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husqvarna 125 (centralina bloccata?)
15669198
15669198 Inviato: 27 Lug 2016 17:38
Oggetto: husqvarna 125 (centralina bloccata?)
 

salve a tutti, oggi ho ripreso la moto dopo una settimana, non l'ho fatta riscaldare piu di tanto perchè con questo caldo non penso c'è ne sia tanto bisogno. Quando sono partito tutto ok, ma dopo neanche un chilometro, il tempo di arrivare dal meccanico per un consiglio, spengo la moto per qualche minuto la riaccendo e non sale di giri, si riusciva a farla partire e andare, ma solo sotto giri, appena apro l'acceleratore, anche in prima a 10 allora non sale di giri e fa uno strano suono ripetitivo e ovviamente la moto non va. nel piccolo tragitto per arrivare al meccanico non l'ho tirata perche non l'ho riscaldata a dovere, quindi pensavo potesse essere il carburatore sporco. l'ho lasciata dal meccanico, ha pulito il carburatore ma non va e mi ha detto che è la centralina bloccata e devo portarla dal concessionario. le mie domande sono: cosa ha potuto causare questo blocco? la centralina andra solo sbloccata o sostituita? e quanto costerà?
ah la moto non è originale, monta carbu 34 dell'orto, hgs completa e vforce v3
 
15669201
15669201 Inviato: 27 Lug 2016 17:43
 

Eddyverolins ha scritto:
salve a tutti, oggi ho ripreso la moto dopo una settimana, non l'ho fatta riscaldare piu di tanto perchè con questo caldo non penso c'è ne sia tanto bisogno. Quando sono partito tutto ok, ma dopo neanche un chilometro, il tempo di arrivare dal meccanico per un consiglio, spengo la moto per qualche minuto la riaccendo e non sale di giri, si riusciva a farla partire e andare, ma solo sotto giri, appena apro l'acceleratore, anche in prima a 10 allora non sale di giri e fa uno strano suono ripetitivo e ovviamente la moto non va. nel piccolo tragitto per arrivare al meccanico non l'ho tirata perche non l'ho riscaldata a dovere, quindi pensavo potesse essere il carburatore sporco. l'ho lasciata dal meccanico, ha pulito il carburatore ma non va e mi ha detto che è la centralina bloccata e devo portarla dal concessionario. le mie domande sono: cosa ha potuto causare questo blocco? la centralina andra solo sbloccata o sostituita? e quanto costerà?
ah la moto non è originale, monta carbu 34 dell'orto, hgs completa e vforce v3

per me potrebbe essere anche solo la candela,da quanto la hai su?ogni 4000 5000 km va cambiata
 
15669205
15669205 Inviato: 27 Lug 2016 17:50
 

non ne ho idea, l'ho comprata usata da poco. spero vivamente che è come hai detto tu. comunque ha quasi14000mila chilometri. ma il mio pensiero fisso è come è possibile? prima va perfettamente e un minuto dopo non va più. un piccolo dettaglio è che ho lasciato l'aria aperta per un poco prima di accenderla ma nenche tanto aperta mica avra infierito in qualche modo?
 
15669223
15669223 Inviato: 27 Lug 2016 18:19
 

tra non molto ti conviene cambiare pistone 0509_up.gif
l'aria aperta a moto spenta non incide nulla,basta che non giri...la devi tirare solo per aiutare l'avviamento a freddo
io appena avevo preso la moto ho fatto un "minitagliando" in casa,ovvero cambio candela (io lo faccio ogni 4000km circa) ,cambio olio del cambio 0509_si_picchiano.gif (ogni 2500km),ingrassaggio catena con apposito spray (ogni 500km o ogni volta che prendo l'acqua) e controllo tensione catena (ogni 1000km)
le candele son delle brutte bestie,una volta mi ha lasciato di colpo a 50 km a casa,avevo spento la moto (andava normalmente) poi non partiva più...per fortuna ne avevo una dietro e alla seconda spedivellata è andata 0509_up.gif
hai preso acqua per caso?
 
15669228
15669228 Inviato: 27 Lug 2016 18:25
 

si si ho preso acqua il giorno prima che l'ho posata e poi una settimana ferma. infatti ero andato dal meccanico proprio perchè si stava arrugginendo la pancia. ma il mio meccanico l'ha controllata e pulito il carbu, possibile che non ci abbia pensato? poi non è che non si accende, parte tranquillamente solo che non sale di giri
 
15669322
15669322 Inviato: 27 Lug 2016 20:56
 

per me prova a cambiare la candela 0509_up.gif
a me lo ha fatto una volta dopo che l'ho lavata,ma pulendo la candela è tornato apposto...per la marmitta passaci lo svitol o dell'olio 2-3 volte a settimana
 
