inviato: 19 Ago 2016 6:58
 

Ciao,

Quando hai messo la pasta il cordone lo hai fatto girare intorno alle sedi dei bulloni?
Al momento potresti provare a dare una serratina maggiore al bullone incriminato...senza esagerare.

Però il mio consiglio è di rismontare il carter.

Poi pulisci bene le superfici di contatto, in tutti i punti.
Togli ogni traccia di sporco e pasta nera o guarnizione in carta.

A proposito, che sappia io quando si usa la guarnizione in pasta NON va usata anche la guarnizione in carta.

È raro che i piani d'accoppiamento dei carter siano così fuori tolleranza da non riuscire a "chiudere".

Di solito le guarnizioni in pasta sono adatte a sopperire a deformazioni abbastanza "importanti", si parla comunque di decimi, nella norma. Credo che comunque, per loro stessa natura e se fatte polimerizzare bene, possano arrivare a fare anche spessori di un mm in sicurezza. Senz'altro non è il tuo caso.

Nell'uso delle guarnizioni in pasta devi tenere alcune regole fondamentali:
- superfici di contatto strapulite e sgrassate
- fare un cordolino continuo e costante nello spessore , senza esagerare altrimenti ne fuoriesce tanta ma senza neppure metterne pochissima.
In un caso come il tuo direi che un cordoncino di 1-1.5 mm di diametro sia sufficiente e forse abbondante.
- il cordoncino deve interessare tutte le superfici di contatto, dove ci sono i passaggi dei bulloni deve girare intorno.
- seguire scrupolosamente i tempi di montaggio e polimerizzazione

A questo punto poi il montaggio:
Ricordati di serrare tutti i bulloni seguendo uno schema a croce e procedere a stringere con progressione.
Tutti i bulloni piano piano devono essere chiusi alla solita forza.
Non preoccuparti di metterci anche 4 o 5 passaggi a croce. Non esagerare nello stringere altrimenti rischi di sciupare una filettatura...e poi son dolori.
(in questi casi è utile esperienza o dinamometrica... di solito basta il buonsenso! 0509_up.gif )

Da ultimo, una considerazione sulel guarnizioni tagliate a mano:
se vai in un negozio specializzato puoi trovare vari spessori di carta da guarnizioni.
Se l'originale risultasse sul serio sottile (mi pare strano se non ci sono danni al carter) puoi prenderne una un po' più spessa senza per forza esagerare con guarnizioni in sughero.
 
15680426
15680426 Inviato: 19 Ago 2016 10:25
 

Ciao, grazie della risposta, sei stato molto chiaro icon_smile.gif
Allora la pasta l'ho messa solo nella parte bassa del carter, dove perdeva, e ho cercato di metterne il meno possibile facendo una striscetta sottile, girando intorno ai buchi delle viti e pulendo tutto per bene prima di applicare.
Questo l'ho fatto sia su motore che carter, ho aspettato 20min come da istruzioni, poi ho rimesso la guarnizione di carta, richiuso tutto serrando le 9 viti a croce con la dinamometrica a 12nm come da manuale d'officina e aspertato 1h prima di rimettere l'olio.
Stringere di più preferirei non farlo perché già ho rotto una vite, sempre del carter, e sono riuscito ad estrarla per miracolo icon_lol.gif
Sul fatto che la pasta non vada usata con la guarnizione ho dei dubbi anche io, ma ho preferito non eliminare la guarnizione perché magari serviva per i giochi interni dei componenti, e solo la pasta non bastava.
La moto come ho detto è una duke 125, che non eccelle in qualità costruttiva e molti su forum stranieri hanno lamentato lo stesso problema, inoltre il carter è perfettamente integro.
La guarnizione è spessa mezzo millimetro quindi provo a raddoppiare magari, ma la pasta devo usarla lo stesso secondo te?
Il prossimo step sarebbe 1.5mm, ma a quel punto potrei anche optare per il sughero.
Comunque vorrei evitare di smontarlo troppe volte, perché ho paura che qualche filettatura potrebbe rompersi...
 
15680480
15680480 Inviato: 19 Ago 2016 11:41
 

mmmm...la pasta solo in basso?! eusa_think.gif

ascoltami, prima di fare tante altre prove.

Elimina del tutto la guarnizione in carta.
Ripulisci di nuovo tutto e metti la pasta dovunque fosse prevista la guarnizione in carta.

Un cordoncino di uniforme di un mm.
Girando intorno ai fori dei bulloni.

Mi raccomando, con la pasta segui esattamente il disegno che avrebbe fatto quella in carta.

Poi rimonta tutto (SENZA guarnizione in carta). Fidati di quella in pasta... c'è chi ci rimonta interi motori!
Magari è esagerato...ma nel tuo caso almeno parti da una situazione zero.

La guarnizione in pasta a differenza di quella in carta dovrebbe compensare differenze di accoppiamento notevolmente maggiori rispetto a quella in carta.

Poi come hai già fatto serra tutti i bulloni alla coppia specificata. (bravo a usare la dinamometrica 0509_up.gif ).

Usa questa accortezza: ogni bullone prima di rimontarlo puliscilo bene e mettici una goccia di olio motore. Proprio una goccina.
Questo ti preserverà da problemi di smontaggio in futuro, anche se l'accoppiamento acciaio/alluminio è sempre critico, aiuterà anche a preservare i filetti.

sono abbastanza convinto che in questo modo risolvi.

