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Inviato: 19 Ago 2016 12:36
la guarnizione in pasta che io sappia si mete solo su uno dei due pezzi (nel tuo caso è ok solo sul coperchio carter).
I bulloni sono in acciaio e il carter in alluminio.
Col tempo è abbastanza normale che fra questi due materiali si formi ossido che poi va a creare problemi in fase di smontaggio. Il pericolo maggiore è che si strappi il filetto più debole in alluminio.
L'olio crea quel minimo di velo che dovrebbe tenere separati i due materiali.
Se serri alla giusta coppia non ci sono problemi per il futuro e per "svitamenti" indesiderati.
Se vuoi puoi procurarti del grasso antigrippaggio con cui lubrificare il filetto del bullone prima del montaggio, serve apposta..
Sarebbe buona regola usarla sempre... anche se io per primo non lo faccio!
Racconto:
a primavera ho portato la mia kawasaki a rifare le sospensioni da un meccanico molto qualificato.
Dopo qualche settimana sono caduto e in questi giorni sono in fase di rimontaggio.
Bene, ogni vite o bullone che si avvitava nell'alluminio e che era stato toccato da lui aveva il filetto ricoperto di grasso apposito.
Ultima modifica di federosso il 19 Ago 2016 17:09, modificato 1 volta in totale