15669549
15669549 Inviato: 28 Lug 2016 10:33
 

sono appena tornato dal meccanico ha messo la candela nuova ieri pomeriggio ma niente, la moto parte tranquillamente, tiene bene il minimo, ma non sale di giri, quando apri il gas fa una specie di rumore ripetitivo, al 90% deve essere la centralina seno il carburatore. la centralina dovra essere sostituita o rimappata? io penso che dovra essere solo rimappata, comunque a farla camminare sotto giri cammina quindi penso di riuscire a portarla tranquillamente al concessionario, qualcuno conosce qualcuno che fa esclusivamente questi lavori alla centralina a napoli? poi quanto verrebbe a fare? anche per capire il confronto tra il concessionario e un officina specifica
 
15669786
15669786 Inviato: 28 Lug 2016 15:19
 

per la marmitta, gratto con carta vetrata 1000 e limone, dopo ci dovrei mettere una specie di vernice trasparente o è meglio qualche altro prodotto per proteggerla?
 
15669936
15669936 Inviato: 28 Lug 2016 19:37
 

si mettici il trasparente ad alte temperature,ma oliala comunque 0509_up.gif
e se fossero le valvole di scarico incrostate?la tiravi spesso la moto,o viaggiavi parecchio sottocoppia?però di punto in bianco non saprei....mi puoi tenere aggiornato,anche via mp,su cosa sarà alla fine?
 
15670936
15670936 Inviato: 30 Lug 2016 16:22
 

Eddyverolins ha scritto:
sono appena tornato dal meccanico ha messo la candela nuova ieri pomeriggio ma niente, la moto parte tranquillamente, tiene bene il minimo, ma non sale di giri, quando apri il gas fa una specie di rumore ripetitivo, al 90% deve essere la centralina seno il carburatore. la centralina dovra essere sostituita o rimappata? io penso che dovra essere solo rimappata, comunque a farla camminare sotto giri cammina quindi penso di riuscire a portarla tranquillamente al concessionario, qualcuno conosce qualcuno che fa esclusivamente questi lavori alla centralina a napoli? poi quanto verrebbe a fare? anche per capire il confronto tra il concessionario e un officina specifica

Ascolta, non voglio gettare fango sul tuo meccanico, ci mancherebbe visto che non lo conosco e non mi importa. Ma se fosse un bravo meccanico saprebbe che le centraline dei 2t servono solo a comandare l'anticipo e l'accensione quindi non possono bloccarsi da sole, non comandano la carburazione, non sono mappabili a differenza delle centraline per i motori ad iniezione.
Per il tuo problema ti consiglio di indagare tra tutte le cause meccaniche, alla fine troverai la soluzione 0509_up.gif Inizia con il pulire la valvola di scarico, cambia candela, pulisci bene il filtro dell'aria e il suo condotto, controlla che l'aria entri bene, pulisci carburatore e pacco lamellare e manicotto ecc...
 
15671022
15671022 Inviato: 30 Lug 2016 21:32
 

Sicuramente il mio meccanico è più bravo sui 4t però il suo sui 2t lo sa, inoltre era già da unannetto il mio meccanico poi avevo trovato questa husqvarna e ho scoperto che il ragazzo aveva il mio stesso meccanico che è lo stesso che aveva il primo proprietario, insomma questa moto se l'è cresciuta. Poi mi aveva detto che c'era una possibilità che era anche il carburatore, come ho già detto la candela la già cambiata, pulito il carburatore e quello che doveva pulire, forse potrebbe essere la valvola di scarico, la moto ce l'ho da poco e usata poco quindi andavo sempre sotto coppia, apparte qualche tirata in prima e seconda nei rettilinei per pulire il carburatore. Qualche settimana fa ho messo l'olio del benzinaio perché ero senza olio e senza benzina(10€ benzina), possibile che abbia creato danno? Poi mi sembra strano il modo in cui ha smesso di funzionare, un minuto prima va bene, poi la spengo per un minuto e non va più. In ogni caso devo farvi vedere un video del rumore che fa, secondo me è inconfondibile, apro il gas al minimo va bene, anche accelerando un po', ma quando apro abbastanza il gas si sente un bom bom ripetitivo e il suono diventa molto cupo. Comunque ora sono partito, quando torno cerco di farvelo sentire
 
15671175
15671175 Inviato: 31 Lug 2016 10:10
 

hai la valvole elettronica o meccanica?che anno è la moto?
 
15671229
15671229 Inviato: 31 Lug 2016 11:58
 

La moto è immatricolata nel 2012, ma il modello è del 2011
 
15671513
15671513 Inviato: 31 Lug 2016 23:56
 

Hai le valvole incrostate probabilmente...
Appena puoi metti un video dove si sente il rumore..

