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Cambio pastiglie anteriori,rumore di sfregamento [normale?]
15678115
15678115 Inviato: 13 Ago 2016 15:47
Oggetto: Cambio pastiglie anteriori,rumore di sfregamento [normale?]
 



Ciao a tutti,ho sostituito le pastiglie anteriori del mio Transalp 650 e seppure il lavoro sia stato semplice,dopo aver fatto due tre pinzate nel far girare la ruota sento che le pastiglie restano a contatto con i dischi facendo parecchio rumore.
Se metto la moto sul cavalletto centrale e lascio alzata la ruota anteriore,facendola girare manualmente si sente che è un po' frenata.Ovviamante andando in moto il rumore è ancora più evidente,eppure la frenata è perfetta.
Ho montato delle Brembo rosse.
Devo solo rodarle secondo voi?
I dischi non sono mai stati sostituiti ed attualmente ho 39mila km.
Attendo vostri consigli poiché fra pochi gg parto con la moto X le vacanze.
 
15678124
15678124 Inviato: 13 Ago 2016 16:08
 

Molto semplice , hai montato pastiglie nuove su dischi molto vecchi , i quali sicuramente avranno una superficie rigata , e comunque non piu' liscia , bisogna attendere che le pastiglie nuove si adattino al disco ... Quanti chilometri ? Mi e' impossibile quantificarlo con esattezza , potrebbe anche volerci un bel po' ... Se non ce la fai a sopportare, ti direi di montare anche i dischi nuovi , ma a questo punto , visti i chilometri percorsi dalle nuove pastiglie , le quali hanno gia' intrapreso il processo di adattamento sui vecchi dischi , dovresti rimontare ulteriori pastiglie nuove ...
 
15678135
15678135 Inviato: 13 Ago 2016 17:10
 

Grazie! aspetto e vedo allora se passa il rumore...temevo di aver fatto cavolate.
In effetti non volevo cambiare i dischi poiché cercherò di vendere la moto a breve.
 
15678290
15678290 Inviato: 13 Ago 2016 23:21
 

prova ad aprire la vaschetta sopra la pompa, può capitare che essendo abbastanza sigillata l'aria sopra la membrana non riesca ad uscire e ti tenga le pasticche premute. a me è capitato con lo scooter
ricordati di chiudere velocemente, basta farla sfiatare 3 secondi, altrimenti l'olio freni assorbe umidità
 
15678304
15678304 Inviato: 14 Ago 2016 5:24
 

Mmm...ragazzi,non sono convinto dell'andazzo!
Ieri sera ho controllato la situazione dopo aver percorso circa 60km e la ruota gira ancora lenta,se fatta girare manualmente!
Il rumore più o meno è lo stesso,ma cosa peggiore,secondo me ho i dischi anteriori rigati.
Ho smontato di nuovo le pastiglie ed ho notato che si sono consumate solo in alcuni punti,mentre altro addirittura sembrano ancora allo stato nuovo.
Porca miseria,fra tre gg devo partire e non vorrei fare danni ulteriori.
La procedura di montaggio è stata fatta correttamente e la frenata funziona bene,meglio di prima direi,ma questo rumore e l'immediata consumo anomalo non mi fanno pensare positivo.
Help 0510_grattacapo.gif
 
15678339
15678339 Inviato: 14 Ago 2016 9:43
 

fugazze ha scritto:
Ho smontato di nuovo le pastiglie ed ho notato che si sono consumate solo in alcuni punti,mentre altro addirittura sembrano ancora allo stato nuovo


come ti hanno detto gli altri, è normale: hai messo delle pastiglie nuove, perfettamente piane, su dei dischi vecchi, la cui superficie ha dei solchi. Le pastiglie ora si devono usurare fino a prendere la forma dei dischi, quindi saranno un po' rumorose e freneranno poco finchè non si adatteranno... se i dischi sono molto usurati, ci potrebbero volere anche varie centinaia di km.

ciao

WK
 
15678348
15678348 Inviato: 14 Ago 2016 10:40
 

Grazie,in effetti rimontando le vecchie per provare il rumore è nettamente inferiore!
A questo punto rimonterò le nuove ed aspetterò pazientemente...comunque sia i dischi sono usurati,decisamente!
 
