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perdita olio cambio moto accesa sul cavalletto laterale Tm
15670863
15670863 Inviato: 30 Lug 2016 11:54
Oggetto: perdita olio cambio moto accesa sul cavalletto laterale Tm
 

Premessa: ho fatto un papiro ma non ne posso piu un problema dietro l'altro, sono sempre stato e sono tutt'ora convinto che una racng se ben trattata non abbia alcun problma di affidabilità e questo me lo confermano le moto dei miei amici ma sto tm mi sta uccidendo che bello il made in italy 0509_mitra.gif

Ciao a tutti allora io ho un tm 125 e quando tiro fuori la moto e la accendo sul cavalletto laterale se la lascio per piu di 2 minuti inizia a fare la goccina d'olio che in pochi secondi si trasforma in una colata vera e propria, questo problema si risolve non appena la moto la rimetto dritta, salendoci o mettendola sul cavletto alzamoto, però non mi sembra affatto normale non poter lasciare la moto accesa sul suo cavalletto laterale.
Questa moto l'ho presa col motore distrutto e ho rifatto il motore da cima a fondo per poi grippare a metà rodaggio a causa del paraolio della pompa del raffreddamento che essendo difettoso ha fatto colare il liquido di raffreddamentro inmezzo all'olio del cambio e mi ha lasciato senza raffreddamento icon_twisted.gif ho rimesso tutto a nuovo la seconda volta e da li mi ha sempre fatto questo problema e anche se non appena inizia a fare la goccina io metta la moto dritta nel giro di un mese un mese e mezzo questo problema mi ha portato il livello dell' olio da 600cc a 300cc, ciò nonostante continuava a uscire dallo sfiato dove dovrebbe uscire quando il livello è eeccessivo e considerando che la moto la uso solo al weekend, non è una perdita da poco. Un'altra cosa è che quando accendo la moto a freddo se provo a metterla in marcia, si spegne come se non usassi la frizione nonostante abbia la leva completamente tirata, questo succede anche se la lascio scaldare 10 minuti ma lo fa solo la prima volta che la accendo e metto la marcia dopo qualche giorno poi dal secondo colpo la marcia entra ma noto un leggero trascinamento cioè quando metto la 1a nonostante tengo la frizione completamente tirata (contro la manopola per intenderci) farà i 3km/h ma non sta ferma. Per ultimo ho anche notato che la vite sul lato del carter che dovrebbe fare da livello dell' olio motore non conta un c***o visto che a 350cc inizia gia a uscire da quella vite, vite che dovrebbe fare il livello quindi come da manuale 550-600cc.
Vi ho raccontato tutti questi problemi poichè sono bene o male tutti inerenti all' olio del cambio, e secondome avranno qualche collegamento finito questo parere se avete qualche idea di dove sia il problema non esitate a proporre 0509_up.gif
Grazie in anticipo se siete arrivarti a leggere fino qui.
 
15670926
15670926 Inviato: 30 Lug 2016 16:03
 

Mi dispiace per il tuo problema ma sparare a zero su una marca che è nota per fare moto affidabili e resistenti prendendo come riferimento un motore rifatto in casa due volte non mi sembra corretto anzi... 0509_up.gif
Prendi come riferimento un TM 125 nuovo e vedrai che non avrai nulla da ridire. 0509_up.gif

Ad ogni modo, innanzitutto dovresti capire da dove esce effettivamente l'olio, potrebbe trattarsi di una crepa che non hai visto, di una vite non stretta, di una guarnizione secca ecc...
Il camminamento e/o spegnimento a frizione e tirata è causato dalla frizione non registrata correttamente, da registrare innanzitutto sul registro a valle della leva se hai il comando a cavo oppure con uno spurgo e successiva calibrazione se hai il comando idraulico.
Poiché i due problemi sono entrambi legati al cambio, non escluderei che siano collegati 0509_up.gif
 
