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[R1 - 04] La moto non parte, batteria ok.
15668673
15668673 Inviato: 26 Lug 2016 22:13
Oggetto: [R1 - 04] La moto non parte, batteria ok.
 

Salve a tutti! Chiedo un consiglio per il mio nuovo problema, ovvero la mia R1 2004 che non parte nonostante il motorino di avviamento giri e tutto sembri ok.

Settimana scorsa avevo avuto un problema con la moto che si spegneva in frenata ai semafori. Per prima cosa ho voluto provare ad alzare un po' il minimo. Dopo aver agito sulla vite ho spento e messo in garage. Oggi provando ad accenderla non c'è più verso. Non mi era mai successo.

Ho provato a rismanettare con la vite del minimo ma ho fatto una cavolata perché l'ho svitata troppo alla fine e mi è rimasta in mano... così smonta tutto, alza il serbatoio e cerca di riavvitarla. Per fortuna nonostante non sia un genio in materia ci sono riuscito.

La mia domanda è: dal momento in cui la vite del minimo tocca l'aletta sul motore, quanti giri devo dare per essere sicuro che arrivi abbastanza carburante da far accendere il motore? Non so capire se sia questa ad essere mal regolata o se alla fine non ci sia niente da fare se non portarla dal meccanico per capire come mai non parta. Essendo iniezione non dovrebbe essersi ingolfata... però ammetto che sono un po' a digiuno di questi argomenti...

Smontare le candele mi sembra fuori dalla mia portata...
ogni idea è ben accetta... Grazie mille
 
15668742
15668742 Inviato: 26 Lug 2016 23:54
 

portala dal meccanico 0509_si_picchiano.gif , hai la centralina modificata?
 
15668745
15668745 Inviato: 27 Lug 2016 0:18
 

No, tutto originale per quanto riguarda la parte del motore.
Unica cosa che mi sta venendo come dubbio è che la batteria (che ha solo 10 mesi, tenuta con mantenitore di carica quando ferma per più di un mese) è una Okyami YTZ10S non proprio delle più performanti... e mi pare di aver letto di qualcuno a cui la moto si spegneva ai semafori per colpa della batteria.
Non vorrei che sembrasse ok, che facesse correttamente girare il motorino ma che comunque fosse debole in spunto... possibile?

E per escludere il discorso minimo, se il minimo è completamente al minimo la moto comunque parte e poi si spegne o non parte proprio?

Grazie mille e scusa le domande probabilmente un po' da ignorante.
 
15668804
15668804 Inviato: 27 Lug 2016 8:37
 

Non sarà il solito problema del TPS (visto che ti si spegneva decelerando)? L'hai mai sostituito?
Certo che è strano che la moto nemmeno si accenda.... icon_confused.gif
 
15668862
15668862 Inviato: 27 Lug 2016 9:52
 

No, mai cambiato. Però come dici strano non parta.

Pensavo alla regolazione del minimo perché è l'ultima cosa che ho toccato prima di spegnerla l'ultima volta.
 
15668887
15668887 Inviato: 27 Lug 2016 10:14
 

Mannybiker ha scritto:
No, mai cambiato. Però come dici strano non parta.

Pensavo alla regolazione del minimo perché è l'ultima cosa che ho toccato prima di spegnerla l'ultima volta.


Si però è vero anche che la vite del minimo (che sulla tua moto non pensavo nemmeno che esistesse) dovrebbe agire sull'apertura delle farfalle.... e guarda caso il TPS è proprio il sensore che deve leggere la posizione delle farfalle stesse e comunicarlo alla centralina.
Io inizierei quindi i controlli proprio dal tps.... non dovrebbe essere difficile da verificare, credo sia solo un potenziometro, stacchi il connettore e misuri la resistenza con l'acceleratore chiuso e poi verifiche se ruotando l'acceleratore i valori variano nel range indicato sul manuale d'officina.
Facci sapere bye bye
 
15668992
15668992 Inviato: 27 Lug 2016 11:31
 

L'ho testato con la procedura della Diag presente nelle centralina della moto. Da display si vede che i valori salgono progressivamente all'apertura della manopola e poi tornano correttamente a zero al rilascio...
Comunque grazie mille per le dritte. doppio_lamp.gif

Mi sa che per le mie competenze inizia ad avvicinarsi il momento della chiamata al meccanico...

Edit:
Per la cronaca ho pure controllato il sensore anti ribaltamento che sembra ok e la diagnostica non rileva errori... Vi faccio sapere che dice il meccanico che per il momento paventa soltanto candele sporche 0510_saluto.gif Speriamo!
 
15674335
15674335 Inviato: 5 Ago 2016 11:44
 

Il meccanico oggi mi ha chiamato per chiedermi se riesco a comprarmi da solo da qualche parte una pompa della benzina perché il guasto sarebbe proprio questa rotta! Prezzo del nuovo sui 1000 euro!! eusa_shifty.gif

Mi sembra così strano che la pompa si sia rotta dall'essere arrivato a casa e aver spento la moto alla settimana successiva in questo modo e mi sembra davvero un prezzo allucinante. Tra l'altro nel tentare di accendere la moto sentivo una certa puzza di benzina... ma sono solo illazioni data la mia poca esperienza...
 
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