15679024
15679024 Inviato: 16 Ago 2016 11:34
 

Con le vecchie i pistoncini che erano esposti a sporcizia e intemperie si sono sporcati e ossidati creando un po' di spessore e con le pastiglie nuove rientrando sono strangolati dai oring e non si ritirano bene tenendo frenato il disco. Smonta e pulisci tutta la pinza e anche i pistoncini. Se lavori delicato puoi recuperare gli oring senza comprarli nuovi.
 
15679053
15679053 Inviato: 16 Ago 2016 12:14
 

Grazie.
Quando ho smontato le pastiglie,avendo letto diversi consigli,ho pulito tutto con del pulitore per freni. I postoncini li ho fatti rientrare fino in fondo.
La procedura è corretta,ma vi assicuro che fanno un bel casino.
Addirittura,con solo 60 km,le pastiglie nuove avevano già degli scalini evidenti nel ferodo.
Per non parlare dei dischi che mi si sono rovinati ulteriormente.
Le volte precedenti,quando le cambiava il meccanico,non avevo problemi di rumore o consumo anomalo.
Le nuove sono pastiglie sinterizzate,le vecchie credo fossero organiche.
Se mi date una mano posto delle foto
 
15679417
15679417 Inviato: 17 Ago 2016 9:03
 

Eccomi qui...ieri sera ho fatto delle foto del disco e delle pastiglie nuove, come si sono usurate dopo 60 km ed un notevole rumore di sfregamento con il disco.

Cosa ne dite?

Link a pagina di I64.tinypic.com

Link a pagina di I63.tinypic.com

Link a pagina di I63.tinypic.com

Nel frattempo mi sono informato quanto costerebbe cambiare dischi e pastiglie, da due meccanici. Beh, sono pazzi!!

Io trovo la coppia dischi brembo a 160€ massimo, 40 € per le 2 coppie di pastiglie, ma i meccanici mi parlano di una spesa intorno ai 350/400 € per tutto il lavoro.

Secondo voi posso arrangiarmi anche con la sostituzione dei dischi o meglio stia fermo, visto che già con le pastiglie ho riscontrato queste problematiche?

Grazie mille a tutti, come sempre
 
15679600
15679600 Inviato: 17 Ago 2016 14:45
 

Misura il spessore del disco nella parte più usurata e valuta se conviene portarlo da un tornitore per spianare i solchi. Sul disco ci dovrebbe essere scritto il spessore minimo che deve avere e se manca poco ti conviene cambiarli perchè se scende sotto tale soglia rischia di deformarsi e piegarsi col calore delle frenate in montagna. Puoi fare anche tu il lavoro di sostituzione ma procirati una chiave seria perchè il blocca filetti ti fara già peggiorare il rapporto col clero e tutti i santi ma almeno riduci il rischio di spannare le viti se hai una buona chiave. Se non vuoi rischiare porta dal meccanico le ruote smontate e riduci la manodopera perchè cambiera solo i dischi e con la pistola pneumatica fa presto.
 
15681942
15681942 Inviato: 22 Ago 2016 13:25
 

Ho misurato il disco ed è al minimo tollerabile...3,5mm. Corrisponde esattamente al minimo indicato sul disco stesso. E che solchi si sono fatti!!
 
15682344
15682344 Inviato: 23 Ago 2016 7:29
 

Cambialo. Non so se sia il caso di usare queste pastiglie sul disco nuovo anche se le hai usate poco perchè qualche solco lo avranno. Al limite tienile di scorta e mettile su al secondo cambio quando il disco si sara consumato un po' e col disco nuovo metti pastiglie nuove. Approfita della sosta per smontare la pinza e pulirla dentro perché si accumula sporcizia nelle sedi dei oring e strozzano il pistoncino perché non basta pulire e lubrificare esternamente il pistoncino.
 
15683540
15683540 Inviato: 25 Ago 2016 9:24
 

fugazze ha scritto:
Cosa ne dite?


che è tutto normale, come ti dicevo... per i dischi, se lo spessore che hai misurato è il minimo (misurato col micrometro in fondo ai solchi dei dischi), per me puoi serenamente tenere i dischi fino al prossimo cambio pastiglie.
160 euri per 2 dischi brembo mi sa che hai letto male, sarà il prezzo di uno solo icon_smile.gif

ciao

WK
 
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