15671346
15671346 Inviato: 31 Lug 2016 18:49
 

fuelmat, se TM è nota per fare moto affidabili...allora parliamo di due marchi diversi..
tm fa delle gran moto, gran motori, però sono molto ma molto delicati e come affidabilita non sono assolutamente il massimo 0509_down.gif
poi forse hai capito male la frase di pra diablo (che è un mio amico), lui non voleva "insultare" TM come hai inteso tu... era solo una frase data dall'incazzatura per tutti questi casini 0509_up.gif
 
15671750
15671750 Inviato: 1 Ago 2016 11:26
 

allora non ci siamo proprio capiti inannzitutto io non sparo a zero su tm anche perche altrimenti non lavrei comprata non credi eusa_think.gif mi sono pero rotto le palle di spenderci soldi senza risolvere mai i problemi.
per quanto riguarda la moto la prima volta é stata rifatta da concessionario ufficiale tm lasciandogli giu piu di 1600€ la seconda me la son fatta io ma il problema c'era dalla prima volta ma se permetti puo essere anche un autorizzato tm ma se lascio la moto 10 minuti sul cavalletto e si secca d'olio e mi viene detto che é normale che esca di li io non ci vado più. l'olio esce dallo sfiato difianco al pacco lamellare dove dovrebbe uscire quando c'é nè un eccessiva quantità non ci sono guarnizioni o crepe da cui trafila ma solo da lila frizione e stata spurgata e registrata ma il problema non e stato risolto. 0509_up.gif
 
15671998
15671998 Inviato: 1 Ago 2016 17:26
 

Il mio non voleva essere un rimprovero, volevo semplicemente dirti che non puoi giudicare l'operato di un'azienda guardando solo una moto, addirittura se comprata con il motore rotto.

@fede: Affidabilità= corretto funzionamento di un componente nel periodo in cui il produttore assicura che questo funzioni senza dare problemi.
Esempio: TM produce un componente e dice che questo è garantito per 2 anni o 12000km. Se entro 2 anni o 12000km non succede nulla a quel componente allora è affidabile.
TM produce moto racing quindi moto con intervalli di manutenzione vicini tra loro ma TM ne è consapevole perciò non nega che questi siano delicati e che richiedano manutenzione frequente. Questo non significa che non siano affidabili perché finché un produttore dà certi intervalli, anche brevi, e i componenti vanno a rispettare quegli intervalli nel loro funzionamento e l'acquirente, informato di tutto questo, acquista ugualmente la moto, quel produttore è affidabile. Spero di essere stato chiaro 0509_up.gif

Per il resto capisco lo stato d'animo di Pra Diablo, hai perfettamente ragione. Inoltre non avevo capito che la prima volta avesse operato un meccanico ufficiale. Quello che posso consigliarti innanzitutto è di sentire direttamente TM dicendo che tu hai fatto riferimento ad un loro service ufficiale ma questi non hanno saputo operare nel modo migliore e al ripresentarsi del problema se ne lavano le mani. Poi vedi se ti consigliano qualche altro service (ricorda che hai 6 mesi o 1 anno di garanzia sulle operazioni dei meccanici ufficiali) oppure cercane un altro tu, raccogli opinioni in giro e vai da qualcuno che sia VERAMENTE capace di fare il mestiere 0509_up.gif
 
15672019
15672019 Inviato: 1 Ago 2016 17:54
 

Tranquillo non l' avevo preso come un rimprovero, ne tanto meno vado a sconsigliare tm perche mi sono trovato una moto "sfigata", solo che essendo la meccanica come la scienza, la matematica una cosa dove l'astratto non centra i problemi devono avere una causa e, una volta trovata, essere risolti, non c'é fortuna che tenga, per questo ho chiesto se magari a qualcuno fosse mai capitato qualcosa di simile, cosi visto che qualcosa campano in meccanica, vedevo se riuscivo a sistemare da solo.
riprovero ansentire dal meccanico. TM l' avevo chiamata ma mi han risposto di sentire attraverso un concessionario ufficiale.
 
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