marcodebene ha scritto:
tralasciando che la scodella protegge poco o nulla..
Il casco deve essere omologato: l'omologazione garantisce che il casco è di tipo approvato ed ha superato i test comprovanti la sua sicurezza in caso di incidente. I dati relativi all'omologazione sono riportati su una targhetta all'interno del casco. Attualmente possono essere utilizzati due tipi di caschi:
immagini visibili ai soli utenti registrati
1- quello per soli ciclomotori, che riporta nei dati di omologazione la sigla
D.G.M. e, all'interno dei numeri sottostanti, le lettere CC (un Decreto Ministeriale del 28/07/2000 ne ha interrotto la vendita a partire dal 1/09/2001, pur rimanendo per ora regolare il loro utilizzo)
2 - quello per motocicli e ciclomotori, che riporta come dato principale di omologazione una lettera E affiancata da un numero indicante la nazione in cui è stata rilasciata
Dalla fine del 2001 non è più commercilizato il casco chiamato comunemente "scodella", infatti questo casco leggero lascia scoperte ampie zone vitali della testa e non assicura quindi una sufficiente protezione.
Con l’entrata in vigore di questo decreto questi caschi possono essere indossati solo per i ciclomotori da 50 cc e utilizzabili esclusivamente in Italia e in Spagna. In ogni caso non possono comunque più essere venduti.
Multe e sanzioni
Avere un casco non omologato equivale a non avere il casco.
Le multe previste sono quindi queste:
sanzione amministrativa di 71,00 euro
sequestro del ciclomotore/motoveicolo per 60 giorni e confisca
decurtazione di 5 punti dalla patente di guida al conducente del motoveicolo (Solo per i guidatori maggiorenni)
non voglio darti torto ma se vuoi ti fotografo la vetrina di un negozio di moto e accessori ke vendono ancora le scodelle cn il disegno della sweet yars e costano 35 euro