Ma la moto entra in coppia?
 
15671673
15671673 Inviato: 1 Ago 2016 10:07
 

Ho l'impressione che nessuno legge i post precedenti
Comunque sì, la moto non entra in coppia, va bene al minimo anche sottogiri si riesce a farla camminare, ma quando apro il gas non entra in coppia e fa questo strano rumore. Per quanto riguarda il video non ho la minima idea di come si possa postare.
Se fossero le valvole incrostate, è un problema serio o una stron**ta? Ma sopratutto come è possibile prima funziona e dopo un minuto spenta, ha questo problema?
 
15671702
15671702 Inviato: 1 Ago 2016 10:31
 

le puoi pulire in 2 modi,il primo alla meno peggio consiste nel sfilare lo sfiato superiore delle valvole,ci butti dentro un bel po di wd 40,lasci agire qualche minuto,poi a moto calda sgasi bene o fai una bella tirata...l'altro invece devi smontare cilindro,coperchio valvole,toglierle e pulirle e rimontare il tutto
 
15671720
15671720 Inviato: 1 Ago 2016 10:48
 

Dove si trova lo sfiato? Non è coperto dal telaio? e poi anche se riesco a mettere il wd 40, la moto non tira, c'è non sale proprio di giri
 
15672182
15672182 Inviato: 1 Ago 2016 22:48
 

Per quanto riguarda la pancia, prima di partire ho fatto questo lavoretto, é tornata come nuova, ma l'olio che devo mettere un paio di volte a settimana è quello della miscela? e poi penso a moto fredda. Il cilindro non so quando cambiarlo anche perché non lo sento mica spompato anzi, ma avendola da poco non riesco ancora a sentire una differenza, la scelta va sicuramente sul più duraturo in commercio, qual è per voi? Conosco il vertex, ma penso che essendo spinto non duri così tanto. Ah spiegatemi come mandare il video così quando torno lo metto subito
 
15672391
15672391 Inviato: 2 Ago 2016 11:02
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


è quello evidenziato in rosso..ora la valvola di scarico arrivata a tot giri si apre e ti fa entrare la moto in coppia (detto alla c***o),e se son incrostate potrebbero non aprirsi e murare,col wd40 le togli un pelo di olio incombusto e dovrebbero aprirsi,sempre se sia quello.
per la pancia puoi usare olio miscela o spruzzare dello svitol su un pezzo di carta/panno e passarglielo sopra da fredda.
pistone ce ne sono tanti,asso,vertex,wossner...se vuoi che duri di più prendi un bifascia,ma di serie hai un monofascia e dura tranquillamente sui 15000 20000km...conosco uno che ci ha fatto 36000km col pistone di serie,ma al massimo le faceva i 110 mi pare 0509_si_picchiano.gif
il cilindro non si cambia,si lucida o lo devi ricromare in base alle esigenze..il video non so aiutarti
secondo me ci sono 2 cause possibili...carburazione troppo grassa o valvole incrostate...la centralina non pensi c'entri nulla
 
15672700
15672700 Inviato: 2 Ago 2016 19:50
 

110? a me fa 100 in terza. un bifascia sicuramente no, 15000/20000 vanno piu che bene, l'unico problema è che l'originale costa di più dei monofascia spinti, l'ideale sarebbe un monofascia che vada come o magari di più dell'originale, ma che duri più o meno 15k. Domani provo col wd 40, tentar non nuoce, ma voglio comunque mandarvi il video, se volete vi lascio il mio whatsapp nei mp. per la pancia quindi prendo l'olio ne metto un po in un panno e accarezzo la pancia
 
15673055
15673055 Inviato: 3 Ago 2016 10:50
 

Il video potresti caricarlo su youtube 0509_up.gif

Comunque col wd40 fai così:

- togli lo sfiato quello che ti ha evidenziato nico in rosso direttamente da li;
- poi sotto esce un altro sfiato, non staccare il tubo, sotto c'è un tappo, toglilo;
- spruzza wd40 dallo sfiato col tubo tolto (quello sopra) finché non esce il color trasparente-bianco del wd40 dallo sfiato col tappo tolto.