0509_up.gif
 
15680502
15680502 Inviato: 19 Ago 2016 12:12
 

Capito tutto, ma la pasta sarebbe meglio metterla sia sul motore che sul carter o va bene anche sul carter?
Perchè l'applicazione sul motore è difficile e non vorrei fare un mezzo pastrocchio icon_mrgreen.gif
L'olio sulle viti mi suona nuovo, l'avevo letto anche da qualche altra parte sempre sul forum, ma non c'è il rischio che col tempo le faccia svitare ?
 
15680516
15680516 Inviato: 19 Ago 2016 12:36
 

la guarnizione in pasta che io sappia si mete solo su uno dei due pezzi (nel tuo caso è ok solo sul coperchio carter).

I bulloni sono in acciaio e il carter in alluminio.
Col tempo è abbastanza normale che fra questi due materiali si formi ossido che poi va a creare problemi in fase di smontaggio. Il pericolo maggiore è che si strappi il filetto più debole in alluminio.
L'olio crea quel minimo di velo che dovrebbe tenere separati i due materiali.
Se serri alla giusta coppia non ci sono problemi per il futuro e per "svitamenti" indesiderati.
Se vuoi puoi procurarti del grasso antigrippaggio con cui lubrificare il filetto del bullone prima del montaggio, serve apposta..

Sarebbe buona regola usarla sempre... anche se io per primo non lo faccio! eusa_doh.gif

Racconto:
a primavera ho portato la mia kawasaki a rifare le sospensioni da un meccanico molto qualificato.
Dopo qualche settimana sono caduto e in questi giorni sono in fase di rimontaggio.
Bene, ogni vite o bullone che si avvitava nell'alluminio e che era stato toccato da lui aveva il filetto ricoperto di grasso apposito. 0509_up.gif

Ultima modifica di federosso il 19 Ago 2016 17:09, modificato 1 volta in totale
 
15680526
15680526 Inviato: 19 Ago 2016 13:03
 

Grazie mille, quante cose si imparano per via di una semplice perdita d'olio icon_biggrin.gif
Adesso provo come hai detto, poi scriverò se ha funzionato o meno.
Spero torni utile a possessori della stessa moto con lo stesso problema se ce ne sono 0509_up.gif
 
15681633
15681633 Inviato: 21 Ago 2016 22:36
 

Allora aggiornamento sulla situazione, ho applicato la pasta sul carter cercando di ricreare la stessa forma della guarnizione, purtroppo non è servito a molto, l'olio ancora esce, la mattina successiva al giro di prova ho trovato per terra una piccola pozzanghera d'olio icon_cry.gif
Adesso, ho fatto una prova quando il carter era smontato, ho preso un righello, l'ho appoggiato sul bordo e ho illuminato con una torcia da dietro, e stando a ciò che ho visto, ossia che la luce passa, sembrerebbe deformato in alcuni punti...
Anche passandoci sopra col dito mi sembrava non perfettamente dritta la superficie, ma quella poteva essere anche un'impressione.
Adesso non so se viene praticata la "rettifica" se così si chiama dei carter, ma se fosse possibile, togliendo 1mm per spianarlo e adottando una guarnizione di carta da 1,5mm per compensare, potrebbe funzionare no?
 
15681671
15681671 Inviato: 21 Ago 2016 23:20
 

a occhio di quanto ti pare deformato? un mm mi sembra tanta roba.

Ma è anche vero che la pasta avrebbe dovuto sopperire a deformazioni di qualche decimo. eusa_think.gif
 
15688481
15688481 Inviato: 1 Set 2016 20:53
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Forse ho capito da cosa dipende la perdita icon_asd.gif
Probabilmente era già incrinato da prima e l'ultimo rimontaggio gli ha dato il colpo di grazia.
Ho già provveduto ad ordinare carter, guarnizione e viti...spero di risolvere una volta per tutte!
 
15688494
15688494 Inviato: 1 Set 2016 21:06
 

eh, si, tutto adesso ha un senso.

la causa?
 
15689201
15689201 Inviato: 2 Set 2016 23:45
 

La causa di preciso non la so, l'ultimo tentativo di rimontarlo l'ho affettuato con una dinamometrica della beta molto precisa con un range di regolazione da 5 a 25, ma la volta prima ne avevo usata un'altra meno precisa, quindi quel poco di coppia in più abbinata alla fragilità del materiale è stata probabilmente la causa.
 
15689222
15689222 Inviato: 3 Set 2016 5:54
 

giusto per cronaca, non so quanto costa il ricambio, ma a mio avviso se le cricche erano minime e il pezzo non supporta parti in movimento (dovrei rivedere l'esploso, lo potevi anche riparare. icon_asd.gif
 
15689270
15689270 Inviato: 3 Set 2016 9:09
 

Il pezzo supporta 2 ingranaggi e costa 44 euro quindi ripararlo non valeva la pena...
 
15699799
15699799 Inviato: 20 Set 2016 18:52
 

Aggiornamento sulla situazione : ho ordinato tutti i pezzi necessari, ossia carter, guarnizioni, boccole e tutte le viti relative, comprese quelle che fissavano lo statore all'interno.
Rimontato tutto con le dinamometrica e non perde più, per la modica cifra di 80 euro icon_confused.gif
 
15699801
15699801 Inviato: 20 Set 2016 19:00
 

beh, ormai pensa solo che il problema è risolto! 0509_up.gif
 
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