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Tarare sospensioni ktm exc 125
15677138
15677138 Inviato: 11 Ago 2016 12:51
Oggetto: Tarare sospensioni ktm exc 125
 

Ciao a tutti ragazzi, mi scuso se magari esiste un altro topic di questo tipo ma utilizzando la funzione cerca non sono riuscito a trovarlo, anche perché pensano tutti a pompare il motore, cosa inutile dato che farlo rende la moto poco sfruttabile in off.
Arrivando al dunque vorrei imparare a settare le mie sospensioni in modo da avere la miglior risposta in ogni terreno dalla mia moto, premetto di avere già un sag ottimale come da manuale. Ho già effettuato prove varie utilizzando le tarature del manuale e ho notato che anche variando li pochi click la moto risponde molto differentemente, difatti aumentando compressione e precario per percorrere una pietraia ho fatto un bel volo in terra.
I percorsi che svolgo più spesso sono pietraie in salita ed enduro molto lento e tecnico, succede però spesso di affrontare fettucciati scorrevoli con salti nei quali con la taratura standard la moto sacchetta molto.
Attendo vostri consigli per tarare al meglio la moto in base ai vari terreni.
 
15689434
15689434 Inviato: 3 Set 2016 16:21
 

Nessuno che ne sa qualcosa?
 
15689455
15689455 Inviato: 3 Set 2016 18:05
 

Caro mio storia lunga...
1) setting per pietraia e percorso lento e tecnico cozza coi salti (anzi rischi di spaccare il canotto di sterzo o l'attacco del mono al telaio)
2) ti consiglio di contattare poletti per farti mettere il tps alla forcella, ho provato due K (una husa e un k) dello stesso anno e la moto è totalmente diversa
3) ktm sagga le moto in base al tester e fi norma cio coincide con 70-80kg di preciso non so dirti.
Per imparare il minimo sul setting andreani ha sul suo canale youtube dei video illustrativi
 
15690083
15690083 Inviato: 5 Set 2016 9:12
 

avere la taratura ottimale per ogni terreno purtroppo in enduro è impossibile per la varietà dei percorsi......di solito si lavora per trovare il miglior compromesso.
diverso è se giri solo in pista da cross; in quel caso si lavora per adattare al meglio la moto per la pista specifica.

ti consiglio innanzitutto di sistemare al meglio forcella e mono, nel senso di farle revisionare entrambe se sono usate.
poi và regolato il sag (specie sui K è molto importante)....se non sai cos'è e come si regola basta che cerchi con google e trovi tutto anche dei video.
per farlo dipende dal tuo peso perchè se necessario c'è da cambiare le molle.

fatto quello poi si può iniziare nel regolare i registri di compressione ed estensione ma con piccoli step e provando di volta in volta.
io di solito parto chiudendoli tutti (sia compressione che estensione) per poi aprirli mano a mano (mi segno su un quaderno il setting ogni volta)
 
15690841
15690841 Inviato: 6 Set 2016 9:00
 

Link a pagina di Youtube.com in questi video dei tecnici di andreani è spiegato più o meno tutto ciò che devi sapere a grandi linee... come sospensionista Andreani è tra i migliori però è caro...
 
15691640
15691640 Inviato: 7 Set 2016 12:09
 

Grazie mille ragazzi ma io non cercavo un setting polivalente, cercavo accorgimenti per adattarmi sul momento ai vari terreni. Forcelle e mono stanno bene e il sag è già perfetto secondo manuale ktm
 
15691794
15691794 Inviato: 7 Set 2016 15:22
 

per adattarsi ogni momento cosa fai, durante i tuoi giri ti fermi a regolare ogni volta che cambiano le condizioni del terreno?
 
15716327
15716327 Inviato: 20 Ott 2016 11:56
 

Se sei il mago delle sospensioni in base a ogni terreno e temperatura prima di uscire di casa ti metti lì e regoli.
Per diventare un mago basta mettersi lì e provare lo stesso percoso in condizioni differenti e con tratti lenti e veloci, pietre e terra e provare tutti i setting possibili per vedere come si comportano gli ammortizzatori.

Tu comunque fai un enduro molto simile al mio.
Quindi... se hai un setting a tuo parere perfetto per il lento, misto e difficile tieni quello di base.
Sui tratti veloci e scorrevoli facilmente te la cavi tenendo l'anteriore identico e al posteriore dando due click in compressione in più. Il mono rimane più sostenuto e non galleggia.
Problema nel ritorno non dovresti averne in quanto se hai già sotto il sedere una giusta soluzione per tratti lenti e magari a gradini di sassi e vedi che in quei tratti non scalcia, allora nemmeno sul veloce lo farà.
Parti dalla compressione che è la prima cosa. Poi puoi ritoccare anche il resto ma facilmente non servirà.
Alla fine ci perdi 1 minuto mentre sei fuori casa a dargli una indurita. All'anteriore mal che vada un click in compressione ma facilmente sei già a posto così
 
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