Io non l'ho ancora provato questo metodo, perché ho la moto ancora depotenziata, però dovrò farlo appena la ripotenzio...quindi mi ero fatto consigliare come fare e un ragazzo mi ha detto di far così.. icon_asd.gif
 
15673094
15673094 Inviato: 3 Ago 2016 11:29
 

Non ho n'è un account YouTube n'è uno Google, quindi sarebbe molto più semplice se vi do il mio numero nei mp e ve lo mando
Oggi ho rivisto la moto e ho chiamato il mio meccanico, mi ha detto che per fare quell'operazione dovrei levare la marmitta, e poi mi ha detto che la valvola influisce sugli alti, ma a me anche ai bassi non va, al massimo si muove sotto giri, il massimo che riesce a fare sono 30kmh in 6ª. Purtroppo se devo rimuovere la marmitta devo per forza aspettare che torna dalle vacanze verso fine agosto. Comunque quel tubo che mi ha fatto vedere Nico a me finisce nel recupero fluidi, un'altra brutta notizia,che non mi aspettavo, è la pancia, si sta di nuovo riavviando verso la ruggine eppure avevo fatto un buon lavoro avevo anche fatto cuocere la vernice sopra dopo due mani intervallate, forse per essere delicato non l'ho levata proprio del tutto. Allora ditemi se per voi va bene e vi mando il numero
 
15673410
15673410 Inviato: 3 Ago 2016 18:56
 

Per fare quell'operazione che ho scritto sopra non serve assolutamente togliere la marmitta, e inoltre se hai il recupero fluidi non vedi problemi, anzi, ti risparmi quei 30 secondi per togliere il tappo dal tubo.

Comunque non voglio dire che il tuo meccanico si sbaglia...però se la moto non entra in coppia significa in poche parole che la valvola non si apre...e quindi è incrostata 0509_up.gif

Per quanto riguarda il video, senza che ti lasciamo il numero, magari mettilo qua ( It.tinypic.com ), non serve nemmeno registrarsi.
 
15673454
15673454 Inviato: 3 Ago 2016 20:25
 

ho fatto il video e ho provato a metterlo su quel sito, un ottima idea, ma non ne vuole sapere niente, mi dice "Caricamento fallito! Unable to process video" quindi vi posso dare la mail in privato o anche whatsapp, per me non ci sono problemi. il mio meccanico diceva che la valvola si apre agli alti, appunto quando prende coppia, ma a me la moto non arriva neanche agli alti, giusto sottogiri, cioè un po sopra il minimo.
 
15699787
15699787 Inviato: 20 Set 2016 18:29
 

ragazzi da quanto tempo, vi aggiorno, sono stato per un bel po di tempo con la moto ferma, ma essendo in vacanza non era un problema. Alla fine la settimana scorsa la porto da un meccanico che mi ha consigliato un mio amico, e questo dovrebbe essere il guru dei 2t, la smonta mi chiama e mi dice che provando tutto e andando per esclusione, è la centralina che è impazzita. ora, la moto prima che la portassi da lui l'ha controllata un'altro meccanico e mi ha detto che la centralina era a posto. Questo meccanico che mi ha consigliato il mio amico si trova in un paese abbastanza lontano, io prendo la moto e la porto fine li ai 30 km/h che la moto riesce a fare. Quando arrivo nota subito che avevo il tps staccato e mi dice che avrebbe potuto compromettere la centralina. Però io non ho il miscelatore quindi questo mio amico mi ha detto che non avrei dovuto avere problemi, invece il meccanico mi chiama e mi dice che la centralina è impazzita. Mi pare strano, non per mettere in dubbio la sua parola, ma da quanto mi ha detto questo mio amico. Mi ha detto che bisogna sostituirla, è davvero questo il problema? e poi dove ne trovo una visto che l'husqvarna è fallita? in più mi ha detto che ne serve una dello stesso anno e stesso modello, io pero avevo trovato alcune del cr/wr andrebbero bene?
 
15699800
15699800 Inviato: 20 Set 2016 18:56
 

ho caricato il video su youtube, il canale si chiama jakeilcane il titolo è "husqvarna 125 centralina rotta" per vederlo mettete nei filtri data di caricamento "questa settimana"
 
15700002
15700002 Inviato: 21 Set 2016 8:07
 

Se il problema è la centralina ed è appurato che sia quella (non puo farti comprare o spendere per ricambi a caso) allora sostituiscila basta che ti rivolgi ad un concessionario KTM essendo Husqvarna passata sotto di loro.. Ricambi dovresti trovarne..
 
15700335
15700335 Inviato: 21 Set 2016 16:42
 

ho girato per vari negozi di ricambi, ma nessuno tratta più husqvarna. in internet ho trovato varie centraline, ma solo per wr e cr anche del mio stesso anno, andrebbero bene sul mio sm 2011? sulla centralina c'è scritto wre-sms, si può utilizzare quella del wr?
 
15700343
15700343 Inviato: 21 Set 2016 16:48
 

Eh no il WR è la racing.. WRE e SMS sono le due street.. Devi andare in concessionario KTM a chiedere più che nei negozi di ricambi.. O da qualche meccanico che tratta Husqvarna!
 
15700353
15700353 Inviato: 21 Set 2016 16:53
 

infatti, strano che non ci sia un modo per adattarla
 
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